Mac os su portatile windows

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

15-03-18 08.55

È dal 2010 che sono entrato nel mondo hackintosh...
Il settore dei laptop è un capitolo a parte di cui non mi sono interessato per motivi di ulteriore complessità.
Di recente ci sono due realtà italiane che costruiscono hackintosh (DAW Pro e Ki-Station), però i prezzi sono poco più bassi di un Macintosh vero e proprio. Complimenti a loro perché sono riusciti ad ottenere, sicuramente, dei prodotti più stabili ed eggiornabili dei miei, però hanno troppo il sapore di voler "cavalcare l'onda", approfittando. Personalmente non ho tutta questa fiducia, anche se riconosco che - a quanto affermano - il loro sistema di installazione e configurazione è superiore a quello standard di iBoot o Clover.

15-03-18 09.15

@ fighterrx
Jaam ha scritto:
è possibile convertire un portatile windows a mac disistallando windows ed installando il sistema operativo della mela?


No.

1. Perchè i MAC hanno un chip non presente sui PC, messo ad arte come chiave HW per evitare di far girare il SO apple su un hardware PC, che costa la metà di quello che ti propinano loro.

2. Perchè ti mancherebbero i driver per la maggior parte delle periferiche (apple li sviluppa solo per i componenti da loro adottati, che sono lo 0.01% del mercato).
Concordo...
Fare questo tipo di operazioni, specialmente se devi lavorarci in ambito live, sono rischiosi per i motivi che ti hanno elencato.
Da noi si chiamano "PEZZOTTI" e credo che ogni buon musicista o dj, dovrebbe starne alla larga... emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

15-03-18 09.41

barbetta57 ha scritto:
in ogni caso non è legale, per quanto qualcuno si ostini a dire che invece lo è


Motivo per cui qui dentro non se ne dovrebbe parlare...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4853
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

15-03-18 10.04

@ barbetta57
per poter funzionare deve comunque avere una ben determinata combinazione di hardware compatibile; è relativamente facile assemblare un tower con componentistica compatibile, ma un portatile è decisamente più difficile da trovare. in ogni caso non è legale, per quanto qualcuno si ostini a dire che invece lo è.
Esatto, NON è legale e trattasi, come più volte ho specificato, di fare dell'hacking (o di divertirsi a giocare sfruttando quello fatto da altri, visto che i tutorial in rete abbondano) per pura sperimantazione. Non è assolutamente consigliabile per tutta una serie di motivi utilizzare questi metodi per uso professionale.
Per andare a suonare uso un MacBook vero, mentre è più frequente il caso, al lavoro, di utilizzo di hardware Apple con sistemi operativi alternativi (principalmente Linux) cosa che faccio normalmente anche con portatili dotati di Windows preinstallato nativamente). Dipende da cosa ci devo fare ed è assolutamente legale, in questo caso.
Per rispondere a Kurz4ever, le schede grafiche nVidia sono proprio quelle che creano i problemi maggiori.
Le ultime prove che ho fatto erano su un portatile HP con chipset grafico Intel (per la cronaca, l'operazione era servita in realtà a recuperare un problema al BIOS causato da un aggiornamento di Windows, poi ho reinstallato il sistema operativo originale e restituito il portatile al collega che me l'aveva portato per sistemarlo).
@gabriele Secondo me parlarne se ne può parlare, a livello puramente accademico. Se si mette su un tutorial su "come spendere la metà in hardware per fregare Apple e suonare in giro alla faccia loro" ovviamente no.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

15-03-18 10.15

cecchino ha scritto:
"come spendere la metà in hardware per fregare Apple e suonare in giro alla faccia loro"

Che poi non è vero, ci si illude di spendere meno in HW, senza contare tutto il tempo a tirare giu imprecazioni per farlo funzionare.
Da ragazzo mi divertivo a fare tutte ste minchiate per il puro gusto della "sperimentazione"emo
Ma avevo più tempo libero....finito il tempo libero ho comprato un iMac e se lo vedo nel tempo non sono cosi sicuro di aver speso di più.
Quando i miei PC erano rigorosamente assemblati da me ogni anno, piu o meno, ci rimettevo le mani cambia la scheda video o il processore o la MB o tutto...lasciamo perdere...
Se avete tempo fate tutte le sperimentazioni del caso, ma se il tempo è denaro perchè cercare di copiare un Mac quando posso comprare quello vero e ridurre le rogne al minimo?

E fidatevi di Cecchino che...ce capisce na cifra de sta robaemo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1415
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

15-03-18 14.18

Mi accodo a quello che dice Arci, parola per parola.

Decenni fa avevo più tempo, non conoscevo il mondo Mac e sperimentavo (fin da Windows 3.0 e DOS). Nel 2006, quando sono passato a Mac, avevo installato, a puro titolo di prova, Snow Leopard su un mini portatile Acer, con relativa facilità. (tralascio il discorso legale/illegale: se uno sperimenta a casa è un conto, se dei pazzi vendono PC DAW su internet sono affari loro).

Alla fine tutto questo per dire cosa? Come scriveva sopra qualcuno (ciao Fighter), l'hardware che "mi propinano" al doppio del prezzo vale 10 volte tanto in termini di tempo e sbattimenti vari. Non scherzo, almeno 10 volte tanto. E quindi è SEMPRE un investimento. Ne segue che, a mio parere, ovvio, un hackintosh ti "rimborsa" solo parzialmente del tempo perso/sbattimenti.

Chiudo con questa nota: nel 2007 ho acquistai il MacBook bianco a 1100 euro, rivenduto per upgrade a 300.... tre mesi fa. Fate voi.

Anzi, non mi trattengo e lo dico: chi suona dal vivo con un portatile Windows è PAZZO. emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

15-03-18 16.57

MarioSynth ha scritto:
fin da Windows 3.0 e DOS

Ti sei perso il windows 2.0 che partiva da MS-DOS?emo
MarioSynth ha scritto:
Chiudo con questa nota: nel 2007 ho acquistai il MacBook bianco a 1100 euro, rivenduto per upgrade a 300.... tre mesi fa. Fate voi.

Comprato fine 2011 un iMac 21.5 ai tempi top di gamma (i7 quadcore 2.8 ghz), aggiunto dopo tre anni solo un SSD 500 gb interno e spostato il lettore DVD fuori per avere spazio per 2 SSD e l'HD meccanico.
Speso in tutto circa 2200 € comprese le spese di manodopera per aprirlo e ficcarci l'SSD.
Nel 2018 7 anni dopo ancora vale 900-1000€

Ma ancora stiamo a parlare di risparmiare i 100-200€ ??? Per poi accorgerci nel tempo che ci abbiamo rimesso??
Quanto vale un PC assemblato top di gamma nel 2011???
Secondo me 100€ se sono generosi
MarioSynth ha scritto:
Anzi, non mi trattengo e lo dico: chi suona dal vivo con un portatile Windows è PAZZO.

Sono d'accordo, ci spendi sopra la mancia per Mainstage e se ti accontenti non ti serve altro e ci suoni pure liveemo
  • fighterrx

15-03-18 17.36

cecchino ha scritto:
E no, non esiste la chiavetta universale per far partire qualsiasi PC. Ho parlato di hacking (lavoro che è stato fatto da chi ne ha le capacità e messo a disposizione di altri) e non di installazione su un PC qualunque direttamente dalla chiavetta Apple.


Quindi la risposta all'OP (original poster) è NO. Tutto il resto è fuffa inutilizzabile per perditempo.

CVD.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

15-03-18 17.44

@ fighterrx
cecchino ha scritto:
E no, non esiste la chiavetta universale per far partire qualsiasi PC. Ho parlato di hacking (lavoro che è stato fatto da chi ne ha le capacità e messo a disposizione di altri) e non di installazione su un PC qualunque direttamente dalla chiavetta Apple.


Quindi la risposta all'OP (original poster) è NO. Tutto il resto è fuffa inutilizzabile per perditempo.

CVD.
L'OP non ha chiesto se fosse possibile farlo in maniera semplice, ma solo se fosse possibile, quindi la risposta ovvero il risultato della discussione non é NO ma semmai "possibile, ma complicato e dal risultato non garantito"... e credo che Jaam (OP) adesso abbia le idee chiare...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4853
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

15-03-18 17.50

@ fighterrx
cecchino ha scritto:
E no, non esiste la chiavetta universale per far partire qualsiasi PC. Ho parlato di hacking (lavoro che è stato fatto da chi ne ha le capacità e messo a disposizione di altri) e non di installazione su un PC qualunque direttamente dalla chiavetta Apple.


Quindi la risposta all'OP (original poster) è NO. Tutto il resto è fuffa inutilizzabile per perditempo.

CVD.
Quindi la risposta è all'OP è, come ho scritto dall'inizio, "sì, se non vuoi la pappa pronta e sei consapevole che per uso professionale non è legale".
Tutto il resto è la tua incurabile tendenza a fare il fenomeno (copyright Mirkogig) e spacciare le tue convinzioni per oro colato, tirando fuori improbabili "verità" non documentate, percentuali campate in aria, esempi non calzanti e soprattutto insultando (sempre per primo) chi descrive esattamente la situazione confutando le tue affermazioni.
P.S: grazie Max per aver dato una risposta più pacata della mia e completamente corretta
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

15-03-18 17.54

Figurati Cecchino ma ... mi sa che io e te dobbiamo sincronizzarci meglio, almeno scrive uno solo per volta (visto che ultimamente spesso ci capita di dare risposte simili e quasi in contemporanea) emo
emo

15-03-18 19.11

@ MarioSynth
Mi accodo a quello che dice Arci, parola per parola.

Decenni fa avevo più tempo, non conoscevo il mondo Mac e sperimentavo (fin da Windows 3.0 e DOS). Nel 2006, quando sono passato a Mac, avevo installato, a puro titolo di prova, Snow Leopard su un mini portatile Acer, con relativa facilità. (tralascio il discorso legale/illegale: se uno sperimenta a casa è un conto, se dei pazzi vendono PC DAW su internet sono affari loro).

Alla fine tutto questo per dire cosa? Come scriveva sopra qualcuno (ciao Fighter), l'hardware che "mi propinano" al doppio del prezzo vale 10 volte tanto in termini di tempo e sbattimenti vari. Non scherzo, almeno 10 volte tanto. E quindi è SEMPRE un investimento. Ne segue che, a mio parere, ovvio, un hackintosh ti "rimborsa" solo parzialmente del tempo perso/sbattimenti.

Chiudo con questa nota: nel 2007 ho acquistai il MacBook bianco a 1100 euro, rivenduto per upgrade a 300.... tre mesi fa. Fate voi.

Anzi, non mi trattengo e lo dico: chi suona dal vivo con un portatile Windows è PAZZO. emo
Perché dovrei essere pazzo? emo
Sono più di 10 anni che mi sono convertito al digitale con vari controller e vari notebook e particolari problemi non ne ho mai avuti in ambiente DJ...
Ho amici che usano con soddisfazione il MAC, ma non per questo mi sento di averlo "piu piccolo di loro"...
Argomentami, senza frasi stereotipate però...
Ah giusto per completezza: io "suono" (virgolettato altrimenti mi mangiate vivo) con virtual dj pro che è SCRITTO PER WINDOWS...
per quale motivo dovrei comprare un mac?
Per fare il figatiello? emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

15-03-18 20.12

@ mauroverdoliva
Perché dovrei essere pazzo? emo
Sono più di 10 anni che mi sono convertito al digitale con vari controller e vari notebook e particolari problemi non ne ho mai avuti in ambiente DJ...
Ho amici che usano con soddisfazione il MAC, ma non per questo mi sento di averlo "piu piccolo di loro"...
Argomentami, senza frasi stereotipate però...
Ah giusto per completezza: io "suono" (virgolettato altrimenti mi mangiate vivo) con virtual dj pro che è SCRITTO PER WINDOWS...
per quale motivo dovrei comprare un mac?
Per fare il figatiello? emo
Tu usi soprattutto tracce audio, meno pesante come lavoro rispetto a gestire un set up di tastiere misto fra hw e sw
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

15-03-18 20.24

@ Arci66
Tu usi soprattutto tracce audio, meno pesante come lavoro rispetto a gestire un set up di tastiere misto fra hw e sw
A metà degli anni 80 lessi un'intervista del povero Tom Coster che parlava del suo studio di registrazione personale. Tra le varie immagini che corredavano l'articolo campeggiava uno splendido Macintosh Plus con HD da 20MB sottostante. All'epoca si lavorava in MIDI ed, eventualmente, le sovraincisioni le si facevano con il multitraccia analogico "agganciato" al computer tramite SMTPE. Tutto questo per dire quanto la gestione di un setup, anche esteso di sintetizzatori MIDI, fosse tranquillamente fattibile con un computer provvisto di processore di "soli" 8 MHz.
Dove ci vuole veramente grande potenza di elaborazione, non è solamente nella gestione delle interfacce MIDI mulitporta, ma soprattutto nelle contemporanee istanze di plug in che elaborano il suono in ingresso in tempo reale (riverberi, compressori, delay ecc.) o lo generano, come i sintetizzatori virtuali, notoriamente esosi di risorse.
  • fighterrx

15-03-18 21.20

cecchino ha scritto:
Quindi la risposta è all'OP è, come ho scritto dall'inizio, "sì, se non vuoi la pappa pronta e sei consapevole che per uso professionale non è legale".
Tutto il resto è la tua incurabile tendenza a fare il fenomeno (copyright Mirkogig) e spacciare le tue convinzioni per oro colato, tirando fuori improbabili "verità" non documentate, percentuali campate in aria, esempi non calzanti e soprattutto insultando (sempre per primo) chi descrive esattamente la situazione confutando le tue affermazioni.
P.S: grazie Max per aver dato una risposta più pacata della mia e completamente corretta


L'OP voleva installare mac OS e far girare Mainstage sul suo portatile ex windows (testuali parole). La risposta è NO, fino ad improbabile prova contraria. Che tu non hai fornito.

Quindi quello che hai dimostrato finora è unicamente il fatto che hai del gran tempo da perdere, e lo fai perdere anche agli altri. Non riuscendo minimamente a capire il punto della situazione. Sei un caso umano disperato.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

15-03-18 22.27

@ fighterrx
cecchino ha scritto:
Quindi la risposta è all'OP è, come ho scritto dall'inizio, "sì, se non vuoi la pappa pronta e sei consapevole che per uso professionale non è legale".
Tutto il resto è la tua incurabile tendenza a fare il fenomeno (copyright Mirkogig) e spacciare le tue convinzioni per oro colato, tirando fuori improbabili "verità" non documentate, percentuali campate in aria, esempi non calzanti e soprattutto insultando (sempre per primo) chi descrive esattamente la situazione confutando le tue affermazioni.
P.S: grazie Max per aver dato una risposta più pacata della mia e completamente corretta


L'OP voleva installare mac OS e far girare Mainstage sul suo portatile ex windows (testuali parole). La risposta è NO, fino ad improbabile prova contraria. Che tu non hai fornito.

Quindi quello che hai dimostrato finora è unicamente il fatto che hai del gran tempo da perdere, e lo fai perdere anche agli altri. Non riuscendo minimamente a capire il punto della situazione. Sei un caso umano disperato.
Adesso hai davvero stancato: la prova contraria te la do io, che qualche anno fa ho sperimentato (con successo e senza neanche enormi difficoltá, essendo abbastanza esperto) quella operazione su un portatile HP Pavillion... tu hai mai provato? In caso negativo a che titolo e su che basi sostieni che non é possibile? Forse sei tu quello che ha tempo da perdere e ne fa perdere non ti pare ...?
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

15-03-18 22.39

@ michelet
A metà degli anni 80 lessi un'intervista del povero Tom Coster che parlava del suo studio di registrazione personale. Tra le varie immagini che corredavano l'articolo campeggiava uno splendido Macintosh Plus con HD da 20MB sottostante. All'epoca si lavorava in MIDI ed, eventualmente, le sovraincisioni le si facevano con il multitraccia analogico "agganciato" al computer tramite SMTPE. Tutto questo per dire quanto la gestione di un setup, anche esteso di sintetizzatori MIDI, fosse tranquillamente fattibile con un computer provvisto di processore di "soli" 8 MHz.
Dove ci vuole veramente grande potenza di elaborazione, non è solamente nella gestione delle interfacce MIDI mulitporta, ma soprattutto nelle contemporanee istanze di plug in che elaborano il suono in ingresso in tempo reale (riverberi, compressori, delay ecc.) o lo generano, come i sintetizzatori virtuali, notoriamente esosi di risorse.
Grazie per il supporto per spiegare meglio il concettoemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4853
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

16-03-18 01.01

@ maxpiano69
Adesso hai davvero stancato: la prova contraria te la do io, che qualche anno fa ho sperimentato (con successo e senza neanche enormi difficoltá, essendo abbastanza esperto) quella operazione su un portatile HP Pavillion... tu hai mai provato? In caso negativo a che titolo e su che basi sostieni che non é possibile? Forse sei tu quello che ha tempo da perdere e ne fa perdere non ti pare ...?
Premesso che ho anch'io citato un caso specifico di installazione (ma non è l'unico, solo l'ultimo), il nostro combattente a raggi x (che poi non si capisce perché non usi i raggi gamma, mooooooolto più fighi) può tranquillamente continuare a sputare insulti a suo piacimento, aumenterà solo la quantità di brutte figure già copiosa che ha fatto su questo forum. Alcuni utenti che mi conoscono personalmente sanno benissimo quale caso disperato io sia.
Per il resto, d'ora in poi da parte mia si applica nei suoi confronti il sano e vecchio principio valido fino dai tempi di usenet: don't feed the troll. Adiòs.

16-03-18 05.33

@ cecchino
Premesso che ho anch'io citato un caso specifico di installazione (ma non è l'unico, solo l'ultimo), il nostro combattente a raggi x (che poi non si capisce perché non usi i raggi gamma, mooooooolto più fighi) può tranquillamente continuare a sputare insulti a suo piacimento, aumenterà solo la quantità di brutte figure già copiosa che ha fatto su questo forum. Alcuni utenti che mi conoscono personalmente sanno benissimo quale caso disperato io sia.
Per il resto, d'ora in poi da parte mia si applica nei suoi confronti il sano e vecchio principio valido fino dai tempi di usenet: don't feed the troll. Adiòs.
Calma ragazzi emo