tracktion t5 una daw free tuttofare

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

06-04-17 15.27

@ pj_korg_tri
rieccomi..
io anche adoro la Numa esattamente per le cose che hai scritto-
ho provato a gestire il T5 sia con la Numa sia con Artis Se..
sul sw ho risolto (quasi) tutto quello di cui ho bisogno (hai visto il MIDI pacht bay di Traction? mi e' servito per reindirizzare le tracce di click e batteria)
Il fatto direi cruciale e': come gestire piu' agevolemente possibile il cambio di "scena"?
ovvero, mentre suonano le tracce audio (e MIDI) di T5, dovrei minimizzare la pressione di tastini vari (al limite nessuno!!).
le soluzioni teoriche dovrebbero essere:
- uso di un pedale (ma suonando solitamente in piedi, preferirei evitare) per attivare/disattivare "qualcosa"
- mandare qualche "comando" MIDI da programmare nel file che sta girando..

in entrambi i casi non saprei che tipo di "comando" MIDI inviare alla master (Numa o Artis che sia)..
hai per caso idea di quale sia (o dove leggere per capirlo)
grazie
Pj
Guarda il proteus é un vst multitimbrico (piu suoni su piu canali) tipo: Ch 1 piano ch 2 organo ecc...
In pratica mentre scorre la canzone puoi con il Numa saltellare da un canale all'altro. Se ti serve un layer o aggiungi un suono del Numa. O metti due suoni sullo stesso canale.
Se ti serve uno split. Usi quel plugin splitkeyboard o splitkey4. Dove in corrispondenza ad un canale da te scelto. Instradera su altri 4 canali da te scelti altri 4 suoni splittati sulla tastiera.
Per premere meno tasti possibile devi configurarti il modulo Numa midi. Al richiamo del p01 ti porterà sul canale 8. Al richiamo del p02. Sul canale tre. Ecc...(questo é un esempio)
Sul manuale sul sito della studiologic c'è scritto come si memorizza una patch sul compact.
Che ovviamente comprende anche il cambio dei suoni intern\esterni del Numa e la sua attivazione disattivazione. Premendo un solo tasto.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

06-04-17 18.22

Ho preso appunti...
Purtroppo non riesco a lavorare con il proteus.. lo installo, lo faccio girare ed esce immediatamente... magari riprovo ancora..
Sembra interessante lo splitkey 4..
Per non pigiare neanche un tasto, dovrei cercare un comando che parta dal t5 e che funzioni come un program change
Cmq sempre gentilissimo.. peccato che il.t5 non sia molto diffuso tra i forumer
P.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

06-04-17 20.03

Sono riuscito a lavorare con proteus. . Prob era questione del.sistema operativo.. non funziona su xp, ma funziona su Windows 7.. ho solo scorso la lista di suoni.. ne un'infinità e interessanti ce ne sono..non ho ancora provato la multitimbricita. .
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

07-04-17 18.28

ho scaricato il VST Synth1.. pero' ha solo un banco di preset (e tra l'altro sono i suoni GM)..
sul sito della KVR ci sono vari banchi di suoni free, ne hoscaricato qualcuno, ma solo uno aveva l'estensione corretta per Synth1.
gli altri prevalentemente sono con estensione .fxb e .fxp..
ho provato a caricarli (da Tracktion t5, che da Synth1 non si riesce - vede solo bachi "proprietari"), ma non si caricano..
qualcuno sa come si puo' fare? c'e' qualche "barbatrucco"?

e anche con Minimogue va...scaricato, ma senza preset.. qualcuno sa ..indirizzarmi.
Grazie
Pj.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

07-04-17 19.33

@ pj_korg_tri
ho scaricato il VST Synth1.. pero' ha solo un banco di preset (e tra l'altro sono i suoni GM)..
sul sito della KVR ci sono vari banchi di suoni free, ne hoscaricato qualcuno, ma solo uno aveva l'estensione corretta per Synth1.
gli altri prevalentemente sono con estensione .fxb e .fxp..
ho provato a caricarli (da Tracktion t5, che da Synth1 non si riesce - vede solo bachi "proprietari"), ma non si caricano..
qualcuno sa come si puo' fare? c'e' qualche "barbatrucco"?

e anche con Minimogue va...scaricato, ma senza preset.. qualcuno sa ..indirizzarmi.
Grazie
Pj.
Da tracktion quando apri il vst, nel quadrato sotto ci sono i preset, vicino al tasto load save c'è una finestra, se clicchi, li ci sono i preset che contiene il vst. E puoi caricare i nuovi banchi.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

07-04-17 23.37

Cliccando sul riquadro Londra escelta l'opzione Londra fronte an fxb/fxp File
Ora cliccando li e individuando un file fxp qualunque, non carica niene. Nell'elenco Banks di Synth 1 non compare niente... frustrante... dove può essere l'errore? Hai qualche file fxb che funzioni sicuramente?
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

08-04-17 00.06

Intendo il riquadro Load fxb/fxp File
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

08-04-17 00.48

@ pj_korg_tri
Intendo il riquadro Load fxb/fxp File
Prendi il minimoog va, fai click sul riquadro dove c'è scritto empty (prendendo come esempio l'immagine che ho postato prima) solo da li puoi vedere i Program che carichi.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

08-04-17 08.01

Ottimo, grazie. .
Qiesro è risolto. .😊
I suoi suoni non sono male..
E erano proprio suoni tipo minimoog arturia .. che però costa troppo.
Rimane sempre il problema del formato fxb/fxp.. devo capire dove finiscono questi dati non li trovo nel sul.Synth 1 ne nel t5
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

08-04-17 08.14

@ pj_korg_tri
Ottimo, grazie. .
Qiesro è risolto. .😊
I suoi suoni non sono male..
E erano proprio suoni tipo minimoog arturia .. che però costa troppo.
Rimane sempre il problema del formato fxb/fxp.. devo capire dove finiscono questi dati non li trovo nel sul.Synth 1 ne nel t5
In pratica quando carichi un fxb,, carichi un set di suoni (Program)solitamente 128..o piu banchi da 128. quando carichi un fxp un singolo suono (Program)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

08-04-17 08.21

Io avevo il minimougue e l'arturia minimoog va, il minimougue suonava meglio.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

08-04-17 08.36

Ah, perbacco.. allora comincerò a costruire quache suono con minimogue va... grazie per la..testimonianza.
Per gli fxb ci studio ancora
. . Scrivo poi la.soluzione -se la trovo
-
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

08-04-17 10.00

Non riesco a venirne a capo!
Inoltre anche per caricare l'unico banco di suoni che viene fornito (il bank00) devo tutte le volte che si entra in trackion dargli il path completo.. scomodissimo..
Non si può memorizzare in qualche modo? Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

08-04-17 15.08

@ pj_korg_tri
Non riesco a venirne a capo!
Inoltre anche per caricare l'unico banco di suoni che viene fornito (il bank00) devo tutte le volte che si entra in trackion dargli il path completo.. scomodissimo..
Non si può memorizzare in qualche modo? Grazie
Ma strano,quando salvo prima di uscire,mi rimangono tutte le impostazioni salvate...logico che che se ti crei un Program con determinate impostazioni,devi salvarlo.
Nonostante questo devi reimpostare tutto quando lo riapri? Ti succede con il minimoog va.? Appena ho tempo controllo..
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

08-04-17 18.04

Purtroppo è così.. esco da t5, rientro ed è tutto da reimpostare..
Clicco sul.tastino Opt (quello sotto al.tastino Write ) e devo reimpostare la.directory! E cmq non riesco a caricare i dati dai file fxb/fxp.. i file li vede, clicco su quello da caricare e non mi carica niente. . Rimane il.programma precedente.
Con minimogue funziona tutto correttamente ..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

08-04-17 18.43

@ pj_korg_tri
Purtroppo è così.. esco da t5, rientro ed è tutto da reimpostare..
Clicco sul.tastino Opt (quello sotto al.tastino Write ) e devo reimpostare la.directory! E cmq non riesco a caricare i dati dai file fxb/fxp.. i file li vede, clicco su quello da caricare e non mi carica niente. . Rimane il.programma precedente.
Con minimogue funziona tutto correttamente ..
Quale vst ti da il problema?
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

08-04-17 19.35

Il Synth 1. .. è lui che non mi carica i dati dai file fxb/fxp
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

09-04-17 02.44

Piccolo passo in avanti.. ora ho le directory salvate correttamente! Era una questione di versione. .usavo ancora la 1
08... ho scaricato la 1.13 e ora questo problema è risolto. .. ho ancora i problemi sulla lettura dei dati nei file.fxp/fxp..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

09-04-17 07.49

@ pj_korg_tri
Piccolo passo in avanti.. ora ho le directory salvate correttamente! Era una questione di versione. .usavo ancora la 1
08... ho scaricato la 1.13 e ora questo problema è risolto. .. ho ancora i problemi sulla lettura dei dati nei file.fxp/fxp..
Ma quei file sono compatibili con synth1? L'hai scaricati insieme al vst? O per quel vst?
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

09-04-17 11.51

Li ho scaricati dal sito della Kvr.. ne ho scelti 5 o 6 a seconda dei commenti.
In un caso è proprio un file .sy1 che sono quelli "proprietari" di Synth 1. .. fra gli altri c'è ne sono .fxb e .fxp.. magari ricontrollo sul sito. Tu hai un file che sicuramente è compatibile?