Una considerazione su clavia

  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3958
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

06-05-11 01.16

SMARTKID ha scritto:
davvero fantom o motif sarebbero piu' complete , e se vuoi anche piu' realistiche nei suoni, rispetto alla pur ottima korg.

Valerio . . . senza voler insistere troppo . . . secondo me faresti bene a dare prima una seria occhiata alla Kronos.
Peraltro, il CX3 (sia pure datato come clone hammond) è conosciuto per una sonorità "decisa".

La seconda tastiera, in ogni caso (che si tratti di korg, roland o yamaha) , sarebbe una muta leggerissima.

Stefano
Edited 5 Mag. 2011 23:17
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-05-11 01.16

@ lucabbrasi
...gia meglio Valerio....
di sicuro, se vendi M3, ci ricavi un ottimo Fantom X6 e una master 76 o 88 con poca aggiunta.....e non è certo un downgrade, anzi, fai il setup secondo budget, ma soprattutto esigenze e trasportabilità.....
le possibilità sono molte, dipende da cosa vuoi fare, spendere e trasportare....un Fantom X7 sotto e Compact 61 sopra, un piano Casio sotto e un motif (anche prima serie) sopra, un master 88 e solo moduli rack (un alesis QS + emu b3 per gli organi + un nanopiano)....sto buttando a caso, ma, credimi, fissa i 3 paletti: esigenze, budget, trasportabilità. E anche tempo per usarli.
I con 3 moduli e master, per esempio, non avrei tempo di programmare una cippa nulla.....
Edited 5 Mag. 2011 23:13
guarda, se m3 mi attizzasse un po' di piu' sugli hammond.. mi limiterei a prendere una masterina 88 e stop. magari un VA di contorno perche no.

Davvero se dev essere UNA ws UNA.. e se la si usa spt in live, con suoni semplici ma utili , mi viene da pensare che fantom (G) sia davvero da provare..

emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

06-05-11 01.18

SMARTKID ha scritto:
nel mio caso , gli hammond sono molto importanti.. e pur potendomi accontentare di cio' che ho su m3, e avendo un budget a disposizione, non mi basta prendere , ad es., una master. vorrei anche migliorare la qualita' degli hammond.

Il discorso hammond è particolare,
l'ho sperimentato sulla mia pelle.
Mentre per altri suoni si possono acquistare librerie,
cercare patch etc, per l'hammond, se la workstation
non ha un buon simulatore ROTARY, non c'è niente da fare,
non tirerà mai fuori un suono convincente.
E' lì l'80% del suono hammond, e non si può campionare.
Però... si può acquistare un pedalino:
con la modica cifra di 400 euri, prova ad attaccarci
un VENTILATOR e vedi che salto fa il tuo hammond su m3.


Edited 5 Mag. 2011 23:21
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-05-11 01.18

@ stesgarbi
SMARTKID ha scritto:
davvero fantom o motif sarebbero piu' complete , e se vuoi anche piu' realistiche nei suoni, rispetto alla pur ottima korg.

Valerio . . . senza voler insistere troppo . . . secondo me faresti bene a dare prima una seria occhiata alla Kronos.
Peraltro, il CX3 (sia pure datato come clone hammond) è conosciuto per una sonorità "decisa".

La seconda tastiera, in ogni caso (che si tratti di korg, roland o yamaha) , sarebbe una muta leggerissima.

Stefano
Edited 5 Mag. 2011 23:17
ma di questa kronos, si ha notizia di demo riguardo gli organi o e' tabu?

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

06-05-11 01.20

...a oltre 3500 eurini, francamente mi sembrerebbe d'obbligo.....se mi deve riprodurre fedelmente le "Nylon Guitars"....ebbene, stia nel negozietto.....
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

06-05-11 01.22

stesgarbi ha scritto:
Valerio . . . senza voler insistere troppo . . . secondo me faresti bene a dare prima una seria occhiata alla Kronos.
Peraltro, il CX3 (sia pure datato come clone hammond) è conosciuto per una sonorità "decisa".

Io pure, in previsione di un prossimo (e definitivo) acquisto avevo pensato a kronos, però, prevedendo l'acquisto della 73 tasti, 3500 € sono un po' troppi da spendere anche perchè passerà molto tempo prima di trovare qualcosa sull'usato. A questo punto farei più riferimento ad una bella oasys sull'usato...
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

06-05-11 01.23

SMARTKID ha scritto:
Il senso del 3d era un po' questo: con clavia aumenti alla grande la qualita' di CERTI timbri specifici, ma il prezzo da pagare in proporzione e' a mio avviso molto (troppo) elevato.



Ho fatto questo esempio molte volte, ma sembra che nessuno LO VOGLIA VEDERE perchè ormai è un pregiudizio che le rosse sono care.

Allora in base al rapporto qualità prezzo di uno strumento come il NORD ELECTRO 3 61 che offre OTTIMO clone hammond, ECCELLENTI electric pianos e BUONI pianoforte acustici e una sample library IMMENSA E GRATUITA mi dite quale altro strumento offre a quel prezzo questa qualità?????????

VK8 roland? clone peggiore, suoni di contorno non aggiornabili orrendi costo maggiore.......... emoemoemoemo....................................................................................................a me non ne viene in mente nessun altro e a voi???????????
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

06-05-11 01.28

Fantom X6, Motif ES6, Kurzweil PC3 61 emo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

06-05-11 01.30

Per tornare alla domanda in oggetto del 3D io direi che 2 WS insieme le vedo troppo complementari, a questo punto affiancherei alla tua M3 un bel SYNTH e per gli Hammond prenderei un VENTILATOR...............................sempre che tu non rinsavisca e ti renda conto che lo strumento perfetto per completare il tuo set-up E' un clone HAMMOND come si deve e basta, non ti occorre nient' altro, per tutto il resto pianoforte incluso M3 è una BOMBA!!!!
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

06-05-11 01.31

@ lucabbrasi
Fantom X6, Motif ES6, Kurzweil PC3 61 emo
CERTO come no hanno tutte un HAMMOND e dei RHODES paragonabili a CLAVIA e librerie FREE!!!!
emoemoemoemoemoemoemo
Non esiste peggior sordo di chi non vuol sentire.
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3958
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

06-05-11 01.32

SMARTKID ha scritto:
ma di questa kronos, si ha notizia di demo riguardo gli organi o e' tabu?

Beh . . . molte delle demo di kronos che trovi sul tubo hanno una una parte dedicata all'organo. Comunque, puoi sentire le demo del korg BX/CX 3, che è lo stesso motore sonoro utilizzato dal kronos.

Stefano
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-05-11 01.34

@ AleKey
Per tornare alla domanda in oggetto del 3D io direi che 2 WS insieme le vedo troppo complementari, a questo punto affiancherei alla tua M3 un bel SYNTH e per gli Hammond prenderei un VENTILATOR...............................sempre che tu non rinsavisca e ti renda conto che lo strumento perfetto per completare il tuo set-up E' un clone HAMMOND come si deve e basta, non ti occorre nient' altro, per tutto il resto pianoforte incluso M3 è una BOMBA!!!!
ammetterai che pero' se si puntasse ad una SOLA ws, completa anche su organi.. NON ci sarebbe neppure bisogno di un clone (e relativa spesa), e basterebbe davvero solo 1 eventuale masterina pesata..

forse solo kronos sembra avere un po' tutti i timbri ad alto livello, ma credo che anche fantom possa dire la sua. poi si va come sempre anche a gusti..


io sinceram parlando NON spenderei volentieri OGGI 1500 per un electro 3 usato "solo" per avere un buon hammond.. ( i suoni di contorno non li considero, perche' nn riesco a pensare a quel ben di Dio senza un pitch bender, aftertouch ecc.)

emo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

06-05-11 01.48

Alla fin fine sei tu conosci meglio la tua esigenza, se credi che con una doppia WS tu ti possa trovare bene..............

Indipendentemente dal modello, ti riporto la mia personale esperienza sulla mancanza di un clone Hammond dopo aver avuto per diversi anni il Vk-8 e dopo averlo venduto.
Comprai il MOTIF ES6 e mi dissi,, perfetto vendo il VK-8, aggiungo una key di contorno e faccio tutto o quasi con il MOTIF. Vendo il clone ed ecco che dopo pochi giorni mi capita tra le mani il piccolo JUNO-Di, lo provo mi piace, penso che è il completamento perfetto per il mio MOTIF e lo acquisto.
Mi faccio tutti i settaggi con le due Keys e poi comincio le prove e durante "SEVEN DAYS" di BOB DYLAN mi ritrovo a pensare "domani devo vedere se riesco ad aggiustare il suono e a far sentire più saturazione, meno percussione e leaslie più fast". Rifaccio il suono e la prova dopo vorrei un suono più pieno............ma mi mancano i DRAWBARS ed ecco che ho realizzato che mi serviva un clone HAMMOND!!!!!!
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

06-05-11 02.30

@ AleKey
Alla fin fine sei tu conosci meglio la tua esigenza, se credi che con una doppia WS tu ti possa trovare bene..............

Indipendentemente dal modello, ti riporto la mia personale esperienza sulla mancanza di un clone Hammond dopo aver avuto per diversi anni il Vk-8 e dopo averlo venduto.
Comprai il MOTIF ES6 e mi dissi,, perfetto vendo il VK-8, aggiungo una key di contorno e faccio tutto o quasi con il MOTIF. Vendo il clone ed ecco che dopo pochi giorni mi capita tra le mani il piccolo JUNO-Di, lo provo mi piace, penso che è il completamento perfetto per il mio MOTIF e lo acquisto.
Mi faccio tutti i settaggi con le due Keys e poi comincio le prove e durante "SEVEN DAYS" di BOB DYLAN mi ritrovo a pensare "domani devo vedere se riesco ad aggiustare il suono e a far sentire più saturazione, meno percussione e leaslie più fast". Rifaccio il suono e la prova dopo vorrei un suono più pieno............ma mi mancano i DRAWBARS ed ecco che ho realizzato che mi serviva un clone HAMMOND!!!!!!
Ma credo che questi discorsi in questo 3d non abbiano senso..... mi si dice che i pomelli su una tastiera sono superflui.... basta avere un Pitch bend ed il gioco è fatto.....
INSIEME ALLA WS METTETECE UN BEL ARRANGER CON KARAOKE CHE POI IL SET-UP E' COMPLETO!!!!!!!!!
Io povero cretino che quando suono invece di girare i pomellini devo pensare solo a suonare fregandomene se quello che sto suonando possa piacere a chi ascolta....
La verità è che quando io suono mi diverto e stica..i delle possibili stecche..... se pure le facessi.
Poi credo che ognuno fa quello che più gli piace e di conseguenza prende la macchina che più lo soddisfa, io non ho criticato nessuno quando ho spiegato la differenza tra una Clavia e le altre macchine.....Ma invece qualcunaltro l'ha fatto con me....
Me fate ride.......Il mio amico Cosimi dice che per suonare bene una tastiera basta studiare, ma per farla suonare bene ci vuole molto di più.....emo
Edited 6 Mag. 2011 0:34
  • pino767
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

06-05-11 04.08

ciao.....io penso che se senti il bisogno di 2 tastiere wokstatiion vai e compratele....per me tutto e'giusto......uno decide di suonare quello che gli pare e i suonii che gli pare....personalmente amo clavia e i l discorso di ema e'verissimo.......modificare i suoni durante un live lo fai solo con clavia se pero per te e'importante questo.....ci sono tastieristi nel pop che non modificano niente e si fanno tuuto a casa....io preferisco avere pochi suoni e modificarli con effetti esempio piani elettrici o i synth esempio pad con filtri lfo eccc......ma devi pero fare anche dei generi musicali che te lo permettono di fare.......quindi pensa a come suoni e cosa suoni.... E tutto si risolve in un baleno.......ciao io sono leonardo volo alias pino767
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-05-11 11.10

Grande Leo... e' un piacere ritrovarti.

Credo che a LOGICA l idea di una ws e 1 o 2 strumenti dedicati abbia certamente piu' senso.

In questo clavia è davvero maestra.

Guardando il set degli Europe (da un 3d aperto poco fa) ho visto ad esempio un korg extreme (ws), un nord lead 3 (va) e un electro 3 (hammond).
Set tutto sommato trasportabile, comodo e di grandissima qualita'.

emo
  • Platinum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4492
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 17  

06-05-11 11.18

per me clavia è il top perchè riesc a smanettarci anche un inetto come me adifferenza di altre bagagli dove devi andare in 700 sottomenù per pare qualsiasi cosa.... amen

anzi mi sa che me ne prendo un'altra
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

06-05-11 11.34

Due wS, no sono troppe e non servono a molto per il live! Concordo con master pesata e WS o synth pilotabile via midi. Poi per il timbro scegliete quella che vi piace di più, yamaha, korg, kurz ecc... poco importa è molto soggettivo.
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

06-05-11 12.43

secondo me molto cambia dalla prospettiva con la quale noi osserviamo le clavia. electro 3 x esempio, se è visto come clone hammond + 4 suoni decenti di contorno allora regge benissimo il prezzo, ma se lo si intende come un tuttofare nn vale quanto costa, perché a quel prezzo in cambio di un organo un pò meno bello si prendono macchine più complete. Io sinceramente da possessore di electro 3 sto vivendo nel dubbio su quale di queste due ottiche sia la più sensata, soprattutto per le mie esigenze. cmq mettessero in queste motif phantom triton etc...un emulatore d'organo decente con i drawbars anche a led ammazzerebbero chiunque sul mercato. il punto di forza di nord è quello di offrirti poche cose buone, se gli altri migliorassero un minimo in queste cose(drawbars ed effetti a portata di mano) clavia cesserebbe d'esistere. imho
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

06-05-11 12.45

Smartkid credo che sei un pò fuori strada sul discorso clavia-prezzo perché leggendo il tuo dubbio relativo all'hammondo di m3 si capisce che in realtà il tuo dubbio non riguarda clavia, ma piuttosto TI SERVE UN CLONE HAMMOND ? se la risposta è si, il Nord Electro ha il miglior rapporto qualità-prezzo-versatilità dei cloni hammond hardware single manual oggi in circolazione (keybsolo, numa, vk8).... quindi non è un problema di prezzo di Clavia, come erroneamente scrivi nel topic di apertura, ma piuttosto la questione è se tu hai bisogno di investire quei soldi in un clone hammond. La risposta te la puoi dare solo tu in base al genere che fai. Se l'hammond è uno dei suoni che utilizzi allora forse non ne hai bisogno. Se l'hammond è uno degli strumenti principali (perché suoni blues, jazz con hammond, prog rock anni '70 ecc.) allora ti assicuro che un clone ha dei vantaggi notevoli non solo per il discorso qualità (la differenza sulla simulazione leslie rispetto ad una WS è abissale) ma anche per discorso controlli.

Il tema dei controlli real time non si riferisce solo alla possibilità di cambiare continuamente mentre suoni. E' chiaro che una volta fatto un settaggio per un pezzo magari non cambi (o comunque non tutti i pezzi richiedono cambi di settaggio "live")... ma il vantaggio sta proprio nel "TROVARE" il settaggio e cioè in fase di edit, prova, smanettamento, jamming. Mi ricordo che quando avevo la WS in sala prove e volevo cambiare una configurazione di hammond (mi serve una percussion 3rd... un vibrato così... vorrei abbassare un filo il volume della drawbar sub ... , la distorsione un filo maggiore, ecc.) chiedevo ai "colleghi musicisti" di pazientare 10 minuti mentre entravo nei menu (aggiungo la forma d'onda di percussion... la regolo... poi entro nel menu degli effetti..... poi provo il tutto... se non soddisfatto rientro... ecc. ecc.). Con un clone "giochi" con i drawbar, gli effetti, la percussion fino a trovare settaggi soddisfacenti e ti assicuro che è più immediato ed anche più gratificante e divertente ... ma la questione è sempre la solita : quanto "hammond" usi quando suoni ???
Edited 6 Mag. 2011 11:21