Quanto si spende per lavorare con i vst ?

  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

11-07-11 18.01

clouseau57 ha scritto:
Intanto vi faccio una premessa....
Tempo addietro , ma non tanto
ho avuto modo di acquistare un Korg Triton Studio 76 alla modica somma di 700 eu.
Ebbene , gia' quella macchina , vecchia di quasi 20 anni aveva tutto cio' di cui
un musicista puo' avere bisogno ed i suoni sono di tutto riguardo
ve lo assicuro....
emo


Eheh, alla fine per usare i VST in modo decente, di hardware si spende almeno almeno 1000€... emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

11-07-11 19.43

@ clouseau57
Intanto vi faccio una premessa....
Tempo addietro , ma non tanto
ho avuto modo di acquistare un Korg Triton Studio 76 alla modica somma di 700 eu.
Ebbene , gia' quella macchina , vecchia di quasi 20 anni aveva tutto cio' di cui
un musicista puo' avere bisogno ed i suoni sono di tutto riguardo
ve lo assicuro....
emo
Nella vita sapersi accontentare è una gran virtù.
Sinceramente con un budget di 700 euro e volendo attingere al mercato dell'usato, non so cosa si potrebbe fare in ambito vst.
Lo trovo un'argomento interessante. Credo che approfondirò.emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

11-07-11 22.52

Da una ricerca veloce viene fuori questo:
- Portatile
- Scheda audio

- Il VST.

- La master.

Siamo a poco più di 600 euro.
Ci resta qualcosa. Possiamo scegliere tra Questo oppure Questo

Considerato che la scheda audio dovrebbe avere a corredo anche una copia di cubase LE io preponderei per l'acquisto del korg legacy.

Aggiungo la versione gratuita del host cantabile per gestire i due vst ed eventuali ingressi audio.

Tranne quest'ultimo e per evitare di fare lo sbrolone, non ho compreso tutto l'universo di vst e vsti gratuiti che la rete offre E in questo potrebbe essere molto utile il parere di Zio killer.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

11-07-11 23.00

giupa ha scritto:
Siamo a poco più di 600 euro.
Ci resta qualcosa.

Finora non ho visto nessun professionista degno di questo nome andare in giro con questi ferrivecchi !
emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

11-07-11 23.24

@ clouseau57
giupa ha scritto:
Siamo a poco più di 600 euro.
Ci resta qualcosa.

Finora non ho visto nessun professionista degno di questo nome andare in giro con questi ferrivecchi !
emo
Ah beh........e se non hai visto professionisti degni allora non è il caso.emo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

12-07-11 01.13

Senza considerare che il mare dei VST craccati è uno dei più solcati e navigati degli ultimi anni.
E' un discorso immorale e ingiusto, comprendo e accetto anche eventuali insulti per istigazione alla pirateria, però io per esempio 300-500 euro e passa per sotfware, librerie o plug-ins collections non li pagherei nemmeno morto.
A me risulta che nemmeno le persone che ne hanno bisogno per lavoro le paghino oramai, dato che le stesse case produttrici di software propongono i loro prodotti in versione freeware (o parecchio scontati) ai professionisti del settore anche solo per fare pubblicità e vedere i loro prodotti nelle produzioni di album di questo o quell'artista.
E' tutto un mercato di conoscenze, accordi commerciali, sconti, pubblicità, passaparola....Dubito che un qualsiasi studio di registrazione o un professionista del settore debba spendere 5000 $ per avere una Waves Mercury Bundle.
Perchè mai un'utente semi-professionista dovrebbe spendere migliaia di euro solo per avere a disposizione una completa libreria di VST prestigiosi? E poi, se suoni dal vivo, ti dovrai prendere anche delle belle tastiere mute, no?? Scheda audio di alto livello per forza, e sono soldini (SOSSOLDI! come direbbe Maccio Capatonda emo )
Per avere cosa, il vantaggio della scomodità?? Bel vantaggio...
Io non concepisco il mercato dei VST nel bacino di utenza dei semi-professionisti o dilettanti, assolutamente no.
Lunga vita all'hardware piuttosto.

Sono curioso di sapere la vostra opinione a riguardo..
Edited 11 Lug. 2011 23:20
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

12-07-11 03.10

clouseau57 ha scritto:
giupa ha scritto:
Siamo a poco più di 600 euro.
Ci resta qualcosa.

Finora non ho visto nessun professionista degno di questo nome andare in giro con questi ferrivecchi !
emo



ahahahahahahahhaha quello stava godendo e tu lo fulmini così!?!?! la verità và detta con delicatezza emo
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

12-07-11 03.13

maxpiano69 ha scritto:
(Sei OT ma..) vai tranquillo, però ti serve sia la scheda Audio (per avere un audio di qualità per i VST, altrimenti ti riduci ad usare la scheda audio interna emo) che una MIDI-USB con il numero di IN/OUT che ti serve.. emo
Edited 11 Lug. 2011 15:48


sei un grande come sempre.grazie mille.

p.s. ultimo OT : la mia scheda audio allora me la posso mettere in quel posto??
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

12-07-11 09.44

@ Narshell
clouseau57 ha scritto:
giupa ha scritto:
Siamo a poco più di 600 euro.
Ci resta qualcosa.

Finora non ho visto nessun professionista degno di questo nome andare in giro con questi ferrivecchi !
emo



ahahahahahahahhaha quello stava godendo e tu lo fulmini così!?!?! la verità và detta con delicatezza emo
In realtà mi ha fatto godere di più la "verità" di clouseau57.
Le verità sono belle........ divertenti........e soprattutto tante, tante, tante.emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

12-07-11 10.03

Jeanlu ha scritto:
Per avere cosa, il vantaggio della scomodità?? Bel vantaggio...
Io non concepisco il mercato dei VST nel bacino di utenza dei semi-professionisti o dilettanti, assolutamente no.
Lunga vita all'hardware piuttosto.


A parte il fatto che non esiste bacino d'utenza nel quale non siano presenti vst e in quantità anche massiccia.
Ma a parte questo dato che io trovo poco rilevante perchè non m'interessa emulare nessuno ma cercare la mia personale soddisfazione, tu trovi davvero comodo dover aggiungere ogni volta scatole di latta da circa 25kg l'una, pagate 15/20 volte il loro reale valore tecnologico, per avere sonorità nuove e diverse?? Perchè alla fine il discorso è quello.
Preferisco investire nei vst e crescere in quel senso. Seppure la spesa fosse la stessa (e non lo è perchè si spende molto meno con i vst) ne guadagno in peso.
E' il mio modo di pensare, non ci posso fare niente. Io a casa ho preferito mettere un depuratore per l'acqua. Mi è costato un pò ma da 4 anni non mi ammazzo a trasportare quintali di bottiglie e non ho il problema di dover smaltire tonnellate di plastica.
E così risolviamo anche il problema della spazzatura.emo

  • anonimo

12-07-11 10.32

Buttate via ogni cosa.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24649
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

12-07-11 10.55

Narshell ha scritto:
maxpiano69 ha scritto:
(Sei OT ma..) vai tranquillo, però ti serve sia la scheda Audio (per avere un audio di qualità per i VST, altrimenti ti riduci ad usare la scheda audio interna emo) che una MIDI-USB con il numero di IN/OUT che ti serve.. emo


sei un grande come sempre.grazie mille.

p.s. ultimo OT : la mia scheda audio allora me la posso mettere in quel posto??


No anzi, comincia con quella hai (la Fast Track, assicurati solo di aver installato i suoi driver ASIO e di usarli nel VST host che adotterai) e poi valuterai da te se ti è sufficiente o vuoi passare a qualche modello più recente (il forum è pieno di discussioni in merito) emo
Edited 12 Lug. 2011 8:56
  • domenik

12-07-11 12.49

@ Rododentro
Quanto ho speso io:
Innanzitutto un buon MacBook Pro i7 quad core... 2.749 €
RME Fireface 800 (usata) 800€
Ivory II 279€ + 35€ chiave USB
Omnisphere 379€
Logic 9 450€
Tot. 4592 €+ cazzilli e cavi vari che non ho messo.

Come master uso la mia Roland RD 700 GX e una Roland A33 (usata) ma come nuova comprata a 150€

Edited 10 Lug. 2011 19:38
Ci sta anche un'altra alternativa... Groove X-R, Rack 2U
10 ASIO Host in realtime
Vsti host per 1200 Vst Plugins
Giga Sampler HD streaming
Doppio audio-midiplayer.
Combination sound e tante altre features.
è la tastiera groove inserita nel rack, costo: 1700 euro, fine dei problemi.
Potete collegare quante master keyboards e midi controller che volete, ogni controller può gestire autonomamente ogni sounds engines, tutto in realtime.

In Goove X-R, tutti i sounds engines possono suonare contemporaneamente, a differenza della ( K.....) che ne lancia 1-2 alla volta al max.
Con le CPU Atom non pensate di fare girare apps pesanti...
esempio:
Per fare girare un steinway VST da 4800Mb per 1 suono, ci vuole una CPU e RAM con le palle...

Esce a breve anche la Groove X-R Extreme:

AM3+ Mainboard, 6 Core, ready per 8 core
16Gb ram, espandibile a 32Gb Ram
SSD 60Gb SATA 600/550Mbsec come booting strap e 1Tb HD 2.5"/7200 data user.
  • kicho
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

12-07-11 14.33

Edited 12 Lug. 2011 12:34
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

12-07-11 15.03

Jeanlu ha scritto:
Io non concepisco il mercato dei VST nel bacino di utenza dei semi-professionisti o dilettanti, assolutamente no.
Lunga vita all'hardware piuttosto.

Sono curioso di sapere la vostra opinione a riguardo..
Edited 11 Lug. 2011 23:20

e secondo te
questo thread io
perche' lo avrei aperto ?
emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

12-07-11 15.46

@ clouseau57
Jeanlu ha scritto:
Io non concepisco il mercato dei VST nel bacino di utenza dei semi-professionisti o dilettanti, assolutamente no.
Lunga vita all'hardware piuttosto.

Sono curioso di sapere la vostra opinione a riguardo..
Edited 11 Lug. 2011 23:20

e secondo te
questo thread io
perche' lo avrei aperto ?
emo
Stai preparando una tesi di laurea sulla diffusione dei vst nel bacino d'utenza dei semipro?????????
emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7543
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

12-07-11 16.15

clouseau57 ha scritto:
ho avuto modo di acquistare un Korg Triton Studio 76 alla modica somma di 700 eu.
Ebbene , gia' quella macchina , vecchia di quasi 20 anni


emoemoHai visto "Ritorno al Futuro" di recente? emo Avra' al massimo un 6/7 anni e non 20!

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7543
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

12-07-11 16.23

@ ziokiller
Senza contare che molti plugin "decenti" si trovano anche freeware... quindi una volta comprata la base (computer, master e scheda audio/midi) il software può richiedere più o meno spesa a seconda delle esigenze e nella propria bravura a cercare i titoli giusti, e il alcuni casi può anche costare zero. Con l'hardware nessuno te li regala gli strumenti gratis...
Sono d'accordo: ho scaricato delle ottimi pacchetti di dinamica e ambiente del tutto gratuti.
Trovo comunque tutta la discussione ormai un pò "aria fritta". Bene parlarne, ma secondo me chi vuole lavorare dignitosamente con i vst non si svena affatto: un sequencer da aggiornare nel tempo, una roba tipo Omnisphere, una libreria di bassi e un paio di batterie. 1500/1800 euro ci sta dentro se vuole essere diciamo "onesto", altrimenti sappiamo come vanno queste cose...
Comunque secondo me è indispensabile avere una buona workstation hardware per avere una grande completezza di sound, che poi fa pure da master.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

12-07-11 16.35

@ losfogos
clouseau57 ha scritto:
ho avuto modo di acquistare un Korg Triton Studio 76 alla modica somma di 700 eu.
Ebbene , gia' quella macchina , vecchia di quasi 20 anni


emoemoHai visto "Ritorno al Futuro" di recente? emo Avra' al massimo un 6/7 anni e non 20!

Vent'anni fa ho comprato la T3 korg. emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

12-07-11 19.10

6 anni,.....la facevo piu' vecchia !
emo............................................................emo