tracktion t5 una daw free tuttofare

  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

01-04-17 12.23

ho scaricato il Proteus.. magari lo installo su un PC che uso per le "prove" dei Sw (e' pero' XP sp3 4Gb) e vedo se e' fruibile.. (cmq il problema VST per ora e' secondario.. prima devo vedere come gestire il Setup).
L'Artis sarebbe ottimo; ha pero' una tastiera un po' "duretta" per i synth e anche per i Pad (e poi pesa 18 Kg non tanto per una Kurz, ma tanto per i piani di scale, ecc..).. la via di mezzo giusta potrebbe essere il Numa

devo "studiare tecnicamente" la tua risposta, perche non ho chiarissimi i termini che usi..
prob per "capirli", devo trafficare ancora con T5
grassie degli..input
Pj
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

01-04-17 13.44

Mi sono accorto di una difficoltà..accetta solo plugin a 64 bit, mi pare... è giusto o magari c"è qualche opzione che glieli fa ..digerire?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

01-04-17 14.13

Con la versione a 32bit del programma, pero usi solo plug-in a 32bit...

Io uso la versione a 32bit.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

01-04-17 14.38

pj_korg_tri ha scritto:
devo "studiare tecnicamente" la tua risposta, perche non ho chiarissimi i termini che usi..
prob per "capirli", devo trafficare ancora con T5
grassie degli..input

Con Numa potresti fare cosi:
Crei un numero x di tracce a seconda dei suoni che ti servono con gli split o layer che ti servono.che rispondono al canale midi 1.
Fai la stessa cosa con altre tracce ma che risponderanno al canale midi 2. E cosi via.
Sul modulo midi di Numa registri la patch e il canale midi che intendi suonare.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

01-04-17 15.05

@ zerinovic
Con la versione a 32bit del programma, pero usi solo plug-in a 32bit...

Io uso la versione a 32bit.
Ma il tuo sistema è a 32 o 64? Al limite potrei disinstallare il 64 bit e installare il 32.. ma.forse mi potrebbe dare problemi con la.registrazione del prodotto.. il limite di 2 registrazioni (cioè autenticazioni) è reale? O magari nella disinstallazione si resetta il conteggio?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

01-04-17 15.15

@ pj_korg_tri
Ma il tuo sistema è a 32 o 64? Al limite potrei disinstallare il 64 bit e installare il 32.. ma.forse mi potrebbe dare problemi con la.registrazione del prodotto.. il limite di 2 registrazioni (cioè autenticazioni) è reale? O magari nella disinstallazione si resetta il conteggio?
Io l'ho provata su diversi sistemi, ho scaricato 32 e 64 bit sbloccavo sempre con il solito username.
Tengo installate tutte e due le versioni
Loggati su tracktion e scaricala da tuo account
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

01-04-17 16.32

@ zerinovic
Io l'ho provata su diversi sistemi, ho scaricato 32 e 64 bit sbloccavo sempre con il solito username.
Tengo installate tutte e due le versioni
Loggati su tracktion e scaricala da tuo account
Ah, interessante.. riescono a co esistere sula stessa macchina.. usano directory diverse per la gestione dei vari file?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

01-04-17 16.57

@ pj_korg_tri
Ah, interessante.. riescono a co esistere sula stessa macchina.. usano directory diverse per la gestione dei vari file?
A parte l'eseguibile uno su programmi uno su programmi x86 devono avere dei file comuni di impostazione perche le regolazioni che fai su uno restano anche sull'altro...i file di progetto sono gli stessi.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

01-04-17 17.38

Ottimo..
Stavo lavorando ora con i virtual midi input.
In effetti non è immediato, ma funziona.
Grande!!!
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

01-04-17 17.58

Ultimo dubbio giornaliero.. c è una funzione di transpose? IOWA piano e intonato un'ottava più bassa e non suona correttamente.. come si fa a dirgli di trasporre le note di 12 semitoni?
😤
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

01-04-17 18.32

@ pj_korg_tri
Ultimo dubbio giornaliero.. c è una funzione di transpose? IOWA piano e intonato un'ottava più bassa e non suona correttamente.. come si fa a dirgli di trasporre le note di 12 semitoni?
😤
scarica questi plug-in
fanno diversi servizi. lo metti davanti al vst sulla traccia.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

01-04-17 19.11

Grazie mille..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

02-04-17 14.28

@ pj_korg_tri
Grazie mille..
Di nulla, segnalo anche questi,che possono tornare molto utili.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

03-04-17 13.40

scaricati anche questi (..mazza quanti sono)
stavo poi ricercando sul sito Tracktion
da quello che ho capito, la versione 6 (e 7 e Waveform) hanno solo piu' funzioni, ma non piu' suoni..
la 5 e' forse la DAW piu' leggera.. il fatto e' che bisogna avere tutti i VST per i suoni che si usano (ho cercato un po' su VST4free e ce ne sono davvero molti)..
per il mio utilizzo e' piu' che sufficiente, ammesso di riuscire a cambiare "scena" (come si dice in Forte) in maniera agevole, ovviamente mentre scorre lo stesso file MIDI (con il click per il batterista...)
vedo un po' il da farsi..
tu la usi proprio come DAW o anche solo come VST player (tipo Cantabile o simili)?
Pj
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

03-04-17 14.37

@ pj_korg_tri
scaricati anche questi (..mazza quanti sono)
stavo poi ricercando sul sito Tracktion
da quello che ho capito, la versione 6 (e 7 e Waveform) hanno solo piu' funzioni, ma non piu' suoni..
la 5 e' forse la DAW piu' leggera.. il fatto e' che bisogna avere tutti i VST per i suoni che si usano (ho cercato un po' su VST4free e ce ne sono davvero molti)..
per il mio utilizzo e' piu' che sufficiente, ammesso di riuscire a cambiare "scena" (come si dice in Forte) in maniera agevole, ovviamente mentre scorre lo stesso file MIDI (con il click per il batterista...)
vedo un po' il da farsi..
tu la usi proprio come DAW o anche solo come VST player (tipo Cantabile o simili)?
Pj
Io la uso come daw, e all'occorrenza per far suonare vst, e si arriva ad un buon livello di controllo, (quando suono con gli amici mi porto numa e korg micro x)ma ovviamente non é pensato come live performer, che ti creano patch, ti freezano i vst che non usi, d'altronde é free...
Però come ho detto prima si trovano un.mondo di vst midi che ti consentano un buon controllo.come questi,o come quelli che hai giá scaricato,sinceramente poi non l'ho sfruttata al suo massimo ci sono ancora ombre sulle sue potenzialità, (per esempio propio ieri ho scoperto che per il traspose ce un plug-in incluso, si chiama midi modifer)
Come la sezione control surface, dove ci sono alcune preimpostate come mackie control o navation, e puoi fartene una tu personalizzata, secondo me li ci sono molte sorprese...
Cmq cambiando i canali midi sulla Numa,puoi passare da una scena all'altra.se non hai grandi pretese può essere una soluzione...
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

04-04-17 08.02

grazie per le novita'...
mi sono segnato anche queste 2 possibilita'
appena avro chiaro il set di suoni (e le parti che devo suoanre io e quelle che non posso suonare), decidero' i suoni e il metodo.
quello che mi hai suggerito (Numa con cambio del Ch MIDI) mi pare il piu' battibile (non ho in effetti tante pretese di controlli)
stavo anche valutanto di far suonare invece che le tracce MIDI con i vst, delle tracce pre-registrate in Wav o Mp3 che mi suonino appunto la parte.. (forse e' megliodal punto di vista del PC?)
Pj
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

04-04-17 11.07

pj_korg_tri ha scritto:
stavo anche valutanto di far suonare invece che le tracce MIDI con i vst, delle tracce pre-registrate in Wav o Mp3 che mi suonino appunto la parte.. (forse e' megliodal punto di vista del PC?)

Sicuramente si
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

04-04-17 12.06

potrebbe in effetti essere il classico uovo di Colombo..
fino ad adesso ho utilizzato il sequencer del Korg Extreme a cui davo in pasto il file MIDI con le tracce da suonare attivate e ovviamente usando i suoni interni di Triton Extreme (pero' ero praticamente bloccato: non potevo cambiare suono sulla extreme).. non ero riuscito a farmi mandare i PC dal file MIDI per far cambiare i suoni su Extreme.. questa soluzione (con le 2 tastiere) consentiva di non portare live alcun computer..
(..era solo per dirti quali sono i...crucci...)
se si riuscisse a gestire tutto, quindi potrei considerare di portare Numa + Pc (oppure Artis SE + Pc se volessi usare il suono di piano di Kurzweil..)..
grazie per le utili discussioni...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

04-04-17 14.46

anche la numa ha buoni piani, e dato che si puo' agevolmente passare da suoni interni e suoni esterni,e peso piuma, la vedo una buona scelta.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

06-04-17 10.58

rieccomi..
io anche adoro la Numa esattamente per le cose che hai scritto-
ho provato a gestire il T5 sia con la Numa sia con Artis Se..
sul sw ho risolto (quasi) tutto quello di cui ho bisogno (hai visto il MIDI pacht bay di Traction? mi e' servito per reindirizzare le tracce di click e batteria)
Il fatto direi cruciale e': come gestire piu' agevolemente possibile il cambio di "scena"?
ovvero, mentre suonano le tracce audio (e MIDI) di T5, dovrei minimizzare la pressione di tastini vari (al limite nessuno!!).
le soluzioni teoriche dovrebbero essere:
- uso di un pedale (ma suonando solitamente in piedi, preferirei evitare) per attivare/disattivare "qualcosa"
- mandare qualche "comando" MIDI da programmare nel file che sta girando..

in entrambi i casi non saprei che tipo di "comando" MIDI inviare alla master (Numa o Artis che sia)..
hai per caso idea di quale sia (o dove leggere per capirlo)
grazie
Pj