(Musica e dintorni) Sfogo semiserio...

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

02-07-18 19.11

@ anonimo
fulezone ha scritto:
è cmq legato alla sopravvivenza cioè fare soldi


Ma de che? Questi mica sono musicisti, son figli di papà esibizionisti... e non mettergli nel repertorio accordi di settima maggiore o semidiminuiti che vanno nel pallone emo
Dici che alla fine non incassano niente? Io ho visto spesso girare un cappello per raccogliere qualcosa di Extra oltre a quello dato dal locale, mi sembra strano che suonino totalmente gratis
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

02-07-18 19.25

@ Raptus
Questo è dovuto alla musica contemporanea di derivazione rock che si adatta alla chitarra acustica, questo mondo è enormemente più grande del mondo della musica moderna adattabile al pianoforte in solo.
E' dovuto pure alla bassa cultura musicale sia dei tastieristi in generale (siamo pochi e spesso banali) che del pubblico.
Ad esempio un live con una "Smells like teen spirit" versione Tori Amos non credo che la sentirò mai.
Anch'io faccio acustico, anche io suonicchio la chitarra (da poco ma mi piace molto), ma non credo dipenda dallo strumento.
La chitarra permette di esprimere emozioni particolari perchè la dinamica è direttamente collegata al musicista che suona... ma tutto questo ha dei limiti che sono appunto le canzoni stesse (se accompagni una cantante non puoi fare troppo il "figo"). Il pianoforte invece ti permette di fare il figo ed il pubblico sembra quasi aspettarselo per definizione.
Se uno ha un minimo di inventiva la canzone al piano fatta nella maniera adatta secondo me ha ancora un grande fascino.
Senza tirare in ballo le solite cose scontate come la decadenza dello strumento, il gusto dei musicisti, della ggente, ecc... quel che intendo dire è che la chitarra la vedrei molto più portata naturalmente verso l'easy listening rispetto al piano. Ora io non sono Tommy Emmanuel eppure vedo che anche con pochi accordi semplici in finger picking ritmico e arpeggiato, con qualche nota di tensione e qualche transizione ben piazzata, riesce a rendere decisamente bene e con risultati più fruibili che non la stessa cosa fatta col piano, che tende invece a suonare più sofisticato qualora non evidentemente jazzy.
E' una constatazione di fatto la mia, che può essere condivisibile o meno.

Ad avvallare questo mio pensiero, e qui mi aspetterei di trovarvi d'accordo con me, è che ad esempio cercando cover acustiche sul tubo e non, capita di sentire parecchie più pacchianerie sui tasti neri e bianchi che non sulle corde. Che sia forse un caso?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

02-07-18 19.27

@ fulezone
Dici che alla fine non incassano niente? Io ho visto spesso girare un cappello per raccogliere qualcosa di Extra oltre a quello dato dal locale, mi sembra strano che suonino totalmente gratis
50-60 euro gliele danno. Suonano per lo più in orari aperitivo.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

02-07-18 19.45

@ SimonKeyb
Senza tirare in ballo le solite cose scontate come la decadenza dello strumento, il gusto dei musicisti, della ggente, ecc... quel che intendo dire è che la chitarra la vedrei molto più portata naturalmente verso l'easy listening rispetto al piano. Ora io non sono Tommy Emmanuel eppure vedo che anche con pochi accordi semplici in finger picking ritmico e arpeggiato, con qualche nota di tensione e qualche transizione ben piazzata, riesce a rendere decisamente bene e con risultati più fruibili che non la stessa cosa fatta col piano, che tende invece a suonare più sofisticato qualora non evidentemente jazzy.
E' una constatazione di fatto la mia, che può essere condivisibile o meno.

Ad avvallare questo mio pensiero, e qui mi aspetterei di trovarvi d'accordo con me, è che ad esempio cercando cover acustiche sul tubo e non, capita di sentire parecchie più pacchianerie sui tasti neri e bianchi che non sulle corde. Che sia forse un caso?
Da chitarrista elettrico, acustico/folk e classico (arrivavo a suonare brani del V anno di conservatorio, prima di rovinarmi il pollice sx), posso dirti che a me sta bene qualsiasi livello tecnico purché mi trasmetta qualcosa. Preferisco vedere un gruppo punk di ragazzini infuriati che un duo di quelli che ho descritto, platealmente lì per esibizionismo a discapito della proposta musicale. Con tutto il rispetto per il punk, che reputo un Signor Genere.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

03-07-18 07.32

dico anchio la mia. E' vero, parlando della mia città, Firenze, quest'anno ho visto e sto vedendo il decadimento più truce che abbia mai sentito. Ora si, è il momento di decine di amplagged, fatti (come è già stato scritto) in maniera tutta uguale (e sfigata musicalmente) a tanti altri. Quest'inverno c'è stato il boom dello swing: qualsiasi "latteria" ospitava gruppi swing. Ora vanno gli amplagged. Vabbè...ah, per non parlare della mia topica perenne, i "semiprofessionals" che ormai suonano dappertutto pur di raccattare "la cinquanta" euro (ieri su FB ho visto un post pubblicitario di una "celebrata" tribute band che recitava "sagra del maialino e a seguire i ....."....roba da urlo, veramente).
In questo momento anche io sto mettendo su un duo acustico. Ebbene, anche io avevo proposto di ravvivare la cosa lanciando dei loops ritmici (bada bene, non batteria, roba quasi rumoristica) e cercando il più possibile di trovare versioni non comuni dei pezzi. Da qualche giorno si è affiancato un chitarrista che "no, certo la "batteria" da noia"....ecco, questo è il paradigma della situazione..."sono anni che faccio il missionario, perchè ora volete farlo sotto la doccia o sulla lavatrice??"....porannoi
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

03-07-18 10.25

@ anonimo
Da chitarrista elettrico, acustico/folk e classico (arrivavo a suonare brani del V anno di conservatorio, prima di rovinarmi il pollice sx), posso dirti che a me sta bene qualsiasi livello tecnico purché mi trasmetta qualcosa. Preferisco vedere un gruppo punk di ragazzini infuriati che un duo di quelli che ho descritto, platealmente lì per esibizionismo a discapito della proposta musicale. Con tutto il rispetto per il punk, che reputo un Signor Genere.
io quello che trovo davvero di basso livello è la cantante o il cantante da solo che canta sulle basi.....
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

03-07-18 11.06

@ benjomy
io quello che trovo davvero di basso livello è la cantante o il cantante da solo che canta sulle basi.....
...e sapessi quante ce ne sono qua in Toscana..."live music", si proclamano...e sul profilo bella mostra di tette e cosce....
  • anonimo

03-07-18 11.23

SimonKeyb ha scritto:
capita di sentire parecchie più pacchianerie sui tasti neri e bianchi che non sulle corde

Sono d'accordo! Capita spesso di sentire Pianisti da Piano Bar che infarciscono tutti i brani di scale ascendenti e discendenti e accordi arpeggiati per tutta la lunghezza della tastiera del Pianoforte e sono davvero un po' "pesanti" da ascoltare... emo

Anch'io, ogni tanto, faccio qualche scala e qualche accordo arpeggiato, qualche abbellimento, ma non sempre e non su tutti i pezzi. A volte, alcuni brani, richiedono un accompagnamento minimale. Ci vogliono un minimo di gusto e di sensibilità musicale: come dici giustamente tu, sono sufficienti pochi accordi, qualche tensione, qualche transizione, qualche sostituzione di tritono (e anche qui solo ogni tanto altrimenti diventa, di nuovo, esagerato e pesante...).
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

03-07-18 13.54

@ benjomy
io quello che trovo davvero di basso livello è la cantante o il cantante da solo che canta sulle basi.....
Domenica siamo andati nel locale di un amico e purtroppo c'era un tipo che cantava con le basi... Vivo per Lei, all'acuto attraverso un pianoforte si spande la voce io vivo per lei. Vivo Per Lei è... un tavolo di 10 perso si alza prima di ordinare e va via... Noi a circa 20 metri di distanza avevamo difficoltà a chiacchierare e la mia amica si rivolge al proprietario dicendole che avverta la prossima volta che c'è musica cosi non veniamo, li il proprietario capisce esce fuori a recuperare le 10 persone e va incazzato dal cantante a dirgli di abbassare e di molto o di smontare e andare vai... A me questa cosa di cantare con le basi a meno che non sia un karaoke mi fa un po' schifo, diverso e invece un mio amico che si arrangiava da zero le sue basi e suonava le parti mancanti di pianoforte, i brani totalmente riarrangiati in versione jazz erano veramente fantastici, lui lo faceva 25 anni fa con una D70 e un sequencer Roland, era precursore degli arranger a dischetto qualcosa di mai visto, le musiche arrangiare da lui erano fantastiche con suoni ai tempi all'avanguardia, oggi devo dire che un duo non mi dispiace se usato come sottofondo, ne ho visto qualcuno è non mi è dispiaciuto, almeno suonano e cantano veramente dal vivo, poi anche se musica leggera in un locale si fanno due chiacchiere ci sta la musica leggera... Non ci sta il tizio che urla sopra le basi!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

03-07-18 14.05

@ anonimo
SimonKeyb ha scritto:
capita di sentire parecchie più pacchianerie sui tasti neri e bianchi che non sulle corde

Sono d'accordo! Capita spesso di sentire Pianisti da Piano Bar che infarciscono tutti i brani di scale ascendenti e discendenti e accordi arpeggiati per tutta la lunghezza della tastiera del Pianoforte e sono davvero un po' "pesanti" da ascoltare... emo

Anch'io, ogni tanto, faccio qualche scala e qualche accordo arpeggiato, qualche abbellimento, ma non sempre e non su tutti i pezzi. A volte, alcuni brani, richiedono un accompagnamento minimale. Ci vogliono un minimo di gusto e di sensibilità musicale: come dici giustamente tu, sono sufficienti pochi accordi, qualche tensione, qualche transizione, qualche sostituzione di tritono (e anche qui solo ogni tanto altrimenti diventa, di nuovo, esagerato e pesante...).
Vabbè ma il motivo è ovvio, come abbiamo sempre detto, di solito i pianisti sono preparati e sfoggiano questi tecnicismi perchè il pianoforte comporta anni di studio classico per arrivare ad un livello medio, per suonare chitarra rock se uno ha del tempo da dedicarci nel giro di un anno secondo me almeno tutti gli accordi e la ritmica li impara. Di solito quello che conta è divertirsi quindi non tutti hanno in mente il fatto di voler fare i virtuosi.
Infatti esistono corsi come chitarrafacile dove si insegna a "strimpellare" la chitarra, come mai non ho mai visto corsi dove si insegna a "strimpellare" il pianoforte? Perchè come cultura siamo impostati nel vederlo come strumento raffinato e classico e qui ritorna il discorso del repertorio.
In realtà esiste tutta una branca della musica per pianoforte che per certi versi si potrebbe definire "strimpellata", mi riferisco al blues, boogie woogie, rockabilly etc fino ad arrivare a definire una sorta di "pianoforte pop o moderno" come si vede su alcuni siti online..
Prendesse più piede l'idea dello "strimpellare" il pianoforte, cioè divertirsi, con la stessa filosofia con la quale la chitarra viene vista e insegnata in giro, forse non vedremmo sempre e solo damerini impostati o studenti ad un saggio, senza sentimento...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

03-07-18 17.11

@ Raptus
Vabbè ma il motivo è ovvio, come abbiamo sempre detto, di solito i pianisti sono preparati e sfoggiano questi tecnicismi perchè il pianoforte comporta anni di studio classico per arrivare ad un livello medio, per suonare chitarra rock se uno ha del tempo da dedicarci nel giro di un anno secondo me almeno tutti gli accordi e la ritmica li impara. Di solito quello che conta è divertirsi quindi non tutti hanno in mente il fatto di voler fare i virtuosi.
Infatti esistono corsi come chitarrafacile dove si insegna a "strimpellare" la chitarra, come mai non ho mai visto corsi dove si insegna a "strimpellare" il pianoforte? Perchè come cultura siamo impostati nel vederlo come strumento raffinato e classico e qui ritorna il discorso del repertorio.
In realtà esiste tutta una branca della musica per pianoforte che per certi versi si potrebbe definire "strimpellata", mi riferisco al blues, boogie woogie, rockabilly etc fino ad arrivare a definire una sorta di "pianoforte pop o moderno" come si vede su alcuni siti online..
Prendesse più piede l'idea dello "strimpellare" il pianoforte, cioè divertirsi, con la stessa filosofia con la quale la chitarra viene vista e insegnata in giro, forse non vedremmo sempre e solo damerini impostati o studenti ad un saggio, senza sentimento...
sta tutto nella trasportabilità e nella capacità dello strumento di attrarre persone.
Alla scampagnata non ti porti un pianoforte ma una chitarra si perchè è facile da trasportare, però è vero che non ti porti una tromba o un sax nonostante siano anch'essi facilmente trasportabili, questo, perchè da soli non sono in grado di attirare la stesse persone che attira una chitarra o un piano, purtroppo gli strumenti che sono più popolari sono chitarra e pianoforte, una mia amica suona l'arpa, ne ha 5, ognuna pesa circa 70/80kg e ogni volta che deve fare un concerto chiama i trasportatori, considerando che una la vende usata 50.000 euro non credo che alla scampagnata si porta un'arpa! Ne che vada a fare un duo in un pub con l'arpa! Se non la pagano almeno 5000 euro non si muove nulla!
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

03-07-18 19.10

fulezone ha scritto:
che un duo non mi dispiace se usato come sottofondo


"usato come sottofondo" e' bellissimo emo
Chesso', tipo come sottopiatto, sottobicchiere, magari con un cartello attaccato al collo con su scritto "scusate se disturbiamo il vostro vivace chiacchiericcio"
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

03-07-18 20.14

@ ahivela
fulezone ha scritto:
che un duo non mi dispiace se usato come sottofondo


"usato come sottofondo" e' bellissimo emo
Chesso', tipo come sottopiatto, sottobicchiere, magari con un cartello attaccato al collo con su scritto "scusate se disturbiamo il vostro vivace chiacchiericcio"
Ahaha emo
Mi era sfuggita questa frase! Mi sembra di sentire il mio chitarrista (con esperienza solo di sagre ed eventi mondani) ogni volta che tento di convincerlo sul fatto che l'acustico può attirare e divertire anche senza basso e batteria...!
In effetti l'acustico non è proprio per tutti, a parte il duo da spiaggia in generale bisogna avere le orecchie adatte e dei gusti un po' (neanche tanto) più raffinati, i cultori della sagra della salama da sugo non lo apprezzerebbero mai..
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

03-07-18 20.24

@ lucabbrasi
...e sapessi quante ce ne sono qua in Toscana..."live music", si proclamano...e sul profilo bella mostra di tette e cosce....
Eeeeeeeh mica solo alla sagra della salama! Ormai anche nella musica colta se sei una bella gnocca hai una marcia in più! emo emo

Le veneri orFiche emo ....

Però sono eccezionali allo strumento, oltre che esageratamente belle...emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

03-07-18 22.34

è cosa buona e giusta emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

03-07-18 22.55

@ SimonKeyb
è cosa buona e giusta emo
E se fosse un cyborg? emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

03-07-18 23.12

@ anonimo
E se fosse un cyborg? emo
non ho mica pregiudizi io emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

04-07-18 06.29

@ ahivela
fulezone ha scritto:
che un duo non mi dispiace se usato come sottofondo


"usato come sottofondo" e' bellissimo emo
Chesso', tipo come sottopiatto, sottobicchiere, magari con un cartello attaccato al collo con su scritto "scusate se disturbiamo il vostro vivace chiacchiericcio"
Ma guarda non è offensivo e sbagli a considerare il mio intervento come se dicessi che la musica di sottofondo è come un sottopiatto inutile e meglio se non ci fosse, se vai in un posto perché c'è l'evento musicale il concerto è un discorso, se vai in un posto perché fanno anche musica si fanno due chiacchiere e si ascolta la musica è una cosa diversa, non deve sovrastare, pensa a un matrimonio con la musica troppo forte... Capisco che in alcuni casi forse sarebbe meglio ma lo scopo non è quello, si chiama musica di sottofondo, Morricone e Tornatore la spiegano al minuto 1.33 di questo video che sicuramente conosci musica che scivola senza disturbare... che crea un'atmosfera piacevole...
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

04-07-18 09.14

@ anonimo
Eeeeeeeh mica solo alla sagra della salama! Ormai anche nella musica colta se sei una bella gnocca hai una marcia in più! emo emo

Le veneri orFiche emo ....

Però sono eccezionali allo strumento, oltre che esageratamente belle...emo
Vale anche per gli uomini Puoi tirare fuori dei suoni bellissimi da un Jupiter-8 ma le folle di ragazzine osannanti non compreranno il 45 giri per il suono Roland.

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

04-07-18 12.13

@ mike71
Vale anche per gli uomini Puoi tirare fuori dei suoni bellissimi da un Jupiter-8 ma le folle di ragazzine osannanti non compreranno il 45 giri per il suono Roland.

ormai quelli fighi comprano la musica su itunes mentre quelli grezzi la ascoltano su youtube
in ogni caso nessuno dei due la compra il 45giri