renato carosone (tv con arbore)

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

13-12-18 11.52

@ giosanta
filigroove ha scritto:
infatti per me Monk è meglio (come musicista) di Corea, il che dovrebbe già far capire come la penso.

Siamo in due.
Del resto se il metro fosse il tasso tecnico, i Pink Floyd o i Beatles sarebbero spazzatura.
oramai siamo abituati a discussioni di questo genere dove la generalizzazione regna sovrana.
Il bello di ogni cosa è studiarne la particolarità e contestualizzarla. Senza una contestualizzazione (Banks e l'organo nei Genesis o il pianismo di Carosone, piuttosto che gli arrangiamenti dei Beatles) si faranno discorsi peggiori di quelli che si sentono al bar in merito alle partite della domenica.
Fine. Buon divertimento. ..."Colui che vuole viaggiare felice deve viaggiare leggero"
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

13-12-18 13.34

Renato Carosone è universalmente riconosciuto come un pianista dall'ottima tecnica,e soprattutto inventore di una musica figlia di una cultura del dopoguerra imbevuta di swing e jazz di matrice statunitense ( ohè paisa'!) derivante dalla massiccia presenza di truppe americane da noi, mischiata alla melodia napoletana ed alle scale arabe...alcuni brani sono memorabili per raffigurare quel momento della societa' dell'italia che usciva distrutta dalla guerra e di una Napoli che pero' non riusciva a perdere la voglia di sorridere e di trafficare.... Ma se vuoi davvero vedere un momento di virtuosismo dell'Orchestra Carosone tra i tanti che ha prodotto,cercati quello spezzone in cui Gegè (Di Giacomo) inizia a suonare da una scatola di fiammiferi e poi suona la batteria iniziando dal cerchio della grancassa e via dicendo,con un senso del ritmo e dello swing pazzeschi....Una vera chicca...Il fatto è che quegli artisti avevano una scuola di spettacolo (a parte gli studi classici e la genialita') che era l'avanspettacolo ed il varieta' popolare,dove chi fu' testimone scrive che spesso il pubblico era abbastanza sui generis, e non era raro che se gli artisti non facevano uno spettacolo di buon livello venivano letteralmente alzati a calci nel culo dallo stimatissimo pubblico,vedi te se non ti conveniva prepararti tecnicamente come si deve!!!:) Io adoro quegli artisti...e quell'atmosfera!!!! Certo,un paragone Carosone-K. Emerson -R.Wakeman mi pare un tantino estroso,perchè stiamo parlando di universi totalmente diversi! Ma l'orchestra Carosone -concordo con Orange- era DAVVERO uno spettacolo magnifico,per tecnica,musicalita' e fantasia esecutiva.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-12-18 16.08

@ tsuki
Renato Carosone è universalmente riconosciuto come un pianista dall'ottima tecnica,e soprattutto inventore di una musica figlia di una cultura del dopoguerra imbevuta di swing e jazz di matrice statunitense ( ohè paisa'!) derivante dalla massiccia presenza di truppe americane da noi, mischiata alla melodia napoletana ed alle scale arabe...alcuni brani sono memorabili per raffigurare quel momento della societa' dell'italia che usciva distrutta dalla guerra e di una Napoli che pero' non riusciva a perdere la voglia di sorridere e di trafficare.... Ma se vuoi davvero vedere un momento di virtuosismo dell'Orchestra Carosone tra i tanti che ha prodotto,cercati quello spezzone in cui Gegè (Di Giacomo) inizia a suonare da una scatola di fiammiferi e poi suona la batteria iniziando dal cerchio della grancassa e via dicendo,con un senso del ritmo e dello swing pazzeschi....Una vera chicca...Il fatto è che quegli artisti avevano una scuola di spettacolo (a parte gli studi classici e la genialita') che era l'avanspettacolo ed il varieta' popolare,dove chi fu' testimone scrive che spesso il pubblico era abbastanza sui generis, e non era raro che se gli artisti non facevano uno spettacolo di buon livello venivano letteralmente alzati a calci nel culo dallo stimatissimo pubblico,vedi te se non ti conveniva prepararti tecnicamente come si deve!!!:) Io adoro quegli artisti...e quell'atmosfera!!!! Certo,un paragone Carosone-K. Emerson -R.Wakeman mi pare un tantino estroso,perchè stiamo parlando di universi totalmente diversi! Ma l'orchestra Carosone -concordo con Orange- era DAVVERO uno spettacolo magnifico,per tecnica,musicalita' e fantasia esecutiva.
questo tuo intervento mi ha fatto pensare a Pino Daniele, anche lui ha fatto un mix di musica partenopea e musica americana, so che a Orange non piace ma come per Carosone ho spesso sentito personaggi più o meno famosi rivolgersi a lui chiamandolo maestro. Maestro perchè si arriva a un qualcosa prima degli altri e la si fa propria facendola benissimo meglio di tutti gli altri.
"Tu vo fa l'americano" era un pezzo di Carosone, swing e musica partenopea ed è un brano incredibile!
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

13-12-18 17.16

Pino Daniele è stato una eccellenza della musica Italiana e concordo assolutamente sul fatto che ha saputo riproporre in chiave blues/soul quel concetto del “tu voi fa l’americano” generando una splendida fusion.
A Orange non piacerà ma io adoro la sua musica.
Su Carosone mi sono già espresso, altra eccellenza della musica italiana.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

13-12-18 18.00

Non gliene fotte più un cazzo a nessuno di Carosone, della musica italiana dei '60.
Roba vintage per noiose trasmissioni fuori orario, quando non guarda nessuno.

Abbiamo perso tutto. Anni di conquiste, di sacrifici e di successi.

Devastati dal populismo neo-fascista, ridotti all'ignoranza più crassa, alla miseria più infame.
Ridotti a discutere su xfactor, amici e sferaebbasta o come cazzo si chiama.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-12-18 18.59

Carosone è stato un grande pianista e bravo cantante, lo ascolto da quando ho memoria, mio padre aveva i suoi 78 giri!

Detto ciò, non capisco perché per celebrare un artista qualcuno trovi necessario affossarne altri (ugualmente grandi, tra l'altro, anzi addirittura più grandi).
Insomma, siam sempre lì, far partire il flame è un attimo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

13-12-18 19.09

anumj ha scritto:
Abbiamo perso tutto. Anni di conquiste, di sacrifici e di successi.


E la musica è una bazzecola al confronto di certe perdite. Primis la nostra dignità.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-12-18 20.37

A proposito, qualcuno può convincermi che Renzo Arbore è un vero esperto musicale, come i media vogliono far credere? emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

13-12-18 21.10

Posso solo dirti che sin dai tempi di "Alto gradimento" ha sempre messo in onda ottima musica. In "L'Altra Domenica" ospitò la PFM, il Banco ecc. Ha anche diretto una stagione di "Umbria Jazz".
Certo ora "campa di rendita", ma è stato artefice di una radio ed una televisione estremamente innovative.
Almeno a mio parere.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

13-12-18 21.40

Bhè si,io direi che Renzo Arbore sia un esperto di musica,in particolare di swing...Lui oltre che come conduttore nasce come Disk Jokey.che allora non erano come questi tizi che abbiamo visti negli anni successivi dietro le consolle delle discoteche....Ha condotto moltissime trasmissioni musicali di successo...ha fatto tournèe musicali con l'Orchestra Italiana...conosce tantissime star internazionali...Insomma lui è proprio un tipetto vivace....emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

13-12-18 22.02

@ markelly2
Carosone è stato un grande pianista e bravo cantante, lo ascolto da quando ho memoria, mio padre aveva i suoi 78 giri!

Detto ciò, non capisco perché per celebrare un artista qualcuno trovi necessario affossarne altri (ugualmente grandi, tra l'altro, anzi addirittura più grandi).
Insomma, siam sempre lì, far partire il flame è un attimo.
emoemo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-12-18 22.29

@ tsuki
Bhè si,io direi che Renzo Arbore sia un esperto di musica,in particolare di swing...Lui oltre che come conduttore nasce come Disk Jokey.che allora non erano come questi tizi che abbiamo visti negli anni successivi dietro le consolle delle discoteche....Ha condotto moltissime trasmissioni musicali di successo...ha fatto tournèe musicali con l'Orchestra Italiana...conosce tantissime star internazionali...Insomma lui è proprio un tipetto vivace....emo
Ho visto 3 concerti di Renzo Arborr e si é veramente bravo, da non partir a luna rossa sino a il professore non lo sa sono brani storici riscritti in chiave swing/jazz molto molto bello
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-12-18 23.03

@ fulezone
Ho visto 3 concerti di Renzo Arborr e si é veramente bravo, da non partir a luna rossa sino a il professore non lo sa sono brani storici riscritti in chiave swing/jazz molto molto bello
Io chiedevo delle sue conoscenze musicali. Come musicista o peggio cantante, Arbore manco lo considero. Dai veramente emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

13-12-18 23.12

markelly2 ha scritto:
Come musicista o peggio cantante, Arbore manco lo considero.

Infatti "Musicista" non ha mai detto di esserlo.
Per tutto il resto (no, Mastercard non c'entra), vedi sopra.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

13-12-18 23.24

Abbiamo detto esperto di musica,e lo è,non "musicista"...Forse hai interpretato male.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-12-18 23.43

@ tsuki
Abbiamo detto esperto di musica,e lo è,non "musicista"...Forse hai interpretato male.
Io rispondevo a Fulezone, che lo ha visto in concerto.
E comunque lui ha un'orchestra, suona e canta, lo si vedeva spesso anche in tv.
Così è.

14-12-18 00.24

orange1978 ha scritto:
che sotterrerebbero al pianoforte gente come

La musica come competizione.
La tecnica come metro per definire tot talento.
Genere ed emozione ignorati.
Termini come sotterrare, distruggere, asfaltare, parlando di musica e musicisti...

Ho avuto la fortuna di dialogare con talenti vari nel corso della mia "giovinezza". Leggendo un tuo topic direbbero (ed è una storia lunga spiegare perche ne sono certo) che "della musica, se ne parli in questi termini, non hai capito una beneamata minchia"'

Forum o non forum, topic o non topic, opinione o non opinione, non ho mai letto tanta non musica come in questi tuoi interventi, e me ne dispiace, perchè da quel che ho capito dai tuoi interventi in altri topic, sembri una persona molto preparata, ma che vede la musica come un "io ti sotterro/questo batte questo" e provi piacere nell esternare questa sorta di monologo interiore, frutto forse di qualche insicurezza (e tutti abbiamo insicurezze, sia chiaro, io tantissime).

Riflessione a caldo,cosi :)
Peace.

It: Carosone non mi piace molto, e neanche wakeman :)
  • newboss

14-12-18 08.59

...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

14-12-18 09.03

markelly2 ha scritto:
lui ha un'orchestra, suona e canta, lo si vedeva spesso anche in tv.

Se dovessero suonare e cantare solo i musicisti saremmo inondati dal silenzio.
In ogni caso "suonare" in inglese è uguale a giocare (che la dice lunga sulla concezione culturale); Arbore, gioca, molto bene, con la musica.
Il vero problema sono quelli che si spacciano per tali, quale ad esempio allevi, al cui confronto Arbore surclassa Benny Goodman.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

14-12-18 12.24

@ giosanta
markelly2 ha scritto:
lui ha un'orchestra, suona e canta, lo si vedeva spesso anche in tv.

Se dovessero suonare e cantare solo i musicisti saremmo inondati dal silenzio.
In ogni caso "suonare" in inglese è uguale a giocare (che la dice lunga sulla concezione culturale); Arbore, gioca, molto bene, con la musica.
Il vero problema sono quelli che si spacciano per tali, quale ad esempio allevi, al cui confronto Arbore surclassa Benny Goodman.
Mah, su Arbore dissento.
In primis come cantante (inascoltabile); come direttore d'orchestra, per ciò che ho sentito, posso dire che il suo concetto musicale per me è troppo caciarone.
Come conoscitore di musica, sempre per quel che ho avuto modo di vedere negli anni in tv, non l'ho mai sentito pronunciarsi in maniera erudita intorno a qualsivoglia concetto.
Potrà avere buoni gusti, potrà avere intervistato artisti valevoli, ma questo non fa di lui automaticamente un intenditore. Se si deve nominare un esperto italiano, nessuno parla di Arbore.

Questa è l'idea che mi son fatto io, se mi sbaglio segnalatemi dei suoi interventi, articoli, libri, citazioni che mi smentiscano.

Edit: Arbore lo vedo più come autore di programmi tv che fanno audience, tipo il suo socio Boncompagni, programmi pseudo trash, dove non parlavano certo di Banco o PFM.
Alla stregua di un Pippo Baudo.