Consiglio workstation

  • domenik

06-05-11 13.33

Erresound ha scritto:
Questo non è assolutamente vero, non te lo passo. Sarò stato di parte, sarò stato stupido nell'esposizione di certe cose, sarò stato troppo orgoglioso ma sono stato a volte troppo buono con dei forumer e spesso ho ricevuto anche persecuzioni e attacchi gratuiti, me li sono presi proprio perchè mi sono reso conto del mio comportamento degli anni passati.




ed ora credo sia doveroso continuare con la discussione tecnica.

erre


emoemoemoemoemo
che è sucesso??? ha cominciato a nevicare improvvisamente???
Non ci credo...questa è come una droga, prima o poi ci ricaschi di nuovo.
se fosse veramente vero, regalo un groove XR a qualcuno di voi... vediamo quanto resiste prima.
Saluti e nuovamente le mie scuse a tutti. Peace
  • anonimo

06-05-11 13.59

@ ProgKey
Comunque alla fine ho optato per l'economicità. Prenderò una KORG M3 73 EXPANDED usata. Che ne pensate?
scusa, ragionaci un'attimo.... perchè buttarti su uno strumento comunque datato......e che subirà un'abbassamento notevole appena la Kronos sarà disponibile. Se vorrai M3 lo troverai sicuramente usato ad un prezzo minore di quello che lo trovi oggi.

io su una ws digitale ci penserei bene prima..... hai fretta magari ? Non puoi aspettare ?emoemo
  • anonimo

06-05-11 14.00

@ domenik
Erresound ha scritto:
Questo non è assolutamente vero, non te lo passo. Sarò stato di parte, sarò stato stupido nell'esposizione di certe cose, sarò stato troppo orgoglioso ma sono stato a volte troppo buono con dei forumer e spesso ho ricevuto anche persecuzioni e attacchi gratuiti, me li sono presi proprio perchè mi sono reso conto del mio comportamento degli anni passati.




ed ora credo sia doveroso continuare con la discussione tecnica.

erre


emoemoemoemoemo
che è sucesso??? ha cominciato a nevicare improvvisamente???
Non ci credo...questa è come una droga, prima o poi ci ricaschi di nuovo.
se fosse veramente vero, regalo un groove XR a qualcuno di voi... vediamo quanto resiste prima.
Saluti e nuovamente le mie scuse a tutti. Peace
prepara pure il groove XR..... emoemo
Edited 6 Mag. 2011 12:01
  • ProgKey
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

06-05-11 16.18

Beh, la mia scelta ricade su M3 perchè il mio budget non supera i 2000 eurozzi, quindi una buona soluzione nell'usato si trova. Non so, se avete dei consigli, li accolgo comunque, data la mia pochissima esperienza in campo. emo
Edited 6 Mag. 2011 14:19
  • anonimo

06-05-11 16.38

Ascolta,

se non hai urgenze particolari, ti consiglio di aspettare Kronos. Vedrai (e questo te lo certifico) che troverai un'occasione della Kronos in, non più di 15 gg dopo l'uscita in Italia, oppure, ancora meglio, troverai l'M3 nuovo al prezzo dell'usato di oggi. Quindi io ci penserei. Se invece hai urgenze per via di tour o robe varie, procedi.emoemo
Edited 6 Mag. 2011 14:40
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

06-05-11 16.52

Erresound ha scritto:
Ascolta,

se non hai urgenze particolari, ti consiglio di aspettare Kronos. Vedrai (e questo te lo certifico) che troverai un'occasione della Kronos in, non più di 15 gg dopo l'uscita in Italia, oppure, ancora meglio, troverai l'M3 nuovo al prezzo dell'usato di oggi. Quindi io ci penserei. Se invece hai urgenze per via di tour o robe varie, procedi.emoemo
Edited 6 Mag. 2011 14:40

hai perfettamente ragione!
Pure io sto aspettando il mese di settembre/ottobre per fare qualche acquisto, non vorrei pentirmene e cambiare strumento dopo 5 mesi emo
  • ProgKey
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

06-05-11 16.56

Un occasione di trovare KRONOS a 2000 euro? emo Mi sembra un po' troppo esagerata come occasione. emo
Non, non ho nessuna esigenza particolare, solo che a breve suonerò in una cover band Dream Theater e Liquid Tension Experimenti ed hanno anche qualche live.
Mi consigli di aspettare allora?
  • anonimo

06-05-11 17.11

scusa semi permetto, ora cosa hai ?
Nulla ? Se non hai nulla c'è poco da aspettare.....

l'occasione della Kronos la troverai anche sui 2500-700 euro quindi da qui a fine settembre potresti ad esempio ammucchiare qualcosa in più nò ?emo
  • ProgKey
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

06-05-11 19.13

Al momento ho un KORG TRITON a 61 tasti. Beh, la vedo un po' dura ammucchiare quei soldi di differenza, anche perchè per comprare l'M3 dovrò vendermi il TRITON. Ma se dite che ne vale la pena di spendere questi 800-1000 euro di differenza...
  • anonimo

06-05-11 20.16

beh... direi che il divario fra M3 e Kronos sia evidente....

  • ProgKey
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

06-05-11 20.23

Sì, ma credo proprio che con i soldi non ce la farò. Sono costretto ad optare per un M3.
  • anonimo

06-05-11 20.42

vedi tu però ricorda che non i soldi che adesso spendi per un m3 usato fra qualche mese ce lo prendi nuovo.emo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

06-05-11 20.48

Erresound ha scritto:
vedi tu però ricorda che non i soldi che adesso spendi per un m3 usato fra qualche mese ce lo prendi nuovo.emo

Ci stai mettendo tutta la buona volontà possibile emo ma che ci puoi fare, se a lui serve subito serve subito... Anche se, personalmente, non capisco la sua fretta nel voler acquistare subito l'M3... Sfido che non riesca a tirar fuori dalla triton qualche bel lead e pad per suonare dream theater...
Edited 6 Mag. 2011 18:48
  • ProgKey
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

06-05-11 23.23

Riflettendo sull'acquisto e pensandoci bene, mi è venuto in mente un altro candidato: un bel KURZWEIL. Può qualcuno farmi un paragone tra M3/KRONOS e PC3X (o se avete alternative migliori).
Scusate se vi sto facendo perdere tutto questo tempo. emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

07-05-11 00.42

detto da un eterno indeciso come (e piu di ) te...


ma provare prima qualsiasi strumento, e POI decidere?

emo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

07-05-11 01.32

SMARTKID ha scritto:
detto da un eterno indeciso come (e piu di ) te...


ma provare prima qualsiasi strumento, e POI decidere?

emo


smartkid, non tutti hanno la fortuna di poter provare gli strumenti in negozio. Pensa, io per provare una tastiera mi devo fare ogni volta 45 km e molte volte non c'è neanche ciò che cerco emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

07-05-11 02.07

@ Manlio08
SMARTKID ha scritto:
detto da un eterno indeciso come (e piu di ) te...


ma provare prima qualsiasi strumento, e POI decidere?

emo


smartkid, non tutti hanno la fortuna di poter provare gli strumenti in negozio. Pensa, io per provare una tastiera mi devo fare ogni volta 45 km e molte volte non c'è neanche ciò che cerco emo
figurati, non era una critica.. solo 1 consiglio.

cmq anch io devo fare minimo 30 km.. se ti consola.
Ti conviene tel prima di andare, per sapere cosa c è o meno..

PS m3 è un OTTIMA tastiera secondo me, se la trovi a buon prezzo fai un affare.

io ho in mente Fantom, ma per varie ragioni. Se dovessi dar via la mia m3, ti terro' di conto..

buona scelta
SK emo
  • anonimo

07-05-11 16.21

SMARTKID ha scritto:
io ho in mente Fantom


Quoto!emo Il fantom potrebbe essere un ottima soluzione..è davvero una grande macchina!
Se sei interessato nel forum tecnico ci dovrebbe essere una discussione aperta a proposito di questo strumento,se accetti in consiglio leggi bene questo tread!emo
  • ProgKey
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

07-05-11 16.29

Mi informo un po' sul fantom allora. Qualcuno potrebbe farmi un confronto tra le due macchine? emo
  • anonimo

07-05-11 16.43

"Secondo me occorre fare ancora una precisazione, oltre alle varie classifiche WS/genere, ed è quanto intendi programmare e SE intendi programmare a fondo per riuscire ad ottenere quello che ti serve al di là del genere.
Stacco suoni: TUTTE le WS possono cambiare i suoni senza sentire lo stacco, ognuna con specifici "artifizi": Motif con le "scene" delle song, M3 il Karma e Kurzweil gli "switch" nelle performance. FantomG non lo so ma sul fantom X usavo il metodo dei messaggi sysex in una song per cambiare suoni senza stacco. La vera limitazione sono gli effetti del singolo suono che ci sono su tutte in maniera più o meno "drammatica".(vedi ultimo punto)
Suoni: La famosa "pasta sonora" è sì caratteristica per ogni marca, ma la profondita di editing cambia e pure di molto, quindi se usi i suoni di base e basta, oppure ti limiti a qualche modifica superficiale, vanno tutte bene e la scelta è dettata soltanto dal tuo orecchio, ma se vuoi smanettare a fondo allora le cose cambiano, Kurweil è complicata ma permette risultati eccezionali, con 32 layer etc etc, Motif ha 8 layer indipendenti, M3 ha 8 layer ma sue due oscillatori, Fantom ha 4 layer (1layer=1 campione di un suono).
Sequencer: non lo uso ma anche qui mi pare che ognuno abbia la propria filosofia, dal "tutto integrato" con un mare di tracce audio/midi di fantom al "poco integrato" di motif che però viene completato da cubase AI fornito all'acquisto, al "mediamente integrato" M3, Kurzweil mi è sconosciuto. Sono tutti comunque validi e sufficienti per lavorare ad un buon livello.
Arpeggiatori: non li uso, ma so che Kurzweil ne ha 16 indipendenti ognuno programmabile a piacere, M3 ha il karma, 4 arpeggiatori "casuali" secondo algoritmi molto complicati e abbastanza complicato da usare. Motif ha 4 arpeggiatori indipendenti "fissi" ma con migliaia di tipi e enorme possibilità di scelta mentre fantom un solo arpeggiatore.
Dimenticavo una cosa molto importante specie per il live: i pad, fantom ne ha 16 ed M3 ne ha 8, sono completamente programmabili ed hanno funzioni molto utili (cambio suoni, partenza sequenze, riproduzione campioni, parti di batteria/percussioni); motif e kurzweil non li hanno.
Insert Effect: last but not least, una delle parti più importanti delle WS. Fantom ha ben 22 insert effects, Kurzweil ne ha 16, motif ne ha 8, ed M3 ne ha 5. Qual'è l'utilità di averne molti? se usi molto la multitimbricità, quindi performance, combi o song, è ovvio che più effetti puoi inserire e più i suoni saranno "fedeli" ai preset della macchina stessa, es: se su M3 vuoi crearti una combi che con più di tre suoni di categorie diverse devi per forza di cosa scendere ad un compromesso perchè hai la possibilità di inserire "solo" 5 effetti con il loro routing, più due "master" ed un "total effect"; (e spesso ti salvi mettendo nei master effects il classico reverbero e chorus), ma se devi usare piano elettrico con phaser, hammond, fiati e strings in una combi è un problema; con Yamaha la vita è più semplice avendo 8 insert (nella song) che vengono "tirati su" automaticamente quando scegli il suono. Fantom non so; anche Kurzweil non è da meno, perchè avendo la possibilità di inserire fino a 16 effetti in una voice, quando crei la performance con una voice che ha 16 effetti, non puoi inserirne altri per le altre voci a meno di non eliminarne qualcuno.
Ci sarebbe ancora da parlare dell'espandibilità....
Max"