renato carosone (tv con arbore)

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

14-12-18 13.32

Pero' io ho visto una volta una sua lunga intervista dove si esprimeva sul genere swing ed in generale sul St. Louis sound dove esprimeva una conoscenza anche storica molto profonda...Come cantante e clarinettista non fa testo come doti,esegue piu' che altro delle "citazioni musicali" che sec. me denotano la conoscenza di ben piu' autorevoli e talentuosi precedenti.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

14-12-18 19.38

Arbore e PFM:

Ma questo non giustifica niente.
Arbore è principalmente uno showman che ha padronanza elementare della musica e compone di conseguenza. Suonicchia il clarinetto e si diverte nel sound di New Orleans.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

14-12-18 20.37

@ vin_roma
Arbore e PFM:

Ma questo non giustifica niente.
Arbore è principalmente uno showman che ha padronanza elementare della musica e compone di conseguenza. Suonicchia il clarinetto e si diverte nel sound di New Orleans.
Cioè, 1972!
Quando parlare di pfm era normale e accettato dal business mediatico.

È oggi che ci vuole coraggio.

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

14-12-18 21.22

Pensa a "L'altra Domenica", "Quelli della Notte", "Indietro Tutta", confrontali con i programmi di oggi e poi dimmi...
È stato anche un pioniere della radio, con "Alto Gradimento", ma la situazione odierna della Radio è diversa
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

14-12-18 21.46

@ giosanta
Pensa a "L'altra Domenica", "Quelli della Notte", "Indietro Tutta", confrontali con i programmi di oggi e poi dimmi...
È stato anche un pioniere della radio, con "Alto Gradimento", ma la situazione odierna della Radio è diversa
Se anche Renzo Arbore fosse il miglior strumentista e/o compositore del 900 rimarrebbe comunque alla storia per la sua capacità di fare spettacolo, rigorosamente in maniera ironica.

Giusto ieri sera, e non avevo ancora letto questi interventi sul forum, raccontavo alle "mie donne" la mitica gag con Mariangela Melato nel Papocchio: "signorina dica a suo padre, il signor Iorio, che questa roba non interessa"

O anche "Indietro tutta", quando nel culmine del marasma generale, Mario Marenco metteva il microfono (cordless) in bocca al cagnolino.

emoemoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

14-12-18 21.48

giosanta ha scritto:
Pensa a "L'altra Domenica", "Quelli della Notte", "Indietro Tutta", confrontali con i programmi di oggi e poi dimmi...

Boh, un tipo di spettacolo che non ho mai particolarmente gradito...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

14-12-18 22.01

Legittimo, ci mancherebbe.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

14-12-18 22.08

@ giosanta
Legittimo, ci mancherebbe.
Poi magari domani rivedo un "teche rai" e mi si riapre un mondo. Visto l'andazzo di oggi... emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

14-12-18 22.58

@ markelly2
giosanta ha scritto:
Pensa a "L'altra Domenica", "Quelli della Notte", "Indietro Tutta", confrontali con i programmi di oggi e poi dimmi...

Boh, un tipo di spettacolo che non ho mai particolarmente gradito...
Non voglio fare il bacchettone e nemmeno l'anticonformista - conformista, so bene che ci sono cose che immagino abbiano valore, ma non sono mai riuscito a farmele piacere, esempio i "Simpson".
Ma credo che se approfondisci Arbore, intendo l'uomo di spettacolo, non possa non piacerti. Occorre un piccolo sforzo, il suo è un umorismo "lento", ma fidati ne vale la pena.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

14-12-18 23.09

Ma che ne sapete voi... quando il sabato si tornava da scuola e alle 13 e 30 cominciava Alto Gradimento ed era tutto un brusio di radioline a transistors col capitano Raimundo Navarro in orbita intorno alla Terra che, incazzato come una iena perché non riusciva a tornare, diceva "cavrones!!! Cornutos!!! Ogni tanto entrava uno e urlava "PATROCLOOO!!!" Poi il fadcista Catenacci... ascoltate:
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

14-12-18 23.27

Mario Marenco, alias Pasquale Zambuto, Direttore della "Academy Of furt and scass - dallo scippo alle più alte cariche dello stato".
E che musica tra quelle gag.