Vb3 nuova vers. cosa vorreste?

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

06-01-10 23.35

ziokiller ha scritto:
marcoballa ha scritto:
che tipologia di simulazione di leslie hai utilizzato?
per esempio "Rock 147" con carattere "aggressivo", ecc

Niente del genere... è un algoritmo nuovo, usa un metodo leggermente diverso rispetto a quello che usa VB3 1.2.2, infatti il risultato è molto diverso.


.... beh, a me già il simulatore del VB3 1.2.2 piaceva assai!!!!! emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

06-01-10 23.36

am0 ha scritto:
accidenti a te! usa un trespolo più stabile, quel povero Hamy traballa come un tastierino di plastica

Hai ragione al 101%!!! Domani mi dovrebbe arrivare il nuovo stand.

Tieni presente che questo è ancora il prototipo, è quello che hai visto su a Biella... Andrea ora mi ha spedito un "kit" per aggiornarlo alla versione definitiva, almeno per quanto riguarda l'estetica (stand, nuovi legni meglio rifiniti, pomelli, adesivi, ecc.)

Se tutto va bene, per la settimana prossima vedrete la (o "le") demo ufficiali con Max Tempia emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

06-01-10 23.57

emoemoemo
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

07-01-10 02.34

Grazie per le spiegazioni zioemo

però riguardo alla possibilità (come nel B4) di poter assegnare i drawbars up e low a canali midi differenti (per due tastiere differenti) che mi dici? Si può fare?
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3893
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

07-01-10 04.24

Un Thanks per il video, innanzitutto.

Sono d'accordo con tutto ciò che hai detto.
Il nuovo VB si sente che ha una marcia in più, rispetto al già favoloso VB3 attuale.

Quanto alla simulazione leslie, beh le mie orecchie e le prove "side by side" (per quello che valgono) mi dicono che con la simulazione attuale hai già surclassato NE3 . . . chissà quella nuova . . . non vedo l'ora di acquistare il nuovo VB (un ex voto a San Gennaro se lo "rilasci"prima di marzo emo).
Proprio oggi pomeriggio ho suonato su un B3 con leslie 145 da un amico e, sai, ciò che hai detto sulla sostanziale irriproducibilità virtuale della "sensazione d'aria" di un vero ampli leslie è assolutamente vera.

Però il tuo plug suona da Dio.
Grazie Guido.
  • damdam
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 3  

07-01-10 10.25

@ gaeb3
io aggiungerei anche una funzione di transposeemo
secondo voi sara' possibile con il nuovo hamichord avere la funzione transpose?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

07-01-10 11.56

Ofelio ha scritto:
però riguardo alla possibilità (come nel B4) di poter assegnare i drawbars up e low a canali midi differenti (per due tastiere differenti) che mi dici?


Sto implementando il nuovo "Advanced Midi Learn" (quello di prima lo chiamavo "Easy Midi Learn"). Praticamente ora verrà "imparato" anche il canale MIDI, il range e la polarità del controllo.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

07-01-10 11.59

damdam ha scritto:
secondo voi sara' possibile con il nuovo hamichord avere la funzione transpose?

Il nuovo Hamichord non ha tastini vari per attivare e disattivare funzioni. Fuori c'è solo la console come quella di un Hammond più 6 potenziometri (Volume, Drive, KeyClick, Reverb, Bass, Treble).

Credo che il transpose sia la funzione più inutile mai implementata in una tastiera digitale... infatti nemmeno il Nord Electro ce l'ha! emo

Piuttosto vale la pena imparare a suonare in più tonalità, visto che i tasti neri sono inclusi nel prezzo della tastiera insieme a quelli bianchi! emo

  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

07-01-10 13.04

ziokiller ha scritto:
Credo che il transpose sia la funzione più inutile mai implementata in una tastiera digitale... infatti nemmeno il Nord Electro ce l'ha! emo

Piuttosto vale la pena imparare a suonare in più tonalità, visto che i tasti neri sono inclusi nel prezzo della tastiera insieme a quelli bianchi! emo


emoemoemoemoemoemoemo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3893
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

07-01-10 13.23

@ ziokiller
damdam ha scritto:
secondo voi sara' possibile con il nuovo hamichord avere la funzione transpose?

Il nuovo Hamichord non ha tastini vari per attivare e disattivare funzioni. Fuori c'è solo la console come quella di un Hammond più 6 potenziometri (Volume, Drive, KeyClick, Reverb, Bass, Treble).

Credo che il transpose sia la funzione più inutile mai implementata in una tastiera digitale... infatti nemmeno il Nord Electro ce l'ha! emo

Piuttosto vale la pena imparare a suonare in più tonalità, visto che i tasti neri sono inclusi nel prezzo della tastiera insieme a quelli bianchi! emo

+ 1
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

07-01-10 13.43

ziokiller ha scritto:
Credo che il transpose sia la funzione più inutile mai implementata in una tastiera digitale... infatti nemmeno il Nord Electro ce l'ha! emo

Piuttosto vale la pena imparare a suonare in più tonalità, visto che i tasti neri sono inclusi nel prezzo della tastiera insieme a quelli bianchi! emo


Tutto vero... tranne per il fatto che il NE3 ha la funzione transpose.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

07-01-10 14.45

ziberto ha scritto:
il NE3 ha la funzione transpose

Davvero? emo Io credevo che avesse solo l'octave transpose. Forse mi sono perso qualcosa... come si fa a fare il transpose?

L'octave transpose può avere un senso perché sposta solo l'ottava, ma il transpose vero e proprio può spostare anche di un solo semitono. Per me è una stupidata perché aiuta solo a creare confusione. Metti che stai suonando un pezzo in LAb, dove tu hai messo il transpose -1 e tutti gli altri invece stanno suonando la tonalità reale... ad un certo punto il bassista ti chiama un accordo "è Mi bemolle!!!", tu istintivamente metti Mi bemolle e invece ti suona un RE!!! emo Lo odio il transpose!

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

07-01-10 14.48

Quoto in assoluto per l'odio inerente questo fantomatico tastino!!!!!!!!

La mia fortuna, suonando prevalentemente ad orecchio, è stata che la tastiera su cui ho iniziato lo aveva ma in seconda o terza funzione per cui era impossibile intervenire in tempo reale.

Un mio carissimo amico era potenzialmente talentuoso ma suona solo in C e A-!!!

Scusa Zio ma non mi hai poi risposto riguardo alla nuova versione... Per chi ha acquistato la 1.2.2 è un upgrade o va acquistata nuovamente?
emo

P.s. se non sbaglio su NE3 il Key transpose si attiva con il tasto shift usando lo stesso tasto dell'octave transpose... ma mi pare.......emo
Edited 7 Gen. 2010 13:50
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

07-01-10 15.03

Ah... ho controllato... il transpose si fa dal menu di sistema... Non ci avevo mai fatto caso! E' uno strumento così musicale che a volte mi dimentico che ha anche delle opzioni emo

vansys ha scritto:
Scusa Zio ma non mi hai poi risposto riguardo alla nuova versione... Per chi ha acquistato la 1.2.2 è un upgrade o va acquistata nuovamente?

Purtroppo questa domanda non ha ancora una risposta...
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

07-01-10 15.21

Probabilmente e giustamente dovrai pagare un minimo aggiornamento.
Se il vb3 costa 49 euro non pagherai 49 euro per passare dalla versione 1.x alla 2,
ma una cifra sicuramente inferiore.
Poi se Guido decide di fare l'upgrade gratuito sinceramente ci rimarrei di stucco anche perchè gli upgrade così sostanziali in cui a cambiare è il primo numero si fanno sempre pagare.
Almeno in informatica funziona così.
Comunque Guido le mie riflessioni sono che la nuova pasta è più convincente,
veramente veramente bello al top.
Come ti hanno detto tutti la cosa maggiore era per le ottave alte che potevano gridare di più....(nel video mi sembrano ottime)
per il resto mi è sempre sembrato sempre tutto al top....
Non sai quanto concordo con te per il leslie....
non si può simulare l'avere davanti la faccia un vero rotary, è una questione FISICA.
Ciò non toglie che la tua emulazione, ossia quella di "sentire" un rotary da una certa distanza, microfonato o registrato risulta essere a dir poco BRILLANTE e REALISTICA.
Se chiudo gli occhi e mi metto un ventilatore davanti.....ci siamo ti ho detto tutto! (ovvio che manca la pezza)
Keyclick vero....se quello prima era ottimo per questo che ho sentito non ho parole.
La "saturazione" mi piace perchè è giusta e veramente corretta e ben interpretata....
al contrario invece di tutte le altre case (keyb e clavia escluse) che danno una vera
e propria "distorsione" che nulla c'entra con l'hammond!
Sinceramente a me pare che qui si è arrivati allo STATO DELL'ARTE.
Forse la maggior parte delle persone (anche del forum) non posso rendersene conto perchè magari hanno suonato sempre sui cloni,
pensano che il vb3 sia buono perchè tutti dicono che sia buono etc etc emo
Come fai ben notare le sfumature e la qualità della simulazione l'apprezza realmente invece chi ha vicino a sè un hammond ed un leslie.
Quindi permettimi di dire che sono veramente sorpreso e ti rinnovo i miei complimenti vivissimi.
Mi sento di gridare al MIRACOLO

1. Per i risultati raggiunti a testimonianza che la PASSIONE di un ragazzo geniale può far raggiungere
risultati migliori delle grandi Software House o case giapponesi che non "amando" il prodotto e non conoscendolo così bene non riescono nemmeno ad imitarlo in modo corretto.

2. Il Prezzo!
Il fatto che la migliore simulazione in circolazione sia la più economica
(qualsiasi cosa è più costosa del vb3,
da un xk3, vk8 ad un oberheim)
Inoltre partendo dal presupposto che quello che conta è il SUONO.....


Se un giorno deciderai di intraprendere la strada per la simulazione del M100.....
mi commuoveròemo


Ciao
Daniele
Edited 7 Gen. 2010 14:24
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

07-01-10 15.22

scusate la mia totale totale ignoranza, ma non ho capito un concetto fondamentale:
emo

vb3 è un vst?

hamicord è solo una tastiera muta fatta come un hammond?

lo zio che suona nel video sta usando vb3 via hamicord?


scusate queste domande che per voi sono ovvie, però ho cerato e non capisco bene queste cosette....emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

07-01-10 15.25

Hai detto TUTTO GIUSTO!

Vb3 è solo un VST

Hamichord è solo una Master Keyboards HAMMOND dedicata
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

07-01-10 15.41

@ HammonDan
Hai detto TUTTO GIUSTO!

Vb3 è solo un VST

Hamichord è solo una Master Keyboards HAMMOND dedicata
e io che stavo dicendo...senti come suona questo clone!!!

comunque sia, quindi comprando da qui il vst, io con un semplice host e una master waterfall ho uno dei migliori cloni di hammond giusto?

scusate l'ot, ma credevo di non aver capito niente
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

07-01-10 15.53

ripeto hai capito tutto....
con un pc sgangherato (basta anche un pentium 3 emo) residuo BELLICO
una scheda audio decente con buoni driver asio
una master keyboard
hai il miglior suono che si può ottenere oggi!!!!!

07-01-10 17.05

ziokiller ha scritto:
Davvero? emo Io credevo che avesse solo l'octave transpose. Forse mi sono perso qualcosa... come si fa a fare il transpose?


non glielo dite (anche se ho visto che lo ha scoperto!)emo odia il trapose e non deve usarlo!emoemo

E' corretto, è un mezzo becero per suonare,p erò se non si ha molto tempo di impararsi qualcosa e se si cambiano le tonalità all'ultimo è molto comodo... anche se poi ci si incasina un po' perchè l'orecchio sente delle note diverse da quelle che si suonano, ed è un po' spiazzante, almeno per me...