Una scoperta devastante

  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

04-09-18 16.38

Cyrano ha scritto:
Commenti al testo


Beh, un momento. E' una canzone che va contestualizzata al relativo video (oggi la musica pop, piu' che ascoltarla, la si "guarda", magari pensando ad altro, o masticando patatine in un bar chiassoso). Magari e' nato prima il video (tra l'altro molto ben fatto), la storyboard, poi su quello ci si e' cucito un testo, una canzone, vai a capire...
E' chiaro che il tutto strizza l'occhio al funk carioca, o piu' prosaicamente, al mercato sudamericano
O magari il tutto e' nato da un semplice canovaccio di keyword obbligate, di quelle che tirano, che catturano l'attenzione a prescindere (come pubblicitari, comunicatori, politici e opinion maker insegnano)
La fruizione della musica odierna e' molto meno banale di quello cui siamo abituati a pensare, e ancora non sappiamo bene dove andremo a parare.
Giusy Ferreri puo' piacere o meno, ma se ha il suo successo (come CHIUNQUE altro abbia successo) e' perche' oggettivamente vale qualcosa. Su questo penso ci sia poco da discutere.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

04-09-18 17.37

@ ahivela
Cyrano ha scritto:
Commenti al testo


Beh, un momento. E' una canzone che va contestualizzata al relativo video (oggi la musica pop, piu' che ascoltarla, la si "guarda", magari pensando ad altro, o masticando patatine in un bar chiassoso). Magari e' nato prima il video (tra l'altro molto ben fatto), la storyboard, poi su quello ci si e' cucito un testo, una canzone, vai a capire...
E' chiaro che il tutto strizza l'occhio al funk carioca, o piu' prosaicamente, al mercato sudamericano
O magari il tutto e' nato da un semplice canovaccio di keyword obbligate, di quelle che tirano, che catturano l'attenzione a prescindere (come pubblicitari, comunicatori, politici e opinion maker insegnano)
La fruizione della musica odierna e' molto meno banale di quello cui siamo abituati a pensare, e ancora non sappiamo bene dove andremo a parare.
Giusy Ferreri puo' piacere o meno, ma se ha il suo successo (come CHIUNQUE altro abbia successo) e' perche' oggettivamente vale qualcosa. Su questo penso ci sia poco da discutere.
Dico ci sono testi che proprio non hanno significato, quello di Ferreri è indegno ma non è la sola eccone qui un'altro che non riesco a capire,

La Differenza Tra Me E Te di Tiziano Ferro

ma anche

13 Buone ragioni di Zucchero non significa molto!
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

04-09-18 17.51

fulezone ha scritto:
Dico ci sono testi che proprio non hanno significato,


Mah, non saprei: dico solo che ostinarsi ad ascoltare, e valutare, la musica pop contemporanea come si ascoltasse un disco di Claudio Lolli o una sinfonia di Mahler e' come ostinarsi a guardare il mondo dai vetri appannati della propria finestra , e nemmeno provare ad immaginare che si puo' pure scendere in strada, a prendere vento e odori....
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4119
  • Loc: .
  • Thanks: 434  

04-09-18 23.17

fulezone ha scritto:
13 Buone ragioni di Zucchero non significa molto

Fulezone mi deludi! emo
Tu amante di Zucchero, non sai che quel brano è ispirato (di nuovo) dalla sua ex moglie, riapparsa per l'ennesima volta nella sua vita, per rovinargliela, e che le 13 ragioni sono le tracce dell'album Black Cat ma anche i dischi pubblicati fino a oggi, ovvero la musica. emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4119
  • Loc: .
  • Thanks: 434  

05-09-18 00.39

@ nebbia
beh cosa dire dello Stato Sociale premiati ad una rassegna di jazz qui
Cosa dire di coloro che li han premiati in una rassegna jazz, piuttosto! emo
  • anonimo

05-09-18 08.14

ahivela ha scritto:
un semplice canovaccio di keyword obbligate



esatto...e tra le keywords chje più aborro vi sono le abiette "frasi fatte" ispaniche che ammorbano senza fallo le nostre estati (vedi baby K): la vida loca, andale, papito, mueve la cintura...spesso buttate lì senza alcuna relazione con lo storyboard
  • anonimo

05-09-18 08.16

ahivela ha scritto:
Giusy Ferreri puo' piacere o meno, ma se ha il suo successo (come CHIUNQUE altro abbia successo) e' perche' oggettivamente vale qualcosa. Su questo penso ci sia poco da discutere.


Giusi ferreri ha successo perchè la gente è imbecille ed ormai ama nutrirsi di merda

é la stessa cosa di slvini, non ha successo perchè vale qualcosa ma perchè il 17% degli italiani sono dei decerebrati fascisti
  • anonimo

05-09-18 08.17

ahivela ha scritto:
a prendere vento e odori....

se fuori c'è puzzo di fogna, chiudo bene i finestrini e me ne sto tappato dentro
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

05-09-18 08.40

@ anonimo
ahivela ha scritto:
Giusy Ferreri puo' piacere o meno, ma se ha il suo successo (come CHIUNQUE altro abbia successo) e' perche' oggettivamente vale qualcosa. Su questo penso ci sia poco da discutere.


Giusi ferreri ha successo perchè la gente è imbecille ed ormai ama nutrirsi di merda

é la stessa cosa di slvini, non ha successo perchè vale qualcosa ma perchè il 17% degli italiani sono dei decerebrati fascisti
emo
mi ricordi mio nonno (e gli volevo tanto bene)
persona colta, stesso modo di pensare,gli somigli anche... imbattibile a dama...emo
adorava Gershwin e Fausto Papetti.
  • anonimo

05-09-18 08.56

@ zerinovic
emo
mi ricordi mio nonno (e gli volevo tanto bene)
persona colta, stesso modo di pensare,gli somigli anche... imbattibile a dama...emo
adorava Gershwin e Fausto Papetti.
emoemo
  • anonimo

05-09-18 10.09

@ anonimo
ahivela ha scritto:
Giusy Ferreri puo' piacere o meno, ma se ha il suo successo (come CHIUNQUE altro abbia successo) e' perche' oggettivamente vale qualcosa. Su questo penso ci sia poco da discutere.


Giusi ferreri ha successo perchè la gente è imbecille ed ormai ama nutrirsi di merda

é la stessa cosa di slvini, non ha successo perchè vale qualcosa ma perchè il 17% degli italiani sono dei decerebrati fascisti
Esagerato tanto lo so che balli despacito con la tua ragazza emo
  • anonimo

05-09-18 11.57

@ anonimo
Esagerato tanto lo so che balli despacito con la tua ragazza emo
emoemo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-09-18 12.31

@ markelly2
fulezone ha scritto:
13 Buone ragioni di Zucchero non significa molto

Fulezone mi deludi! emo
Tu amante di Zucchero, non sai che quel brano è ispirato (di nuovo) dalla sua ex moglie, riapparsa per l'ennesima volta nella sua vita, per rovinargliela, e che le 13 ragioni sono le tracce dell'album Black Cat ma anche i dischi pubblicati fino a oggi, ovvero la musica. emo
Questo mi sfuggiva non sapevo il significato, sono rimasto più legato a Oro Incenso e Birra e quegli anni li,
sugli ultimissimi dischi non sono molto ferrato, penso che il massimo e più bello dei dischi sia Live At Kremlin raccolta che raccoglie i brani più belli in assoluto di Zucchero inclusi Imagine dei Beatles, Many River to cross e Anytime, per me il brano più bello in assoluto è In Ruben me nella versione suonata da Andrea Braido... quella è goduria pura, poi come dice mia moglie La differenza tra me e te e che tu sei finocchio, perchè dal brano non si capisce altro!
E non è un offesa contro i gay ma proprio contro un brano privo di significato!
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2562
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

05-09-18 12.48

@ zerinovic
emo
mi ricordi mio nonno (e gli volevo tanto bene)
persona colta, stesso modo di pensare,gli somigli anche... imbattibile a dama...emo
adorava Gershwin e Fausto Papetti.
La cosa migliore dei dischi di Papetti, lr copertine dei 33 giri........
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

05-09-18 12.50

@ greg
La cosa migliore dei dischi di Papetti, lr copertine dei 33 giri........
emoemoemoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4119
  • Loc: .
  • Thanks: 434  

05-09-18 12.51

fulezone ha scritto:
La differenza tra me e te e che tu sei finocchio, perchè dal brano non si capisce altro!
E non è un offesa contro i gay ma proprio contro un brano privo di significato!

Questo brano non l'avevo mai capito bene (come tutti quelli di T. Ferro) ma proprio ieri me lo sono letto, e con poche parole semplici sembra voler dire che uno è ottimista e l'altro è pessimista, non si capisce però chi dei due, perché una volta è l'uno, un'altra volta è l' altro emo, ma alla fine tutto va bene tra i due perché c'è l'amore emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-09-18 12.55

@ zerinovic
emoemoemoemo
ricordo gli album di Fausto Papetti... Ma non per la musica di cui non ricordo assolutamente niente ma per le copertine degli album!
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

05-09-18 13.10

Cyrano ha scritto:
Giusi ferreri ha successo perchè la gente è imbecille ed ormai ama nutrirsi di merda


Per quanto sia molto tentato di darti ragione, so che non e' cosi'. La gente semplicemente vuole un'emozione, o vuole divertirsi. E questo non la rende imbecille per default.
Se Giusy Ferreri emoziona, comunica, funziona, e una qualunque altra super cantante no, beh questo di per se' e' gia' un valore.
E' un tipo di valore che non puo' essere assoluto, ma sempre relazionato al contesto. Una tanica d'acqua in un deserto vale molto di piu' di una collana di perle. Che poi, in assoluto, che valore hanno entrambe? Nulla: semplici elementi chimici...

Cyrano ha scritto:
é la stessa cosa di slvini, non ha successo perchè vale qualcosa ma perchè


E' solo che ha capito l'importanza delle keyword... emo

Cyrano ha scritto:
il 17% degli italiani sono dei decerebrati fascisti


Piu' che altro direi che sono dei bambini...

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2530
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

05-09-18 13.38

@ ahivela
Cyrano ha scritto:
Giusi ferreri ha successo perchè la gente è imbecille ed ormai ama nutrirsi di merda


Per quanto sia molto tentato di darti ragione, so che non e' cosi'. La gente semplicemente vuole un'emozione, o vuole divertirsi. E questo non la rende imbecille per default.
Se Giusy Ferreri emoziona, comunica, funziona, e una qualunque altra super cantante no, beh questo di per se' e' gia' un valore.
E' un tipo di valore che non puo' essere assoluto, ma sempre relazionato al contesto. Una tanica d'acqua in un deserto vale molto di piu' di una collana di perle. Che poi, in assoluto, che valore hanno entrambe? Nulla: semplici elementi chimici...

Cyrano ha scritto:
é la stessa cosa di slvini, non ha successo perchè vale qualcosa ma perchè


E' solo che ha capito l'importanza delle keyword... emo

Cyrano ha scritto:
il 17% degli italiani sono dei decerebrati fascisti


Piu' che altro direi che sono dei bambini...

"Se Giusy Ferreri emoziona, comunica, funziona,"
Io vorrei fare un sondaggio per capire a chi genera emozioni... tu stesso hai detto che è un genere di musica da tenere come sottofondo tra patatine e spritz.
E' musica per aperitivo e la musica per aperitivo fa schifo perchè... non la si ascolta.
Se qualcuno mettesse un loop di Fruity Loops in sottofondo per 2 ore, nessuno si accorgerebbe della differenza.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

05-09-18 14.38

raptus ha scritto:
E' musica per aperitivo e la musica per aperitivo fa schifo perchè... non la si ascolta.


Non la si ascolta come fosse un disco di Claudio Lolli, certo. E poi, la si guarda: e le immagini e i colori servono da rinforzo nel fissare il tormentone, il ritornello, la keyword, la sensazione.
Bisogna industriarsi per catturare l'attenzione e conquistarsi un brandello di memoria, in un mondo sempre piu' anestetizzato cognitivamente, per eccesso di stimoli.

raptus ha scritto:
Se qualcuno mettesse un loop di Fruity Loops in sottofondo per 2 ore, nessuno si accorgerebbe della differenza.


Non e' certo la stessa cosa. Fruity Loops non ha tormentone, ritornello, keyword, tantomeno ha un videoclip ammiccante, magistralmente cucito ad hoc.