Nuova nord electro 5d!!!!

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

19-01-15 22.38

zaphod ha scritto:
La novità forse più importante è il sensibile aumento di memoria.
Però mi viene un dubbio: Clavia parla di split e layer. Ok. Ma un utilizzo tipicamente bitimbrico, ad esempio NE5 sopra con cui si suona l'hammond e master pesata di sotto che pilota il pianoforte del NE5, si potrà fare?
Non è così chiaro, mi pare. Oppure è sapientemente omesso

Ma secondo me è chiaro che si può fare anche perchè si parla di split tra piano e sample...ecc. Poi l'altra cosa interessante che puoi intervenire sui campioni con attack decay e release...con un cutoff avrebbero fatto bingo.
Ciao
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5928
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

19-01-15 23.26

Hmmmm. Avete ragione, probabilmente.
Il sito è sibillino: parla di due slot per utilizzare due suoni in split o layer suonati dalla tastiera.
Non parlano, a ben guardare, esplicitamente di bitimbricità.
Dico tutto questo perchè una NE bitimbrica (che può ricevere su 2 canali midi contemporaneamente) andrebbe a dare troppo fastidio al NS e Clavia è molto attenta a non sovrapporre troppo la propria gamma, a costo di castrare inspiegabilmente degli strumenti.
A meno che sia in arrivo un Nord Stage da urlo...
Tutto è possibile! Il futuro parlerà da sè!
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

20-01-15 00.11

E il display ???? emo sono passati da 2 led messi li in croce, a uno oled, meglio tardi che mai.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

20-01-15 00.24

decisamente un bel prodotto. Display, drawbar fisici (anche se sono slider) e bitimbricità. Per non soppiantare il nord stage compact dovranno metterlo sulla soglia dei 2000 per forza, sti stronzi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24576
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

20-01-15 00.50

@ emidio
aspettavamo il NS3, invece è arrivato il NE5d.
A questo punto il sospetto di un prossimo NS3 è diventato certezza. emo
Quoto, ma non subito .... emo
Edited 19 Gen. 2015 23:50
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

20-01-15 01.15

Dai ragazzi, mancano 2 giorni e tutti i dubbi verranno appagati emo
  • Agitado12
  • Membro: Guest
  • Risp: 115
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

20-01-15 09.01

Io avevo ordinato quanlche giorno fa un nord electro 4 73 , peró nn é ancora arrivato in negiozio e mi stanno girando al quanto le scatole !!!
Secondo voi conviene cmq prenderlo ? Me lo fanno 1600euro e ora capisco il perche !!!
Meglio aspettare il nord electro 5??? Quando sará nei negozi ?
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

20-01-15 09.41

Agitado12 ha scritto:
Meglio aspettare il nord electro 5??? Quando sará nei negozi ?

Dipende dalle tue esigenze!Se ti basta uno strumento monotimbrico io starei sul NE4. A me comunque questo NE5 piace certo rimango perplesso dalle 15 note di polifonia della sezione sample! emoemo
Edited 20 Gen. 2015 8:41
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

20-01-15 11.27

ma nessuno sta notando che c'è anche una simulazione organo (con polifonia totale) A CANNE? Credo sia una cosa STREPITOSA, se si aggiunge ai (fantastici) cloni hammond e Farfisa/Vox emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5928
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

20-01-15 11.53

@ emidio
ma nessuno sta notando che c'è anche una simulazione organo (con polifonia totale) A CANNE? Credo sia una cosa STREPITOSA, se si aggiunge ai (fantastici) cloni hammond e Farfisa/Vox emo
l'avevo visto. Sullo strepitoso... beh, più ce n'è, meglio è, ma a me ad esempio non servirebbe a nulla.
Comunque, per i più sarà sicuramente una cosa benvenuta!
Fa strano, in ogni caso, trovare un organo a canne su un sedicente clone di elettromeccanici...
Edited 20 Gen. 2015 10:53
  • M_Music
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

20-01-15 12.01

noto che la memoria per la sezione piano è di 1 Gb, il doppio di NS2. Anche la sezione synth può contare su memoria extra: 500 Mb, contro i 384 del NS2. Credo che a breve arriverà un NS3emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

20-01-15 12.04

@ M_Music
noto che la memoria per la sezione piano è di 1 Gb, il doppio di NS2. Anche la sezione synth può contare su memoria extra: 500 Mb, contro i 384 del NS2. Credo che a breve arriverà un NS3emo
ormai è cosa sicura. La Nord NON si butterebbe altrimenti la zappa sui piedi.
  • Bostik
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

20-01-15 12.52

Oltre al quesito della multitimbricità per suonare con una master attaccata, un altro grosso punto interrogativo da soddisfare è questo:

Ci sarà ancora lo stacco suono al cambio prog o no???
emo


Finalmente l'half-moon!!!
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

20-01-15 13.56

A mio avviso un grande upgrade rispetto alla NE4.La 5 fa' split e Layer;ha il display; ha piu' memoria.Insomma colma le vere pecche dei modelli precedenti,unitamente ai drawbars fisici (+ o - drawbars,in realta' semplici cursori) ed alla possibilita' di montare il manettino per il leslie-filologico ma io continuo a preferire uno switch a pedale.Comunque per come la vedo io puo' valer la pena,quando esce,di cambiare il 4 per il 5,effettivamente ci son grandi vantaggi. Invece,essendo secondo me il NS2 uno strumento gia' di per sè molto completo,resto piu' freddo rispetto ad un NS3,che sicuramente avra' magari di piu',ma ripeto gia' la NS2 IMHO è una macchina completissima,e coi prezzi di Clavia c'è poco da giostrarci. Comunque ci sono vecchi set-up che pur non essendo l'ultimo grido suonano da paura. Quest'estate ho visto un live dove il tastieraio aveva Yamaha S90es+Korg Triton studio 61 ed un VK8 roland,ed i suoni erano da paura,fantastici....Per cui prima di spendere,cerchiamo di capire se le macchine che gia' abbiamo siano proprio da "pensionare"....o se sia meglio applicargli la legge Fornero emo,in pensione semi-estinti!!!
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

20-01-15 14.01

spendere? emo

Credo che il NS2 sarà rosa (perchè scolorito) quando lo potrò cambiare! emo
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

20-01-15 14.45

Ho sempre avuto grandi riserve sulle tastiere Nord; il rapporto prezzo/caratteristiche rispetto alle concorrenti nipponiche mi è sempre sembrato sproporzionato. Ma, al di là di questo, quello che ho sempre trovato odioso delle "rosse" era la sistematica mutilazione su tutti i prodotti (manco a dirlo, Nord stage esclusi ovviamente!).
Stavolta mi ricredo e penso che il Ne5 sia davvero un prodotto completo, versatile, comodo e professionale. Oltretutto, un salto di qualità davvero sensibile, tra 4 serie e questa quinta, contrariamente a 3a e 4a che era davvero poca roba, su cui neanche mi dilungo.
Sarà finalmente possibile avere un piano con un pad grazie al player, o accompagnare una assolo di campionamenti con un organo che faccia da tappeto grazie allo split. Come è giusto che possa fare una tastiera da 2000 euro.
Peccato che la sezione synth non sia dotata del glide (le tonnellate di synth monofonici vintage della nord sample library ne saranno penalizzati pesantemente) . Un po' meno peccato, che non si possano splittare o sovrapporre due suoni synth/orchestrali.
Vedremo i prezzi ma, tutto sommato, va bene così.
Finalmente.
Edited 20 Gen. 2015 13:51
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

20-01-15 15.03

Perfettamente d'accordo con tsuki!
Mi piace molto questa Ne5, non ha solo un po' di memoria in più: rispetto la già ottima versione precedente i miglioramenti sono significativi.
Per quanto riguarda l'eventuale Ns3, se oltre la memoria aggiungeranno anche solo un Layer e il nuovo Display più esplicativo non ce ne sarà più per nessuno emo
Aggiungere qualche Mega in più per i campioni non varrebbe lo scambio con l'Ns2.
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

20-01-15 15.59

ma vedo male io o la spina sembra quella di un alimentatore esterno ? emo
Edited 20 Gen. 2015 14:59
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5928
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

20-01-15 16.04

@ paich
ma vedo male io o la spina sembra quella di un alimentatore esterno ? emo
Edited 20 Gen. 2015 14:59
no
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

20-01-15 17.03

Ora comunque anche NP2 non ha molto senso se non per la versione a 88 tasti! Bo c'è rivolzione in casa nord, 2 synth molto A1 e L4 e due tastiere NP2 e NE5 molto vicini tra loro. Qualcosa andrà sicuramente nei legacy product! emo