Un tablet per domarli tutti?

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

14-03-17 13.59

@ Arci66
Avevo annusato che l'opzione apple "stava su i coglioni"emo
Come non detto ritiro tutto e auguri con i tablet cinesi Windows oriented che comunque non potendo ospitare i VST più validi ma avidi di risorse alla fine faranno girare niente di meglio di quello che può girare su un ipad air usato 128 gb da 300-350€ almeno questo è il valore del mio se oggi lo vai a cercare usato.
E mesà che dura pure di più il mio air usato che il ten xiaoping nuovo. Comunque io ho provato l'utima interfaccia midi BT della Yamaha (non apple) che costa poco più dell'adattatore apple e va a zero latenza oppure lo collego ad una iMidiconnect (sempre non apple) e va da dio pure li senza aver dovuto comprare tutto apple come dici tu.
Bisogna prima conoscerlo bene un sistema prima di criticarlo.emo
Può ospitare vst validi, basta non sovraccaricarlo, solitamente vst di vecchia concezione come East west colossus,
Che ti assicuro é al pari se non migliore dei rivali appleniani...sui VA cioè il settore che interessa a me, c'è una sterminata offerta.
Ti ricordo poi che il.mio cinesone a differenza del tuo cinese di alto rango a anche android in dual boot..

Ci sono adattatori anche di korg per ipad, ma sempre un adattatore ti ci.vuole, non hai presa mini usb,usb3 tipo c,che anche ci ricarichi,presa mini HDMI,sd card, l'uscita minijack ovviamente, c'è l'ha ipad? Tanto tra poco te la tolgono...emo

Ho suonato con il macbook, é un altra cosa,era un altra cosa, secondo me un sistema stabile come Leopard non lo fanno piu.nonostante ciò preferisco uno strumento di base.
concepisco lo strumento informatico che sia Apple o Windows, al massimo come expander dal vivo, e giusto quando serve.
  • anonimo

14-03-17 14.41

CoccigeSupremo ha scritto:
Vero, non avevo considerato la differenza di hard disk.
Scarto allora lo Xiaomi poichè evidentemente con il suo mmc avrebbe problemi (suppongo) a leggere i campioni in maniera rapida come farebbe invece un SSD.


si però ha 8gb di ram e considera che un emmc è comunque veloce quanto un buon hard disk 7200
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

14-03-17 15.17

zerinovic ha scritto:
Ti ricordo poi che il.mio cinesone a differenza del tuo cinese di alto rango a anche android in dual boot..

Beh a quello ci rinuncio volentieriemo

zerinovic ha scritto:
Ci sono adattatori anche di korg per ipad, ma sempre un adattatore ti ci.vuole, non hai presa mini usb,usb3 tipo c,che anche ci ricarichi,presa mini HDMI,sd card, l'uscita minijack ovviamente, c'è l'ha ipad? Tanto tra poco te la tolgono...emo

Questa battuta non la capisco...la trovo un po bambinesca...manca dopo emo...almeno un pappapero.emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

14-03-17 15.23

@ Arci66
zerinovic ha scritto:
Ti ricordo poi che il.mio cinesone a differenza del tuo cinese di alto rango a anche android in dual boot..

Beh a quello ci rinuncio volentieriemo

zerinovic ha scritto:
Ci sono adattatori anche di korg per ipad, ma sempre un adattatore ti ci.vuole, non hai presa mini usb,usb3 tipo c,che anche ci ricarichi,presa mini HDMI,sd card, l'uscita minijack ovviamente, c'è l'ha ipad? Tanto tra poco te la tolgono...emo

Questa battuta non la capisco...la trovo un po bambinesca...manca dopo emo...almeno un pappapero.emo
sono un giocherellone....emo
tempo fa, in un thread parlavamo proprio della possibilità che in futuro possa venire tolto il jack audio...
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

14-03-17 15.38

zerinovic ha scritto:
in un thread parlavamo proprio della possibilità che in futuro possa venire tolto il jack audio...

E chi lo usa il jack audio! Io no, uso la porta lightning emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

14-03-17 16.11

@ Arci66
zerinovic ha scritto:
in un thread parlavamo proprio della possibilità che in futuro possa venire tolto il jack audio...

E chi lo usa il jack audio! Io no, uso la porta lightning emo
emo avrei dovuto immaginarlo..emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

14-03-17 20.34

@ zerinovic
emo avrei dovuto immaginarlo..emo
Meglio un DAC a valle di quello dell'iPad, così pure quello non è per forza quello dentro il tablet Cino-americano e te lo puoi scegliere.emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

15-03-17 07.46

@ Arci66
Meglio un DAC a valle di quello dell'iPad, così pure quello non è per forza quello dentro il tablet Cino-americano e te lo puoi scegliere.emo
Certo, sopratutto se ti conviene usarlo, poiché la casa ti ha tolto ricarica e miniusb e al suo posto ci ha messo una connessione propietaria.
Allora se devi usare un adattatore per i dati e ricarica tanto vale che l'adattatore sia completo.

Io posso fare come te, oppure attaccarci ricarica,audio,midi, distintamente. Senza aggeggi a penzoloni..

Senza contare poi che mi avanzano soldi anche per un piano digitale tipo Casio cdp 230. Metto il chuwi hi 10 pro sul leggio, attacco minijack e usb al Casio e sono pronto.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

15-03-17 08.58

non ha senso paragonare ipad a tablet windows, perchè questi ultimi sono computer veri e propri paragonabili ai portatili mac.
io uso ipad per suonare (pagato 220€ però, nuovo), solo perchè era più agile (e più affidabile) del portatile acer che usavo prima. però ovviamente non ci sono paragoni in termini sonori, anche se in ambito live ti dà comunque un espandibilità simile a quella del pc, se ti serve un suono che la tua tastiera non ha, su ipad in qualche modo lo trovi e non devi per forza prendere un'altra tastiera.
la comodita dell'ipad è che lo collego alla presa lighting e poi minijack al minijack in della mia tastiera, ipad + 2 cavi è molto piu comodo del sistema cha avevo prima col portatile e scehda audio.
anche con tablet windows in teoria si può fare qeusto, l'unico dubbio (rispetto a ipad) che ho è che tanti vst sono pensati per uno schermo grande e non pensati per il touch, quindi la programmabilità non so quanto sia comoda.
comunque il vintage D con un i3 e senza ssd di qualche anno fa andava tranquillissimamente..quando è uscito il vintage D nessuno aveva gli ssd e lo usavano lo stesso. quando usavo l'acer i3 4 gb di ram usavo vintage d, loung lizard, vb3, zebra, minimonsta e sampletank 2 (ecco, qui sono stato cauto come prestazioni) senza problemi. per la ram solo il vintage D ne occupava un po, circa 600mb, gli altri poco. ovvio che se usi kontakt l'ultimo ti serve tanta ram, se usi campioni da 1gb di violini (che poi in live non li senti neanche...). il processore invece non superava mai il 25%. dopo 2-3 anni che lo usavo alla fine ho smesso perchè in live non era affidabile al 100% (e in piu perchè i suoni di piano e anche alcuni campioni vst erano troppo stereo e in live suonavano peggio di qualsiasi workstation) e sono tornato al hardware, e poco dopo ho preso un'ipad fondamentalmente perchè mi serviva un expander di hammond e per 200€ sul mercato l'ipad non c'era di meglio. in ogni caso soddisfatissimo dell'ipad per gestione scalette/patch, e suoni aggiuntivi (galileo non è il vb3, ma va piu che bene in ambito pop/rock, e i synth sono validi).

i tablet che avete elencato non sono male, ma per ora troppo costosi rispetto a un portatile di pari caratteristiche. piu comodo si, ma troppo costoso
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

15-03-17 10.06

@ Roberto_Forest
non ha senso paragonare ipad a tablet windows, perchè questi ultimi sono computer veri e propri paragonabili ai portatili mac.
io uso ipad per suonare (pagato 220€ però, nuovo), solo perchè era più agile (e più affidabile) del portatile acer che usavo prima. però ovviamente non ci sono paragoni in termini sonori, anche se in ambito live ti dà comunque un espandibilità simile a quella del pc, se ti serve un suono che la tua tastiera non ha, su ipad in qualche modo lo trovi e non devi per forza prendere un'altra tastiera.
la comodita dell'ipad è che lo collego alla presa lighting e poi minijack al minijack in della mia tastiera, ipad + 2 cavi è molto piu comodo del sistema cha avevo prima col portatile e scehda audio.
anche con tablet windows in teoria si può fare qeusto, l'unico dubbio (rispetto a ipad) che ho è che tanti vst sono pensati per uno schermo grande e non pensati per il touch, quindi la programmabilità non so quanto sia comoda.
comunque il vintage D con un i3 e senza ssd di qualche anno fa andava tranquillissimamente..quando è uscito il vintage D nessuno aveva gli ssd e lo usavano lo stesso. quando usavo l'acer i3 4 gb di ram usavo vintage d, loung lizard, vb3, zebra, minimonsta e sampletank 2 (ecco, qui sono stato cauto come prestazioni) senza problemi. per la ram solo il vintage D ne occupava un po, circa 600mb, gli altri poco. ovvio che se usi kontakt l'ultimo ti serve tanta ram, se usi campioni da 1gb di violini (che poi in live non li senti neanche...). il processore invece non superava mai il 25%. dopo 2-3 anni che lo usavo alla fine ho smesso perchè in live non era affidabile al 100% (e in piu perchè i suoni di piano e anche alcuni campioni vst erano troppo stereo e in live suonavano peggio di qualsiasi workstation) e sono tornato al hardware, e poco dopo ho preso un'ipad fondamentalmente perchè mi serviva un expander di hammond e per 200€ sul mercato l'ipad non c'era di meglio. in ogni caso soddisfatissimo dell'ipad per gestione scalette/patch, e suoni aggiuntivi (galileo non è il vb3, ma va piu che bene in ambito pop/rock, e i synth sono validi).

i tablet che avete elencato non sono male, ma per ora troppo costosi rispetto a un portatile di pari caratteristiche. piu comodo si, ma troppo costoso
a 220€ hai fatto bene, e sono d'accordo con te.
la mia critica all'ipad verte sul prezzo, non perché credo non sia valido.

io per le mie ormai poche uscite sono tornato completamente all'hardware, e anche a casa comunque è utile, ti fa da controller, suoni ordinati per categoria, accompagnamenti e arpeggi pronti...ecc..
pero' devo dire che questi nuovi tablet a buon prezzo,(chuwi hi 10 hi 12 hi 13) possono essere una valida alternativa a ingombranti expander hardware, oltre che a poter fare da sequencer nel caso.

la scelta di coccige è no compromise...tra l'altro il lenovo mixx 510 mi pare che sia anche raffreddato ad aria forzata(per via dei nomerosi forellini sui lati)...cosa che mi pare il Surface non abbia.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

15-03-17 13.03

zerinovic ha scritto:
Io posso fare come te, oppure attaccarci ricarica,audio,midi, distintamente. Senza aggeggi a penzoloni..

Io non ho nulla a penzoloni, attacco l'ipad alla iMidiconnect ed ho Audio trought, midi in/out e ricarica. Finito! Il cavo è pure quello in dotazione dell'interfaccia.
Già ti ho spiegato che non uso adattatori e comunque sul mio Air ho ancora un Jack quindi ho varie possibilità di connessione.
Non ci sono per ora piani di levare jack o altro su i nuovi ipad in uscita ancora non sono state rilasciate informazioni, quindi qualunque cosa si dice si sbaglia.
Sinceramente sta "storica" attitudine a criticare Apple ad ogni costo non la capisco, o meglio quando da ragazzino non avrei mai potuto permettermi una Apple IIC e poi da studente universitario continuavo a non permettermi un Mac, criticavo pure io, ed ho continuato (molto volpe e l'uva) a criticare da grande in quanto trovavo che i software sviluppati per OSX erano pochi. Una volta che apple ha deciso di installare processori Intel e aprire a un po tutti gli sviluppatori compresa la MS i preconcetti sono stati spazzati via. 6 anni fà ho comprato un iMac con Intel i7 quad core e sono strafelice della scelta. Almeno ho finito di cambiare/upgradare il PC più o meno ogni anno.
In 6 anni ho solo aggiunto un SSD interno in più, nessuna altra spesa con tanto di aggiornamenti di sistema operativo gratuiti ogni anno.
E con parallel ci gira pure W10 alla grande in contemporanea a OSX Sierra senza battere ciglio, ma potrei farci girare anche Linux ed altro.
Ora io rispetto le tue scelte, va bene il Chuwi e qualunque altra cosa se te ti ci trovi bene siamo tutti contenti, ma cerchiamo anche di rispettare le scelte degli altri.
O almeno di valutarle con serena criticità, senza i pappapero.....che sinceramente mi fanno un po ridere.
Chi ha aperto il post chiedeva al riguardo di un tablet, quindi qualcuno si è sentito di consigliare anche tavolette Apple, che comunque continuerei a consigliare.
Se poi il punto era voglio utlizzare i VST Win, allora mi sento di consigliare di dirigersi verso un Laptop, magari compatto ma potente più di un tablet che si troverebbe comunque in difficoltà a gestire i VST più importanti.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

15-03-17 13.08

zerinovic ha scritto:
la mia critica all'ipad verte sul prezzo, non perché credo non sia valido.

Dipende cosa uno compra, ti ricordo ancora che il mio AIR 128GB come usato vale 300-350€, quindi se ti accontenti di un usato (sempre più rivendibile di un tablet cinese marchio X) fai una spesa ragionevole, non voglio vendere il mio air ovviamenteemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

15-03-17 13.14

hrestov ha scritto:
dopo ho preso un'ipad fondamentalmente perchè mi serviva un expander di hammond e per 200€ sul mercato l'ipad non c'era di meglio. in ogni caso soddisfatissimo dell'ipad per gestione scalette/patch, e suoni aggiuntivi (galileo non è il vb3, ma va piu che bene in ambito pop/rock, e i synth sono validi).

i tablet che avete elencato non sono male, ma per ora troppo costosi rispetto a un portatile di pari caratteristiche. piu comodo si, ma troppo costoso

Sono d'accordo, io faccio più o meno la stessa cosa quando vado alle prove (principalmente per pad e synth), potrei portarmi anche un MBP, ma tanto con due chitarristi assatanati...quando butto nel mix le differenze fra un VST ed un app ipad si assottigliano molto. Comunque non va sottovalutato che una music app costa molto di meno di un equivalente VST, non suona uguale ma la differenza di qualita è inferiore alla differenza di prezzo..molto spesso
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

15-03-17 13.49

Arci66 ha scritto:
Ora io rispetto le tue scelte, va bene il Chuwi e qualunque altra cosa se te ti ci trovi bene siamo tutti contenti, ma cerchiamo anche di rispettare le scelte degli altri.
O almeno di valutarle con serena criticità, senza i pappapero.....che sinceramente mi fanno un po ridere.

Certo che le rispetto, magari a volte posso commentarle con ironia,mi dispiace che abbia urtato la tua sensibilità.
Noi toscani ci prendiamo bonariamente molto per il c..lo.
Questa cosa nel forum a volte non traspare.
Penzoloni effettivamente non è corretto, diciamo non ho interfacce tra Tablet e strumento.

Poi una volta che ognuno esprime il suo punto di vista, (compreso critiche,lodi,nel male e nel bene assolutamente soggettive) prendiamo quello che ci torna piu utile e scartiamo quello che non ci va.
Per questo mi piace tanto questo forum, in ogni caso si impara molto.

Cmq ipad fa ca..re...emo scherzo eh...emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

15-03-17 14.06

@ zerinovic
Arci66 ha scritto:
Ora io rispetto le tue scelte, va bene il Chuwi e qualunque altra cosa se te ti ci trovi bene siamo tutti contenti, ma cerchiamo anche di rispettare le scelte degli altri.
O almeno di valutarle con serena criticità, senza i pappapero.....che sinceramente mi fanno un po ridere.

Certo che le rispetto, magari a volte posso commentarle con ironia,mi dispiace che abbia urtato la tua sensibilità.
Noi toscani ci prendiamo bonariamente molto per il c..lo.
Questa cosa nel forum a volte non traspare.
Penzoloni effettivamente non è corretto, diciamo non ho interfacce tra Tablet e strumento.

Poi una volta che ognuno esprime il suo punto di vista, (compreso critiche,lodi,nel male e nel bene assolutamente soggettive) prendiamo quello che ci torna piu utile e scartiamo quello che non ci va.
Per questo mi piace tanto questo forum, in ogni caso si impara molto.

Cmq ipad fa ca..re...emo scherzo eh...emo
Non mi sono urtato...figurati ...pe ste cazzateemo
Anche noi romani ci prendiamo per il culo abbondantementeemo
E quel Chuwi non mi fa cagare ma mi rende stiticoemo... a parte gli scherzi, comunque costa molto poco...credo che un pannello retina gli costa ad apple quasi quanto tutto il chuwi.
Però vediamola criticamente, magari paragoniamolo al Lenovo equivalente che costa scontato più di 700€.
E' economico perchè come per una Dacia, ci monto roba di 2 generazioni fa e cosi abbatto il costo finale.
(Poi ti rendi conto che consuma il doppio di un motore di ultima generazione e dopo 5-6 si scassa al punto che non conviene ripararla)
Ho visto le prestazioni dai test e credimi ci sono smartphone di ultima generazione che hanno prestazioni migliori.
Al dilla di questa analisi tecnica che poi lascia il tempo che trova in quanto è il tipo di utilizzo che è focale, io credo che come VST quelli a modelli fisici tipo pianoteq o gli ottimi della AAS non dovrebbero avere alcun problema a girare su un HW del genere, roba grossa tipo Spetrasonic e NI la vedo tagliata fuori.
Un abbraccioemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

15-03-17 14.26

@ Arci66
Non mi sono urtato...figurati ...pe ste cazzateemo
Anche noi romani ci prendiamo per il culo abbondantementeemo
E quel Chuwi non mi fa cagare ma mi rende stiticoemo... a parte gli scherzi, comunque costa molto poco...credo che un pannello retina gli costa ad apple quasi quanto tutto il chuwi.
Però vediamola criticamente, magari paragoniamolo al Lenovo equivalente che costa scontato più di 700€.
E' economico perchè come per una Dacia, ci monto roba di 2 generazioni fa e cosi abbatto il costo finale.
(Poi ti rendi conto che consuma il doppio di un motore di ultima generazione e dopo 5-6 si scassa al punto che non conviene ripararla)
Ho visto le prestazioni dai test e credimi ci sono smartphone di ultima generazione che hanno prestazioni migliori.
Al dilla di questa analisi tecnica che poi lascia il tempo che trova in quanto è il tipo di utilizzo che è focale, io credo che come VST quelli a modelli fisici tipo pianoteq o gli ottimi della AAS non dovrebbero avere alcun problema a girare su un HW del genere, roba grossa tipo Spetrasonic e NI la vedo tagliata fuori.
Un abbraccioemo
Ba ti dirò, l'ho preso non per suonarci ma perche mio figlio (autistico) gli avevano dato un programma per esercitarsi che girava solo su Windows, e un Tablet era la scelta migliore perche più pratico.

Cosi che spippolandoci un po' mi sono accorto che era fluido, con uno schermo molto buono.
Ciò provato i vst per curiosità e ci girano, anche pianoteq una volta impostata bene la latenza e le voci su automatic (pessimistic) come suggerito da maxpiano,funziona. Non ti avanza molto, ma va...se regge nel tempo non lo so vedremo, per adesso tra manate e io che gli rompo le scatole, non ha fatto una piega, durata media della batteria molto buona da 4 a 7 ore dipende. Sinceramente mi ha stupito.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

15-03-17 15.31

@ zerinovic
Ba ti dirò, l'ho preso non per suonarci ma perche mio figlio (autistico) gli avevano dato un programma per esercitarsi che girava solo su Windows, e un Tablet era la scelta migliore perche più pratico.

Cosi che spippolandoci un po' mi sono accorto che era fluido, con uno schermo molto buono.
Ciò provato i vst per curiosità e ci girano, anche pianoteq una volta impostata bene la latenza e le voci su automatic (pessimistic) come suggerito da maxpiano,funziona. Non ti avanza molto, ma va...se regge nel tempo non lo so vedremo, per adesso tra manate e io che gli rompo le scatole, non ha fatto una piega, durata media della batteria molto buona da 4 a 7 ore dipende. Sinceramente mi ha stupito.
emo Grazie dell'esperienza, sicuramente a qualcuno sarà utileemo

16-03-17 10.39

Mi spiace di aver scatenato la solita diatriba Windows - Mac, non era mia intenzione. Piuttosto volevo solo specificare che il mio obiettivo non era raggiungibile da pad Apple per una questione obiettiva, non per "antipatia":

Necessito di Ableton, necessito di Vintage D, VB3 e Mr ray,oltre che di librerie già acquistate per sistemi Windows che andrei ad installare su questo secondo dispositivo.

Ipad queste cose non le fa girare, ergo semplicemente non fa al mio caso, non prendete ogni rifiuto dei sistemi apple per "antipatia" emo

@Jaam: Cavolo mi hai rimesso il dubbio se sostieni che gli emmc sono validi. Io al momento ho proprio un hard disk 7200 sul pc, e ci gira tranquillamente di tutto.

Il budget è aumentato un altro po, ma sono davvero sicuro di voler stare nel range 300-800. Xiaomi o Lenovo? Sono gli unici con 8gb di ram.
  • anonimo

16-03-17 11.05

il problema dei tablet windows rispetto ad ipad (com'è già stato fatto notare) è che i programmi musicali nascono per essere usati con il mouse e non touch quindi non è questione di schermo da 10 da 12 o da 13 ci sarà sempre un pulsante o un collegamento piccolo difficile da azionare con il touch, quindi meglio prendere un tablet che supporti una penna o portarsi dietro un piccolo mouse bluethoot.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

16-03-17 11.34

CoccigeSupremo ha scritto:
Mi spiace di aver scatenato la solita diatriba Windows - Mac, non era mia intenzione. Piuttosto volevo solo specificare che il mio obiettivo non era raggiungibile da pad Apple per una questione obiettiva, non per "antipatia":

Tranquillo, quale diatriba, chiacchiere da bar e per il tuo caso specifico è chiaro ciò che ti serve.
CoccigeSupremo ha scritto:
Il budget è aumentato un altro po, ma sono davvero sicuro di voler stare nel range 300-800. Xiaomi o Lenovo? Sono gli unici con 8gb di ram.

Io ti consiglierei, non perchè ho provato il modello specifico ma per aver apprezzato il livello di qualità raggiunto dai Laptop Lenovo, se per questi tablet il livello qualitativo è equivalente non ci penserei due volte. Anche se, non ho controllato ma, mi viene il dubbio che non costino molto meno dei surface.