Potenza necessaria per evitare il clipping

  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

17-06-11 22.37

@ spl_130
cmq le prx 615m hanno 1000 watt RMS CONTINUI, non di picco ma continui, e son d accordissimo che la potenza si misura in decibel e queste ne hanno la bellezza di 135 db, il che non è uno scherzo... quindi per me è un problema di mixer..emo
Prima difendi il mixer, poi ammetti che è un problema di mixer.....!!
Ribadisco: cambialo
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

18-06-11 00.01

Perdonate la pignoleria, i Watt RMS non esistono.
La potenza non si misura in dB (SPL), quella indica l' efficenza della cassa, la quantità di pressione sonora (Sound Pressure Level).
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

18-06-11 01.48

Ecco , a scanso di equivoci , fatevi una cultura , a volte serve...

Watt ( RMS )

Db ( SPL )

emo
  • anonimo

18-06-11 02.19

@ spl_130
a ok, avevo capito che le casse e il mixer erano scadenti... perche' dire che sono scadenti vuol dire capirci poco di impianti e sound, senza offesa...emo
Ho letto il manuale delle tue casse e non dichiarano l'headroom e ne neanche a che punto interviene il limiter.

Ditta seria. emo Complimenti. emo

C'è scritto in piccolo un link che rimanda ad un altro manuale, ma generico, che non fa riferimento ai loro prodotti.

Questo

http://www.jblpro.com/pub/technote/ssdm_99.pdf

  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

18-06-11 03.01

@ anonimo
Ho letto il manuale delle tue casse e non dichiarano l'headroom e ne neanche a che punto interviene il limiter.

Ditta seria. emo Complimenti. emo

C'è scritto in piccolo un link che rimanda ad un altro manuale, ma generico, che non fa riferimento ai loro prodotti.

Questo

http://www.jblpro.com/pub/technote/ssdm_99.pdf

scusami ma cosa sarebbe l'headroom? e cosa comporta nella cassa? inoltre tu ritieni che non sia colpa del mixer ma delle casse?emo
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

18-06-11 03.09

@ spl_130
no, ti sbagli il mio mixer è l'alesis multimix 8 usb, e ha tutti i fader di canale con le relative tacche numerate da -20 a 0 db fino a +10, e ha il pulsante pfl e solo che tengo su solo, quindi un mixer professionale e serio... quindi tu mi consigli di tenere i 2 volumi del midjay (uno del canale mp3 e uno il master sempre del midjay) a 3/4 e alzare col canale e il master del mixer??emo
scusami il mio mixer è l'alesis multimix 16 usb.. mi sono confuso..emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

18-06-11 03.17

Musico80 ha scritto:
Ho letto il manuale delle tue casse e non dichiarano l'headroom e ne neanche a che punto interviene il limiter.

Ditta seria. emo Complimenti. emo

Mmmmh... la ditta e' fin troppo seria...
Guarda Qua'...
PS : Utilizza Explorer perche e' difficile che tu riesca a scaricarlo con Firefox...

....e uno ....
Poi spiegami cosa intendi per headroom , se non intendi farlo vai a pesca che e' meglio....emo
PS: Ti ticordo che le casse lavorano in classe D , quindi non esiste lo stadio di alplificazione valvolare finale..emo

PER SPL....In ogni caso accoppiare a queste casse un mixer qualitativamente migliore non sarebbe una cattiva idea....!emo
Edited 18 Giu. 2011 1:22
  • anonimo

18-06-11 12.00

@ clouseau57
Musico80 ha scritto:
Ho letto il manuale delle tue casse e non dichiarano l'headroom e ne neanche a che punto interviene il limiter.

Ditta seria. emo Complimenti. emo

Mmmmh... la ditta e' fin troppo seria...
Guarda Qua'...
PS : Utilizza Explorer perche e' difficile che tu riesca a scaricarlo con Firefox...

....e uno ....
Poi spiegami cosa intendi per headroom , se non intendi farlo vai a pesca che e' meglio....emo
PS: Ti ticordo che le casse lavorano in classe D , quindi non esiste lo stadio di alplificazione valvolare finale..emo

PER SPL....In ogni caso accoppiare a queste casse un mixer qualitativamente migliore non sarebbe una cattiva idea....!emo
Edited 18 Giu. 2011 1:22
Guarda che quel pdf l'ho visto, non indicano le cose che ho detto io. E uno. emo

Lo stadio di amplificazione valvolare non c'entra niente, stiamo parlando di massimi db che le casse accettano prima di raggiungere il clip.

Se hai più headroom in ingresso il clip arriverò dopo, quindi avrai una forbice di dinamica maggiore, e la possibilità di accettare più "corrente elettrica" proveniente dal mixer, detta in parole povere, poverissime. Immaginati come una sorta di "muro" che è inserito negli ingressi delle casse e che ad un certo punto ostacola il segnale.

Essendo digitali, funzionano proprio come un convertitore, se ha poca hardroom lo zero dbfs arriva prima. Succede che non puoi spremere a fondo i preamp del mixer, con tutte le conseguenze.

Diciamo che in live, i preamp meno si usano e meglio è (dipende poi dalle varie scuole di pensiero, io non adotto questa, ma in effetti usare poco gain elimina molte grane).

In tutte le apparecchiature elttroniche più corrente dai, e più che hai gamma dinamica, punch e musicalità. Il problema è gli ingressi poi vanno in saturazione, ecco perchè dopo il preamp, di solito c'è un controllo di volume in uscita, generale, che serve per non mandare in distorsione il convertotire (o gli ingressi delle casse, in questo caso).

Vedi le oneste Mackie 450...loro te lo dicono, accettano massimo +22 dbu.

http://www.mackie.com/products/srm450/specifications.html


Il mixwizard3 se non ricordo male spara addirittura +26 dbu, altri mixer stanno sui 22, 21, ci sono quelli veramente eccezionali che arrivano anche a +29, per pilotare proprio cavi anche lunghissimi.

Edited 18 Giu. 2011 10:04
  • anonimo

18-06-11 12.02

@ spl_130
scusami il mio mixer è l'alesis multimix 16 usb.. mi sono confuso..emo
Ti serve potenza ! L'alesis è un giocattolino con il suono piatto e schiacciato. Punch, potenza, corrente !! Se vuoi sentire il tuo impianto ti serve un mixer decente. Prenditi un bell'Allen Heat mixwizard3 anche usato, non te ne pentirai.
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

18-06-11 14.18

quindi ragazzi ricapitolando, sarebbe un problema di mixer che è troppo piccolo e non riesce a sfruttare la potenza delle casse, quindi quali modelli mi consigliate oltre quello proposto da musico80? e rimanendo su un budget compreso tra 400 e 600 euro piu o meno?emo
  • anonimo

18-06-11 14.46

La serie ZED di Alleh Heat. Non ci sono storie.
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

18-06-11 15.02

@ anonimo
La serie ZED di Alleh Heat. Non ci sono storie.
il prezzo? e quanti canali?emo
  • anonimo

18-06-11 15.04

LINK
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

18-06-11 15.06

CLICCA

Regalato.
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

18-06-11 15.11

@ anonimo
LINK
ok grazie!! cmq ho fatto ricerche riguardo l'imput d ingresso che tu hai detto non essere scritto nel manuale, in effetti non c'è scritto nel manuale pdf, ma ho trovato altre fonti dove invece è scritto, e c'è scritto switchable imput level, ovvero livello commutabile... ora non so se è quello che intendi tu.. ma penso sia modificabile.. emo
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

18-06-11 15.11

@ anonimo
LINK
ok grazie!! cmq ho fatto ricerche riguardo l'imput d ingresso che tu hai detto non essere scritto nel manuale, in effetti non c'è scritto nel manuale pdf, ma ho trovato altre fonti dove invece è scritto, e c'è scritto switchable input level, ovvero livello commutabile... ora non so se è quello che intendi tu.. ma penso sia modificabile.. emo
  • anonimo

18-06-11 15.23

Penso che si riferisca al "line" ed al "mic".
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

18-06-11 15.33

non saprei.. guarda tu stesso..emo

http://www.thomann.de/it/jbl_prx_615m.htm?feedid=72332
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

18-06-11 16.04

Il livello commutabile è MIC/LINE,
deve rimanere su line.
E' un problema di livelli, di quantità non di qualità,
per cui cosa c'entra cambiare il mixer.
Secondo me le casse sono tarate, col potenziometro a metà, per un ingresso di linea
tipo 2 V e il mixer invece ne eroga massimo la metà,
per cui non pilota le casse a dovere (è un esempio, i valori possono essere altri).
Qundi basta semplicemente alzare la sensibilità tramite il potenziometro
dietro alle casse, che serve proprio in casi come questo.
Qui ogni minima difficoltà si cambia tutto.... EEEHhhhh
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

18-06-11 16.29

@ carmol
Il livello commutabile è MIC/LINE,
deve rimanere su line.
E' un problema di livelli, di quantità non di qualità,
per cui cosa c'entra cambiare il mixer.
Secondo me le casse sono tarate, col potenziometro a metà, per un ingresso di linea
tipo 2 V e il mixer invece ne eroga massimo la metà,
per cui non pilota le casse a dovere (è un esempio, i valori possono essere altri).
Qundi basta semplicemente alzare la sensibilità tramite il potenziometro
dietro alle casse, che serve proprio in casi come questo.
Qui ogni minima difficoltà si cambia tutto.... EEEHhhhh
si, lo so questo.. ma perche allora se metto a 3/4 o al massimo come alzo un po mi si accende il led rosso limiter dietro la cassa? e il manuale mi dice di abbassare e tenerlo a meta'? non capisco questo...emo