Mac os su portatile windows

  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4853
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

16-03-18 06.41

Amministratore ha scritto:
Calma ragazzi

Scusa Roberto, hai ragione.
Per me la discussione finisce qui.
  • anonimo

16-03-18 07.58

@ SanMicheleArcangelo
[Guida] Installare Mac OS X su PC emo
bene quindi si può fare anche senza usare una virtualizzazione, ovvio che non funzionerà su tutti i portatili e bisognerà provare caso per caso.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

16-03-18 08.09

@ anonimo
bene quindi si può fare anche senza usare una virtualizzazione, ovvio che non funzionerà su tutti i portatili e bisognerà provare caso per caso.
Esatto e puó non funzionare tutto, ovvero potresti non trovare i driver per tutti i dispositivi HW di quello specifico laptop (sul mio ad esempio dovevo usare una chiavetta WiFi esterna perché quella interna non era supportata), potrebbe portarti via parecchio tempo prima di stabilizzarlo e fermo restando che usare Mac OS su computer non Apple non é legale...

(Oggi come oggi si fa prima a comprare un vecchio Macbook)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

16-03-18 08.45

Di recente mi era apparso un banner che informava di un articolo inerente i migliori laptopo su cui poter installare OSX.
Magari cercando in rete lo si trova.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1415
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

16-03-18 09.22

fighterrx ha scritto:
L'OP voleva installare mac OS e far girare Mainstage sul suo portatile ex windows (testuali parole). La risposta è NO, fino ad improbabile prova contraria.


Non capisco i toni che usi: diverse persone (me compreso) lo hanno fatto, ci sono riusciti, si fa da anni, quindi perchè ostinarsi a negare?

Puoi dire che non è facile, né alla portata del primo arrivato. Ma non mi sembra il caso di offendere altri membri del forum.

16-03-18 09.26

@ cecchino
È ovvio che ho provato. E no, non esiste la chiavetta universale per far partire qualsiasi PC. Ho parlato di hacking (lavoro che è stato fatto da chi ne ha le capacità e messo a disposizione di altri) e non di installazione su un PC qualunque direttamente dalla chiavetta Apple. Quindi se la domanda è "è possibile farlo?" la risposta è "non nel 100% dei casi ma sì"
Patetico è semmai chi scrive per sentito dire di impossibilità legata alla presenza di mitologici chip e poi si trincera dietro il "non mi interessa" o "sì però freebsd lo installo pure sul frigorifero da una chiavetta qualunque".
In ogni caso la risposta a Jaam è che tecnicamente è possibile, anche se non per tutti i portatili, ma non farei mai al posto tuo un'operazione del genere per andarci a suonare in pubblico. In caso di controllo potresti farti male.
A parte l'illegalità dichiarata, ma dovreste farne anche un discorso dell'AFFIDABILITÁ di una macchina in ambiente live...
Starne lontano il più possibile dovrebbe essere la regola.
Nel provato e nel tempo libero, il discorso ovvio che cambia.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 655  

16-03-18 09.30

@ mauroverdoliva
A parte l'illegalità dichiarata, ma dovreste farne anche un discorso dell'AFFIDABILITÁ di una macchina in ambiente live...
Starne lontano il più possibile dovrebbe essere la regola.
Nel provato e nel tempo libero, il discorso ovvio che cambia.
qualcuno mi spiega l'utilità di un software Mac su macchina PC?
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1415
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

16-03-18 09.31

@ mauroverdoliva
Perché dovrei essere pazzo? emo
Sono più di 10 anni che mi sono convertito al digitale con vari controller e vari notebook e particolari problemi non ne ho mai avuti in ambiente DJ...
Ho amici che usano con soddisfazione il MAC, ma non per questo mi sento di averlo "piu piccolo di loro"...
Argomentami, senza frasi stereotipate però...
Ah giusto per completezza: io "suono" (virgolettato altrimenti mi mangiate vivo) con virtual dj pro che è SCRITTO PER WINDOWS...
per quale motivo dovrei comprare un mac?
Per fare il figatiello? emo
Ciao Mauro, figurati, lungi da me offenderti, era una boutade.

i DJ sono le nuove rockstar e guadagnano pacchi di soldi, quindi "suonate" molto meglio di noi spippolatori di synth! emo

Frasi stereotipate? Eccole: stabilità, sicurezza, longevità. Ma, come hanno scritto altri, nel tuo caso non ci sono grosse criticità di potenza/stabilità, quindi evviva Windows! (oddio, sto male solo a dirlo emo)

La terza possibiità, che è quella richiesta di Jaam, potrebbe essere fattibile, ma (a mio parere) a conti fatti non ne vale la pena, però può essere un buon esercizio: il laptop ce l'ha, può provare e vedere come funziona.
  • anonimo

16-03-18 09.35

come ho scritto prima la mia è solo curiosità, ho sia portatile windows che mac e mi sono utili entrambi per motivi diversi
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

16-03-18 09.41

fighterrx ha scritto:
Quindi quello che hai dimostrato finora è unicamente il fatto che hai del gran tempo da perdere, e lo fai perdere anche agli altri. Non riuscendo minimamente a capire il punto della situazione. Sei un caso umano disperato.


Fighterrx, stai veramente stancando con 'sto tuo modo di fare del cacchio. Vedi di darti una moderata, perché se ci fai incazzare ci mettiamo poco qui a farti bannare.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

16-03-18 09.56

@ ruggero
qualcuno mi spiega l'utilità di un software Mac su macchina PC?
Bé il mac ti si é rotto, hai un portatile con periferiche interne, Intel, uguali o quasi....l'idea viene..
(Certo su amd non ci provo nemmeno)
... é un pó come dire: Voglio vedere se osx si pianta...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

16-03-18 10.21

@ zerinovic
Bé il mac ti si é rotto, hai un portatile con periferiche interne, Intel, uguali o quasi....l'idea viene..
(Certo su amd non ci provo nemmeno)
... é un pó come dire: Voglio vedere se osx si pianta...emo
Ti garantisco che se il laptop ha un elevato livello di compatibilitá HW (ovvero supporto drivers non ufficiali della comunitá hackintosh), una volta stabilizzato, ovvero con drivers ed altre impostazioni "giuste", funziona benissimo, praticamente con un Mac equivalente. Il problema sono gli aggiornamenti e l'illegalitá del tutto (se non fatto solo per fini "scientifici" ovvero di sperimentazione).

Per la cronaca, all'epoca avevo giá il Mac Mini, quindi un regolare account su App Store ecc... e dopo quell'esperimento, nonostante il successo, decisi di comprare il mio Macbook Pro i5 del 2012 (preso usato per "ben" 500€ 3-4 anni fa..) per uso live, lasciando il Mini a casa.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

16-03-18 10.29

@ ruggero
qualcuno mi spiega l'utilità di un software Mac su macchina PC?
I motivi possono e potrebbero essere tanti, ne cito due.
Il primo che mi viene in mente è proprio la questione del costo dell'hardware wintel rapportato a quello della mela iridata (da un po' di tempo sbiancata del tutto). Visto che dal punto di vista hardware i computer Apple stanno avvicinandosi sempre di più a degli assemblati (e neanche di grandissima qualtà) non vedo perché non si dovrebbe provare anche questa strada.
Un secondo motivo, è la sfida. Si vuole dimostrare che con un computer non progettato per un sistema operativo specifico, si riesce ad installarlo ugualmente e farlo funzionare senza (quasi) blocchi.
Per il resto mi sembra che si stia arrivando ad una convergenza: MacOSX sta diventando sempre più compatibile con gli hardware tipicamente da PC ed i produttori di schede madri stanno sempre più avvicinandosi alla possibilità di permettere l'installazione di tale sistema operativo (UEFI, dual BIOS ecc.).
Per adesso OSX è "confinato" ai soli processori Intel, ma ci scommetto che Apple sta studiando un modo per far funzionare i proprio sistema operativo anche sui processori AMD, da sempre più economici e meno affidabili dei primi.
In questo modo guadagnerà sempre di più, proponendo prodotti sempre più qualitativamente scadenti a prezzi sempre elevati.
Hai capito perché continuo a perseguire la via dell'hackintosh?
Spero solo che anche i prezzi degli hackintosh un domani si livellino, perché al prezzo che hanno oggi, tutta questa convenienza non la vedo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

16-03-18 10.47

michelet ha scritto:
Visto che dal punto di vista hardware i computer Apple stanno avvicinandosi sempre di più a degli assemblati (e neanche di grandissima qualtà)


Non sono d'accordo o perlomeno hai dei dati in proposito? Sul fatto che siano cari e che i nuovi modelli siano stati "blindati", rendendoli quindi non espandibili, posso essere d'accordo, ma sulla qualitá per quel che vedo e sento in giro mi sembra che Apple mantenga ancora degli standard elevati (non solo Apple ovviamente, anche nel mondo Wintel ci sono brand paragonabili).
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1061  

16-03-18 10.55

Non so da quanto vi occupiate d'informatica ma qualcuno forse ricorderà che parecchi anni fa (credo ultimo periodo Motorola) Apple diede la possibilità ad alcuni produttori di montare il il suo OS.
La logica era quella di avere macchine entry a basso costo per permettere ad un'utenza più consistente di accedere ai suoi prodotti.
il risultato fu disastrose la possibilità eleiminata definitivamente, per il semplice motivo che accadde esattamente tutto il contrario. Nessuna macchina entry ma mostri che facevano concorrenza proprio all'Hardware di Cupertino.
il costo quindi non è una motivo, anche perchè se si pensa a quanto costano i software, le periferiche ecc. tutta questa differenza, a parità di dotazione, non c'è.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

16-03-18 11.01

@ maxpiano69
michelet ha scritto:
Visto che dal punto di vista hardware i computer Apple stanno avvicinandosi sempre di più a degli assemblati (e neanche di grandissima qualtà)


Non sono d'accordo o perlomeno hai dei dati in proposito? Sul fatto che siano cari e che i nuovi modelli siano stati "blindati", rendendoli quindi non espandibili, posso essere d'accordo, ma sulla qualitá per quel che vedo e sento in giro mi sembra che Apple mantenga ancora degli standard elevati (non solo Apple ovviamente, anche nel mondo Wintel ci sono brand paragonabili).
Esperienza personale. Magari una rondine non farà primavera, però un G5 2.0GHz DP (costato 2300€ nel 2003) che dopo un mese ha un processore guasto, ritornato dopo 15 giorni dall'assistenza. Durato circa 5/6 anni e guastato definitivamente. Preventivo per la riparazione 900€ nel 2009, Apple vaffanculo! emo
A quanto pare di quella serie di G5 non sono stato l'unico ad aver problemi.
Nel 2009 con 900€ acquistavi un PC. Ho resistito circa 6 mesi con un Pentium IV che avevo riesumato e poi sono passato a hackintosh. E festa finita.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

16-03-18 11.02

@ giosanta
Non so da quanto vi occupiate d'informatica ma qualcuno forse ricorderà che parecchi anni fa (credo ultimo periodo Motorola) Apple diede la possibilità ad alcuni produttori di montare il il suo OS.
La logica era quella di avere macchine entry a basso costo per permettere ad un'utenza più consistente di accedere ai suoi prodotti.
il risultato fu disastrose la possibilità eleiminata definitivamente, per il semplice motivo che accadde esattamente tutto il contrario. Nessuna macchina entry ma mostri che facevano concorrenza proprio all'Hardware di Cupertino.
il costo quindi non è una motivo, anche perchè se si pensa a quanto costano i software, le periferiche ecc. tutta questa differenza, a parità di dotazione, non c'è.
Quindi?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

16-03-18 11.05

@ michelet
Esperienza personale. Magari una rondine non farà primavera, però un G5 2.0GHz DP (costato 2300€ nel 2003) che dopo un mese ha un processore guasto, ritornato dopo 15 giorni dall'assistenza. Durato circa 5/6 anni e guastato definitivamente. Preventivo per la riparazione 900€ nel 2009, Apple vaffanculo! emo
A quanto pare di quella serie di G5 non sono stato l'unico ad aver problemi.
Nel 2009 con 900€ acquistavi un PC. Ho resistito circa 6 mesi con un Pentium IV che avevo riesumato e poi sono passato a hackintosh. E festa finita.
OK, ma parliamo di tanti anni fa, il mio riferimento é agli iMac Intel diciamo dal 2009 in poi, ovvero dalla serie Aluminium o la Unibody (o i Macbook di quel periodo)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

16-03-18 11.08

@ maxpiano69
OK, ma parliamo di tanti anni fa, il mio riferimento é agli iMac Intel diciamo dal 2009 in poi, ovvero dalla serie Aluminium o la Unibody (o i Macbook di quel periodo)
Se è per quello ho 2 Apple G4 degli anni 2000 che funzionano ancora perfettamente...a parte il rumore della ventola davvero insopportabile.

Quello che voglio dire è che, pur se la qualità hardware è discreta, viene pagata uno sproposito. E lo dico, con grande tristezza, da ex utente Apple.
Certo, se oggi avessi soldi da buttare, avrei certamente comperato un MacPro 12 Core, con RAM al massimo e più dischi fissi SSD...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1061  

16-03-18 11.44

michelet ha scritto:
Quindi?

La motivazione non ritengo possa essere economica.
Non sono un fanboy (neppure boy purtroppo) e lavoro sia con Win 10 (su HP) che IOS, da quanto i software principali sono diventati multipiattaforma (prima solo IOS)..
Devo dire con franchezza che Win 10 problemi non me ne da, pur con applicazione pesanti quali Photoshop e Archicad. Per me va benissimo, pur se preferisco lavorare in ambiente IOS (dal 1990), per cui è proprio la necessità del mix che non capisco.