Piano incisivo per nord stage 2 ex

  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

30-03-17 16.35

@ benjomy
suonare un suono di piano - forte senza dinamica....emo
O guarda che non sono io che suono disco. Che poi occorre chiarire, disco anni '70?, sicuramente moooolto più suonata. Disco anni 90? = allora c'è ben poco di "suonato" in dinamica, martello fisso basso-batteria a 110-20 battute al minuto... altro che ppp e fff, quello che serve in quei casi non è suonare il pianoforte ma un suono di pianoforte... differenza abissale. Ripeto mica lo suono io, a me fa anche abbastanza schifo quel genere, è che l'autore della discussione magari dovrebbe chiarire meglio il contesto "disco" a cui si riferisce. Altro che Fazioli :-)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

30-03-17 16.54

@ didark
O guarda che non sono io che suono disco. Che poi occorre chiarire, disco anni '70?, sicuramente moooolto più suonata. Disco anni 90? = allora c'è ben poco di "suonato" in dinamica, martello fisso basso-batteria a 110-20 battute al minuto... altro che ppp e fff, quello che serve in quei casi non è suonare il pianoforte ma un suono di pianoforte... differenza abissale. Ripeto mica lo suono io, a me fa anche abbastanza schifo quel genere, è che l'autore della discussione magari dovrebbe chiarire meglio il contesto "disco" a cui si riferisce. Altro che Fazioli :-)
a mio parere ( prima che qualcuno si offenda emo) quando si suona un timbro di pianoforte, che nsi faccia blues, rock, disco o liscio togliere la dinamica è un controsenso.. altrimetni facicamo suonare solo midifiles con dinamica fissa a a 120...emo
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

30-03-17 17.19

@ benjomy
a mio parere ( prima che qualcuno si offenda emo) quando si suona un timbro di pianoforte, che nsi faccia blues, rock, disco o liscio togliere la dinamica è un controsenso.. altrimetni facicamo suonare solo midifiles con dinamica fissa a a 120...emo
Premesso che secondo me bisogna intervenire su altri aspetti, EQ in primis, per "bucare" il mix e non restringere il range della velocity, dico anche che farlo, a mio parere non è così scandaloso e penalizzante. Prima ancora che dal genere suonato dipende dalle parti da suonare secondo me: il riff di Good Times tanto per stare in uno degli esempi citati, di quali sfumature dinamiche potrà mai avere bisogno per necessitare assolutamente di un range dinamico 0-127!? è tutto uguale, e oer tutta la durata del pezzo (ed è pure molto compresso otlretutto). Cosa toglie all'esecuzione avere la dinamica fissa piuttosto che non averla? E questo era solo un esempio che vale per molti brani. Poi è chiaro, che ci sono brani le cui parti necessitano di un range dinamico completo, credo che nessuno volesse negare questo. Ma non necessariamente suonare con un timbro di pianoforte porta con se l'obbligo di avere la dinamica...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

30-03-17 17.49

@ alemar78
Premesso che secondo me bisogna intervenire su altri aspetti, EQ in primis, per "bucare" il mix e non restringere il range della velocity, dico anche che farlo, a mio parere non è così scandaloso e penalizzante. Prima ancora che dal genere suonato dipende dalle parti da suonare secondo me: il riff di Good Times tanto per stare in uno degli esempi citati, di quali sfumature dinamiche potrà mai avere bisogno per necessitare assolutamente di un range dinamico 0-127!? è tutto uguale, e oer tutta la durata del pezzo (ed è pure molto compresso otlretutto). Cosa toglie all'esecuzione avere la dinamica fissa piuttosto che non averla? E questo era solo un esempio che vale per molti brani. Poi è chiaro, che ci sono brani le cui parti necessitano di un range dinamico completo, credo che nessuno volesse negare questo. Ma non necessariamente suonare con un timbro di pianoforte porta con se l'obbligo di avere la dinamica...
good times è stato il pezzo col quale presentavamo la band per anni.. lo conosco molto bene...emo
il riff di piano non è assolutamente piatto di dinamica.. l'accordo della seconda battuta è meno presente del primo tema, idem quello sulla quarta...
poi come sempre ognuno suona come gli pare.. per me settare un piano senza dinamica è una contraddizione in termini,.. anche per la disco...
tieni conto che la dinamica ti permette, senza intervenire sui volumi, di adeguare il tuo modo di suonare del momento con quello del gruppo... hai presente bassisti e chitaristi che girano la manopola del volume facendo finta di niente?
  • Francis
  • Membro: Senior
  • Risp: 186
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

31-03-17 13.58

@ didark
O guarda che non sono io che suono disco. Che poi occorre chiarire, disco anni '70?, sicuramente moooolto più suonata. Disco anni 90? = allora c'è ben poco di "suonato" in dinamica, martello fisso basso-batteria a 110-20 battute al minuto... altro che ppp e fff, quello che serve in quei casi non è suonare il pianoforte ma un suono di pianoforte... differenza abissale. Ripeto mica lo suono io, a me fa anche abbastanza schifo quel genere, è che l'autore della discussione magari dovrebbe chiarire meglio il contesto "disco" a cui si riferisce. Altro che Fazioli :-)
Disco 70... mi sembra di averlo scritto nel testo....
quindi EWF, chic, kool & the gang, KC & sunshine band, sister sledge, diana ross, m. jackson... per poi andare attraverso i bee gees, verso l'inizio degli anni 80....

  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

31-03-17 14.54

@ Francis
Disco 70... mi sembra di averlo scritto nel testo....
quindi EWF, chic, kool & the gang, KC & sunshine band, sister sledge, diana ross, m. jackson... per poi andare attraverso i bee gees, verso l'inizio degli anni 80....

emo
Resta ovviamente la considerazione che in un pezzo dance raramente avrai dei "pianissimi" e che il suono "aperto" che si sente in quei brani oltre ad essere caratteristica timbrica del piano è anche dovuto al fatto di stare spesso (direi sempre) su dinamiche medio / alte.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

31-03-17 21.16

@ Francis
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato la nuova nord stage 2ex 76hp e, da neofita del mondo nord (provengo da un setup con roland rd300gx + motif) trovo difficoltà a far uscire il piano in modo incisivo.... ossia trovare un suono di piano che sia incisivo per la disco 70 (tipo quello di good times degli chic o we are family).
Sicuramente sarà la mia scarsa esperienza nel configurare i parametri su quello che cerco rispetto ai parametri standard (al momento sto usando l'Italian Grand - Fazioli) ...
ma forse la Vostra esperienza mi puo' dare una mano.....
Cosi' come non riesco a trovare degli strings che mi soddisfino.... sempre per la disco 70....
GRAZIE a chi saprà darmi qualche dritta.....emo
studio grand 2 Lrg
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

03-04-17 09.52

@ benjomy
good times è stato il pezzo col quale presentavamo la band per anni.. lo conosco molto bene...emo
il riff di piano non è assolutamente piatto di dinamica.. l'accordo della seconda battuta è meno presente del primo tema, idem quello sulla quarta...
poi come sempre ognuno suona come gli pare.. per me settare un piano senza dinamica è una contraddizione in termini,.. anche per la disco...
tieni conto che la dinamica ti permette, senza intervenire sui volumi, di adeguare il tuo modo di suonare del momento con quello del gruppo... hai presente bassisti e chitaristi che girano la manopola del volume facendo finta di niente?
Ho sempre parlato di ridurre il range dinamico, non di toglierlo. Non mi sognerei mai di suonare un pianoforte con velocity fissa, tantomeno a 127!!
La realtà musicale in cui molti di noi si trovano a doversi scontrare è fatta da locali piccoli, impianti infimi, ascolti pessimi...dove tutte queste (giustissime) osservazioni che fai tu non vengono percepite. Per questo alcuni accorgimenti non li trovo scandolosi e aiutano secondo me ad uscire nel mix. Poi è chiaro, si tratta di scendere a compromessi. In una situazione ideale tutto questo non sarebbe necessario.
Se poi per adeguarti all'eccesso di protagonismo di bassisti e chitarristi ti ritrovi a suonare tutti "fortissimi" non è che la resa sonora sia tanto meglio eh... però ripeto è giustissimo quello che dici tu, è incontestabile...
  • anonimo

03-04-17 11.02

Nei casi (rari) in cui mi é servito un piano "rock" e bello presente sul palco ho lavorato su tre elementi:

1) il campione di partenza (che vuol essere bello tagliente)
2) equalizzazione ma non esasperata se no il suono resta "vuoto"
3) il compressore, che é un elemento importantissimo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

03-04-17 12.25

@ anonimo
Nei casi (rari) in cui mi é servito un piano "rock" e bello presente sul palco ho lavorato su tre elementi:

1) il campione di partenza (che vuol essere bello tagliente)
2) equalizzazione ma non esasperata se no il suono resta "vuoto"
3) il compressore, che é un elemento importantissimo
Questo e'un modo efficace per far "uscire" un suono di piano presente. Ridurre la dinamica non mi sentirei mai di consigliarlo a nessuno
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13492
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

03-04-17 12.43

@ benjomy
Questo e'un modo efficace per far "uscire" un suono di piano presente. Ridurre la dinamica non mi sentirei mai di consigliarlo a nessuno
Consiglio ai meno "capaci" (tipo io): con il metodo corretto mostrato da Cyrano non ci ho mai cavato i piedi, ed invece con lo ZOOM BT 100 ho utilizzato l'"accentuatore" (Enhancing) sul suono del mio piano digitale ed ho ottenuto in un sol colpo la sonorità che ho cercato per anni e che credo che sia quello a cui tu ti riferisci. Peraltro molto semplice da gestire anche dal vivo intervenendo sui parametri di equalizzazione.
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

04-04-17 15.34

@ benjomy
Questo e'un modo efficace per far "uscire" un suono di piano presente. Ridurre la dinamica non mi sentirei mai di consigliarlo a nessuno
Scusa Benjomy ma secondo te cosa fa un "compressore" ? emoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-04-17 16.17

@ didark
Scusa Benjomy ma secondo te cosa fa un "compressore" ? emoemo
infatti è notorio che sui pianoforti il compressore vada usato con molta parsimonia...e poi il compressore ha molti parametri (attak , release, threshold etc) che la mera limitazione della dinamica non può considerare...
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

04-04-17 16.31

@ benjomy
infatti è notorio che sui pianoforti il compressore vada usato con molta parsimonia...e poi il compressore ha molti parametri (attak , release, threshold etc) che la mera limitazione della dinamica non può considerare...
Ma certo. E quindi? chiaro che con l'effetto dedicato (compressore) ad averlo, regoli tutto meglio, ma il succo del discorso è che su certi generi hai bisogno di un suono di piano (nota un "suono di piano" non un pianoforte) aperto e con ridotto range dinamico (in questo caso sparato tendenzialmente verso il medio-alto) e il compressore lo useresti per questo, con il vantaggio di regolare il taglio di ingresso (su alcuni compressori addirittura tutto l'andamento della curva) e l'ammontare della compressione, ma sostanzialmente quello faresti per quei brani: ridurre artificialmente il range dinamico verso i medio-alti.
Eri partito con il considerarla un'eresia e poi però dici che il suggerimento di usare un compressore è un ottimo suggerimento. Dai, l'importante è capirsi.
emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-04-17 16.57

didark ha scritto:
Eri partito con il considerarla un'eresia e poi però dici che il suggerimento di usare un compressore è un ottimo suggeriment

scusa.. dove avrei detto questo???emoemo
ho detto che il compressore, in casi particolari può essere usato, ma con molta parsimonia. io tendo a non usarlo mai
didark ha scritto:
è che su certi generi hai bisogno di un suono di piano (nota un "suono di piano" non un pianoforte)

stavamo parlando di good times che usa un suono di pianoforte...
a mio modestissimo parere, per fare uscire un suono di quel tipo non serve a nulla comprimere la dinamica mdella tastiera, anzi. lo trovo deleterio.
meglio, come suggeriva cyrano partire da un un suono bright e lavorare sull'equalizzazione
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-04-17 16.59

aggiungo anche che se l'effetto di un compressore si riuscisse ad ottenere solo limitando la dimamica dalla tastiera da 100 a 127 tutti quei bellissimi plugin che trovi , ad esempio, in logic sarebbero già spariti...emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

04-04-17 17.16

Io preferisco ridurre il range dinamico (di poco) della velocity piuttosto che usare un compressore, su un pianoforte. Viene fuori più lineare, il compressore rischia di falsare il sustain e anche (se usi attacco lungo) crea un effetto fastidioso innaturale che accentua troppo l'attacco e poi smorza il suono. Agendo invece sulla curva dinamica della velocity è meglio e più semplice.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-04-17 18.04

@ Roberto_Forest
Io preferisco ridurre il range dinamico (di poco) della velocity piuttosto che usare un compressore, su un pianoforte. Viene fuori più lineare, il compressore rischia di falsare il sustain e anche (se usi attacco lungo) crea un effetto fastidioso innaturale che accentua troppo l'attacco e poi smorza il suono. Agendo invece sulla curva dinamica della velocity è meglio e più semplice.
il punto è che non ci sono dogmi o regole assolute. spesso molto dipende anche da come si suona
io posso riferire la mia esperienza ma non è detto che vada bene anche per altri
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24582
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

04-04-17 18.09

benjomy ha scritto:
il punto è che non ci sono dogmi o regole assolute. spesso molto dipende anche da come si suona


E che fa la differenza tra un piano "incisivo" ed uno.... "canino"... emoemo
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

05-04-17 10.58

@ benjomy
il punto è che non ci sono dogmi o regole assolute. spesso molto dipende anche da come si suona
io posso riferire la mia esperienza ma non è detto che vada bene anche per altri
Infatti Benjomi, assolutamente. In generale, compressore, extiter (o enhancer), un filo (appena appena) di chorus, sono tutti processamenti del suono che allontanano da un pianoforte acustico ed in tal senso non sono nè meglio nè peggio (nè meno scandalosi nè più scandalosi) dell'intervenire su equalizzatore, sul range dinamico, sulla curva di inviluppo ecc. ovvero sono solo altre vie per rendere, di fatto, più artificiale ma più confacente al mix, un suono di piano. Non sono mica un fan del ridurre il range dinamico, ci mancherebbe, ma trovo paradossali commenti "ridurre la dinamica di un piano, giammai!, eresia!... al limite compressore, exticer, ecc. emo". La realtà è che ricerchiamo spasmodicamente il campione e la simulazione di pianoforte perfetta da svariati giga quando poi in alcuni generi ed alcuni contesti musicali renderebbe meglio il piano dell'M1 (e non scherzo, immaginate appunto la dance anni 90, piena zeppa di quel suono) e quindi paradossalmente per ottenere lo stesso effetto con le macchine di oggi su alcuni generi invertiamo il processo: utilizziamo un campione super realistico e poi lo processiamo rendendolo di fatto più artificiale. La mia provocazione, partita dall'utilizzo del Fazioli per la Dance, era e rimane questa.. Ari emo
Ed infine, anche questo detto, e concordo in pieno: la mano è sempre quella che fa la differenza, sempre.