Kronos2 mi sta tornando la voglia?!!

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-07-18 12.31

@ anonimo
orange1978 ha scritto:
ecco infatti la musica dopo il 2006/2008 fa quasi tutta cagare.

Orange: giuro che non ce l'ho con te, anzi, ti stimo, ma danno fastidio a me e penso anche ad altri utenti, i tuoi giudizi "tranchants". Dovresti specificare che questi sono tuoi gusti personali e relativi, non giudizi assoluti.

Secondo me dovresti smetterla di giudicare dall'alto del tuo trono e fare come fanno tutti, cioè esprimere opinioni esclusivamente personali: "a me non piace...", dato che, ad altri, invece, possono piacere artisti e generi musicali diversi da quelli che ascolti tu...
siamo nel 2018, se stiamo piu larghi possiamo dire che dal 2010 in poi la musica si sia molto superficializzata, non che oggi non esistano artisti interessanti ma é innegabile che negli ultimi anni la musica sia peggiorata notevolmente, ma proprio a livello di contenuti, di sostanza...come suono abbiamo guadagnato molto in termini di rms e mastering, in pratica é piu spinta, nitida e pompa di piu....ma come mood quanto abbiamo perso? basterebbe sentire due tre colonne sonore anni 50 e una due a caso di oggi per rendersene conto.

poi se parliamo di musica commerciale, tra trip, trap, edm (inascoltabile direi), hip hop, rnb di bassa lega, dubstep, reggaeton...non so, ce da aggiungere altro che non sia peggio di queste cose?!


poi indubbiamente ci saranno artisti che qualcosa di bello fanno ancora, ma il grosso della musica che si sente in radio e sul web é questa....che lo vogliate oppure no (e mi pare anche troppo per essere autorizzati a scrivere che é un vero schifo, bisognerebbe dire di peggio forse).
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

23-07-18 13.01

@ orange1978
ma scusa, e invece mettersi nella borsetta come dici tu, un bel Mac Book Air con 8 giga di ram e disco SSD da 256 o 512 giga e ci si infila dentro (per esempio) ableton live suite con tutte le sue estensioni, piu magari 100 giga di librerie tue campionate negli anni o convertite dai vecchi cd akai e roland...che altro mancherebbe per produrre musica mentre sei in giro?

non penso che op1 sia piu efficente di una simile workstation con la quale puoi fare ben piu di 4 tracce audio e campionare dalla radio fm integrata, ed è portatile tanto quanto il teenage engineering.

sull'immediatezza secondo me quando uno impara a usare live o reason, non rimpiangerà molto op1.
Hai editato il commento rispetto a stanotte eh?
Vecchia volpe.
Sinonimo di indecisione, mancanza di lucidità, assenza di chiarezza.
Come ti senti? Parliamone. emo

Però, a parte i tuoi consigli sempre poco di parte ed assolutamente imparziali, ammetterai che con un MacBook, una scheda audio, una pianola Keystep ed una borsa capiente per hard disk e cavi, saremo sì avvantaggiati come qualità globale, ma a quel punto tanto vale usare una bella postazione fissa e fare musica di livello con tutta la calma olimpica.
La natura selvaggia di OP-1 è da ricercare in altro modo.
In altri mondi.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-07-18 13.06

@ DRUPIZ
Hai editato il commento rispetto a stanotte eh?
Vecchia volpe.
Sinonimo di indecisione, mancanza di lucidità, assenza di chiarezza.
Come ti senti? Parliamone. emo

Però, a parte i tuoi consigli sempre poco di parte ed assolutamente imparziali, ammetterai che con un MacBook, una scheda audio, una pianola Keystep ed una borsa capiente per hard disk e cavi, saremo sì avvantaggiati come qualità globale, ma a quel punto tanto vale usare una bella postazione fissa e fare musica di livello con tutta la calma olimpica.
La natura selvaggia di OP-1 è da ricercare in altro modo.
In altri mondi.
si ho editato perche in effetti la cosa che piu si avvicina come approccio real time a OP 1 é proprio il Live della Ableton, ma li sono gusti...fosse anche reason non credo cambierebbe molto la mia valutazione.

beh si, anche se la portatilitá di un mac book air paragonata alla potenza é davvero mostruosa, certo non lo tieni in tasca peró in una borsetta si, accendi e con quello e un paio di cuffie lavori eccome, manca la tastiera....usi quella integrata tanto anche op1 non é che abbia una meccanica tanto diversa da una tastiera di un computer.
e appena vai in studio ti agganci a qualsiasi scheda audio e finalizzi, mentre con OP1 non mi pare sja facilissimo farci mastering di un brano, infatti permette di esportare il lavoro su files audio da riversare poi nel sequencer e finalizzare.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

23-07-18 14.24

@ orange1978
si ho editato perche in effetti la cosa che piu si avvicina come approccio real time a OP 1 é proprio il Live della Ableton, ma li sono gusti...fosse anche reason non credo cambierebbe molto la mia valutazione.

beh si, anche se la portatilitá di un mac book air paragonata alla potenza é davvero mostruosa, certo non lo tieni in tasca peró in una borsetta si, accendi e con quello e un paio di cuffie lavori eccome, manca la tastiera....usi quella integrata tanto anche op1 non é che abbia una meccanica tanto diversa da una tastiera di un computer.
e appena vai in studio ti agganci a qualsiasi scheda audio e finalizzi, mentre con OP1 non mi pare sja facilissimo farci mastering di un brano, infatti permette di esportare il lavoro su files audio da riversare poi nel sequencer e finalizzare.
Fai una finta bozza di mastering. Il lavoro, vuoi o non vuoi, con qualsiasi hardware, deve passare almeno per la macchina infernale Pc/Mac.
  • anonimo

24-07-18 09.47

orange1978 ha scritto:
poi se parliamo di musica commerciale, tra trip, trap, edm (inascoltabile direi), hip hop, rnb di bassa lega, dubstep, reggaeton...non so, ce da aggiungere altro che non sia peggio di queste cose?!

Si vede che tu ascolti solo questo genere, emo io, invece, ascolto altro...

Per esempio, in quest'ultimo mese, a Torino, sono venuti in concerto Stefano Bollani e gli Incognito. Segno che la buona musica esiste ancora: basta saper scegliere. Noi che abbiamo una buona cultura musicale, possiamo spaziare dalla Musica Classica, al Jazz, al Blues, alle canzoni Italiane degli anni '40 - '50, alle canzoni Italiane d'autore (Ivano Fossati) alle grandi cantanti Italiane (Mina, Mia Martini, Antonella Ruggero, Fiorella Mannoia), ai pianisti Italiani (Danilo Rea, Stefano Bollani, Raphael Gualazzi, ecc.). emo

Se tu, invece, ascolti solo la Trap e Alvaro Soler, non so che dirti: mi spiace per te... emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-07-18 18.07

@ anonimo
orange1978 ha scritto:
poi se parliamo di musica commerciale, tra trip, trap, edm (inascoltabile direi), hip hop, rnb di bassa lega, dubstep, reggaeton...non so, ce da aggiungere altro che non sia peggio di queste cose?!

Si vede che tu ascolti solo questo genere, emo io, invece, ascolto altro...

Per esempio, in quest'ultimo mese, a Torino, sono venuti in concerto Stefano Bollani e gli Incognito. Segno che la buona musica esiste ancora: basta saper scegliere. Noi che abbiamo una buona cultura musicale, possiamo spaziare dalla Musica Classica, al Jazz, al Blues, alle canzoni Italiane degli anni '40 - '50, alle canzoni Italiane d'autore (Ivano Fossati) alle grandi cantanti Italiane (Mina, Mia Martini, Antonella Ruggero, Fiorella Mannoia), ai pianisti Italiani (Danilo Rea, Stefano Bollani, Raphael Gualazzi, ecc.). emo

Se tu, invece, ascolti solo la Trap e Alvaro Soler, non so che dirti: mi spiace per te... emo
io ascolto la trap??? ...sei ubriaco? ma hai letto quello che ho scritto almeno?

PS chi minchia è alvaro soler, un dittatore comunista cubano?
  • anonimo

24-07-18 18.28

@ orange1978
io ascolto la trap??? ...sei ubriaco? ma hai letto quello che ho scritto almeno?

PS chi minchia è alvaro soler, un dittatore comunista cubano?
Sei tu che conosci questi generi: Trip, Trap, Trop, Trup, Flic e Floc, Tip e Tap...

Io non so nemmeno cosa siano. Ascolto vera Musica, io...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-07-18 19.21

@ anonimo
Sei tu che conosci questi generi: Trip, Trap, Trop, Trup, Flic e Floc, Tip e Tap...

Io non so nemmeno cosa siano. Ascolto vera Musica, io...
li conosco perche se ne parla ovunque, si vedono in tv e nelle pubblicità, nei bar mentre aspetti il tè sulle tv o in radio, o sul web nelle pubblicità....non è che il sapere che esistono la droga e lo spaccio fa di te un drogato o un pusher.

ascolti vera musica? ....perche io ascolto musica finta?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

24-07-18 19.44

orange1978 ha scritto:
chi minchia è alvaro soler, un dittatore comunista cubano?

Sarebbe il primo.
Non scherzo.
  • anonimo

24-07-18 23.13

@ orange1978
li conosco perche se ne parla ovunque, si vedono in tv e nelle pubblicità, nei bar mentre aspetti il tè sulle tv o in radio, o sul web nelle pubblicità....non è che il sapere che esistono la droga e lo spaccio fa di te un drogato o un pusher.

ascolti vera musica? ....perche io ascolto musica finta?
Sì, infatti: io lavoro in ospedale, in Laboratorio Analisi e mi capita, a volte, di cercare nel sangue, tramite analisi, le tracce di droghe: Eroina, Cocaina, Tetraidrocannabinolo (Cannabis), Anfetamine, ecc. Quindi, per motivi di lavoro, conosco e ho a che fare con vari tipi di droghe, ma non sono un drogato...

Comunque, i generi musicali che non mi piacciono, semplicemente non li ascolto e li ignoro. Ascolto solo Jazz, Blues, Gospel, Fusion, Funk, Rhythm and Blues, Musica Classica, un po' di Pop, un minimo di Rock, e pochissima Musica Italiana. La trap, il rap, l'hip hop ecc... semplicemente li ignoro...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-07-18 23.42

@ anonimo
Sì, infatti: io lavoro in ospedale, in Laboratorio Analisi e mi capita, a volte, di cercare nel sangue, tramite analisi, le tracce di droghe: Eroina, Cocaina, Tetraidrocannabinolo (Cannabis), Anfetamine, ecc. Quindi, per motivi di lavoro, conosco e ho a che fare con vari tipi di droghe, ma non sono un drogato...

Comunque, i generi musicali che non mi piacciono, semplicemente non li ascolto e li ignoro. Ascolto solo Jazz, Blues, Gospel, Fusion, Funk, Rhythm and Blues, Musica Classica, un po' di Pop, un minimo di Rock, e pochissima Musica Italiana. La trap, il rap, l'hip hop ecc... semplicemente li ignoro...
si e sicuro qll piu noioso e d bassa lega tipo incognito, marcus miller, poi dai....vediamo se indovino...chick corea? ....vediamo...simply red? ....sade? ....tsop? ...weather report? xD

....indovinato?
  • anonimo

25-07-18 00.03

@ orange1978
si e sicuro qll piu noioso e d bassa lega tipo incognito, marcus miller, poi dai....vediamo se indovino...chick corea? ....vediamo...simply red? ....sade? ....tsop? ...weather report? xD

....indovinato?
Non mi sembrano affatto noiosi e di bassa lega, anzi, il contrario: mi sembra musica molto raffinata, con melodie e soprattutto armonie niente affatto facili e per niente scontate, piene di tensioni, di none aumentate, tredicesime diminuite, scale modali, scale diminuite ecc. (tutte cose che tu non sai neanche cosa siano, immagino) anzi, chi ha scritto quelle canzoni di intende di jazz, armonia ecc

Sai, a volte mi sembri uno di quei ragazzini che ascoltano appunto quei generi di cui si parlava prima: trap, hip hop ecc. che, tipicamente, dicono che la Musica Classica è noiosa. È noiosa per chi non la conosce e non la sa apprezzare, non conosce e non apprezza i passaggi melodici e armonici, non sa riconoscere, ad orecchio, un accordo maggiore da uno minore (stavo per scrivere un accordo minore da uno diminuito, ma è già troppo difficile...). Poi esiste pure certa Musica Classica noiosa, per carità... Pur suonando io il Pianoforte, reputo alcune sonate per Pianoforte e alcuni concerti per Pianoforte e Orchestra estremamente noiosi... Dipende...

Così come esiste anche certo Jazz noioso: scale, improvvisazioni, assoli, virtuosismi fini a loro stessi, senza un.preciso senso compiuto, oppure canzoni pop famose suonate e reinterpretate in chiave jazz ma dove, la canzone originale è completamente stravolta, non più riconoscibile. Questo jazz non mi piace...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-07-18 00.12

lucablu ha scritto:
piene di tensioni, di none aumentate, tredicesime diminuite, scale modali, scale diminuite ecc.


sono cose che esistono anche in altri generi, non solo in quello...anche nella musica dell'ottocento da clementi in poi.

le piu grandi band "funky"? non quelle li che ascoltate tutti...quelle le lascio volentieri a voi, sono la fiera della banalità, tutti sti performer come miller o wooten che palle, tutti uguali con i loro bassacci di legno e pickups attivi, mettiamo anche patitucci e caron cosi vomito subito -.-

mother earth - dragster
mother earth - apple green

questo è il vero acid jazz non gli incognito -.-
  • anonimo

25-07-18 00.26

@ orange1978
lucablu ha scritto:
piene di tensioni, di none aumentate, tredicesime diminuite, scale modali, scale diminuite ecc.


sono cose che esistono anche in altri generi, non solo in quello...anche nella musica dell'ottocento da clementi in poi.

le piu grandi band "funky"? non quelle li che ascoltate tutti...quelle le lascio volentieri a voi, sono la fiera della banalità, tutti sti performer come miller o wooten che palle, tutti uguali con i loro bassacci di legno e pickups attivi, mettiamo anche patitucci e caron cosi vomito subito -.-

mother earth - dragster
mother earth - apple green

questo è il vero acid jazz non gli incognito -.-
I due pezzi che hai postato non mi fanno impazzire: non sono.male, ma sono un po' troppo Rock con quelle chitarre elettriche distorte... Per i miei gusti è Musica un po' troppo "Bianca", come la chiamo io... Non è male, è ascoltabile ma non è il mio genere preferito.

Io amo le atmosfere più "Black", con delle sezioni di sax, magari, cioè atmosfere che si avvicinino di più al Jazz, alla Black Music, al Gospel, al Blues...

Per fare un esempio: "Boogie down" cantata dal compianto Al Jarreau.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-07-18 00.37

@ anonimo
I due pezzi che hai postato non mi fanno impazzire: non sono.male, ma sono un po' troppo Rock con quelle chitarre elettriche distorte... Per i miei gusti è Musica un po' troppo "Bianca", come la chiamo io... Non è male, è ascoltabile ma non è il mio genere preferito.

Io amo le atmosfere più "Black", con delle sezioni di sax, magari, cioè atmosfere che si avvicinino di più al Jazz, alla Black Music, al Gospel, al Blues...

Per fare un esempio: "Boogie down" cantata dal compianto Al Jarreau.
infatti noi bianchi siamo i migliori a fare musica anche come la chiamano "soul" o "rnb", non abbiamo bisogno di nessuno!


mother earth - desired effect -
jamiroquai - revolution 1993 -
deee lite - i won't give up -
deee lite - runaway -

....come vedi conosco molto bene i generi che ascolti tu...e li ho anche suonati (per la serie che io non conosco il jazz, il soul, funky, acid jazz etc...)

cerrone - love is the answer -
costellation orchestra - perfect love affair -
andrea true connection - ny you got me dancing -
  • anonimo

25-07-18 00.58

@ orange1978
infatti noi bianchi siamo i migliori a fare musica anche come la chiamano "soul" o "rnb", non abbiamo bisogno di nessuno!


mother earth - desired effect -
jamiroquai - revolution 1993 -
deee lite - i won't give up -
deee lite - runaway -

....come vedi conosco molto bene i generi che ascolti tu...e li ho anche suonati (per la serie che io non conosco il jazz, il soul, funky, acid jazz etc...)

cerrone - love is the answer -
costellation orchestra - perfect love affair -
andrea true connection - ny you got me dancing -
Va be' dai, ammettiamolo, noi bianchi il jazz l'abbiamo copiato dai neri...

Quel genere non solo lo ascolto ma lo suono e l'ho suonato avendo fatto parte di varie band che suonavano cover di Sade, Pino Daniele, Bill Wither, Stevie Wonder, Al Jarreau e facendo parte tuttora di un gruppo Blues (suoniamo soprattutto cover di canzoni cantate da Etta James e Diane Schuur, avendo una cantante donna).

Del primo gruppo di canzoni che hai postato solo Jamiroquai (che conosco, ovviamente) e i won't give up sono il mio genere. I mother earth non tanto...

Il secondo gruppo è musica da discoteca anni '70. Molto bella e divertente da ascoltare ma non la suonerei ché poi le parti di archi a chi le farebbero suonare? Non ad un'orchestra, ovviamente, ma al tastierista cioè a me. No, grazie, non perché io non sia capace ma non mi piacerebbe passare tutto il tempo a fare arpeggi d'archi con le tastiere. Bella da ascoltare!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-07-18 01.13

lucablu ha scritto:
Va be' dai, ammettiamolo, noi bianchi il jazz l'abbiamo copiato dai neri...


esisteva gia in mozart, clementi, scarlatti, chopin, liszt....e anche 10 volte meglio dei neri, loro hanno solo cambiato gli accenti e messo le dissonanze (che comunque nella musica bianca esistono 100 volte di piu, basta ascoltare prokofiev, bartok, messiaen, hindemith...che sono molto complessi ritmicamente e armonicamente in confronto a quelle rozzerie jazz però fanno molta meno presa a livello mentale sull'ascoltatore)

lucablu ha scritto:
Quel genere non solo lo ascolto ma lo suono e l'ho suonato avendo fatto parte di varie band che suonavano cover di Sade, Pino Daniele, Bill Wither, Stevie Wonder, Al Jarreau e facendo parte tuttora di un gruppo Blues.


ecco, io sono proprio l'antitesi di quelle cose, che nemmeno considero musica, sopratutto il secondo che hai nominato, artisti cento volte sopravvalutati, noiosi, ma comunque...de gustibus.

lucablu ha scritto:
Del primo gruppo di canzoni che hai postato solo Jamiroquai (che conosco, ovviamente) e i won't give up sono il mio genere. I mother earth non tanto...


i mother earth erano nella stessa etichetta dei jamiroquai all'inizio, sono piu psichedelici vero, piu anni 60.

lucablu ha scritto:
Molto bella e divertente da ascoltare ma non la suonerei che poi le parti di archi a chi le farebbero suonare? Non ad un'orchestra, ovviamente, ma al tastierista cioè a me.


ma no, nessuno dal vivo ha mai suonato quelle cose, non è musica da live, ma da studio...la discomusic si produce e basta.
quando andavano live le riarrangiavano, oppure playback in tv totale o parziale, non è musica che si porta in tour, al massimo se lo fai oggi servono almeno due tastieristi, uno che faccia le parti di archi e orchestrali, e l'altro che fa il tastierista ossia pianoforte, rhodes, clavinet...e quelle cose li....e comunque è difficile perche spesso ci sono numerosi overdubs e non è possibile suonarle, se senti could it be magic di donna summer ci sono pianoforte, rhodes e clavinet tutti insieme, impossibile dovresti avere 5/6 mani.

esatto bella da ascoltare ma anche da suonare, va riarrangiata ovviamente.

(a parte che quelle parti di archi sono impossibili da fare live perche hanno delle articolazioni che dal vivo con la tastiera difficilmente possono essere riprodotte)
andrea true connection live

comunque qui il tastierista fa qualcosa di archi live, lo puoi sentire ad un tratto e indovina con cosa? chamberlin (american mellotron), quindi oggi basterebbe una nord electro 61 solo per le parti di archi (nella library ci sono tutti questi campioni).
che bello live con pianoforte acustico mezza coda che suona meglio di qualsiasi workstation di merda, e fender rhodes con sopra il chamberlin, quello si che è un setup figo.

PS come vedi il mio mondo musicale è molto piu complesso di quello che voi crediate.
  • anonimo

25-07-18 01.53

@ orange1978
lucablu ha scritto:
Va be' dai, ammettiamolo, noi bianchi il jazz l'abbiamo copiato dai neri...


esisteva gia in mozart, clementi, scarlatti, chopin, liszt....e anche 10 volte meglio dei neri, loro hanno solo cambiato gli accenti e messo le dissonanze (che comunque nella musica bianca esistono 100 volte di piu, basta ascoltare prokofiev, bartok, messiaen, hindemith...che sono molto complessi ritmicamente e armonicamente in confronto a quelle rozzerie jazz però fanno molta meno presa a livello mentale sull'ascoltatore)

lucablu ha scritto:
Quel genere non solo lo ascolto ma lo suono e l'ho suonato avendo fatto parte di varie band che suonavano cover di Sade, Pino Daniele, Bill Wither, Stevie Wonder, Al Jarreau e facendo parte tuttora di un gruppo Blues.


ecco, io sono proprio l'antitesi di quelle cose, che nemmeno considero musica, sopratutto il secondo che hai nominato, artisti cento volte sopravvalutati, noiosi, ma comunque...de gustibus.

lucablu ha scritto:
Del primo gruppo di canzoni che hai postato solo Jamiroquai (che conosco, ovviamente) e i won't give up sono il mio genere. I mother earth non tanto...


i mother earth erano nella stessa etichetta dei jamiroquai all'inizio, sono piu psichedelici vero, piu anni 60.

lucablu ha scritto:
Molto bella e divertente da ascoltare ma non la suonerei che poi le parti di archi a chi le farebbero suonare? Non ad un'orchestra, ovviamente, ma al tastierista cioè a me.


ma no, nessuno dal vivo ha mai suonato quelle cose, non è musica da live, ma da studio...la discomusic si produce e basta.
quando andavano live le riarrangiavano, oppure playback in tv totale o parziale, non è musica che si porta in tour, al massimo se lo fai oggi servono almeno due tastieristi, uno che faccia le parti di archi e orchestrali, e l'altro che fa il tastierista ossia pianoforte, rhodes, clavinet...e quelle cose li....e comunque è difficile perche spesso ci sono numerosi overdubs e non è possibile suonarle, se senti could it be magic di donna summer ci sono pianoforte, rhodes e clavinet tutti insieme, impossibile dovresti avere 5/6 mani.

esatto bella da ascoltare ma anche da suonare, va riarrangiata ovviamente.

(a parte che quelle parti di archi sono impossibili da fare live perche hanno delle articolazioni che dal vivo con la tastiera difficilmente possono essere riprodotte)
andrea true connection live

comunque qui il tastierista fa qualcosa di archi live, lo puoi sentire ad un tratto e indovina con cosa? chamberlin (american mellotron), quindi oggi basterebbe una nord electro 61 solo per le parti di archi (nella library ci sono tutti questi campioni).
che bello live con pianoforte acustico mezza coda che suona meglio di qualsiasi workstation di merda, e fender rhodes con sopra il chamberlin, quello si che è un setup figo.

PS come vedi il mio mondo musicale è molto piu complesso di quello che voi crediate.
Sì in effetti una volta, ascoltando un concerto di musica barocca e di Scarlatti in particolare, ho fatto un salto sulla sedia: "Ma questo è jazz!" ho pensato. Al clavicembalo ho sentito una dissonanza tra mano sinistra e mano destra che sembrava uno Slash Chord (accordi che mi piacciono molto e che uso spesso) oppure un'Upper Structure... Di assonanze a livello di armonia tra jazz e musica classica me ne ero accorto anch'io in Beethoven e non solo. Poi nel jazz cambiano gli accenti, ci sono le sincopi, è tutto più sincopato, ci sono anticipi e ritardi...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-07-18 02.07

lucablu ha scritto:
mano destra che sembrava uno Slash Chord (accordi che piacciono tanto a me e che uso spesso) oppure un'Upper Structure...


ecco...cominciamo a usare un linguaggio corretto e smettiamola di copiare sti americani ignoranti, RIVOLTI...con posizione melodica di terza, non cè bisogno di tirare in ballo quel drogato di slash per parlare di armonia, non serve abbiamo gia tutto quello che ci serve per chiamare le cose con il loro vero nome, che diavolo significa upper structure? ma bastaaaaa.....
  • anonimo

25-07-18 02.13

@ orange1978
lucablu ha scritto:
mano destra che sembrava uno Slash Chord (accordi che piacciono tanto a me e che uso spesso) oppure un'Upper Structure...


ecco...cominciamo a usare un linguaggio corretto e smettiamola di copiare sti americani ignoranti, RIVOLTI...con posizione melodica di terza, non cè bisogno di tirare in ballo quel drogato di slash per parlare di armonia, non serve abbiamo gia tutto quello che ci serve per chiamare le cose con il loro vero nome, che diavolo significa upper structure? ma bastaaaaa.....
Ma Slash Chord non è riferito a Slash. Vuol dire Accordi Frazionari, cioè scritti nelle sigle come fossero delle frazioni cioè, ad esempio C/D cioè Accordo di C con Basso di D. All'Italiana DO/RE cioè Accordo di DO con il Basso di RE. e non sono proprio dei rivolti perché la nota di basso non sempre fa parte dell'accordo. Sovente è la fondamentale dell'accordo che segue lo Slash Chord. Per esempio dopo il DO/RE è facile che ci sia un accordo di RE. Le Upper Structure sono invece due accordi diversi suonati contemporaneamente dalle due mani. Ad esempio Accordo di DO con la mano sinistra e Accordo di RE con la mano destra sull'ottava successiva. Ora ho fatto esempi semplici per intenderci... Oh, nel Jazz si chiamano Slash Chords e Upper Structures, non è colpa mia, non.li ho inventati io. I Jazzisti di tutto il mondo li chiamano così...