Potenza necessaria per evitare il clipping

  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

18-06-11 16.33

Non si inventa niente, purtroppo. E' necessario trovare il giusto compromesso nella catena del segnale, e per fare questo è necessario procedere per gradi. Fai correttamente i gain, poi metti il master del mixer a 0dB. Setta i canali con i fader. Se così facendo le casse azionano il limiter, c'è qualcosa che non va.

Detto questo, è sempre meglio avere roba buona sotto alle dita. E per quanto Zed sia entry-level, ha una qualità superiore ai vari Alesis, Behringer, Yamaha, Erresound ecc.
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

18-06-11 16.57

clouseau57 ha scritto:
Ecco , a scanso di equivoci , fatevi una cultura , a volte serve...

Watt ( RMS )

Db ( SPL )

emo

A scanso di equivoci, il primo link dice una serie di imprecisioni, moltiplicare Vrms per Irms dà come valore la potenza apparente VA.
L' unica potenza "attiva" è data da VxIxcosphi e si misura in Watt, e non viene considerato il valore rms ma il valore medio.
Per considerare il valore RMS bisognerebbe prendere il valore di picco e dividerlo per la radice di 2, in pratica si otterrebbe un valore maggiore del reale, ossia saremmo in grado di generare energia.

Il secondo link è corretto.

Non sempre su internet si trovano le informazioni giuste, sui testi invece si.
Edited 18 Giu. 2011 15:31
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

18-06-11 17.05

Perdonami, ma se dal valore di picco moltiplichi per radice di 2, che è 1,41, ottieni un valore più alto. Di solito RMS non sono più bassi del picco?
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

18-06-11 17.21

Si vero, ma il contributo della potenza è espresso nel tempo.
Se hai una potenza di tipo continuo (una tensione continua per una corrente continua) hai il corretto valore di potenza.
Se la potenza è di tipo alternato, il suo valore è la media di tutti i valori nel tempo, che corrisponde alla potenza di una tensione continua per una corrente continua.

I valori RMS si applicano a tensioni e correnti ma non alla potenza.
Quando dicevo che usando il valore RMS hai un valore più alto, mi riferivo rispetto alla potenza media, cioè quella vera.
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

18-06-11 17.24

Ah ok, perfetto.
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

18-06-11 17.29

Si scusa diviso radice di 2. Ho corretto l' errore.
Edited 18 Giu. 2011 15:31
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

18-06-11 18.52

@ LittleApple
Non si inventa niente, purtroppo. E' necessario trovare il giusto compromesso nella catena del segnale, e per fare questo è necessario procedere per gradi. Fai correttamente i gain, poi metti il master del mixer a 0dB. Setta i canali con i fader. Se così facendo le casse azionano il limiter, c'è qualcosa che non va.

Detto questo, è sempre meglio avere roba buona sotto alle dita. E per quanto Zed sia entry-level, ha una qualità superiore ai vari Alesis, Behringer, Yamaha, Erresound ecc.
adesso provero', cmq va in limiter soltanto se metto il volume dietro la cassa oltre la meta', se lo lascio entro la meta non ci va mai, ho provato a mettere a meta' quello dietro la cassa e ad alzare tutti i volumi all aperto e quasi al massimo ero arrivato cn i fader del mixer, e ancora non si accendevano, fuori sparavano di brutto e si sentivano tutti i 135 db, e ancora non si accendeva il limiter, ma anzi come ho detto all inizio del post era il segnale del mixer ad essere al massimo... quindi credo che vadano tenuti cosi.. anche se non capisco il perche di questa scelta da parte di jbl..emo
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

18-06-11 19.48

@ thermidor
Si scusa diviso radice di 2. Ho corretto l' errore.
Edited 18 Giu. 2011 15:31
Ora va meglio. emo
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

18-06-11 19.57

@ spl_130
adesso provero', cmq va in limiter soltanto se metto il volume dietro la cassa oltre la meta', se lo lascio entro la meta non ci va mai, ho provato a mettere a meta' quello dietro la cassa e ad alzare tutti i volumi all aperto e quasi al massimo ero arrivato cn i fader del mixer, e ancora non si accendevano, fuori sparavano di brutto e si sentivano tutti i 135 db, e ancora non si accendeva il limiter, ma anzi come ho detto all inizio del post era il segnale del mixer ad essere al massimo... quindi credo che vadano tenuti cosi.. anche se non capisco il perche di questa scelta da parte di jbl..emo
Da che mondo è mondo è meglio sfruttare i pre del mixer. Da che mondo è mondo è meglio se i pre del mixer sono decenti. emo

Cerca di ottenere il massimo suono a monte, così eviterai l'incremento del disturbo nel segnale, o quantomeno lo ridurrai. Quando hai una catena sonora, amplificando a valle amplifichi anche i disturbi che le sorgenti producono. E' corretto invece dare il massimo contributo alle sorgenti del segnale entro i limiti, e di qui l'importanza di fare un corretto settaggio dei gain.

C'è da dire una cosa però: non sempre si può intervenire su mixer e casse. Lavorando come fonico FOH, cioè di sala, non sempre ho l'occasione di intervenire sull'impianto, ma devo gestire il livello sonoro dal mixer. Da qui la necessità di effettuare i suoni al massimo, con le casse alla massima potenza desiderata e con il master del mixer a 0 dB. Logicamente, è necessaria l'esperienza, poiché nei soundcheck spesso la gente non c'è, mentre durante i concerti si spera ci sia. emo E la gente, come tutti sanno, assorbe il suono come un vecchio assorbe il vino nero. Dunque, serve un pizzico di intuizione, esperienza, e tanta elasticità nel leggere le situazioni. Tu parti dal massimo segnale dal mixer, che non è +10 dB nel master. Il massimo al master è bene tenerlo a 0 dB, mentre puoi alzare sopra lo 0 i fader di canale, all'occorrenza. Ripeto: all'occorrenza.

L'hai comprato lo Zed? emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

19-06-11 01.26

uffa'...il limiter funziona in automatico...leggi bene !
emo
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

19-06-11 14.00

@ LittleApple
Da che mondo è mondo è meglio sfruttare i pre del mixer. Da che mondo è mondo è meglio se i pre del mixer sono decenti. emo

Cerca di ottenere il massimo suono a monte, così eviterai l'incremento del disturbo nel segnale, o quantomeno lo ridurrai. Quando hai una catena sonora, amplificando a valle amplifichi anche i disturbi che le sorgenti producono. E' corretto invece dare il massimo contributo alle sorgenti del segnale entro i limiti, e di qui l'importanza di fare un corretto settaggio dei gain.

C'è da dire una cosa però: non sempre si può intervenire su mixer e casse. Lavorando come fonico FOH, cioè di sala, non sempre ho l'occasione di intervenire sull'impianto, ma devo gestire il livello sonoro dal mixer. Da qui la necessità di effettuare i suoni al massimo, con le casse alla massima potenza desiderata e con il master del mixer a 0 dB. Logicamente, è necessaria l'esperienza, poiché nei soundcheck spesso la gente non c'è, mentre durante i concerti si spera ci sia. emo E la gente, come tutti sanno, assorbe il suono come un vecchio assorbe il vino nero. Dunque, serve un pizzico di intuizione, esperienza, e tanta elasticità nel leggere le situazioni. Tu parti dal massimo segnale dal mixer, che non è +10 dB nel master. Il massimo al master è bene tenerlo a 0 dB, mentre puoi alzare sopra lo 0 i fader di canale, all'occorrenza. Ripeto: all'occorrenza.

L'hai comprato lo Zed? emo
no, per ora ho speso abbastanza, e credo che mi tocchera' tirare avanti per un po col mio alesis, cmq non credo che arrivero' nelle mie serate a volumi cosi elevati da mandare in clip il mixer, quindi per ora vado cosi'.. quando avro piu soldi lo cambiero'...
cmq ritorno all'altra mia domanda del post: secondo voi con queste casse potrei gestire grandi spazi anche senza sub? perche come bassi mi sembrano molto dotate anche alla lunga distanza..emo
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

27-06-11 15.45

secondo voi avendo un mixer piu potente, migliore, oltre che migliorare la qualita audio riusciro anche a non mandare in limiter le casse e il segnale del mixer stesso?
ad esempio se con il mio mixer "vecchio" le mie casse andavano in limiter ad un certo volume, con un mixer piu potente allo stesso volume riesco a non farle andare in limiter? "alzando" in un certo senso il livello di peak delle casse? oppure non cambia nulla?emo
Edited 27 Giu. 2011 13:46