Yamaha montage

  • anonimo

12-01-16 11.06

integra suona da paura.. certo è anche infarcito di sonorità vecchie anni 80 e 90, ma tutte suonano potenti e definite. moolto meglio dei vecchi moduli 3080 e 5080 ( che come suono e convertitori erano al top
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

12-01-16 11.13

Sembrerebbe quindi essere il successore e lo sviluppo successivo dei SY77 / SY99, dove vi era l'integrazione tra AWM e AFM (FM avanzata), ora con più campioni ed un'interfaccia migliore; resta da sapere in cosa e quanto è superiore questa nuova FM-X e se è stata mantenuta la possibilità di interazione tra le due sintesi.
  • anonimo

12-01-16 11.18

@ kurz4ever
robykaiman ha scritto:
Bisogna vedere se questo incremento e' orientato verso la quantita' di timbri (stile Integra7 per intenderci), o verso la loro qualita'.

oddio detta così sembra che INTEGRA 7 sia un sacchettone di millemila suoni di bassa qualità..
Occhio perchè i supernatural acustici ad orecchio mi paiono uno scalino sopra l'attuale dotazione di MOTIF, e come VA non è affatto male.. anche l'emulatore hammond per quanto di qualità media è migliore dell'attuale MOTIF...
ho omesso di aggiungere "entrambi" (cioe' quantita' e qualita').
Sono possessore di integra7 e ne sono soddisfatto.emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

12-01-16 11.24

Costerà intorno ai 2500...io aspetto l expander
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

12-01-16 11.56

A me sembra ci siano ottime premesse.
Secondo me costerà in linea con gli attuali Motif e anche come peso sarà li...
Aspettiamo qualche demo
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

12-01-16 12.56

Riguardo la parte sample-rom player, credo sia scontato l'utilizzo del nuovo chip swp70. Un ottimo approfondimento lo si grova qui: http://sandsoftwaresound.net/new-workstation-namm-2016/ http://sandsoftwaresound.net/montage-first-glimpse/
Ad occhio azzardo 8 giga di sample rom ( le specifiche parlano di memoria dedicata ai sample 10 volte superiore rispetto a Motif), con possilità di importare i propri multisample e streaming da flash rom. (ci sono ottimi dettagli sul link indicato riguardo tale potenzialità del swp70). Polifonia 256 voci.
Per la parte sintesi fm darei per scontata la compatibilità con i 6 operatori della DX 7 e c'è da sperare in oscillatori alla base della FM capaci intanto di utilizzare waves diverse da quella sinusoidale, e in più, ci si augura, in grado di utilizzare tecniche più evolute quali Virtual Analog e/o wavetable.
Riguardo le altre tecniche di sintesi (vedi modelli fisici) direi che dobbiamo rimandare....al 2019-2020...quando yamaha creerà una nuova " ammiraglia".
Ultima cosa, prevedo una sinergia totale con il prossimo cubase 9 che dovrebbe, tramite vsti4, garantire un connubio stretto tra virtual e synth hardware: la risposta direi necessaria a Native Instruments.

  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

12-01-16 13.27

Dalla foto noto ancora 8 sliders emo quindi niente clone hammond a bordo
Spero che almeno nel 2016 abbiano tolto il limite dei 4 layer in modalità performance

Per il resto benvenuto al display touch screen
Polifonia doppia rispetto al xf
E Dx on board
Scheda audio sempre esterna o sarà integrata?

E poi aspetto qualche notizia in più sulla wave rom
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

12-01-16 13.30

Secondo voi questo Montage soppianterà anche il progetto S90XF (un ibrido piano stage- sinth per il live) di cui non si sente più parlare?
Edited 12 Gen. 2016 12:31
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

12-01-16 13.41

L'S90, pur con tasti pesati, era comunque trasportabile; Morif XF o Montage, peseranno comunque più di 30-32Kg.
Secondo me, l'S90 ha comunque il suo senso
  • anonimo

12-01-16 13.46

Ai suoi tempi sicuramente. Oramai è altamente superato. Di compatto Ora c è s70. Xs
Edited 12 Gen. 2016 12:52
  • anonimo

12-01-16 14.00

Benis67 ha scritto:
fm darei per scontata la compatibilità con i 6 operatori della DX 7


Mi auguro almeno 6 operatori (anche se continuo a sperare in una struttura simil FS1R).

Benis67 ha scritto:
e c'è da sperare in oscillatori alla base della FM capaci intanto di utilizzare waves diverse da quella sinusoidale, e in più, ci si augura, in grado di utilizzare tecniche più evolute quali Virtual Analog e/o wavetable.



Ottima la tua osservazione : un po' quello che faceva l'FS1R con la formant shaping. All'epoca era una cosa estrema (non tanto compresa dal mercato) oggi si puo' fare di piu', e spero lo abbiano fatto.

Benis67 ha scritto:
Riguardo le altre tecniche di sintesi (vedi modelli fisici) direi che dobbiamo rimandare....al 2019-2020...quando yamaha creerà una nuova " ammiraglia".


Novita' col contagocce. La tecnologia c'e' da tempo, ma la immettono poco per volta per motivi commerciali.

Sulla carta questo strumento mi piace (non mi piace il nome e lo scrivo apertamente). Forse mi aspettavo di piu' in multisintesi (va, vl ecc), pero' deve ancora scoprirsi bene la carta FM : chissa' che non riservi grandi sorprese questa parte del sintetizzatore.

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

12-01-16 14.15

Io mi aspetto un sy99 con un sacco di flash e 256 oscillatori di polifonia (e 8 layer, quindi come osservato da qualcuno niente Hammond)...vedremo il prezzo, l'usabilità, il peso... ma la concorrenza offre di più.

Certo che fm a 6 operatori con 256 note di polifonia sarebbe veramente interessante... solo che temo che avremo la solita equazione...un operatore==un oscillatore==1 nota di polifonia mono
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

12-01-16 15.11

Il SWP70 sandsoftwaresound.net/swp70-tone-generator/ che al 99,99% sarà il cuore di Montage e che è già presente negli ultimissimi modelli della yamaha PSR-S770 e PSR-S970, è a tutti gli effetti un DSP (SWP” sta per “Standard Wave Processor") e pertanto non dovrebbe esistere un legame diretto tra la polifonia totale 256 e quella della FM. A secondo della complessità della catena FM, una sua voce potrebbe "intaccare" una, due o più voci della polifonia totale.
Considerando che una semplce catena FM portante + modulante corrisponde a un paio di letture di una wave rom + 2 inviluppi , direi che nel caso più pessimista in una FM a 6 operatori, ogni voce monofonica intaccherebbe al massimo 3 voci di polifonia totale. Non a caso se si vede il datasheet del Korg Kronos per la sintesi PCM wave (HD-1) la polifonia è di 140 voici, mentre la FM a 6 op (MOD-7) si hanno 52 voici.
Piccola osservazione: preferirei tanto una certa modularità nella scelta della struttura della FM e quindi nella relativa polifonia. Chi conosce bene la modulazione di frequenza sa che i 6 operatori sono in tantissimi casi troppi e inutili. Spesso alcuni oscillatori della dx7 venivano praticamente non utilizzati (volumi bassissimi), o al massimo erano usati per superare il limite dell'oscillatore sinusoidale e simulare un dente di sega o una quadra con una coppi portante-modulante. Oggi con una FM dotata di oscillatori anche non sinusoidali e associata magari ad un filtro + DSP, con 4 oscillatori si può fare quello che nel passato si faceva con una DX1 :-) : un esempio tra tutti? Il famoso preset N.26 TUB BELLS: TUB BELLS mp3se lo si analizza il suono è prodotto semplicemente da 2 operatori; altri due sono indentici e shiftati ci qualche cents per creare il detune, mentre altri due producono un leggero soffio iniziale assolutamente inascoltabile. Con in Montage basterebbe una fm a 2 operatori + un effetto detune o chorus. Non a caso il Reface DX lo fa con 4 operatoriemo
Edited 12 Gen. 2016 14:11
  • anonimo

12-01-16 15.41

@ Benis67
Il SWP70 sandsoftwaresound.net/swp70-tone-generator/ che al 99,99% sarà il cuore di Montage e che è già presente negli ultimissimi modelli della yamaha PSR-S770 e PSR-S970, è a tutti gli effetti un DSP (SWP” sta per “Standard Wave Processor") e pertanto non dovrebbe esistere un legame diretto tra la polifonia totale 256 e quella della FM. A secondo della complessità della catena FM, una sua voce potrebbe "intaccare" una, due o più voci della polifonia totale.
Considerando che una semplce catena FM portante + modulante corrisponde a un paio di letture di una wave rom + 2 inviluppi , direi che nel caso più pessimista in una FM a 6 operatori, ogni voce monofonica intaccherebbe al massimo 3 voci di polifonia totale. Non a caso se si vede il datasheet del Korg Kronos per la sintesi PCM wave (HD-1) la polifonia è di 140 voici, mentre la FM a 6 op (MOD-7) si hanno 52 voici.
Piccola osservazione: preferirei tanto una certa modularità nella scelta della struttura della FM e quindi nella relativa polifonia. Chi conosce bene la modulazione di frequenza sa che i 6 operatori sono in tantissimi casi troppi e inutili. Spesso alcuni oscillatori della dx7 venivano praticamente non utilizzati (volumi bassissimi), o al massimo erano usati per superare il limite dell'oscillatore sinusoidale e simulare un dente di sega o una quadra con una coppi portante-modulante. Oggi con una FM dotata di oscillatori anche non sinusoidali e associata magari ad un filtro + DSP, con 4 oscillatori si può fare quello che nel passato si faceva con una DX1 :-) : un esempio tra tutti? Il famoso preset N.26 TUB BELLS: TUB BELLS mp3se lo si analizza il suono è prodotto semplicemente da 2 operatori; altri due sono indentici e shiftati ci qualche cents per creare il detune, mentre altri due producono un leggero soffio iniziale assolutamente inascoltabile. Con in Montage basterebbe una fm a 2 operatori + un effetto detune o chorus. Non a caso il Reface DX lo fa con 4 operatoriemo
Edited 12 Gen. 2016 14:11
Se e' vero che in molti timbri si usavano solo due operatori, e' altrettanto vero che i synth a 4 operatori risentivano di questa configurazione, pur avendo delle "waves" in piu'.

Certo, il tub bells e' suona bene cosi', ma quanti suoni di organo invece sfruttavano al pieno i 6 operatori?.
Poi c'era la carenza nei pad eccetera, carenza che veniva superata soltanto sull' FS1R che di operatori ne aveva 8

Se e' vero che molte volte non si usano alcuni operatori' e' altrettanto vero che quando servono e non ci sono, si sente il limite della FM. Ottima per i famosi FM piano, dove con pochi operatori riproducevi il suono EP, e le frequenze alte stile "tines", ma in fondo un suono EP era semplice da fare anche sui synth sottrattivi.

Insomma a me l'idea dell'FM a 4 operatori (seppure con feedback) non piace.
I Reface suonano sicuramente meglio dei 4 operators storici (tx81Z) e si avvicinano al DX7 ma non sono un DX7, e sono ben lontani dall'FS1R, come lo era gia' lo stesso DX7.
Anche l'FS1R non usava sempre 8 operatori (talvolta ne usava solo due o quattro), pero' quando li usava tutti si sentiva eccome.

Non dico di arrivare a tanto, ma eguagliare almeno il DX7 si : il reface e' carino (come suono) ma non e' un DX7 (certe cose sono migliori per via del feedback, ma altre sono limitate). Uno strumento del livello del montage (e relativo prezzo) non puo' essere limitato rispetto al passato, ma deve essere un'evoluzione del medesimo.

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

12-01-16 16.02

ma quindi si sta a spende 2500 e più cucuzze per un revival degli anni 80? dove sta il VA? dove stanno i modelli fisici? e l'hammond? emo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

12-01-16 16.06

Credo che yamaha non è interessata a pestarsi i piedi
modelli fisici = serie CP emo
  • anonimo

12-01-16 16.15

@ SimonKeyb
ma quindi si sta a spende 2500 e più cucuzze per un revival degli anni 80? dove sta il VA? dove stanno i modelli fisici? e l'hammond? emo
Aspettiamo i dati ufficiali, le demo, i prezzi e tutto il resto poi potremo capire se entusiasmarci o incavolarci...

Anche io mi aspettavo qualcosa in piu' perlomeno sul fronte VA, ma voglio capire questa FM come sara' strutturata, perche' e' li che potrebbe esserci la sorpresa : potrebbe essere qualcosa di molto diverso dagli anni 80 (e me lo auguro).

  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

12-01-16 16.50

@robykaiman darei per certo al 99,9999% che Montage sarà perfettamente compatibile con i banchi dx-7 a 6 operatori; sarebbe il colmo se non lo facesse...visto che lo fa Korg Kronos...e che la yamaha ha inventato la sintesi FM.
Do anche per scontato che con 6 operatori si riuscirà almeno a fare 32 o 64 voci di polifonia: del resto esistono milioni di patch fatte per la dx-7, sarebbe assurdo rinunciare all'import diretto; basterà importare il file .syx e dare in pasto il tutto al Montage aggiungendo la parte DSP. Ed essendo multi part si potranno creare suoni con 3-4 layer da 6 operatori per suoni super-stra complessi!!!
Il mio discorso era legato al fatto che nei synth in cui c'è una buona malleabilità nella scelta di catena di sintesi/ polifonia (ed è il nostro caso), occorre sempre di più ragionare in termini di gestione intelligente delle risorse di calcolo (potenza di calcolo del dsp), lasciando al programmatore libera scelta.
Mi spiego.
La dx7 faceva sempre e solo 16 voci con 6 operatori: se spegnevo 2 o più operatori, non ci guadagnavo assolutamente nulla.
Al contrario con un Montage l'ideale è poter anche avere uno o più layer con 2 o 4 operatori, da inglobare in una patch magari insiame ad un layer a 6 operatori e ad un paio di layer pcm. Chi lavora con i virtual e con synth multisintesi quali Falcon, sa come solo con l'ottimizzazione delle risorse si riescono a garantire polifonie anche spropositate e a tirare da ogni sintesi quello che di meglio sa dare!!!
Stesso discorso per i campionamenti: 8 Giga di ram si riempiono facilmente con un solo pianoforte a 12 livelli, campionato per ogni nota ...e con samples senza loop dalla durata fino a 30-35 secondi.
Domanda: avete mai provato a vedere cosa c'è in un campione di pianoforte dopo 10 secondi e quante volte e con quale volume complessivo usate i secondi successivi al decimo? con pc, ssd e HD enormi, una libreria da 12 giga ci può anche stare (guai a scrivere in un datasheet che la libreria di piano contiene loop!!)...ma in un synth HW occorre sempre ottimizzare le risorse, magari con un banalissimo crossfade loop di 2-3 secondi che parte dopo il 10 secondo e che con un semplice enviluppo ne modella il decadimento.
@Motif87 riguardo ai modelli fisici in un synth ci si potrebbe aspettare una versione HW di quello che ad esempio AAS fa con il software AAS Modelli fisici: AAS credo sia la numero 1 in tale campo!!
Per i pianoforti, se mai Yamaha riuscisse ad avere in HW la tecnologia a modelli fisici dei leader indiscussi che sono PIANOTEQ certamente, e condivido con quello che dici, la utilizzerebbe per la famiglia CP e non in un synth o workstation.
Non escludo per Montage sorprese: ad esempio un layer "virtual" in grado di emulare tramite WAVEROM + DSP la risonanza di un piano è una ipotesi tutt'altro che improbabile!! Benny
  • anonimo

12-01-16 17.48

Ottima spiegazione.
CI tengo a precisare che sebbene gradita la retrocompatibilita' col DX7 (vista l'enorme libreria disponibile), cio' che conta e' che la struttura di generazione non sia identica, ma un evoluzione in grado di creare nuove sonorita' (anche con layers complessi come dici tu).
QUesto smentirebbe le preoccupazioni di chi vede la FMx come un rivival anni 80, e teme che la novita' del motif siano i pianoforti elettrici campanellosi del DX7.

Io mi aspetto altro, e le tue ipotesi sono confortanti.
Cio' che conta e' che non si spacci per novita' qualcosa che ha la struttura dei reface (penso sia improbabile).

Sono fiducioso : e quando si sveleranno i particolari vedremo se tutto cio' sara' confermato.

emo
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

12-01-16 17.57

Speriamo bene :-)
I più ottimisti (vedi qui additiva + sottrattiva ) parlano di una evoluzione della parte "Sampled" in cui grazie ad una catena Additiva - Sottrattiva si avrebbe un qualcosa di molto più evoluto rispetto alla "banale" catena di sintesi del Motif .
gli indizi sarebbero gli innumerevoli brevetti yamaha (vedi il post che ho lincato) e, aggiungo io, il nome stesso MONTAGE...nome appropriato per una sintesi in cui un suono è il "montaggio" di più componenti spettrali con sintesi varie!