4 ore di prove con setup "mac"... una favola!!!

  • JLord
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

27-01-10 12.52

barbetta57 ha scritto:
hai bisogno di un'interfaccia midi con almeno 3 ingressi, o in alternativa di 3 master usb


tipo questa?

se invece io ho una scheda audio non va bene???

come devo procedere poi per settare il tutto?
grazie mille davvero
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

27-01-10 13.05

@ JLord
barbetta57 ha scritto:
hai bisogno di un'interfaccia midi con almeno 3 ingressi, o in alternativa di 3 master usb


tipo questa?

se invece io ho una scheda audio non va bene???

come devo procedere poi per settare il tutto?
grazie mille davvero
La scheda audio è una cosa, l'interfaccia midi è un'altra!
Considerando che tutti i portatili della mela hanno al max solo 2 entrate usb, direi che ho hai tre master usb e ti prendi un piccolo HUB esterno, oppure usi un'interfaccia MIDI-USB con tante entrate, tipo quella che hai segnalato tu si!

Poi per il resto, è solo una questione di programmazione delle patch e si, puoi avere 3 tastiere totalmente indipendenti!!! emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

27-01-10 13.11

Altra info che potrebbe essere utile non solo a me...

Anche su Mac, come pare lo sia su PC, è necessario disattivare piuttosto che ottimizzare il sistema per rendere il più stabile possibile il sistema?

Un esempio a caso potrebbe essere il WiFi acceso piuttosto che altri processi attivi.

TXemo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

27-01-10 13.16

vansys ha scritto:
Un esempio a caso potrebbe essere il WiFi acceso piuttosto che altri processi attivi.


Di certo, meno processi attivi hai, più il sistema operativo può concentrarsi solo su Mainstage!!! Quindi per scrupolo puoi anche disattivare WiFi, bluetooth e via dicendo. Nella pratica, spesso mi dimentico di farlo e non ci sono differenze emo

Ricorda che l'OSX è un sistema operativo estremamente votato al multitasking, molto più di winzozz, per cui finché hai processi attivi non particolarmente esosi, il sistema riesce tranquillamente a gestire tutto senza farti percepire differenze emo
Edited 27 Gen. 2010 12:17
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

27-01-10 13.28

E riguardo al setup Vst consigliato?
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

27-01-10 13.32

@ vansys
E riguardo al setup Vst consigliato?
Bah per i piani io ti consiglierei di usare roba tipo Pianoteq o Truepiano, plug-in validi e leggeri, al posto di librerie immense che rischiano di essere solo un peso per la tua memoria e processore!!!
Però credimi, con un pò di lavoro di editing ci tiri fuori dei piani discreti!!!

Synth sinceramente userei quelli di Logic... ce ne sono una caterva e ci puoi fare pressocché qualsiasi cosa... ma ripeto: mainstage non è per presettari per cui se cerchi i classici suoni che troveresti in un motif o triton faresti meglio ad usare direttamente quelli (tanto Mainstage 2 ha anche il midi-out con cui puoi sincronnizzare periferiche esterne) emo

Insomma la mia "logica" emo è quella di spremere tutto il pacchetto logic fino in fondo per vedere se posso ottenere quello che voglio con quello che ho (500 euro cmq non sono pochi soldini)... se poi non ci riesco allora passo a plug-in esterni!!!
Edited 27 Gen. 2010 12:35
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

27-01-10 13.43

Sono d'accordo con te. Le potenzialità di MS sono decisamente enormi e cercherò di spremerlo il più possibile.

Per ora un TX per le info decisamente interessanti dopodichè ti terrò informato e forse ti disturberò ancora emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

27-01-10 13.48

@ vansys
Sono d'accordo con te. Le potenzialità di MS sono decisamente enormi e cercherò di spremerlo il più possibile.

Per ora un TX per le info decisamente interessanti dopodichè ti terrò informato e forse ti disturberò ancora emo
Nessun problema!!! emo
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

27-01-10 13.57

Ragazzi vi faccio una domanda.

Vorrei far partire delle sequenze wav o aif assegnandole a dei tasti della master collegata al macbook con mainstage.

Mi potete suggerire un plug-in utilizzabile con mainstage che permetta di far questo?

Vi ringrazio
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

27-01-10 14.06

Allora l'unico modo che hai è quello di usare il sampler EX24II
Se hai Mainstage 1 dovrai prima aprire Logic e farti il tuo "sample instrument" da lì!!!
Non è difficile fidati ;) l'ho già fatto varie volte!!!

Se hai mainstage 2 invece puoi usare il plug-in PLAYBACK e assegnare un qualsiasi controllo della tua master al play del lettore ;) Io lo uso con uno dei miei pedali!!!
  • JLord
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

27-01-10 14.25

MacJack ha scritto:
La scheda audio è una cosa, l'interfaccia midi è un'altra! Considerando che tutti i portatili della mela hanno al max solo 2 entrate usb, direi che ho hai tre master usb e ti prendi un piccolo HUB esterno, oppure usi un'interfaccia MIDI-USB con tante entrate, tipo quella che hai segnalato tu si! Poi per il resto, è solo una questione di programmazione delle patch e si, puoi avere 3 tastiere totalmente indipendenti!!!



ok, forse ho capito :)
io pensavo ad una scheda audio in quanto, tra le varie cose, vorrei che le mie tastiere, ove necessario, suonassero, oltre che i loro suoni, anche i vst!
come posso fare per fare ciò?
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

27-01-10 14.36

No bhé allora devi cablare l'audio sia del computer che delle tue tastiere in modo separato. Poi a seconda del caso basterà che tu alzi il volume delle tue tastiere quando vuoi suonare i loro suoni!!!
Almeno così funziona con il mio RD... non ho esperienze del genere con altre tastiere!!! Questo perché il mio RD non entra in una modalità speciale quando uso l'USB MIDI, semplicemente spara fuori pitch e velocity ma i suoni interni continuano ad essere accessibili come al solito!
  • JLord
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

27-01-10 14.56

MacJack ha scritto:
allora devi cablare l'audio sia del computer che delle tue tastiere in modo separato.

cioè? è proprio questo che mi interessa sapere!
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

27-01-10 15.01

@ JLord
MacJack ha scritto:
allora devi cablare l'audio sia del computer che delle tue tastiere in modo separato.

cioè? è proprio questo che mi interessa sapere!
mandi le tue tastiere in un mixer, mandi le uscite della scheda audio al solito mixer. mandi il main out del tuo mixer al mixerone del service emo
Potresti mandare anche tutto al service, ma ti sparano se gli prendi più di 2 canali...
  • JLord
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

27-01-10 15.13

ma io faccio già così!
io volevo sapere come collegare il tutto con l'interfaccia midi!
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

27-01-10 15.36

@ JLord
ma io faccio già così!
io volevo sapere come collegare il tutto con l'interfaccia midi!
emo
Ma che senso ha scusa?
Porta pazienza ma detto così non ha proprio senso...

scheda audio (diverso) interfaccia midi

Se vuoi suonare i suoni delle tue tastiere e suonare anche quelli del computer devi avere ovviamente le uscite separate...
Edited 27 Gen. 2010 14:37
  • JLord
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

27-01-10 16.05

io vorrei suonare i vst con le mie tastiere e vorrei che allo stesso tempo con qualsiasi delle mie 3 tastiere possa suonare o i vst o i suoni di qualsiasi delle mie macchine....
e quindi vorrei sapere come devo fare, se si può fare e se mi servono sia scheda audio, sia interfaccia midi, e come cablare il tutto....
mi scuso se non mi sono spiegato bene e vi ringrazio ancora
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

27-01-10 18.59

@ JLord
io vorrei suonare i vst con le mie tastiere e vorrei che allo stesso tempo con qualsiasi delle mie 3 tastiere possa suonare o i vst o i suoni di qualsiasi delle mie macchine....
e quindi vorrei sapere come devo fare, se si può fare e se mi servono sia scheda audio, sia interfaccia midi, e come cablare il tutto....
mi scuso se non mi sono spiegato bene e vi ringrazio ancora
Guarda ripeto che secondo me l'unico modo che hai è quello che ti ho già spiegato!

Hai le tre tastiere collegate via midi al computer... che sia attraverso un'interfaccia midi o direttamente via USB-MIDI non importa! Il computer ovviamente è collegato al mixer del service/locale
Avrai inoltre le uscite audio delle tre tastiere collegate al sopracitato mixer, o preferibilmente ad un tuo mixerino personale che avrai lì sotto mano che manda gli out al mixer del service/locale.

Quando vuoi usare qualche suono interno delle tue tastiere ti sarà sufficiente alzare il volume (che nel frattempo terrai a zero per suonare i vst) della tastiera a tua scelta!!!

Mi sembra così semplice come cosa, e fra l'altro è pure la soluzione più intelligente!!! emo
Passare ipoteticamente attraverso il computer, quindi entrando in una scheda audio collegata al computer, è una cavolata assurda perché accumuli latenza inutilmente!!!

Ricapitolando:
1) MIDI ---> PC, audio PC (per i vst) ---> Mixer service
2) Audio tastiere ---> mixerino tuo -----> Mixer service
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

27-01-10 19.13

Ora che ci penso un'alternativa esiste, però ti serve Mainstage 2 che gestisce il MIDI-OUT per periferiche esterne!!!

Allora innanzi tutto dovresti sganciare la "tastiera" dal generatore sonoro interno.
Dopodiché ti basterà impostare in Mainstage quella tastiere come periferica esterna e lavorarci sopra come se fosse un suono interno di mainstage....

Ma non ti assicuro niente emo
  • JLord
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

27-01-10 19.26

io volevo usare una scheda audio in quanto pensavo che suonando i vst potesse esserci la latenza.....
per quanto riguarda il pc, lo mando direttamente al mixerista o posso metterlo pure quello nel mio mixerino??