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Lei è davvero un prodigio (in generale tutti pianisti/organisti non vedenti mi fanno "impressione"), ha anche conosciuto di persona Emerson che considera il suo mentore.13-10-23 17.22
13-10-23 17.24
13-10-23 17.27
13-10-23 17.37
13-10-23 17.49
13-10-23 22.19
Grazie a Max, e a DPhatt,13-10-23 22.41
13-10-23 23.09
Vedo con piacere che qualcuno ha riesumato questo thread. Con meno piacere ho notato che i due video che avevo linkato nel post originale sono stati rimossi.14-10-23 00.00
Un'altra cosa che vorrei scrivere prima di provare a lanciarmi in ulteriori considerazioni è che l'esecuzione di quegli ostinati in sinistra può sicuramente trarre giovamento dallo studio con le varianti ritmiche, come tante altre cose. Quindi oltre alle classiche varianti di base, un'altra che ad esempio è interessante è questa (ovviamente sempre soltanto a fini di studio): anziché quel 4+3+3/8 (nel mio spartito è segnato un 5/4 che però a mio modesto avviso sarebbe più corretto indicare con un 10/8 diviso appunto 4+3+3) si può provare con un 5/4 normale, quindi un 3+2/4 che cambia gli accenti mezzo forti della seconda parte del pattern, ne rimane solo uno e "dissociato" dal cambio di posizione della mano. La fluidità dei cambi di posizione stessi non potrà che giovarne. Sono tecniche spesso utili per bilanciare la "mano" (in realtà braccia, testa, tutto) in modo da acquisire più a fondo la padronanza tecnica di un determinato passaggio. Poi tanto tornare agli accenti giusti è facile, soprattutto in questo caso che ha un pattern così distintivo.14-10-23 00.21
Tutto interessantissimo.14-10-23 00.31
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14-10-23 12.24