i miei nuovi acquisti...e che acquisti!!!

  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

16-05-18 04.49

Io ci ho passato una mezz'ora e mi è piaciuta... Poi magari farebbe la stessa fine di tutte le ws korg che ho avuto... Entusiasmo iniziale e poi produzione zero...
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

16-05-18 04.53

@ Synthex77
Io ci ho passato una mezz'ora e mi è piaciuta... Poi magari farebbe la stessa fine di tutte le ws korg che ho avuto... Entusiasmo iniziale e poi produzione zero...
Cioè, ti capita solo con le Korg o in generale?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16755
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-05-18 11.25

@ DRUPIZ
Per molti noi che vengono dalle "Combi" di Korg, mi è sembrato di vedere poche Performance Multi. Sono quasi tutti Sound, (molti Bellissimi), e poche Performance stile vecchi Motif.
Non per forza una pecca, per carità. Ma a me non dispiace averli a disposizione.
Attenzione che recentemente su YamahaSynth ci sono una serie di interessantissimi articoli che spiegano la conversione di Performance Multi Part per Motif XF in analoghe per Montage.
A parte la lunghezza ed il livello di dettaglio, sono veramente informativi e fanno capire quanto profonda e complessa sia Montage.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

16-05-18 12.35

@ michelet
Attenzione che recentemente su YamahaSynth ci sono una serie di interessantissimi articoli che spiegano la conversione di Performance Multi Part per Motif XF in analoghe per Montage.
A parte la lunghezza ed il livello di dettaglio, sono veramente informativi e fanno capire quanto profonda e complessa sia Montage.
Sì, vero. In realtà si possono convertire tutte le performance Motif e MoXF, per un totale di 512.
E poi ci sarebbero le librerie Easy Sounds (a pagamento) molto ben fatte, alcune delle quali sono inserite nel pack “Expanded” rilasciato gratuitamente da Yamaha.
Le Easy Sounds, comunque, acquistate in toto, ammontano a circa 450€: in tal caso, per chi fosse interessato, le performance Multi totali sarebbero 508.
Con le 512 della libreria Motif si sfonda il tetto delle 1.000
Più quelle interne del Montage che, nessuno, per ora, è riuscito a quantificare.
Parliamo di Multi Performance, per la precisione.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16755
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-05-18 12.37

@ DRUPIZ
Sì, vero. In realtà si possono convertire tutte le performance Motif e MoXF, per un totale di 512.
E poi ci sarebbero le librerie Easy Sounds (a pagamento) molto ben fatte, alcune delle quali sono inserite nel pack “Expanded” rilasciato gratuitamente da Yamaha.
Le Easy Sounds, comunque, acquistate in toto, ammontano a circa 450€: in tal caso, per chi fosse interessato, le performance Multi totali sarebbero 508.
Con le 512 della libreria Motif si sfonda il tetto delle 1.000
Più quelle interne del Montage che, nessuno, per ora, è riuscito a quantificare.
Parliamo di Multi Performance, per la precisione.
E si prevede già che in un prossimo aggiornamento firmware, i banchi ROM di Library aumenteranno ancora, come ha fatto trapelare il buon John Melas da una conversazione privata... emo
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

16-05-18 12.58

@ michelet
E si prevede già che in un prossimo aggiornamento firmware, i banchi ROM di Library aumenteranno ancora, come ha fatto trapelare il buon John Melas da una conversazione privata... emo
Molto bene direi.
Questa è una delle prerogative che sposo della politica Yamaha, riguardante il Montage.
Mi sembra poter dire che, a prescindere dalle opinabili scelte soggettive, ci stiano perdendo tempo: stanno “seguendo” lo strumento.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

16-05-18 13.22

@ DRUPIZ
Cioè, ti capita solo con le Korg o in generale?
Alla fine in generale visto che anche Fa08 ha fatto la stessa fine...

Ora ho Korg M3, che come suono mi piace molto di più, anche perchè ha anche il Radias e la scheda audio, ma è li coperta in attesa che qualcuno l'acquisti... Anche perchè non posso permettermi di tenerla, inutile mettermi a fare setup o registrare se poi la do via...

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16755
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-05-18 13.51

@ DRUPIZ
Molto bene direi.
Questa è una delle prerogative che sposo della politica Yamaha, riguardante il Montage.
Mi sembra poter dire che, a prescindere dalle opinabili scelte soggettive, ci stiano perdendo tempo: stanno “seguendo” lo strumento.
Beh, siamo sempre nel "periodo di grazia" dello strumento, cioè entro i 5/7 anni dalla sua entrata nel mercato.
Poi succederà da un momento all'altro che, come avvenne per Motif XF, si inizieranno a sentire le prime avvisaglie di un imminente cambio, le voci di corridoio, le prime immagini rubate, i fake ecc.. e sarà già ora del successore di Montage. Certo, se Yamaha facesse come Korg che ha ormai in catalogo Kronos da un bel pezzo (seppure aggiornato), certo non mi dispiacerebbe.

Non ho confrontato il numero di articoli dedicati all'approfondimento del sistema operativo di Montage, rispetto a quelli scritti a suo tempo per Motif XS/XF (strutturalmente molto simili, a parte la WaveROM e FlashRAM), però ho la sensazione che per il primo, a parità di tempo, sia stato sprecato molto più inchiostro virtuale che per il secondo. Basta vedere solo gli articoli relativi alle conversioni delle Performance Motif, ne esce quasi uno alla settimana.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-05-18 15.23

@ DRUPIZ
Cioè, ti capita solo con le Korg o in generale?
diciamo che queste "workstations" in studio spesso non sono mix friendly, cosa vuole dire?

semplice, che i timbri ascoltati da soli in cuffia, in negozio nell'isolata percezione lontana dalla pratica, suonano bene e impressionano....poi inseriti in un arrangiamento il piu delle volte sono inutilizzabili sopratutto perche iper effettati, allora escludi gli effetti et voilà...il suono fa cagare istantaneamente e non ha piu senso usarli, cioe se allora uso direttamente un analogico se per far suonare un basso del triton devo metterci 4 insert fx e due master.

i kurzweil per esempio sopratutto la serie K, erano il contrario, sentiti da soli i preset erano grossi ma scarni, ma messi in un contesto multitraccia si amalgavano benissimo, meno impressioni al primo ascolto ma un suono piu professionale simile ai sampler emu o akai, e la kurzweil pc3 è piu o meno la stessa cosa.

montage sinceramente mi pare tendere verso la categoria ws piu che kurzweil, però è ancora presto per dirlo, io la sto valutando come acquisto definitivo ma sopratutto per i synth e la FM, quindi anche se avesse dei pianoforti stupendi (che invece mi sembrano orrendi, il mio cp1 suona molto meglio sia del bosendorfer che del cfx) non è che mi interessa molto.

poi vabbe in un contesto live quei suoni classici potranno forse essere utili anche per me, ma allora andava bene anche kronos a quel punto.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-05-18 15.28

@ Synthex77
Alla fine in generale visto che anche Fa08 ha fatto la stessa fine...

Ora ho Korg M3, che come suono mi piace molto di più, anche perchè ha anche il Radias e la scheda audio, ma è li coperta in attesa che qualcuno l'acquisti... Anche perchè non posso permettermi di tenerla, inutile mettermi a fare setup o registrare se poi la do via...

me la fai provare? :P

io ce l'avevo, avevo il modulo...e pensa che l'ho venduto dopo due anni di utilizzo senza perderci nulla perche lo avevo preso usato ma come nuovo, un mio amico lo prese e dopo qualche mese lo vendette per prendersi la stessa m3 ma 88 tasti, perche korg si pensava commercializzasse prima o poi solo le keybeds e invece non fu cosi, a me non interessava la keybed e mi andava benone il modulo all'epoca.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16755
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-05-18 15.43

Andrea, siamo proprio di gusti diversi... Io sbavo letteralmente quando suono il CFX di CP4 ed il Bösendorfer di Montage. emo
Talvolta mi sembra di essere per fino più creativo.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

16-05-18 16.08

@ orange1978
me la fai provare? :P

io ce l'avevo, avevo il modulo...e pensa che l'ho venduto dopo due anni di utilizzo senza perderci nulla perche lo avevo preso usato ma come nuovo, un mio amico lo prese e dopo qualche mese lo vendette per prendersi la stessa m3 ma 88 tasti, perche korg si pensava commercializzasse prima o poi solo le keybeds e invece non fu cosi, a me non interessava la keybed e mi andava benone il modulo all'epoca.
Vieni qui...
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

16-05-18 16.13

@ michelet
Andrea, siamo proprio di gusti diversi... Io sbavo letteralmente quando suono il CFX di CP4 ed il Bösendorfer di Montage. emo
Talvolta mi sembra di essere per fino più creativo.
Finalmente mi sono deciso a ordinare le casse che mi hai consigliato, speriamo in bene... No perchè ho collegato la Onyx producer alle hercules xps 60 ma non ce la fanno... Fanno da tappo... Finchè le usavo con l'audio del Ti ok... Stessa cosa con l'audio dell'M3, non ce la fanno proprio... Troppa estensione e dinamica senti che i suoni "rimangono dentro"...

Fortunatamente ho venduto la moto e ho deciso di dedicare un 200 euro per la musica...
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

16-05-18 17.14

Ma non sarebbe più opportuno prendere queste workstation con la formula "affitto con riscatto", svalutano un sacco emo

In questa macchina la sintesi fm è stata ampliata nelle funzioni ed è stata semplificata?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-05-18 17.35

@ synthpanze
Ma non sarebbe più opportuno prendere queste workstation con la formula "affitto con riscatto", svalutano un sacco emo

In questa macchina la sintesi fm è stata ampliata nelle funzioni ed è stata semplificata?
...sarebbe piu opportuno "non prenderle affatto" xD

la fm è potenziata si, semplificata non mi sembra proprio perche semplificare la fm è dura di per se, puoi semplificarne l'interfaccia utente ma i principi di modulazione quelli sono.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-05-18 17.38

MONTAGE aliasing lead

mamma mia, sentite che aliasing sugli oscillatori AWM2, un lead che ho programmato modificando un po uno esistente, un solo element, nella seconda parte risuono la stessa cosa sovraincidendo una seconda linea armonizzandolo con una terza, incredibile...l'aliasing è tanto da creare una terza armonizzazione xD

....scusate ma è normale una cosa del genere? è la prima volta che mi capita, non puo essere certo il mio convertitore ne i cavi eh xD
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

16-05-18 17.43

@ orange1978
...sarebbe piu opportuno "non prenderle affatto" xD

la fm è potenziata si, semplificata non mi sembra proprio perche semplificare la fm è dura di per se, puoi semplificarne l'interfaccia utente ma i principi di modulazione quelli sono.
dai almeno hai un super dx7 emoemoemo

Comunque mi dispiace me ne hanno parlato bene, ce l'hai solo da pochi giorni, siete solo alle presentazioni, non bocciarlo subito

Ma cosa ti aspettavi dalla macchina?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-05-18 17.57

@ synthpanze
dai almeno hai un super dx7 emoemoemo

Comunque mi dispiace me ne hanno parlato bene, ce l'hai solo da pochi giorni, siete solo alle presentazioni, non bocciarlo subito

Ma cosa ti aspettavi dalla macchina?
hahaah io l'ho presa per la FM infatti...il resto potrebbe non esserci anche se alcune cose della awm2 tipiche di yamaha avevo voglia di provarle.

un super dx7 dici? mah non so fino a che punto.... xD

si infatti ce l'ho da poco, ma ho gia visto che il sistema di assegnazione delle modulazioni è alquanto complicato, non si tratta di complessità, è proprio strutturato in maniera strana, devo capire se ne vale la pena insomma marcire a tentare di dominarla.
aggiungo anche che per un utilizzo normalissimo probabilmente va alla grande, chi è abituato a motif intendo, è che io avrei voluto una cosa un po diversa.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-05-18 21.25

MONTAGE moog in the mix

qui ho modificato una patch di moog, e ho provato a inserirla in un mix, tre tracce, niente quantizzazioni tutto live (pardon l'esecuzione è fatta abbastanza di fretta) niente effetti ne eq.

bah....non mi pare granche cmq come pasta, che dite?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

16-05-18 21.27

orange1978 ha scritto:
MONTAGE aliasing lead


'Mazza quanto ce n'è... mi sa che nel Montage hanno cacciato dentro lo stesso DAC a 12 bit del DX-7 MK1 emo