Collegamento via Midi

  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

18-09-18 23.57

@ maxpiano69
E allora collega anche la A800 al Pc via USB e gestici tutto da Cantabile e/o dai vari Virtual Instruments standalone, sempiice.
e secondo te non ci avevo mai pensato? emo

Cantabile Lite non ha possibilità di gestire split e layer, non ho vst in standalone in live.

ho necessità di gestire tutto dalla SL88, mi interessava sapere se selezionando un preset sulla SL (con un semplice tocco) potevo cambiare tutto il setup.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-09-18 05.30

@ JudoLudo
non ho capito l'ultima frase. devo attivare il merge su USB out dal PC?
No sulla SL, in modo che i dati inviati dalla masterina sul midi in della SL, escono da usb sempre della SL verso il PC.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

19-09-18 06.09

JudoLudo ha scritto:
Cantabile Lite non ha possibilità di gestire split e layer, non ho vst in standalone in live.


C'è VFX che è freeware e ti gestisce split e layers.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-09-18 08.22

@ JudoLudo
e secondo te non ci avevo mai pensato? emo

Cantabile Lite non ha possibilità di gestire split e layer, non ho vst in standalone in live.

ho necessità di gestire tutto dalla SL88, mi interessava sapere se selezionando un preset sulla SL (con un semplice tocco) potevo cambiare tutto il setup.
Se vuoi farti un setup “serio” basato su VST allora ti serve un host adeguato, quindi meglio pensare alla versione full di Cantabile (lo davo per scontato), oppure per restare sul free puoi provare VFX come giustamente suggerito da Paolo (peró VFX non supporta i plugin a 64 bit, solo 32).

Ad ogni modo, chiarito il problema, la questione é completamente OT in questa discussione.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-09-18 11.20

@ JudoLudo
dal PC ho solo VST, con Cantabile Lite (attualmente)

alcuni vst che uso: keyscape, omnisphere, legend, vb3, u-no-lx

master 61 tasti: Roland A800 Pro (a breve forse la nuova Arturia Keylab MKII, comunque entrambe MIDI e USB)
Si,come ti ho spiegato prima non é male entrare direttamente nella SL via midi din.(invece che direttamente nel pc via usb)
Sfruttando il fatto che la SL con un unico click del pomello, ti cambia il preset sul suono che controlla la masterina. (es. Vb3) però in questo modo la dedichi solo ed esclusivamente a quel vst (la masterina...)
Mentre invece sarebbe gradevole suonarci anche i synth di omnisphere. Magari in quel caso invece imposti i preset sulla master in modo che ti cambia il canale midi cosi ci suoni quello che vuoi...
Però non si imposta tutto con un click...
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

23-09-18 01.19

@ zerinovic
Si,come ti ho spiegato prima non é male entrare direttamente nella SL via midi din.(invece che direttamente nel pc via usb)
Sfruttando il fatto che la SL con un unico click del pomello, ti cambia il preset sul suono che controlla la masterina. (es. Vb3) però in questo modo la dedichi solo ed esclusivamente a quel vst (la masterina...)
Mentre invece sarebbe gradevole suonarci anche i synth di omnisphere. Magari in quel caso invece imposti i preset sulla master in modo che ti cambia il canale midi cosi ci suoni quello che vuoi...
Però non si imposta tutto con un click...
intendi che giustamente la 61 di sopra sarà impostata sempre sullo stesso canale MIDI, corrispondente ad un unico software, e quindi volendo cambiare solo tramite il joystick della SL non posso cambiare canale MIDI sulla 61. non ci avevo pensato

@maxpiano69 ti ringrazio, ma il mio setup (hardware e software) adesso è questo. emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

28-09-18 22.01

Allora, per favore, potreste aiutarmi passo passo?
Ho optato per il collegamento di 2 tastiere provviste di MIdi IN/OUT, ovvero, una Tyros5 e un piano digitale Yamaha P-35 (vecchiotto).
Come devo fare?
Non riesco ad ottenere i suoni della Tyros5 sul P-35.
Il collegamento, l'ho attuato come segue:
P-35 Midi = IN - Tyros5 Midi = OUT.
Ammesso che il collegamento sia giusto, come devo settare i 2 strumenti?
In che modo devo intervenire?
Mi scuso, ma non m i intendo di midi più di tanto.
Grazie.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-09-18 22.04

Constrictor ha scritto:
Non riesco ad ottenere i suoni della Tyros5 sul P-35.
Il collegamento, l'ho attuato come segue:
P-35 Midi = IN - Tyros5 Midi = OUT.

Devi fare il contrario, midi out p35 >midi in tyros
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

28-09-18 22.30

@ Constrictor
Allora, per favore, potreste aiutarmi passo passo?
Ho optato per il collegamento di 2 tastiere provviste di MIdi IN/OUT, ovvero, una Tyros5 e un piano digitale Yamaha P-35 (vecchiotto).
Come devo fare?
Non riesco ad ottenere i suoni della Tyros5 sul P-35.
Il collegamento, l'ho attuato come segue:
P-35 Midi = IN - Tyros5 Midi = OUT.
Ammesso che il collegamento sia giusto, come devo settare i 2 strumenti?
In che modo devo intervenire?
Mi scuso, ma non m i intendo di midi più di tanto.
Grazie.
Un concetto base è "master" e "slave": la prima è la tastiera su cui tu agisci e la seconda è quella che produce i suoni.
Quindi il segnale midi esce dalla "master", dove tu "spingi" i tasti (quindi midi out), ed entra nella "slave" ossia in quella che dovrà produrre il suono (quindi midi in).
Poi se non funziona allora la seconda cosa da controllare è che le due tastiere siano "sintonizzate" sullo stesso canale, ma di solito il problema non si pone perchè quando le accendi dovrebbe essere entrambe sul canale 1, tuttavia controlla, caso mai tu abbia involontariamente "cambiato canale".
Diciamo che se hai collegato al contrario, è molto probabile basti sistemare quello.
Facci sapere.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

28-09-18 23.13

@ zerinovic
Constrictor ha scritto:
Non riesco ad ottenere i suoni della Tyros5 sul P-35.
Il collegamento, l'ho attuato come segue:
P-35 Midi = IN - Tyros5 Midi = OUT.

Devi fare il contrario, midi out p35 >midi in tyros
Grazie Zerinovic, ma ho provato anche questo, e non sento né suoni e né styles della Tyros5 negli speakers del P-35
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

28-09-18 23.25

@ paolo_b3
Un concetto base è "master" e "slave": la prima è la tastiera su cui tu agisci e la seconda è quella che produce i suoni.
Quindi il segnale midi esce dalla "master", dove tu "spingi" i tasti (quindi midi out), ed entra nella "slave" ossia in quella che dovrà produrre il suono (quindi midi in).
Poi se non funziona allora la seconda cosa da controllare è che le due tastiere siano "sintonizzate" sullo stesso canale, ma di solito il problema non si pone perchè quando le accendi dovrebbe essere entrambe sul canale 1, tuttavia controlla, caso mai tu abbia involontariamente "cambiato canale".
Diciamo che se hai collegato al contrario, è molto probabile basti sistemare quello.
Facci sapere.
Grazie Paolo_b3, domani, con clama vedrò meglio e vi farò sapere.
Sono certo che vs/ tramite arrivo al bandolo della matassa.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-09-18 00.17

@ Constrictor
Grazie Zerinovic, ma ho provato anche questo, e non sento né suoni e né styles della Tyros5 negli speakers del P-35
Non sentirai mai i suoni dell’una negli speaker dell’altra tramite un collegamento MIDI emo

Il MIDI trasmette dati di esecuzione non audio...
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

29-09-18 09.51

@ maxpiano69
Non sentirai mai i suoni dell’una negli speaker dell’altra tramite un collegamento MIDI emo

Il MIDI trasmette dati di esecuzione non audio...
Ok, va bene, Maxpiano69, però, c'è da dire che pur avendo acceso i 2 monitor JBL che posseggo,
neanche da li si sentiva nulla. Grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

29-09-18 10.19

@ Constrictor
Ok, va bene, Maxpiano69, però, c'è da dire che pur avendo acceso i 2 monitor JBL che posseggo,
neanche da li si sentiva nulla. Grazie
Spiega meglio, hai acceso i due monitor e avevi collegato il Tyros o il P35?
Per essere più chiari, comunque: se colleghi due tastiere tra di loro via MIDI, lo fai perchè vuoi che le stesse note che spingi su quella che ho chiamato Master vengano riprodotte anche da quella che ho chiamato Slave.
Esempio vuoi suonare il pianoforte del P35 e vuoi avere in sottofondo i violini della Tyros, con il MIDI spingi i tasti su una sola tastiera (P35, il master) e le fai suonare entrambe, stesse note, stesse durate.
Ma i suoni, fisicamente, devono uscire dai rispettivi generatori, quindi se vuoi sentire il pianoforte con sotto i violini devi collegare entrambe ad un amplificatore o quel che sia.
Non è invece possibile pensare di ottenere entrambi i suoni se ne amplifichi solo una delle due. Come diceva Max il MIDI non trasmette suoni.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

29-09-18 10.30

@ Constrictor
Motif74, grazie anche a te per la cortese informazione.
Provvederò a dare un'occhiata sia alla Roland che a quanto indicatomi da Michelet (che ancora non ho visto).

Un'ultima cosa, ma, Questo cavo?
non funziona quella è un'interfaccia midi per pc non per tastiere, viene riconosciuto da Windows senza driver e funziona anche bene ma non è una cosa diversa da quella che chiedi tu!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

29-09-18 10.34

@ fulezone
non funziona quella è un'interfaccia midi per pc non per tastiere, viene riconosciuto da Windows senza driver e funziona anche bene ma non è una cosa diversa da quella che chiedi tu!
Pero P35 e Tyros hanno entrambe le porte pentapolari, spero che Constrictor non abbia preso un'interfaccia USB
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-09-18 10.47

@ Constrictor
Ok, va bene, Maxpiano69, però, c'è da dire che pur avendo acceso i 2 monitor JBL che posseggo,
neanche da li si sentiva nulla. Grazie
per capirsi...tu suoni il p-35, ma l'audio esce dalla tyros…(se hai fatto il collegamento midi p-35 out> midi tyros in)
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

29-09-18 21.39

@ paolo_b3
Pero P35 e Tyros hanno entrambe le porte pentapolari, spero che Constrictor non abbia preso un'interfaccia USB
No, non l'ho presa ed ho utilizzato un cavo pentapolare a norme DIN.
Ora funziona tutto. Hai un meritato thanks
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

29-09-18 21.41

@ zerinovic
per capirsi...tu suoni il p-35, ma l'audio esce dalla tyros…(se hai fatto il collegamento midi p-35 out> midi tyros in)
Esatto, Zerinovic, ho solo dovuto settare in RECEIVE CH1 = KEYBOARD sulla Tyros5.
Thanks inviato.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

30-09-18 08.03

@ Constrictor
No, non l'ho presa ed ho utilizzato un cavo pentapolare a norme DIN.
Ora funziona tutto. Hai un meritato thanks
Ottimo Constrictor.
Ti renderai conto ben presto che è abbastanza semplice ed intuitivo, per lo meno nelle sue funzioni principali.