Spartito di Tarkus (ELP)

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6743
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1435  

14-10-23 12.25

@ d_phatt
MarianoM ha scritto:
Molto interessante anche il discorso del "margine" DPhatt, che mi piacerebbe approfondire e capire come valutarlo

Ci sono tante persone molto più qualificate di me per approfondire queste cose, quel poco che io posso dire è che ritengo che ogni musicista abbia dei suoi margini in fase di esecuzione, che chiaramente dipenderanno dal suo stato di forma e dalla difficoltà del pezzo. Sono tante le variabili in gioco, padronanza tecnica, padronanza del brano, abitudine o meno a essere in certe situazioni...maggiore è il margine detenuto sul brano, minore sarà la possibilità di sbagliare qualcosa (non solo i tasti, ma anche le dinamiche, il fraseggio, la pulizia esecutiva, tutto). E sicuramente questo margine tende a diminuire nelle performance live, anche se la bravura sta proprio nel contenere questa diminuzione. Poi chiaramente si parla in media, siamo umani e non robot, ci sono i momenti e le giornate per tutti, ma secondo me quello che fa la differenza di qualità è il livello medio che ognuno riesce a garantire con costanza più o meno sempre.

Poi entrano in gioco tante cose, se ci si dedica alla musica part time o nei ritagli di tempo, non saranno mai le stesse ore di chi la fa a tempo pieno, e magari passa le giornate a mantenere la tecnica, studiare i brani...poi certo, io neanche con 12 ore di studio al giorno diventerei Keith Emerson (che tra l'altro a sua volta faceva a malapena la figura del diligente scolaretto suonando in duo con Oscar Peterson...), però pur dedicando parecchie ore a settimana alla musica studio sempre meno sullo strumento e sarebbe ingiusto nei miei stessi confronti pormi obiettivi che sarebbero fuori luogo rispetto a quello che riesco a studiare adesso, prima ancora che per le mie (poche) capacità. Ad esempio portare Tarkus in live emo
Parole da scolpire. La chiave della serenità è la consapevolezza.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4605
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

14-10-23 14.23

wildcat80 ha scritto:
La chiave della serenità è la consapevolezza.

Verissimo. Ed è importante saper dire no quando non è cosa, per rispetto di se stessi. E credo valga a tutti i livelli.

giosanta ha scritto:
[...] musica "esatta" -musica "libera" che, come ha precisato il Maestro stesso, non una distinzione qualitativa ma semplicemente tipologica.

Non mi vergogno di confessare che la prima volta che sono venuto in contatto con questo concetto è stata leggendo un tuo post sul forum. Inutile dire che lo porto in primo piano nel mio bagaglio musicale da allora.