magorgans

  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

23-06-17 16.23

Qualcuno li conosce e/o provati? Recensioni?
http://www.magorgans.com
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3704
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

23-06-17 16.29

Hanno la scheda hoax dentro. Dalle demo suona bene, e anche dal vivo, anche se poco, l'ho sentito in un negozio da delle casse. Sembra ben fatto ed è leggerissimo. Tastiera fatar mi pare.
Ma io non sono un grande esperto di suono hammond in realtà, non ho mai messo le mani su un hammond vero.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

24-06-17 17.59

hrestov ha scritto:
Dalle demo suona bene

Eh sì, anche io l'ho sentito solo dalle demo perchè non è facilmente reperibile nei negozi. Ma sembra davvero bello. La saturazione mi piace di più che nei vari keyb. Non so se nel legend è davvero migliorata la cosa ma questi mag vanno presi in considerazione almeno per una prova dal vivo prima di un acquisto secondo me emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

25-06-17 20.03

@ MiLord
hrestov ha scritto:
Dalle demo suona bene

Eh sì, anche io l'ho sentito solo dalle demo perchè non è facilmente reperibile nei negozi. Ma sembra davvero bello. La saturazione mi piace di più che nei vari keyb. Non so se nel legend è davvero migliorata la cosa ma questi mag vanno presi in considerazione almeno per una prova dal vivo prima di un acquisto secondo me emo
prodotto nato dalla creatività italiana (anche se viene fatto in qualche paese dell'Est, dove lavora Massimo Ghirardi, il suo creatore).

tastiera Fatar, la solita dei cloni vari, mobile fatto su colori a scelta, qualità interessante complessivamente.

ha all'interno scheda HX3 (trovi demo sul mio canale youtube), che dentro a un leslie è forse tra i due o tre cloni che maggiormente si avvicinano a un hammond in questo momento.

la sua simulazione leslie interna è ottima, ma necessita di qualche aggiustamento con comodo editor su pc (comunque escono periodicamente aggiornamenti).
MAG offre come optional una scheda derivata dal Ventilator all'interno dello strumento, ma se si setta bene la simulazione leslie interna di HX3 non c'è bisogno di nulla, se non di un vero leslie (o di un Tornado valvolare emoemoemoemo).

prodotto alternativo con stessa generazione sonora è UHL organ, tedesco.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

25-06-17 21.32

i prezzi (indicativi)?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

25-06-17 21.58

@ anonimo
i prezzi (indicativi)?
Non te li dicono, come spiegano nella loro FAQ

Q. Why there is no price list on the website ?

A. Our instruments are custom made after clients' wishes/needs. Several options are available and not all are compatible with all models in every combination. Therefore it's important we discuss together the specification of the instrument which better suits your needs.


ma leggendo questa discussione su organforum qui, per quanto di qualche anno fa, si parla dai 2.5K€ in su
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

25-06-17 22.11

@ maxpiano69
Non te li dicono, come spiegano nella loro FAQ

Q. Why there is no price list on the website ?

A. Our instruments are custom made after clients' wishes/needs. Several options are available and not all are compatible with all models in every combination. Therefore it's important we discuss together the specification of the instrument which better suits your needs.


ma leggendo questa discussione su organforum qui, per quanto di qualche anno fa, si parla dai 2.5K€ in su
Come no? Allora i prezzi indicati per il modello di punta P-2, C-2 e C-1 a cosa si riferiscono? emo

marcoballa ha scritto:
mobile fatto su colori a scelta

La cosa mi rincuora per chè quel blu acceso emo emo emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5942
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 449  

25-06-17 23.06

I prezzi non sono "a buon mercato", penso che ad oggi il keyb/viscount legend nei vari formati (presto anche la versione a un solo manuale) e i vari Crumar, siano preferibili, sotto ogni aspetto.
Ma la curiosità non costa niente emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

26-06-17 00.51

@ MiLord
Come no? Allora i prezzi indicati per il modello di punta P-2, C-2 e C-1 a cosa si riferiscono? emo

marcoballa ha scritto:
mobile fatto su colori a scelta

La cosa mi rincuora per chè quel blu acceso emo emo emo
In effetti... sono finito sulla FAQ ed ho letto quella frase, ma i prezzi "base" nelle pagine dei vari modelli ci sono.. boh?? emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

26-06-17 08.09

Ok, praticamente strumenti su misura e prezzi su misura.
, quindi prodotti probabilmente validi ma non per tutti (o quasi).

Era pura curiosita', e ringrazio tutti per le spiegazioni.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5954
  • Loc: Savona
  • Thanks: 715  

26-06-17 11.33

SimonKeyb ha scritto:
I prezzi non sono "a buon mercato", penso che ad oggi il keyb/viscount legend nei vari formati (presto anche la versione a un solo manuale) e i vari Crumar, siano preferibili, sotto ogni aspetto.

si il prezzo, sul sito Mag, c'è, e dice (nel caso del P2) "starts from 3.590", quindi eventuali personalizzazioni portano su il prezzo, di sicuro non lo fanno diminuire. Siamo ad un migliaio più del Legend.
Di per sé non è una questione di prezzo, se il prodotto è buono... a me dà più da pensare l'assistenza: se mi ritrovo con un prodotto difettoso, o comunque da riparare, devo spedirlo in fabbrica, con tutte le incognite (e i costi) che la spedizione di un oggetto di tali dimensioni comporta. Stesso discorso valeva per il KeyBduo, ed è il secondo motivo (dopo il peso) che mi ha fatto passare al Legend; con Viscount alle spalle, non sono più lontano di mezz'ora di auto da un centro assistenza.
Sarò vecchio stile, però un conto è spedire un cellulare o una fotocamera in assistenza, o rendere un paio di scarpe che non vanno bene; un conto è spedire un organo doppio manuale... in caso di corriere non troppo delicato, come si fa a capire poi chi ha rotto che cosa?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5942
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 449  

26-06-17 12.49

zaphod ha scritto:
Sarò vecchio stile, però un conto è spedire un cellulare o una fotocamera in assistenza, o rendere un paio di scarpe che non vanno bene; un conto è spedire un organo doppio manuale... in caso di corriere non troppo delicato, come si fa a capire poi chi ha rotto che cosa?

Questa è una questione fondamentale. Quoto tutto.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3704
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

26-06-17 12.55

@ SimonKeyb
zaphod ha scritto:
Sarò vecchio stile, però un conto è spedire un cellulare o una fotocamera in assistenza, o rendere un paio di scarpe che non vanno bene; un conto è spedire un organo doppio manuale... in caso di corriere non troppo delicato, come si fa a capire poi chi ha rotto che cosa?

Questa è una questione fondamentale. Quoto tutto.
In ogni caso il signor Mag(non ricordo il nome) risiede a Vicenza in teoria. quindi forse per noi meno problemi.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5942
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 449  

26-06-17 13.10

@ Roberto_Forest
In ogni caso il signor Mag(non ricordo il nome) risiede a Vicenza in teoria. quindi forse per noi meno problemi.
Come ha già detto il buon Marcoballa, il signor Ghirardi è di Vicenza, ma risiede nell' Est Europa, dove produce gli organi MAG. quindi non credo ci sia possibilità di ricevere assistenza nella nostra zona....
Ne ho provato uno da Gianni de Toni a Olmo di Creazzo (se vai magari lo trovi ancora lì), che mi è stato detto si tratti di una specie di prototipo probabilmente con un vecchio sistema operativo, e mi ricordo che ho notato diversi bug funzionali e alcune finiture troppo grezze per il prezzo, ma se era un prototipo....
  • MAGMax
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 1  

26-06-17 16.49

Ciao a tutti,

sono Max di MAG Custom Organs, mi e' stato segnalato questo thread in questo forum che, mea culpa, non seguivo. Spero di non contravvenire le regole del forum fornendo direttamente risposte a domande che mi pare siano rimaste aperte. Prometto che cerchero' di evitare in tutti i modi la promozione diretta (tanto l;oste che magnifica la bonta' del suo vino chi se l'e' mai filato ... :-))
Cercando di raccolgiere e condensare i punti interrogativi: sono Italiano e da 12 anni vivo a Praga (Repubblica Ceca, stato membro dell'Europa Unita dove, per inciso. valgono tutte le tutele del consumatore europeo valide in Italia:-)) dove produco i miei organi che sono la mia unica occupazione.
Partendo alla base dei 3 modelli citati nel thread, e' possibile allestire il proprio organo sulla base delle proprie esigenze in modo da avere tutto e solo cio che e' importante per il musicista, Un po' come quando si ordina un'automobile nuova dove si ha la possibilita' di scegliere il colore (in questo caso tipo e colore del legno dei fianchetti), e le varie opzioni.
I prezzi dei modelli base sono indicati nel sito nelle pagine specifiche dei modelli ma non c'e' una Price List completa in quanto come scritto, non tutti gli opzional sono disponibili in tutte le combinazioni in tutti i modelli..
Per quanto riguarda l'assistenza il trend corrente (non mi riferisco alle altre marche citate nel thread, ma e' un discorso di carattere generale estendibile anche ad altri settori con numeri potenzialmente piu' "corposi") e' di appoggiarsi ad una rete di laboratori "generalisti" dove, a fronte di una esperienza piuttosto variegata, le possibilita' che il tecnico che mettera' le mani sullo strumento abbia gia' accumulato un'esperienza specifica sullo stesso sono per cosi' dire piuttosto basse ... Ho pertanto deciso di produrre e mantenere una base di informazioni tecniche dettagliata e strutturare i miei prodotti con elementi funzionali separati e chiaramente identificabili in modo che nel remoto caso incui dovesse essere necessario, con il supporto diretto del produttore, possano venire sostituiti da un qualsiasi tecnico generico (o anche lo stesso proprietario se non intimidito da un cacciavite, nessun bisogno di scadare il saldatore :-))
Quale eccezione per i Vicentini, sono originario di Vicenza dove regolarmente rientro e quindi in Veneto almeno, le possibilita' di un'assistenza diretta sono estremamente realistiche :-))
L'organo rimasto qualche mese in esposizione presso De Toni era il prototipo #2 con tutti i componenti preliminari a partire dalla scheda HX3 (MkII, ora siamo alla MkIV, SW "arcaico" (ora siamo ca. 10 releases piu avanti) drawbars senza il click, tastiera rovinata dagli innumerevoli montaggi smontaggi, fianchetti preliminari fatti dal mobiliere sotto casa, ecc, ecc.). L'avevo esposto piu' per motivo di soddisfazione personale in centro a Vicenza nel negozio di dischi di un amico (e comagno di strimpellate) e poi parcheggiato da DeToni in attesa di riportarlo in laboratorio a Praga ..
Ho fatto di recente una demo a Roma e prima o poi ne faro' un'altra in zona Milano, ma se nel frattempo i Vicentini avessero la voglia di togliersi la giustissima curiosita', anche e soprattutto portandosi il proprio strumento di riferimento per comparazione, si puo' senz'altro organizzare un test. Tra l'altro in zona ci sono due musicisti molto attivi come Pietro Taucher e Giovanni Boscariol, entrambi soddisfatti possessori di P-2, che cpmpatibilmente con i loro impegni credo saranno certo disponibili per una chiacchierata ed un test, anche se non rouscissi ad essere presente io...
Sperando di non aver travailcato i limiti che mi ero imposto all'inizio vi ringrazio tutti per il vostro interesse e rimango a disposizione per ogni altra domanda.

Un cordiale saluto

Max Ghirardi
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3704
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

26-06-17 18.48

In questo forum ci sono già altri marchi che parlano ufficialmente del loro prodotto: crumar/gsi, yamaha , dexibell, quindi non c'è problema a scrivere a nome mag. Magari sarebbe da contattare il moderatore o l'amministratore per ufficializzare il tutto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

26-06-17 20.56

Grazie Max Ghirardi emoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

26-06-17 22.14

Una ulteriore conferma che in Italia gli organi ci piacciono e non li facciamo male come i giapponesi finti americani o come i nordici. emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

26-06-17 23.08

@ vin_roma
Una ulteriore conferma che in Italia gli organi ci piacciono e non li facciamo male come i giapponesi finti americani o come i nordici. emo
che poi i jappi finti americani lo fanno in cina emoemoemoemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

27-06-17 11.56

Questi Mag non li conoscevo proprio...Comunque direi che in Italia tra Mojo ed affini e Legend (ex KeyB) sulla fascia intorno ai 2000 siamo gia' in grado di fare delle buone scelte. Ma questo costo indicato dei Mag è legato ad una effettiva scelta di customizzazioni possibili,oppure al discorso produzioni industriale/produzione semiartigianale,con inevitabile differenza dei costi produttivi?