Kronos2 mi sta tornando la voglia?!!

  • anonimo

15-07-18 18.44

@ orange1978
la korg fece una cosa del genere ma basata comunque su una card dsp, la oasys per esattezza che era una scheda dsp pensata come abbinamento alla sua famosa scheda audio korg 1212.

era in pratica una sorta di Z1 software, simile a creamware pulsar sotto certi aspetti, ebbe non molto successo anche forse per le difficoltà a integrarla con i vari cubase vst dell'epoca, aveva però una sua sorgente di calcolo basata su dsp motorola, non era nativa cpu e quindi una polifonia indipendente dalle risorse del computer.

oggi dato che kronos è basato sostanzialmente su una cpu atom intel non penso korg farebbe fatica a convertire tutto il codice di kronos per pc o mac, e creare un kronos interamente software, che poi non ho mai capito se kronos oltre alla cpu utilizzi anche un piccolo dsp per certi calcoli audio basato su una scheda audio proprietaria o se essa sia solo per la parte di conversione DA e AD.
Capito. Se ti va, qua ho trovato qualcosa che spiega meglio il funzionamento della macchina. Se leggi, quasi in fondo, dice ciò che pensi tu.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

15-07-18 19.30

@ anonimo
Capito. Se ti va, qua ho trovato qualcosa che spiega meglio il funzionamento della macchina. Se leggi, quasi in fondo, dice ciò che pensi tu.
dopo ci do un occhiata volentieri magari vicino a un bel te caldo fumante....mi rilassano questo tipo di letture.
  • anonimo

15-07-18 20.03

@ orange1978
dopo ci do un occhiata volentieri magari vicino a un bel te caldo fumante....mi rilassano questo tipo di letture.
Allora siamo simili emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-07-18 05.56

@ anonimo
Allora siamo simili emo
ho trovato poco peró in quell'articolo riguardo alla parte hardware usata, nel senso ce ne era uno sul montage che spiegava moltissimo a riguardo.
  • anonimo

16-07-18 08.28

@ orange1978
ho trovato poco peró in quell'articolo riguardo alla parte hardware usata, nel senso ce ne era uno sul montage che spiegava moltissimo a riguardo.
Guarda qua
e qua
  • Matteopomeo
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

20-07-18 16.24

@ orange1978
io possedevo un kronos primo modello, tenuto per almeno tre anni forse quattro non ricordo, mi ero trovato abbastanza male sinceramente perche trovo che suoni sterile e digitale, troppo.

peró da un po di tempo mi sta tornando la voglia di sterlitá, io lo vendetti perche pensavo di prendere il kronos 2 un domani che a detta doveva avere piu suoni e campioni e anche miglioramenti nella circuitazione dei convertitori...poi alla fine non l'ho piu preso x un motivo o per l'altro.

ora mi sta balenando l'idea di riprenderne uno, ovviamente versione due, e provare a fare qualcosa solo con kronos e mac, cosi per cercare nuovi stimoli artistici o intenstinali come presumo sará -.-

1) ma hanno tolto che voi sappiate le funzionalitá di scbeda audio nella versione due? io volevo fare cosi...collegarlo al mac con un cavo usb, aprire cubase, collegare il kronos alle casse monitor direttamente e provsre a fare dei pezzi senza niente altro....ma senza usarlo come vst, registrando come si farebbe con integra, via midi direttamente dal modo combi e senza passare per schede audio esterne....si puo fare?

2) secondo voi usciranno suoni "di merda" da questo setup? cioe intendo se volessi ottenere suoni senza dinamica, sterili, e ultradigitali, funzionera bene?

3) qualcuno ha provato a processare l'audio da cubase a kronos e a rimandarglielo dentro? si dovrebbe poterlo fare....
in alternativa posso aggiungere al setup una delle mie schede audio ma andrebbe un po contro la filosofia di questo esperimento nel quale vorrei escludere una scheda audio di terze parti, direttamente le casse dal kronos, piu fedele di cosi! emo

4) nessuno di voi ne ha una da prestarmi/noleggiarmi? magari dopo due settimane mi rendo conto che è una cavolata e non si tira fuori nulla da quel coso nero con i fianchetti legnosi.

5) il genere é idm *intellgent dance music* e magari psytrance (di quella di bassa lega peró...)
ciao se può interessarti io sto vendendo un Korg Oasys 76 tasti completamente espanso e con 2 Gb di Ram, insomma una Kronos con covertitori top.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_korg-oasys-76-espansa-al-massimo_id5777016.html
  • anonimo

20-07-18 17.02

@ Matteopomeo
ciao se può interessarti io sto vendendo un Korg Oasys 76 tasti completamente espanso e con 2 Gb di Ram, insomma una Kronos con covertitori top.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_korg-oasys-76-espansa-al-massimo_id5777016.html
emoLa vendi per passare all’ultrafino Kronos?emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-07-18 01.19

@ Matteopomeo
ciao se può interessarti io sto vendendo un Korg Oasys 76 tasti completamente espanso e con 2 Gb di Ram, insomma una Kronos con covertitori top.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_korg-oasys-76-espansa-al-massimo_id5777016.html
ciao ti ringrazio x la proposta ma non credo di esserne interessato.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

21-07-18 16.54

@ orange1978
ciao ti ringrazio x la proposta ma non credo di esserne interessato.
A Oasys manca una funzione essenziale: la tenuta del suono e della relativa effetistica durante il cambio patch.
Ecco perché la vende 😂
Era ora che la implementassero su Kronos
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

21-07-18 16.59

@ Matteopomeo
ciao se può interessarti io sto vendendo un Korg Oasys 76 tasti completamente espanso e con 2 Gb di Ram, insomma una Kronos con covertitori top.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_korg-oasys-76-espansa-al-massimo_id5777016.html
Gran tastiera in ogni caso, eh...
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

21-07-18 20.00

@ Matteopomeo
ciao se può interessarti io sto vendendo un Korg Oasys 76 tasti completamente espanso e con 2 Gb di Ram, insomma una Kronos con covertitori top.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_korg-oasys-76-espansa-al-massimo_id5777016.html
Convertitori da paura.
Che sono quelli che fanno la differenza tra le Keyboard Top Class.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-07-18 03.34

@ LukeBB
A Oasys manca una funzione essenziale: la tenuta del suono e della relativa effetistica durante il cambio patch.
Ecco perché la vende 😂
Era ora che la implementassero su Kronos
di quelle cose potrei anche fregarmene tanto a me serve in studio non da vivo e oasys mi fa cagare, è vecchia e tra un po non si ripareranno nemmeno piu.

dei convertitori mi interessa relativamente (a parte che non sono poi chissa cosa quelli della oasys), anzi vorrei qualcosa di piu low fi per quello che ho in mente.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

22-07-18 04.16

@ orange1978
di quelle cose potrei anche fregarmene tanto a me serve in studio non da vivo e oasys mi fa cagare, è vecchia e tra un po non si ripareranno nemmeno piu.

dei convertitori mi interessa relativamente (a parte che non sono poi chissa cosa quelli della oasys), anzi vorrei qualcosa di piu low fi per quello che ho in mente.
Vabbè dai, arieccoci con sta storia dei convertitori di Oasys.
Sfido a trovare una workstation che li abbia migliori. Per non parlare poi degli anni che ha.
Ma vai in negozio, trovane una usata, e poi accendi TUTTI i cagai che ci sono vicino.
Vedi poi come ti stura le orecchie.
Dai Orange, fai il bravo: hai una grandissima preparazione in ambito Synth, molta conoscenza, ma sei malleabile di fronte a scelte e a voglie (spesso acquisti) che ti fanno fare e disfare castelli di carte in continuazione.

  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

22-07-18 04.17

@ DRUPIZ
Vabbè dai, arieccoci con sta storia dei convertitori di Oasys.
Sfido a trovare una workstation che li abbia migliori. Per non parlare poi degli anni che ha.
Ma vai in negozio, trovane una usata, e poi accendi TUTTI i cagai che ci sono vicino.
Vedi poi come ti stura le orecchie.
Dai Orange, fai il bravo: hai una grandissima preparazione in ambito Synth, molta conoscenza, ma sei malleabile di fronte a scelte e a voglie (spesso acquisti) che ti fanno fare e disfare castelli di carte in continuazione.

Di Low-fi c’è l’OP-1.
Ma ti farà cagare anche quello.
Sicuro.

Poi un giorno non lontano, tutti capiremo cosa - o proprietari di Kronos - credono che la loro tastiera abbia in più di concreto rispetto ad Oasys.
L’unica cosa che potrei contestare ad Oasys sono peso ed ingombri.
Ma in studio non vedo alternative valide e sconvolgenti dopo ben 13 anni.
L’unica che mi ha divertito tenere accanto è stata il Montage.
Ma non le metterei mai in competizione.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-07-18 04.25

@ DRUPIZ
Vabbè dai, arieccoci con sta storia dei convertitori di Oasys.
Sfido a trovare una workstation che li abbia migliori. Per non parlare poi degli anni che ha.
Ma vai in negozio, trovane una usata, e poi accendi TUTTI i cagai che ci sono vicino.
Vedi poi come ti stura le orecchie.
Dai Orange, fai il bravo: hai una grandissima preparazione in ambito Synth, molta conoscenza, ma sei malleabile di fronte a scelte e a voglie (spesso acquisti) che ti fanno fare e disfare castelli di carte in continuazione.

la kurzweil K2500/2600 ha un circuito di conversione molto migliore di oasys, ma di brutto.
peccato che siano troppo vecchie.

altre macchine che in studio suonano meglio di oasys? ce ne erano parecchie....akai s3200, akai s6000, roland s750, emu esynth e derivati.

la oasys ha convertitori buoni? ma dove....suona bene questo sicuro ma non é nulla di speciale e rispetto a cose tipo apogee rosetta 200 o ad16x o lo stesso pro tools hd, non é nemmeno paragonabile.

...e poi non mi ci starebbe comunque nel mobile da studio.

comunque ho circa 800/1000 cd SOLO di musica psytrance e ambient/idm, di questi produttori NESSUNO....dico nessuno usa o ha mai usato oasys e parlo di gente che fa suoni che ancora adesso sembrano provenire dallo spazio piu che dal pianeta terra.
i synth piu usati? Kuzweil K2000/2500, Roland jd800, akai s3000/3200, nord lead 1/2....oltre ai numerosi analogici.

la oasys come soluzione definitiva é una bufala piu grande della mozzarella che vendono ai pizzaioli, non serve a un cavolo tranne a occupare spazio prezioso in studio, poi se uno gia ce l'ha e la usa traendone vantaggio, buon per lui, ma che sia il synth migliore in assoluto e che suona meglio di tutti gli altri, é una cazzata cosmica.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

22-07-18 04.31

@ orange1978
la kurzweil K2500/2600 ha un circuito di conversione molto migliore di oasys, ma di brutto.
peccato che siano troppo vecchie.

altre macchine che in studio suonano meglio di oasys? ce ne erano parecchie....akai s3200, akai s6000, roland s750, emu esynth e derivati.

la oasys ha convertitori buoni? ma dove....suona bene questo sicuro ma non é nulla di speciale e rispetto a cose tipo apogee rosetta 200 o ad16x o lo stesso pro tools hd, non é nemmeno paragonabile.

...e poi non mi ci starebbe comunque nel mobile da studio.

comunque ho circa 800/1000 cd SOLO di musica psytrance e ambient/idm, di questi produttori NESSUNO....dico nessuno usa o ha mai usato oasys e parlo di gente che fa suoni che ancora adesso sembrano provenire dallo spazio piu che dal pianeta terra.
i synth piu usati? Kuzweil K2000/2500, Roland jd800, akai s3000/3200, nord lead 1/2....oltre ai numerosi analogici.

la oasys come soluzione definitiva é una bufala piu grande della mozzarella che vendono ai pizzaioli, non serve a un cavolo tranne a occupare spazio prezioso in studio, poi se uno gia ce l'ha e la usa traendone vantaggio, buon per lui, ma che sia il synth migliore in assoluto e che suona meglio di tutti gli altri, é una cazzata cosmica.
Di quei 1000 cd ovviamente tu sai vita morte e miracoli di suoni, produttori e menate varie.
Per di più se hanno o non hanno usato Oasys lo dicono a te.
Anche per fare film e pubblicità l’hanno usata, ma questo non vuol dire una fava. Potrei fare bel sound anche un una Pa1x, è chiaro.
E comunque parlo di workstation: perché per fare colonne sonore non usano certo il Montage o il Kurz che ti piace tanto, almeno oggi: bensì un Prophet a caso o Vst.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-07-18 04.43

@ DRUPIZ
Di quei 1000 cd ovviamente tu sai vita morte e miracoli di suoni, produttori e menate varie.
Per di più se hanno o non hanno usato Oasys lo dicono a te.
Anche per fare film e pubblicità l’hanno usata, ma questo non vuol dire una fava. Potrei fare bel sound anche un una Pa1x, è chiaro.
E comunque parlo di workstation: perché per fare colonne sonore non usano certo il Montage o il Kurz che ti piace tanto, almeno oggi: bensì un Prophet a caso o Vst.
la maggior parte degli artisti li conosco eccome anche personalmente....non tutti ma la gear list e gli studi dei piu importanti eccome.

aphex twin MAI USATO oasys, ne korg z1 o cose del genere, te lo firmo con il sangue (anche xke le sue produzioni migliori sono dal 1990 al 1995 quando nemmeno esisteva)

erasure MAI USATO oasys, vince clarke ha usato pochissimi strumenti digitali, korg m1, d50 e tx816 per lo piu....il resto al 70% é arp2600, oberheim xpander, roland system700, pro one, minimoog, roland system 100m....(anche perche fino al loro miglior disco del 1998 oasys non esisteva)

Toi Doi.....Kuzweil K2000 e doepfer a 100

Infected Mushroom dei prjmi dischi...nord lead, juno106, doepfer a100, solton ms50, jupiter6, akai s3000

Cosmosis... Kuzweil K2000, nord lead, prophecy, waldorf pulse, virus

Hallucinogen.... Arp2600, Sh101, Kurzweil K2500, akai s1100

Miranda..... Kurzweil K2000, virus, nord lead.

....andiamo avanti?
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

22-07-18 05.00

@ orange1978
la maggior parte degli artisti li conosco eccome anche personalmente....non tutti ma la gear list e gli studi dei piu importanti eccome.

aphex twin MAI USATO oasys, ne korg z1 o cose del genere, te lo firmo con il sangue (anche xke le sue produzioni migliori sono dal 1990 al 1995 quando nemmeno esisteva)

erasure MAI USATO oasys, vince clarke ha usato pochissimi strumenti digitali, korg m1, d50 e tx816 per lo piu....il resto al 70% é arp2600, oberheim xpander, roland system700, pro one, minimoog, roland system 100m....(anche perche fino al loro miglior disco del 1998 oasys non esisteva)

Toi Doi.....Kuzweil K2000 e doepfer a 100

Infected Mushroom dei prjmi dischi...nord lead, juno106, doepfer a100, solton ms50, jupiter6, akai s3000

Cosmosis... Kuzweil K2000, nord lead, prophecy, waldorf pulse, virus

Hallucinogen.... Arp2600, Sh101, Kurzweil K2500, akai s1100

Miranda..... Kurzweil K2000, virus, nord lead.

....andiamo avanti?
appunto, parliamo del pre 2005.
Ma, poi, anche fosse: ti convincerebbe sapere che viene usato da tizio e caio?
Aphex Twin e Sigur Ros hanno usato “giocattoli”, figuriamoci a cosa possa servire la loro testimonianza. È gente che fa funzionare tutto, non stanno come noi sui forum a farsi le seghe mentali.
Comunque Rolling Stones, Hancock, Etc hanno usato Oasys ma chi più chi meno sono solo endorser. Come ti dissi anche in tante produzioni di Jovanotti. Idem per jingle.
Ma, ripeto, cosa conta?
Nulla.
Ma dire che fa cagare è insensato.
Peggio ancora che convertitori non siano di livello superiore ale workstation concorrenti.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-07-18 05.05

@ DRUPIZ
Di Low-fi c’è l’OP-1.
Ma ti farà cagare anche quello.
Sicuro.

Poi un giorno non lontano, tutti capiremo cosa - o proprietari di Kronos - credono che la loro tastiera abbia in più di concreto rispetto ad Oasys.
L’unica cosa che potrei contestare ad Oasys sono peso ed ingombri.
Ma in studio non vedo alternative valide e sconvolgenti dopo ben 13 anni.
L’unica che mi ha divertito tenere accanto è stata il Montage.
Ma non le metterei mai in competizione.
OP1 é un giochino, piu per le cose realtime...gioca molto sulla portatilitá....e comunque non è molto lowfi, é gia moderno e suona gia come un plug in tipo certi ensamble di reaktor.

per low fi intendo cose piu tipo tx81z che gia ho (ma é rimasto nella casa delle vacanze e dovrei riportarlo qui), evolution evs1 (ma senza editor non si programma), chetaah ms800...

la oasys non ha alternative in studio???? ahahhahahahaaha ma doveeeeeeee quando chiii perche.... xD

ma tra i centinaia di artisti che conosco che ascolto non la usa un cane di nessuno, fa schifo....chi cavolo la deve usare?

la useranno i soliti sfigati come herbie hancock, jordan rudess, quell altro la....come si chiama? che ci faranno i soliti suoni korg di pad e piani elettrici stile triton un po piu belli.
forse nel pop e nell rnb si, la useranno....infatti quelle produzioni sono inascoltabili per i miei gusti.

Nella musica che ascolto io credimi nessuno adopera oasys e nel caso qualcuno l'avesse usata qui e la incide si e no al 15% sul sound delle tastiere.

anche gli oasis magari l'avranno usata, se non la usano gli oasis la oasys....ma nelle loro produzioni il grosso sono tutti strumenti vintage come mellotron, hammond rt3, pianoforti verticali o a coda veri, etc etc...non campioni pero parliamo di veri strumenti vintage.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-07-18 05.10

@ DRUPIZ
appunto, parliamo del pre 2005.
Ma, poi, anche fosse: ti convincerebbe sapere che viene usato da tizio e caio?
Aphex Twin e Sigur Ros hanno usato “giocattoli”, figuriamoci a cosa possa servire la loro testimonianza. È gente che fa funzionare tutto, non stanno come noi sui forum a farsi le seghe mentali.
Comunque Rolling Stones, Hancock, Etc hanno usato Oasys ma chi più chi meno sono solo endorser. Come ti dissi anche in tante produzioni di Jovanotti. Idem per jingle.
Ma, ripeto, cosa conta?
Nulla.
Ma dire che fa cagare è insensato.
Peggio ancora che convertitori non siano di livello superiore ale workstation concorrenti.
ecco infatti la musica dopo il 2006/2008 fa quasi tutta cagare.

e ti assicuro che dopo il 2005 ci sono al mondo ben pochi artisti che usavano oasys nella musica che seguo io, se parliamo di jovanotti ripeto....ma di che c....stiamo parlando? nemmeno sapevo avesse i synth nei dischi xD

(che poi guarda a caso in studio toh....usa wurlitzer vero...toh...usa la roland tb303....cioe i suoni di peso che reggono il pezzo sono poi sempre guarda a caso fatti con strumenti particolari e molto specifici)

oasys convertitori superiori alla concorrenza? dipende....rispetto alla triton le o alla trinity sicuro...rispetto al kurzweil k2500/2600 assolutamente no, stesso livello se non inferiore.
pensa che il k2500/2600 aveva 10 uscite bilanciate pure con connessioni in metallo, altro che oasys.