La sezione synth del nord stage ex

  • ermusicista
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15-08-10 18.23

emo
Edited 15 Ago. 2010 16:49
  • lucabbrasi
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15-08-10 19.34

....ma cosa vuoi ti venga in mente LIVE??????? già è dura ricordarsi il pezzo, e devi pensare a suonarlo bene, pensare alla parte successiva che devi suonare dopo le strofe, e alla dinamica, e a star dietro al batterista, e a star accorto al chitarrista che se parte pare un esegesi di Malmsteen, e al cantante che ti chiama un refrain a tradimento, e qui, e là....ma figurati icchè mi possa venire in mente di spippolare....già è tanto se quello che ho programmato riesce a venir fuori in maniera dignitosa.....ma dai, su, non inventiamo minchiate, che live sembriamo tutti i Blues Brothers nel famoso "bel localino, Booob"
Edited 15 Ago. 2010 17:34
  • ermusicista
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15-08-10 20.37

quoto lucabbrasiemo uno che continua a spippolare non suona e quanti che ne vedi in giro.....
Edited 15 Ago. 2010 18:40
  • Fabright
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15-08-10 20.53

Per determinati assoli di synth, poter modificare dei parametri anche in live utilizzando il morphing, aiuta "a spippolare" senza togliere le mani dai tasti utilizzando un pedale e l'afteertouch o al massimo la wheel:ovviamente i parametri si modificano in un tempo che è circa 1/15 di quello che si impiega con una workstation con i vari sottomenu.
Questa è una delle più belle funzioni delle macchine Clavia, di cui però nessuno parla.
Chiudo l'OT e ribadisco che è meglio comprare altro se si hanno questi preconcetti.

p.s. Vansys , è un casino con tutti sti samples: io sono partito dai mellotron e dai pad e i lead del NL3....perchè non fare un elenco dei suoni più belli?Sarà una cosa soggettiva ma potrebbe essere un punto di partenza per chi non vuole ascoltare tutti sti suoni.emo
  • lucabbrasi
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15-08-10 21.15

...vabbè, sono preconcetti. Complimenti alle "piovre" e ai novelli "otto e barnelli"....io sarò all'antica, che te devo dì.....spendere oltre 2000 cocuzze per un nord....qualche msg fa un tizio aveva un nord electro, e cercavo un modulo aggiuntivo per aggiungere dei buoni piani acustici.!...a me mi paiono strunzat, poi saranno anche preconcetti, eh, ma da uno strumento da oltre 1800 euri (?) non mi aspetto che ci voglia...la "giuntina", il "riabbocco"....
  • vansys
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15-08-10 21.31

lucabbrasi ha scritto:
....ma cosa vuoi ti venga in mente LIVE??????? già è dura ricordarsi il pezzo

lucabbrasi ha scritto:
ma figurati icchè mi possa venire in mente di spippolare....già è tanto se quello che ho programmato riesce a venir fuori in maniera dignitosa.....ma dai, su, non inventiamo minchiate


Guarda.... mi sento di risponderti solo di suonare come hai sempre fatto che va benissimo... Dopodichè il giorno in cui dovessi trovarmi a guadagnare anche un solo centesimo per ogni musicista che converto al Nord Stage allora spenderò qualche parola in più per te.

In linea generale mi spiace che ti si spacchi la testa in questo modo quando suoni.

A me invece piace divertirmi a suonare, a detta di ascolta il risultato è sempre piacevole, io mi trovo a gestire ciò che suono fruttando le capacità di questa macchina e siamo tutti felici.

Comunque personalmente di minchiate non mi piace inventarne e sinceramente non mi piace neanche pensare che altri lo facciano. Si fa per parlare e se te ti trovi meglio, più tranquillo, più sereno a lavorare con le tue patches fatte ma chi ti dice nulla ma stai sereno però... emo

Edit: Ho letto solo ora il tuo ultimo intervento..... Parlo qui col Padrino parte 18°.......
Se ti sorprende che qualcuno che ha un Nord Electro possa richiedere un modulo per i pianoforti, ed ora lo vado a cercare per capire un attimo la cosa, la colpa non è comunque della Nord...
Edited 15 Ago. 2010 19:33
  • lucabbrasi
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15-08-10 22.01

...guarda che sono serenissimo....capisco la vostra missione stile Testimoni di Geova, ma la mia vita va avanti lo stesso con le mie puttanate sul TR....forse non hai compreso il tono volutamente polemic-fiorentino....emo
  • vansys
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15-08-10 23.01

Guarda che il fatto di avere una determinata cittadinanza non è sinonimo per forza di cose di goliardia simpatica e accettabile.

Qui sul forum ho letto più di un intervento volutamente ironico e ti garantisco che si denota bene e lo si prende col giusto peso.

Dopodichè già il fatto che te legga in un intervento a pro di una marca una missione stile Testimoni di Geova fa capire che non leggi per intero tutto perchè se chi scrive fosse tarato su un solo discorso non suonerebbe anche una Korg.

Infine se uno risponde serenamente e poi legge "...non pariamo minchiate..." "... ma chi volete che abbia il tempo di spippolare..."............. beh io non ci vedo una sana ironia ma solo un non ben comprensibile atteggiamento di rifiuto verso uno strumento.

A me piace pensare che tutti si possa scherzare ed io sono il primo che lo fa e che si prodiga per quanto possibile a dare una mano ma non confondiamo l'essere ottusi col voler passare per dei simpaticissimi e goliardicissimi fiorentini, quantomeno nel rispetto degli altri fiorentini qui del forum....

Ah.... ovviamente io con te non ho nulla di personale e sono sicuro che intorno ad un tavolo con una birra ci faremmo delle grosse risate emo
  • lucabbrasi
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15-08-10 23.14

...ok, come vuoi te.....emo
  • clouseau57
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15-08-10 23.47

Fabright ha scritto:
Io intanto vado ad ascoltare i 3.5 GB di samples messi a disposizione GRATIS da Clavia per il Nord Wave,non sarà facile scegliere

Gia'...
considerato che la memoria del NS e' proprio striminzita !
emo
  • vansys
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15-08-10 23.49

Boh dai facciamo un bel brindisi e chi se ne frega!!! emo

Mi piace scrivere a tutti per cui ci siamo fraintesi!!!

A presto!!!
emoemo
  • clouseau57
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16-08-10 00.14

Sapeste come mi piace stuzzicare il can che dorme....emo
emo
  • vansys
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16-08-10 00.54

Beh io sono una razza particolare perchè tutto ciò che è musica per me è solo divertimento per cui non mi faccio venir mal di stomaco per argomenti che la comprendono.

Per i mal di pancia ho già il lavoro che ci pensa emo

Comunque occhio che le molestie ai cani sono un reato emo
  • clouseau57
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16-08-10 11.28

emoemoemo.....emo
  • Fabright
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16-08-10 11.40

@ clouseau57
Fabright ha scritto:
Io intanto vado ad ascoltare i 3.5 GB di samples messi a disposizione GRATIS da Clavia per il Nord Wave,non sarà facile scegliere

Gia'...
considerato che la memoria del NS e' proprio striminzita !
emo
Quella del NW lo è ancora di piùemo

lucabbrasi ha scritto:
...guarda che sono serenissimo....capisco la vostra missione stile Testimoni di Geova, ma la mia vita va avanti lo stesso con le mie puttanate sul TR....forse non hai compreso il tono volutamente polemic-fiorentino....emo

Testimoni di Geova na segemo
Già se parli di missione non ci hai capito na mazza.
Non mi danno una tastiera gratis se convinco qualcuno a comprare un nord stage.
Semplicemente mi da fastidio sentire parlar male di uno strumento da chi magari non l'ha nemmeno mai provato.
Ognuno è libero di suonare con lo strumento che preferisce, io dico solo che Clavia ha fatto degli strumenti "perfetti" per suonare live e per chi ama determinate sonorità STOP.
Comprate le tastiere che preferite ma non buttate sempre meremo sulle svedesi solo perchè costano di più o fanno solo determinate cose.....basta non comprarleemo
Edited 16 Ago. 2010 9:47
  • salvafunk
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16-08-10 13.05

Domanda a chi pensa che "spippolare" dal vivo sia inutile, anche perchè "non si pensa a suonare"( e che quindi siano superflui gli strumenti che facilitano la programmabilità live):

Siete nel bel mezzo di un live
) Cosa fate se vi accorgete che avete messo troppo riverbero su uno dei suoni in split/layer, da rendere il suono troppo indiretto, e rovinare il risultato complessivo?
)cosa fate se vi accorgete che il pezzo che suonate sia suonato troppo veloce da come lo suonavate in prova, e quindi l'accompagnamento di archi ha un'attacco troppo lento, tanto da rendere "zoppicante" il groove del pezzo?
) E se per lo stesso motivo l'effetto tremolo è troppo lento, o veloce?
)Se il chitarrista si alza troppo e ho bisogno, metre suono con la sinistra un accompagnamento di rhodes e sulla destra un assolo di synth che il synth sia più presente altrimenti non si sente una mazza? Che fate?

E gli esempi potrebbero andare avanti. In live, per quanto uno sia previdente e preparato, gli imprevisti sono sempre all'ordine del giorno.
Percio' avere strumenti che si controllano facilmente in toto sono importanti, danno una certa sicurezza che nel caso di necessità si abbia una certa facilità d'intervento
Sinceramente lascia il tempo che trova chi afferma " chi spippola non suona" , trovo l'affermazione un po' provincialotta, dalla serie " due cuori ed una capanna, che altro?"
Benvengano quindi strumenti come il NS,NE e quant'altro, anche se effettivamente costano.
E comunque è quantomeno noioso ogni volta che si parli di qualsiasi caratteristica del NS il 3D si trasformi in un processo allo strumento....
Tornando al vero argomento, la sezione synth del NS è una piacevole aggiunta allo strumento.
Tutti sanno che è imparagonabile a veri synth più specifici, tuttavia ha il suo perchè, ed a volte risolte a bordo esigenze basilari per quanto riguarda suoni di synth.
Edited 16 Ago. 2010 11:08
  • lucabbrasi
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16-08-10 13.20

...veramente ora mi pare che stiate facendo il processo a me, ma tant'è....

in generale, se ho bisogno di cambiare quanto di programmato in sala prove, vuol dire semplicemente che forse ho programmato male in sala prove....sarò sempliciotto ma è il mio pensiero, RISPETTABILE come il vostro...

)cosa fate se vi accorgete che il pezzo che suonate sia suonato troppo veloce da come lo suonavate in prova, e quindi l'accompagnamento di archi ha un'attacco troppo lento, tanto da rendere "zoppicante" il groove del pezzo?
...di solito per l'attacco si usa la velocity, per gli archi....anzi, non di solito (se no parte il proiettile Winchester), IO solitamente...

) E se per lo stesso motivo l'effetto tremolo è troppo lento, o veloce? ...IO, solitamente, lo attivo con la wheel...non è che è patrimonio solo di Clavia avere 40.000 controllers in tempo reale: sul TR ho 2 switch un joystick, 4 potenziometri assegnabili....

)Se il chitarrista si alza troppo e ho bisogno, metre suono con la sinistra un accompagnamento di rhodes e sulla destra un assolo di synth che il synth sia più presente altrimenti non si sente una mazza? Che fate?
...a me ancora non hanno ancora costruito, come in questo caso, una terza mano...e si torna sempre sul fatto di provare male: se si alza il guitar hero, stai tranquillo che next time riceverà un trattamento molto cordiale da parte del sottoscritto...


Edited 16 Ago. 2010 11:24
  • salvafunk
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16-08-10 13.57

@ lucabbrasi
...veramente ora mi pare che stiate facendo il processo a me, ma tant'è....

in generale, se ho bisogno di cambiare quanto di programmato in sala prove, vuol dire semplicemente che forse ho programmato male in sala prove....sarò sempliciotto ma è il mio pensiero, RISPETTABILE come il vostro...

)cosa fate se vi accorgete che il pezzo che suonate sia suonato troppo veloce da come lo suonavate in prova, e quindi l'accompagnamento di archi ha un'attacco troppo lento, tanto da rendere "zoppicante" il groove del pezzo?
...di solito per l'attacco si usa la velocity, per gli archi....anzi, non di solito (se no parte il proiettile Winchester), IO solitamente...

) E se per lo stesso motivo l'effetto tremolo è troppo lento, o veloce? ...IO, solitamente, lo attivo con la wheel...non è che è patrimonio solo di Clavia avere 40.000 controllers in tempo reale: sul TR ho 2 switch un joystick, 4 potenziometri assegnabili....

)Se il chitarrista si alza troppo e ho bisogno, metre suono con la sinistra un accompagnamento di rhodes e sulla destra un assolo di synth che il synth sia più presente altrimenti non si sente una mazza? Che fate?
...a me ancora non hanno ancora costruito, come in questo caso, una terza mano...e si torna sempre sul fatto di provare male: se si alza il guitar hero, stai tranquillo che next time riceverà un trattamento molto cordiale da parte del sottoscritto...


Edited 16 Ago. 2010 11:24
Luca, tu non sei sottoprocesso, e non lo è nessuno.
Certo che il tuo pensiero è rispettabile, cosi' come quello di chiunque.
Tuttavia quando si afferma una determinata cosa, uno lo faccia con cognizione di causa. E vale per tutti, ovviamente me compreso.
Qui non si tratta del Nord stage o della Korg TR o di qualsiasi altro strumento, personalmente sul fatto che si faccia la guerra ed i processi alla NS mi pare noioso come detto, ma nello stesso tempo non m'interessa.
Ma affermare che " spippolare in live è inutile e lui è pure un'incapace perchè vuol dire che programma male e poi se spippoli non suoni" mi sembra eccessivo, e mi da l'impressione di una affermazione ad hoc per controbbattere a chi afferma che 'sto maledetto NS & company siano quasi universalmente considerati
il non-plus-ultra per esibizioni dal vivo.
Il fatto che lo sia o non lo sia è relativo, il fatto che si dica che dal vivo sia inutile intervenire direi proprio di no.
Luca, poi lo sai anche tu, potrei farti altri 1000 esempi di situazioni dal vivo che ribalterebbero le tue risposte, perchè ,ribadisco, pur quanto potresti essere bravo a programmare non sai mai che cosa possa succedere, ed a quali pieghe, seppur minuscole, tu non abbia pensato in sala prove.
Quindi ribadisco, avere uno strumento (qualsiasi, non per forza il NS, va bene anche il TR) che ti possa
facilitare la vita in live se ce ne fosse bisogno, credo che non sia poi da condannare.
Io difendo questo principio, non il NS.
Aggiungo che poi pero' mi viene da ridere quando qualcuno afferma " i bei momenti di una volta" quando invece non c'era molto da programmare a casa, e che se volevi cambiare effetto phaser al tuo Rhodes dovevi intervenire sul pedalino, piuttosto che se avevi un Mini, di potenziometri ne dovevi girare.... eppure all'epoca si diceva che "quelli si che suonavano"....
Edited 16 Ago. 2010 11:59
  • vansys
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16-08-10 14.18

i accodo dicendo che non c'è un processo alle intenzioni di nessuno, qui credo siamo tutti iscritti spinti dalla comune passione e non per ordine del medico.

Detto questo a me viene da pensare, come leggo sopra, a tutti quelli che parlano idolatrando la bellezza di intervenire sui drawbars di un Hammond mentre stai suonando oppure sui controlli di un Moog sempre in live.

Io sinceramente uso Nord Stage a pieno in una formazione tributo ai Dire Straits dove da suonare ce n'è e parecchio ma ciò nonostante intervengo quasi su tutti i pezzi proprio per creare atmosfere differenti.

Da quando lo faccio è opinione comune sia degli altri componenti del gruppo sia di chi ci segue che i brani vengano meglio per quanto riguarda la mia parte.

Detto questo sono personalmente più contrariato o meglio, meno d'accordo su chi pensa che si possa suonare dal vivo SOLO avendo preparato prima TUTTO.

Non è così. Non lo è sempre. Certo che nell'altra formazione che ho dove suoniamo tutto lo scindibile dance dal 70 ad oggi, in medley, sono circa 50 brani mixati tra loro la preparazione a monte è fondamentale e infatti il Nord Stage lo uso ma in maniera decisamente meno preponderante. L'80% lo faccio con M3, con Combi decisamente complesse e preparate a casa. Suono parti soliste con suoni preparati a casa sul NordWave.... diciamo che mi preparo tutto ma il contesto è differente.

  • SMARTKID
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16-03-11 23.59

scusate una domanda che mi viene spontanea.. avendo sotto mano spesso il nord stage (rev. b, ma è la stessa roba), e avendo sentito spesso i suoni della "rivale" Roland vr760.

Come mai, se lo stage ha una c.d. sezione VA vera e propria, pur castrata quanto si vuole, e il VR ha una semplice sezione di suoni synth, io ho spesso la sensazione che i lead , brass ecc.. della roland pompino di brutto di piu' rispetto alla sez. synth della Nord?


solo impressione a mio orecchio personale.. o c è qualcosa di logico, e ha un perche?

thancsss
emo