La sezione synth del nord stage ex

  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

13-08-10 16.15

ma se hai a bordo suoni che suonano un decimo di un NL, è meglio non averli.....al limite mettigli un motore di un nl3, non una ciofeca
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2462
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

13-08-10 16.26

@ ermusicista
ma se hai a bordo suoni che suonano un decimo di un NL, è meglio non averli.....al limite mettigli un motore di un nl3, non una ciofeca
non dimenticare che li puoi effettare 3 effetti + rev per ciascun panel danno una bella spinta, all'inizio avevo la tendenza ad usare il va del ns abbastanza crudo, poi mi sono ravveduto,
con (poca) pazienza su 2 panel sfasando le ottave e aggiungendo effetti puoi avere delle soddisfazioni
Edited 13 Ago. 2010 14:27
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

13-08-10 16.37

diciamo che per le cose basilari va bene in ogni caso, non bisogna chiedergli l'impossibile......non chiedetegli sinth della madonna, non è il suo forte...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

13-08-10 18.07

Dantes ha scritto:
quello che dici è vero l'alternativa era il kurz pc3x o l's90es ma peso e dimensioni mi hanno dissuaso all'istante

Io invece ho deviato su S70 XS. 20 Kg benedetti.
emo
Edited 13 Ago. 2010 16:07
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

13-08-10 18.59

@ clouseau57
Dantes ha scritto:
quello che dici è vero l'alternativa era il kurz pc3x o l's90es ma peso e dimensioni mi hanno dissuaso all'istante

Io invece ho deviato su S70 XS. 20 Kg benedetti.
emo
Edited 13 Ago. 2010 16:07
si, proprio benedetti, soprattuto quando la devi portare in giro per locali e piazze....

Hai voglia di benedire Santi e Madonne.....
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

13-08-10 20.24

gfoglia ha scritto:
Hai voglia di benedire Santi e Madonne.....

Ho anche un Triton studio 76 Keys.
Doppia benedizione !
emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

13-08-10 20.29

l NS è una macchina per il live e per agire in tempo reale su TUTTO.

questo a me mi ha fatto sempre morire. Che vuol dire? Io sono abituato ad usare le manine per suonare. Ed al limite la manina sinistra per smuovere la modulation o il joystick o il ribbon durante dei solos....già non concepisco l'aftertouch, figurati se tra pezzo e pezzo mi devo mettere a smanettare al buio, col chitarrista che fa le sue abituali e inutili svisatine, e cercare "mò che metto? piano elettrico + synth? piano acustico + hammond alla seconda? a destra synth, a sinistra freccia e svolto?"....ma per favore, 'ste cose le faceva il buon Keith ai tempi dell'umpa.....e non venitemi a parlare di "ergonomia" in quella tastiera costosissima perchè è meglio un pannello di controllo di un biplano....
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2300
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

13-08-10 20.39

lucabbrasi ha scritto:
già non concepisco l'aftertouch, figurati se tra pezzo e pezzo mi devo mettere a smanettare al buio


Io ti dico che da quando ce l'ho mi sono trovato davanti ad un modo di suonare diverso perchè davvero riesci a personalizzare il suono in base al momenti lasciando per un attimo da parte il concetto di preset. Ovviamente dipende da che tipo di musica suoni.

lucabbrasi ha scritto:
e non venitemi a parlare di "ergonomia" in quella tastiera costosissima perchè è meglio un pannello di controllo di un biplano....


Anche in questo caso mi permetto di dirti che hai ragione fino al momenti in cui non ci lavori sopra. Dopodichè scopri che è molto più immediato di quanto possa apparire.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

13-08-10 20.55

..tanto il problema non si pone, non spenderò MAI 2000 cocuzze per quello strumento....sopravvalutato a palla....
  • gigilo1
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 1  

14-08-10 01.45

caspita!
credevo che la pasta del synth si avvicinasse almeno ai blasonati nl o nw
devo pensarci bene per questo acquisto e ... per i piani e gli organi potrei comunque accontentarmi del mio motif es rack pilotato da casio cdp 100... rientrerei anche nel peso...
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-08-10 04.33

la "pasta" del synth E' la stessa, sono molti minori i parametri su cui
puoi intervenire sul suono, a scapito quindi della varietà di suoni
che puoi ottenere.
Dare un giudizio sul synth della ex è veramente cosa ardua,
in quanto il fatto che sia "mutilato" di alcune
features importanti (ad es. lfo)
non implica necessariamente che non si possano ottenere
timbri interessanti. Io l'ho usato ad esempio per ottenere
un DX piano abbastanza credibile, migliore
sicuramente di quello che sono riuscito ad ottenere sul blofeld,
in quanto la relativa wavetable è migliore;
però quest'ultimo sui suoni simil-analogici vince sicuramente.
E altri VA che non hanno wavetable un timbro di questo tipo
se lo sognano. Insomma alla domanda
se il synth dello stage è valido, la risposta IMHO è "SO"

Però una cosa si può dire sicuramente,
il nord stage NON si compra per la sezione synth,
bensì per i piani e gli organi.
Edited 14 Ago. 2010 2:36
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3956
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

14-08-10 04.53

IMHO
Lo utilizzo spesso come synth con il mio gruppo.
Sottovalutato . . . secondo me per "pregiudizio"
Smanettatelo bene e vi accorgerete che è un synth dalle funzioni limitate, ma non troppo . . . e soprattutto un VA capace di fare il suo mestiere in modo egregio, con una sonorità degna della tradizione Clavia.
Edited 14 Ago. 2010 2:53
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

14-08-10 20.47

Chi parla male della sezione VA del Nord Stage evidentemente non l'ha mai smanettata e non ha nemmeno sentito tutti i preset: ci sono pad , lead e synth bass molto belli e modificando un pò di parametri si riesce a ottenere sempre qualcosa di buono.
Ovviamente ci sono un bel pò di parametri in meno rispetto ad un VA dedicato (tipo il Nord Waveemo)
Bisogna ovviamente scordarsi Strings acustici e Accordionemo, ma un bel pad synth string si ottiene facilmente.
  • gigilo1
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 1  

14-08-10 21.23

dell'eccellenza dei piani e degli organi ne ero a conoscenza.
io che non sono uno smanettone sulle manopole e sui knob potrei accontentarmi dei suoni da preset, alla fine gira e gira per usare sempre quegli 8-10 pad

per gli string userò l'm50

consuntivo finale 2 key con un totale di 15 kg
non male!!!
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

15-08-10 05.15

la sezione synth del NS a mio avviso non e' affatto scarsa. Imparandola ad usare al meglio (infatti gli inviluppi sono un po' insoliti) si tirano fuori delle ottime cose, tra l'altro le forme d'onda principali ed il filtro sono veramente di buona qualita'.
A mio avviso il punto debole della sezione e' l'Lfo (vibrato), la cui velocita' si imposta come dato 'global' e non del singolo preset !! ma anche a questo c'e' un (parziale) rimedio, visto che il 'mod env' si puo' utilizzare come lfo.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

15-08-10 13.45

Ci arrampichiamo sugli specchi eh ?
emo
  • jaxter73
  • Membro: Expert
  • Risp: 1162
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 41  

15-08-10 13.47

@ clouseau57
La macchina mi entusiasmava , lo ammetto.
I timbri eranno belli , qualcuno meglio , qualcuno peggio.
Cosi' decisi di acquistarlo ( anche perche' , e questo e' tuttora un vanto Clavia , pesa pochissimo )
e mi beccai il NS 76 EX ( con custodia originale )
Parto dalla custodia , made in China e si vede. Fatta di materiale scadente.
Le mie avversita' Vs Clavia ormai le conoscete tutti , Ram , memorie user , Drawbars etc..
Cio' non toglie che sia una gran bella macchina
che ha una sezione Va quasi inesisteste...
Pravate a far uscire un bel pad di violini , o anche dei violini singoli
provate a tirar fuori dei brass decenti e rimarrete delusi.
Certo il Ns ex si propone come un ottimo clone Hammond / Organ oriented e Piano
ma converrai con me che esistono macchine dal costo nettamente inferiore
che riescono a coprire bene le altre sonorita'.
Forse piace per il suo colore o per la possibilita' di smanettare al volo sui vari parametri
ma per diversi generi musicali non credo sia l'ideale.
L'ho imparato a mie spese , ma metto in guardia chi si appresta a fare una spesa consistente
per seguire solo la moda del momento.
Secondo me rimane una macchina valida solo se il suo range di prezzo
non valicava il tetto dei 1700 / 1800 euro.
Di piu' si trovano macchine piu' complete a costi decisamente piu' accessibili.
( IMHO ) Naturalmente
emo
Lo ho avuto anche io ...e ti do ragione!!!....bellissimi suoni..ma troppo pochi!!...se suoni in una band pop-rock con il NordStage non riesci a stargli dietro.....invece con un M3!!..Mamma mia che libidine!!...emoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

15-08-10 13.53

Gia'...
ancora una volta non nego che mi affascina ancora
ma per quello che offre
a mio modesto avviso
costa troppo !
emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

15-08-10 14.18

Comprate Yamaha ,che per quello che offre costa veramente pocoemo
Scusate l'OT...
Io intanto vado ad ascoltare i 3.5 GB di samples messi a disposizione GRATIS da Clavia per il Nord Wave,non sarà facile scegliereemo
Edited 15 Ago. 2010 12:20
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2300
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

15-08-10 16.30

Tolto che mo me li vado ad ascoltare pure io i 3,5 Gb per il NordWave mi fa specie che ancora si parli della sezione synth facendo paragoni con dei synth.

Questa è "una sezione" della macchina che non nasce espressamente come synth.

La Clavia fa dei synth che sono spaventosi per performance e non vende il Nord Stage come un synth.

Trovo quindi assurdo paragonarlo per completezza o altro a macchine dedicate.

Io possiedo Nord Stage e sinceramente da profano quando ho bisogno di un suono vado spesso a caso spippolando qua e la e non mi ha mai deluso.

Poter miscelare i pianoforti con gli organi e i synth gestendone in tempo reale e facilmente i volumi e le presenze fa si che si possano ottenere ottimi effetti.

Perchè comunque la realtà secondo me sta proprio qui. Le altre macchine ti danno dei controlli assegnabili per il live ma alla fine non so quanti di noi (mi ci metto in mezzo visto che in live uso anche M3) spippolano in live i suoni dei preset (che siano di default o che siano realizzati ad hoc) per ottenere un effetto che in quel momento ci è venuto in mente.

Io non lo faccio su M3 mentre invece lo faccio su Nord Stage. Ne sfrutto le 3 sezioni e mi ci diverto.

Forse sono un pelo OT dal discorso synth ma alla fine non è un synth...