07-05-11 16.43
"Secondo me occorre fare ancora una precisazione, oltre alle varie classifiche WS/genere, ed è quanto intendi programmare e SE intendi programmare a fondo per riuscire ad ottenere quello che ti serve al di là del genere.
Stacco suoni: TUTTE le WS possono cambiare i suoni senza sentire lo stacco, ognuna con specifici "artifizi": Motif con le "scene" delle song, M3 il Karma e Kurzweil gli "switch" nelle performance. FantomG non lo so ma sul fantom X usavo il metodo dei messaggi sysex in una song per cambiare suoni senza stacco. La vera limitazione sono gli effetti del singolo suono che ci sono su tutte in maniera più o meno "drammatica".(vedi ultimo punto)
Suoni: La famosa "pasta sonora" è sì caratteristica per ogni marca, ma la profondita di editing cambia e pure di molto, quindi se usi i suoni di base e basta, oppure ti limiti a qualche modifica superficiale, vanno tutte bene e la scelta è dettata soltanto dal tuo orecchio, ma se vuoi smanettare a fondo allora le cose cambiano, Kurweil è complicata ma permette risultati eccezionali, con 32 layer etc etc, Motif ha 8 layer indipendenti, M3 ha 8 layer ma sue due oscillatori, Fantom ha 4 layer (1layer=1 campione di un suono).
Sequencer: non lo uso ma anche qui mi pare che ognuno abbia la propria filosofia, dal "tutto integrato" con un mare di tracce audio/midi di fantom al "poco integrato" di motif che però viene completato da cubase AI fornito all'acquisto, al "mediamente integrato" M3, Kurzweil mi è sconosciuto. Sono tutti comunque validi e sufficienti per lavorare ad un buon livello.
Arpeggiatori: non li uso, ma so che Kurzweil ne ha 16 indipendenti ognuno programmabile a piacere, M3 ha il karma, 4 arpeggiatori "casuali" secondo algoritmi molto complicati e abbastanza complicato da usare. Motif ha 4 arpeggiatori indipendenti "fissi" ma con migliaia di tipi e enorme possibilità di scelta mentre fantom un solo arpeggiatore.
Dimenticavo una cosa molto importante specie per il live: i pad, fantom ne ha 16 ed M3 ne ha 8, sono completamente programmabili ed hanno funzioni molto utili (cambio suoni, partenza sequenze, riproduzione campioni, parti di batteria/percussioni); motif e kurzweil non li hanno.
Insert Effect: last but not least, una delle parti più importanti delle WS. Fantom ha ben 22 insert effects, Kurzweil ne ha 16, motif ne ha 8, ed M3 ne ha 5. Qual'è l'utilità di averne molti? se usi molto la multitimbricità, quindi performance, combi o song, è ovvio che più effetti puoi inserire e più i suoni saranno "fedeli" ai preset della macchina stessa, es: se su M3 vuoi crearti una combi che con più di tre suoni di categorie diverse devi per forza di cosa scendere ad un compromesso perchè hai la possibilità di inserire "solo" 5 effetti con il loro routing, più due "master" ed un "total effect"; (e spesso ti salvi mettendo nei master effects il classico reverbero e chorus), ma se devi usare piano elettrico con phaser, hammond, fiati e strings in una combi è un problema; con Yamaha la vita è più semplice avendo 8 insert (nella song) che vengono "tirati su" automaticamente quando scegli il suono. Fantom non so; anche Kurzweil non è da meno, perchè avendo la possibilità di inserire fino a 16 effetti in una voice, quando crei la performance con una voice che ha 16 effetti, non puoi inserirne altri per le altre voci a meno di non eliminarne qualcuno.
Ci sarebbe ancora da parlare dell'espandibilità....
Max"