Quanto si spende per lavorare con i vst ?

  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

12-07-11 20.17

@ clouseau57
6 anni,.....la facevo piu' vecchia !
emo............................................................emo
Non ci pensare. Non è colpa tua, è un caratteristica del hardware.
Lo compri e dopo mezzora già ti sembra giurassico.emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

12-07-11 20.28

giupa ha scritto:
Non ci pensare. Non è colpa tua, è un caratteristica del hardware.
Lo compri e dopo mezzora già ti sembra giurassico.emo


Tranquillo, succede con qualsiasi HW, dai cellulari ai PC, inclusi quelli "per far girare i VSTi" (per non parlare dell'obsolescenza del SW a colpi di nuove release, add-on etc.) emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

12-07-11 20.53

@ maxpiano69
giupa ha scritto:
Non ci pensare. Non è colpa tua, è un caratteristica del hardware.
Lo compri e dopo mezzora già ti sembra giurassico.emo


Tranquillo, succede con qualsiasi HW, dai cellulari ai PC, inclusi quelli "per far girare i VSTi" (per non parlare dell'obsolescenza del SW a colpi di nuove release, add-on etc.) emo
La tranquillità non ci manca, se non si è capito era solo una battuta. Comunque sia, se è vero che tutto è soggetto ad obsolescenza (compresi noi) è anche vero che con un pc di fascia alta di 5/6 anni fai girare di tutto anche oggi e non hai problemi ad aggiungere nuovi vst e nuovi suoni, mentre una tastiera di fascia alta di sei anni fa si è già vista passare davanti almeno 3 nuovi modelli ognuno dei quali con funzionalità non upgradabili al modello precedente.

Se secondo te l'obsolescenza del primo e del secondo caso (anche in termini di svalutazione) è la stessa, per me invece no.
Ma non è un dramma. Vuol dire solo che abbiamo diversi punti di vista.emo

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

12-07-11 21.09

giupa ha scritto:

nascondi quote
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.
La tranquillità non ci manca, se non si è capito era solo una battuta. Comunque sia, se è vero che tutto è soggetto ad obsolescenza (compresi noi) è anche vero che con un pc di fascia alta di 5/6 anni fai girare di tutto anche oggi e non hai problemi ad aggiungere nuovi vst e nuovi suoni, mentre una tastiera di fascia alta di sei anni fa si è già vista passare davanti almeno 3 nuovi modelli ognuno dei quali con funzionalità non upgradabili al modello precedente.

Se secondo te l'obsolescenza del primo e del secondo caso (anche in termini di svalutazione) è la stessa, per me invece no.
Ma non è un dramma. Vuol dire solo che abbiamo diversi punti di vista.emo

Ancora caratteri


Ma certo, infatti ho risposto ad una battuta con una contro battuta emo

E in effetti la soluzione PC ha dalla sua una maggiore facilità di upgrade e/o una 'obsolescenza relatviamente minore, per quanto presente.

(Per info: io uso sia HW "tradizionale" che VST (ma non dal vivo, almeno finora) per cui secondo me c'è spazio per entrambe le soluzioni, dipende da esigenze e contesti)

Tornando al post di clouseau, una analisi "seria" dovrebbe paragonare pere-con-pere ovvero, a puro titolo di esempio: quanto mi costa realizzare un "Motif-equivalente" fatto con PC, VSti ed altro SW? emo
Edited 13 Lug. 2011 10:20
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

12-07-11 21.50

@ maxpiano69
giupa ha scritto:

nascondi quote
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.
La tranquillità non ci manca, se non si è capito era solo una battuta. Comunque sia, se è vero che tutto è soggetto ad obsolescenza (compresi noi) è anche vero che con un pc di fascia alta di 5/6 anni fai girare di tutto anche oggi e non hai problemi ad aggiungere nuovi vst e nuovi suoni, mentre una tastiera di fascia alta di sei anni fa si è già vista passare davanti almeno 3 nuovi modelli ognuno dei quali con funzionalità non upgradabili al modello precedente.

Se secondo te l'obsolescenza del primo e del secondo caso (anche in termini di svalutazione) è la stessa, per me invece no.
Ma non è un dramma. Vuol dire solo che abbiamo diversi punti di vista.emo

Ancora caratteri


Ma certo, infatti ho risposto ad una battuta con una contro battuta emo

E in effetti la soluzione PC ha dalla sua una maggiore facilità di upgrade e/o una 'obsolescenza relatviamente minore, per quanto presente.

(Per info: io uso sia HW "tradizionale" che VST (ma non dal vivo, almeno finora) per cui secondo me c'è spazio per entrambe le soluzioni, dipende da esigenze e contesti)

Tornando al post di clouseau, una analisi "seria" dovrebbe paragonare pere-con-pere ovvero, a puro titolo di esempio: quanto mi costa realizzare un "Motif-equivalente" fatto con PC, VSti ed altro SW? emo
Edited 13 Lug. 2011 10:20
Finisce sempre così. Le prime 5 risposte sono in tema e tutte le altre dopo portano alla deriva.

Secondo me l'equivalente di un motif 61 costa:
- portatile €616
- Scheda audio € 239
- master € 478
- i suoni € 115
- il sequencer insieme ad altri cotillion sono compresi nella scheda audio. Non è il cubase ma è gratis e di livello sicuramente superiore a quello presente sul motif.

Siamo a € 1448 a cui aggiungere 25 euro per una express card firewire.

Totale 1473 rispetto ai circa 2000 euro di un motif xs.
Voglio ricordare che volendo avere una 88 tasti basta aggiungere circa 250.
Edited 12 Lug. 2011 20:26
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

12-07-11 22.46

@ giupa
Finisce sempre così. Le prime 5 risposte sono in tema e tutte le altre dopo portano alla deriva.

Secondo me l'equivalente di un motif 61 costa:
- portatile €616
- Scheda audio € 239
- master € 478
- i suoni € 115
- il sequencer insieme ad altri cotillion sono compresi nella scheda audio. Non è il cubase ma è gratis e di livello sicuramente superiore a quello presente sul motif.

Siamo a € 1448 a cui aggiungere 25 euro per una express card firewire.

Totale 1473 rispetto ai circa 2000 euro di un motif xs.
Voglio ricordare che volendo avere una 88 tasti basta aggiungere circa 250.
Edited 12 Lug. 2011 20:26
Beh, piano...Secondo me per aggiungere una 88 tasti degna di tal nome ci vogliono ben di più di 250 €, semmai 600, e arrivi a una meccanica che cmq in confronto una Korg m3 88 è un Fazioli Gran Coda. La meccanica di uno stage piano è ben lontana come qualità.
Se poi entriamo nel dettaglio della qualità dela libreria di Halion educational, beh...siamo in linea con le WS mid-level, se non sotto. Non mi pare questa gran convenienza.
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

12-07-11 23.01

Ah si ?
dite che non ne vale la pena ?
emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

12-07-11 23.06

@ Jeanlu
Beh, piano...Secondo me per aggiungere una 88 tasti degna di tal nome ci vogliono ben di più di 250 €, semmai 600, e arrivi a una meccanica che cmq in confronto una Korg m3 88 è un Fazioli Gran Coda. La meccanica di uno stage piano è ben lontana come qualità.
Se poi entriamo nel dettaglio della qualità dela libreria di Halion educational, beh...siamo in linea con le WS mid-level, se non sotto. Non mi pare questa gran convenienza.
emo
250 euro in più vuol dire prendere una 88 tasti di circa 700 euro. Dubito che la tastiera della m3 88tasti valga molto di più. Voglio ricordare che una delle tastiere similpiano più celebrate nel forum era quella di un piano casio da 300 euro.
Nella fattispecie il mio consiglio sarebbe questo.

Sul fatto della libreria della Halion sonic "educational" non ho capito.
Chi lo dice che vale come una workstation mid-level?' Per quello che ho sentito confrontandola con motif xs e fantom g, la libreria halionsonic mi sembrava più di un gradino sopra.
Educational non è un limite ma una opportunità di acquisto a prezzo ridotto per insegnanti e studenti.
Lo paghi la metà ma sempre 12 giga di suoni ci trovi dentro. emo