magorgans

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

27-06-17 12.05

marcoballa ha scritto:
che poi i jappi finti americani lo fanno in cina

guarda, giusto qualche sera fa, stavo montando la strumentazione e leggere "made in italy" sul Legend e sul Burn che gli stava sopra mi ha fatto piacere... perlomeno compensava il "made in china" delle QSC... (peraltro scelte dopo comparazione, tra le altre, con Rcf italiane)
... tutto questo senza nulla togliere alla manodopera (presumo non italiana) che costruisce gli organi Mag! Comunque sia, benvenuto a Max Ghirardi nel forum, buona l'idea di costruire uno strumento potenzialmente riparabile anche dall'utente, sperando che un intervento di tal genere non invalidi la garanzia.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

27-06-17 13.31

@ zaphod
marcoballa ha scritto:
che poi i jappi finti americani lo fanno in cina

guarda, giusto qualche sera fa, stavo montando la strumentazione e leggere "made in italy" sul Legend e sul Burn che gli stava sopra mi ha fatto piacere... perlomeno compensava il "made in china" delle QSC... (peraltro scelte dopo comparazione, tra le altre, con Rcf italiane)
... tutto questo senza nulla togliere alla manodopera (presumo non italiana) che costruisce gli organi Mag! Comunque sia, benvenuto a Max Ghirardi nel forum, buona l'idea di costruire uno strumento potenzialmente riparabile anche dall'utente, sperando che un intervento di tal genere non invalidi la garanzia.
Mah io vado controcorrente e purtroppo penso che il made in Italy a tutti i costi funzionasse anni fa. Comunque dalle demo questi mag mi convincono più degli altri keyb che ho sentito dal vivo. Per la saturazione principalmente, che nei keyb non mi è mai piaciuta al 100%. (Legend a parte dico perchè non ho mai avuto il piacere).
A Milano dove si potrebbe fare un confronto e provarli dal vivo? Sarebbe bello provare Legend, Mag e Uhl emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

27-06-17 14.27

MiLord ha scritto:
Per la saturazione principalmente, che nei keyb non mi è mai piaciuta al 100%. (Legend a parte dico perchè non ho mai avuto il piacere).

l'overdrive è sempre stato l'anello debole del KeyB; ad alcuni (più rockettari) dava fastidio, ad altri (più gieeeezz, come me) andava bene perchè utilizzata poco; io, ne mettevo giusto un paio di tacche per dare più naturalità al click, troppo "grezzo", altrimenti.
Sul Legend, la vera rivoluzione, rispetto al KeyB, è la distorsione, completamente diversa e disponibile in due varianti, una più edulcorata (la mia preferita, naturalmente emo) e un'altra devastante. Obiettivamente bella, però. Sentile, quando puoi! emo

Uhl e Mag dovrebbero suonare molto simili, montando Hx3... ma non c'è paragone a livello estetico! Mag molto più avanti!
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

27-06-17 15.26

zaphod ha scritto:
Sul Legend, la vera rivoluzione, rispetto al KeyB, è la distorsione, completamente diversa e disponibile in due varianti, una più edulcorata (la mia preferita, naturalmente ) e un'altra devastante.

Eh ho letto! emoemoemo
Ottimo!

zaphod ha scritto:
Uhl e Mag dovrebbero suonare molto simili, montando Hx3

Sì però ho letto che uno dei due costruttori, mi sembra proprio mag, "customizza" un po' il motore hx3.
Sarebbe bello se l'ideatore dei mag, qui presente nel forum, potesse darci, a livello anche solo indicativo, qualche informazione su queste modifiche e capire su cosa in sostanza si basano le differenze fra mag e uhl emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

27-06-17 18.10

MiLord ha scritto:
A Milano dove si potrebbe fare un confronto e provarli dal vivo? Sarebbe bello provare Legend, Mag e Uhl

UHL credo da nessuna parte.

Legend e MAG, magari si può organizzare qualcosa da Silvio Della Mattia a Lissone, che dici Max?

Comunque se vuoi ci si trova un giorno da Silvio, io porto expander HX3 (il suono è quello) e il confronto è presto fatto (almeno per quel che riguarda il suono).
emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

28-06-17 21.19

@ marcoballa
MiLord ha scritto:
A Milano dove si potrebbe fare un confronto e provarli dal vivo? Sarebbe bello provare Legend, Mag e Uhl

UHL credo da nessuna parte.

Legend e MAG, magari si può organizzare qualcosa da Silvio Della Mattia a Lissone, che dici Max?

Comunque se vuoi ci si trova un giorno da Silvio, io porto expander HX3 (il suono è quello) e il confronto è presto fatto (almeno per quel che riguarda il suono).
emo
Grande!!! Quando organizzate da Silvio fammi sapere :)
  • MAGMax
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 1  

29-06-17 01.26

Eccomi, scusate il ritardo nella risposta, giornata intensa :-).
In merito alla manodopera... beh dato che i montaggi finali li faccio tutti io personalmente penso si possa definire italiana emigrata :-) battuta a parte parecchi fornitori sono ancora in Italia e sono quelli con cui ho sviluppato I prototipi e prodotto le prime diecine di esemplari. Sto cercando di spostare per questioni logistiche la fornitura di componenti in Rep Ceca, ma poiche' la qualita' non e', e non sara' mai, oggetto di discussione la cosa richiede piu' tempo del previsto, ma comunque procede.
Per quanto riguarda le soluzioni techiche adottate il principio e' stato "No Compromise": tutto quello che di meglio ho potuto reperire sul mercato e' stato impiegato ed laddove i componenti commerciali non soddifacevano le specifiche techiche, estetico/dimensionali ho disegnato tutto da zero come nel caso di drawbars e rocker tabs.
Dal punto di vista elettronico in comparazione con gli altri organi basati su HX3 si fa prima a dire quali sono i punti di contatto che le differnze :-) Al di la della scheda HX3 e della scheda per le uscite ausiliarie (quest'ultima ancora per un paio di esemplari e sara’poi sotituita da una disegnata ad hoc) utilizzo tutte schede proprietarie disegnate da me e prodotte solo per MAG (non quelle standard disponibili sul sito di Keyboardpartner, il produttoe della HX3 che invece mi risulta vengano installate negli altri organi citati).
Dal punto di vista sonoro gli organi MAG implementano una circuitazione analogica aggiuntiva per realizzare il controllo di Volume Soft/Normal con la sua relativa equalizzaione ed il controllo di Master Volume.
Per quanto riguarda la emulazione di rotary speaker offro come opzione il Ventilator. Opzione diffusissima, installata dal 90% dei clienti e dal 100 %-2 di quelli che non prevedevano l'utilizzo esclusivo con Leslie dell'organo. I 2 che mancano al'appello, entrambi possessori di ventilator, (e che ovviamente hanno fatto tutte le comparazioni con l'emulatore interno ed il Vent) mi hanno chiesto poco dopo aver ricevuto illoroorgano di integrarlo a posteriori (cosa resa proibitiva dai costi di trasporto, dovendo l'organo rientrare a Praga per l'upgrade).
In merito alle similitudini con il modulo e gli altri organi basati sull HX3, devo purtroppo prendere le distanze dall'opinione dall'amico e stimatissimo esperto in cloni e affini Marcoballa :-) in quanto il suono del generatore e' si lo stesso, ma la presenza del ventilator sposta I parametri di giudizio ed a detta di tutti coloro che hanno avuto l'occasione di testare le due soluzioni a confronto, incrementa nettamente il realismo dell'insieme. Una prova comparative con altri organi ed il modulo consentirebbe di confrontare solo la generazione del suono ma mon la resa del sistema generatore + emulatore di rotary speaker di un organo MAG.
Fine parte 1 : sono stato prolisso scusate e devo spezzare in due il post ... :-)
  • MAGMax
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 1  

29-06-17 01.31

Parte 2 ... Se avete pazienza :-)
Se mi e'permesso un piccolo excursus tecnico sull’emulazione di rotary speakers , nel caso dei miei organi la capacita' computazionale dedicata alla generazione del suono e' confrontabile con quella impiegata nell’emulazione stessa (laddove nell'HX3, e probabilmente non solo) le risorse dedicate a questo task sono una frazione relativamente piccola del totale. Inoltre la duplicazione dei processori prinicipali consente anche di impiegare due tecnologie diffeenti. La modellazione fisica, se implementata tenendo in considerazione il decisamente elevato numero di vairabili presenti nelle vecchie consoles come brillantemente fatto da Carsten Meyer, e' a mio giudizio difficilmente superabile nell’emulazione di generatore e preamplificatore, ma non e' in grado di tenere in considerazione la pressoche' infinita quantita' di parametri e le loro interazioni specie nei transitori che caratterizzano i Leslie fisici. Nell'emulazione di sistemi di altoparlanti ed ampliicatori la tecnologia del profiling usata dal ventilator (e da altri acclamati emulatori di amplificatori per chitarra), decisamente dispendiosa in termini di capacita' di calcolo di non immediata implementazione, viene generalmente valutata in grado di offrire i risultati piu' realistici.
Un altro punto che non consente di effettuare una comparazione con altri organi attendibile al 100% con l'utilizzo del solo modulo, riguarda la trasmissione dei dati nota On/Off dalla tastiera al motore sonoro. Nel caso del modulo viene utilzzato un protocollo MIDI che produce latenze dell’ordine della diecina di millisecondi, mentre il protocollo IC2 impiegato all’interno degli organi reduce questa latenza di un fattore 100-1000x rendendola di fatto non misurabile. Normalmente gli organisti percepiscono ed aprezzano l’immediatezza nella risposta alla pressione del tasto che questa soluzione offre, ritenendola parte importante e positiva dell’esperienza d’uso dei miei organi.
Detto questo per un confronto a tutto tondo e’ naturale che debba esser impiegato un organo completo (e non solo il modulo gentilmente offerto da Marco) ed e’ altrettanto naturale che io mi debba rendere disponibile per la prova :-) Non posso garantire di riuscire a farlo prima delle ferie, ma probabilmente si potebbe programmarla ai primi di settembre sempre che stia bene a voi ed a Silvio
Buonanotte (se siete arrivati svegli alla fine della tirata :-) )
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

29-06-17 03.40

@ MAGMax
Parte 2 ... Se avete pazienza :-)
Se mi e'permesso un piccolo excursus tecnico sull’emulazione di rotary speakers , nel caso dei miei organi la capacita' computazionale dedicata alla generazione del suono e' confrontabile con quella impiegata nell’emulazione stessa (laddove nell'HX3, e probabilmente non solo) le risorse dedicate a questo task sono una frazione relativamente piccola del totale. Inoltre la duplicazione dei processori prinicipali consente anche di impiegare due tecnologie diffeenti. La modellazione fisica, se implementata tenendo in considerazione il decisamente elevato numero di vairabili presenti nelle vecchie consoles come brillantemente fatto da Carsten Meyer, e' a mio giudizio difficilmente superabile nell’emulazione di generatore e preamplificatore, ma non e' in grado di tenere in considerazione la pressoche' infinita quantita' di parametri e le loro interazioni specie nei transitori che caratterizzano i Leslie fisici. Nell'emulazione di sistemi di altoparlanti ed ampliicatori la tecnologia del profiling usata dal ventilator (e da altri acclamati emulatori di amplificatori per chitarra), decisamente dispendiosa in termini di capacita' di calcolo di non immediata implementazione, viene generalmente valutata in grado di offrire i risultati piu' realistici.
Un altro punto che non consente di effettuare una comparazione con altri organi attendibile al 100% con l'utilizzo del solo modulo, riguarda la trasmissione dei dati nota On/Off dalla tastiera al motore sonoro. Nel caso del modulo viene utilzzato un protocollo MIDI che produce latenze dell’ordine della diecina di millisecondi, mentre il protocollo IC2 impiegato all’interno degli organi reduce questa latenza di un fattore 100-1000x rendendola di fatto non misurabile. Normalmente gli organisti percepiscono ed aprezzano l’immediatezza nella risposta alla pressione del tasto che questa soluzione offre, ritenendola parte importante e positiva dell’esperienza d’uso dei miei organi.
Detto questo per un confronto a tutto tondo e’ naturale che debba esser impiegato un organo completo (e non solo il modulo gentilmente offerto da Marco) ed e’ altrettanto naturale che io mi debba rendere disponibile per la prova :-) Non posso garantire di riuscire a farlo prima delle ferie, ma probabilmente si potebbe programmarla ai primi di settembre sempre che stia bene a voi ed a Silvio
Buonanotte (se siete arrivati svegli alla fine della tirata :-) )
Grazie per le risposte!
emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

29-06-17 07.19

Molto ma molto interessante, grazie davvero Max per averci fornito tutti questi interessanti dettagli tecnici sui tuoi MagOrgan, da quelle righe traspare chiaramente la grande passione che anima il tuo lavoro, respect! emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

29-06-17 09.23

Scusate non ancora capito quanto costa!! Un range di prezzo versione base si può conoscere?? Grazie. Paolo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

29-06-17 11.09

@ berlex65
Scusate non ancora capito quanto costa!! Un range di prezzo versione base si può conoscere?? Grazie. Paolo
Dal sito:
C-1 Basic Version starts at
€2.396 (EU price including 21% Czech VAT)
C-2 Basic Version starts at
€2.886 (EU price including 21% Czech VAT)
P-2 Basic Version starts at
€3.590 (EU price including 21% Czech VAT)

C-1 è il modello compatto singolo manuale, C-2 il compatto doppio manuale, P-2 il flagship.

  • MAGMax
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 1  

30-06-17 12.05

Grazie a tutti per l'attenzione e per l'apprezzamento sul mio lavoro espresso ! E' parte della benzina che fa aprire la porta del laboratorioi ogni mattina con rinnovato entusiasmo :-)
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

30-06-17 12.20

@ MAGMax
Grazie a tutti per l'attenzione e per l'apprezzamento sul mio lavoro espresso ! E' parte della benzina che fa aprire la porta del laboratorioi ogni mattina con rinnovato entusiasmo :-)
Mi spiace pur essendo nella lista di hammond italia non conoscevo il prodotto e ho preso un Viscount keyb legend: a saperlo un pensiero c'è l'avrei fatto.. grazie comunque e buon lavoro. Paolo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

30-06-17 16.09

Quello che dice Berlex,non è da poco.Caro MagMax,DEVI pubblicizzarti un po'.Un saluto.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

03-07-17 10.53

grande Max, grazie dei dettagli!

io però insisto, ovviamente in tono scherzoso!
per certe sonorità rock la simulazione leslie interna di HX3 è di gran lunga migliore del Ventilator.

Unico problema della simulazione interna è che con i parametri di default fa suonare "strano" il keyclick (aggiunge un curioso effetto "doubler"). Il fenomeno è già stato segnalato a Carsten e si può attualmente attenuare con alcune regolazioni tramite l'editor, e sarà ovviamente oggetto di futuro upgrade.

La saturazione con la simulazione leslie interna è pressochè perfetta, sia sulle note basse che sulle alte. Il Ventilator ovviamente suona bene, ma è tra le varie simulazioni in circolazione quella che maggiormente fa suonare "tutto uguale a tutto" (c'è un mio video sul tubo in cui col Ventilator si sente il mio Hammond C3 che suona uguale o quasi a un suzuki SK2, cosa che evidentemente non accade utilizzando un vero leslie o altre simulazioni più "trasparenti").

Detto ciò, sapendo degli impegni infiniti di Silvio, vediamo se in autunno si riesce a organizzare qualcosa!!!!!!
emo