Casio px5s: reddere rationem

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

12-04-19 19.50

benjomy ha scritto:
scusate.. anche questa cosa... i suoni sono belli o brutti a prescindere dal prezzo....

mi sembra un discorso sensato. Tutto rispetto per hrestov ma a parte i piani elettrici ho trovato tutto il resto piuttosto mediocre, se non inutilizzabile per qualunque scopo che non sia prettamente amatoriale imho

senza offesa eh? per suonare in live magari va più che bene
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

12-04-19 23.58

@ Roberto_Forest
Ho fatto una demo, perchè lo sto per mettere in vendita.
Da un anno ormai ho preso Nord stage 2 e il Casio non lo uso più. Dovevo metterlo subito in vendita, ma faccio fatica a separarmene perché mi piace, sia per i suoni interni che per essere un'ottima master.

Demo Casio px5
Ho preso per buona la prima cosa che ho suonato...e riascoltandolo mi rendo conto che a volte ho fatto proprio delle cagatine.....emo Comunque audio registrato diretto in scheda audio senza effetti esterni.
Tutti suoni del Casio, tranne l'hammond di Galileo (iOs app) e batteria e basso per la backing track.

Al di là del piano acustico che se ne è già parlato abbondantemente, farei notare i piani elettrici, tutti, dal rhodes al wurly al clavinet, come suonano. Passando al nord stage non ho notato troppi miglioramenti sui piani elettrici. Anzi il clavinet mi piace di più quello del casio.
E poi i synth suonano molto bene, bello il filtro, e sono molto programmabili.
Ho fatto una modifica e aggiunto il pedale d'espressione, che nel video uso abbondatemente, sia con i suoni interni che nell'app di hammond. L'organo interno è molt carente, ecco perchè uso Galileo, anche per far notare l'uso del pedale d'exp per i suoni esterni.

SOUND:
0.00 - Stereo acoustic piano
1.01 - Rhodes
1.23 - Rhodes distorted
1.34 - Rhodes with phaser
1.56 - Wurlitzer
2.08 - Hammond (Galileo app)
3.00 - Rhodes+Bass (backing track: drum)
3.48 - Rhodes with phaser (backing track: drum and bass)
4.08 - Wurlitzer (backing track: drum and bass)
4.29 - Clavinet (backing track: drum and bass)
5.05 - Clavinet with wha wha (backing track: drum and bass)
5.40 - DX piano + Pad
6.28 - Mono Acousti Piano
6.59 - Stereo Piano + Pad
7.30 - Stereo Piano + Another Pad
8.07 - Stereo Piano and Strings Split
8.49 - Layer Piano/El.Piano/Pad and Strings Split
9.48 - DX piano + Lead
10.28 - Poly Synth
10.47 - Poly Synth 2
11.11 - Pad
11.39 - Pad - Lead
12.11 - Mellotron Flute
12.23 - Organ + Lead
Roberto, posso capire il valore affettivo, ma dal punto di vista sonoro è davvero inquietante, d'altronde quando la Casio lo ha immesso sul mercato era già obsoleto come suoni vista la concorrenza, oggi è davvero blasfemo chiamarlo stage piano, non discuto i gusti degli altri, per me è stato sempre una ciofeca ma rispetto i tuoi gusti.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

13-04-19 00.25

@ almavian
Roberto, posso capire il valore affettivo, ma dal punto di vista sonoro è davvero inquietante, d'altronde quando la Casio lo ha immesso sul mercato era già obsoleto come suoni vista la concorrenza, oggi è davvero blasfemo chiamarlo stage piano, non discuto i gusti degli altri, per me è stato sempre una ciofeca ma rispetto i tuoi gusti.
Meno male che non sono l’unico....
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

13-04-19 02.14

Non voglio entrare in questa sterile polemica inutile.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-04-19 02.16

@ benjomy
scusate.. anche questa cosa... i suoni sono belli o brutti a prescindere dal prezzo.... non è che un piano orrendo perche' costa 600 euro diventa bello. brutto è e brutto rimane. Quando suoni in giro se il suono è brutto non puoi dire..e vabbè però costa 600 euro...
se volgiamo poi parlare di qualit/prezzo, allora il discorso può ance cambiare. ma grande strumento... mi rifiuto categoricamente. ricordiamoci che dovrebbe essere uno stage piano e il suono del piano è inascoltabile ( non parliamo neppure di quello mono.....)emo
discorso insensato, spari minchiate a iosa mi spiace, il prezzo FA LA QUALITA! eccome se la fa....

nessuno mette in dubbio che una ferrari sia migliore di una panda come potenza, tenuta di strada, prestazioni....ma per andare a far la spesa o portare la bambina a scuola meglio la panda, costa meno, è piu robusta, ha meno costi di gestione, e sotto certi aspetti nel traffico se la cava meglio di una sportcar.

se invece devi correre in pista è un altro discorso, cambia completamente tutto...

il casio px5s non puo essere paragonato a un piano stage stratosferico come cp1, cp5, nord grand, rd2000, ma questo lo sanno anche loro, però...ha delle caratteristiche che in certe situazioni sono superiori ai modelli nominati, pesa meno, costa meno, è piu maneggevole e pratico, ha una sezione synth piu potente addirittura di sintetizzatori dedicati, una sezione master midi superiore a molti stage pianos costosissimi come cp1 ad esempio, o cp88....

insomma, qualità del pianoforte acustico a parte, che comunque è dignitoso se vogliamo essere obbiettivi, non è affatto un progetto da buttare anzi, lo dimostra il fatto che tutt'ora vende ed è in produzione dopo un bel po di anni mentre strumenti che dovevano essere rivoluzionari come cp4 a detta yamaha, non li vuol piu nessuno e non li voleva gia piu nessuno dopo tre anni.

se non capite queste cose siete proprio alla frutta ve lo dico, senza essere offensivo ma ve le meritereste eccome poi di essere presi per i fondelli perche vuol dire che non sapete o non volete ragionare ed essere obbiettivi, anche a me certi aspetti del casio non piacciono ma non continuo a menare il torrone come voi, il casio è un prodotto vincente, proprio perche a quel prezzo non si erano mai viste tutte queste cose assieme, certo se costasse 5000 euro direi anche io che è una merda, ma a 850 euro mamma mia, avercene di strumenti cosi va.

ma tanto con voi è inutile, è peggio che parlare al muro.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-04-19 07.36

@ Roberto_Forest
Non voglio entrare in questa sterile polemica inutile.
Comunque complimenti, suoni molto bene, si vede che ti piace il tuo strumento, e fai anche bene.
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

13-04-19 08.47

@ orange1978
discorso insensato, spari minchiate a iosa mi spiace, il prezzo FA LA QUALITA! eccome se la fa....

nessuno mette in dubbio che una ferrari sia migliore di una panda come potenza, tenuta di strada, prestazioni....ma per andare a far la spesa o portare la bambina a scuola meglio la panda, costa meno, è piu robusta, ha meno costi di gestione, e sotto certi aspetti nel traffico se la cava meglio di una sportcar.

se invece devi correre in pista è un altro discorso, cambia completamente tutto...

il casio px5s non puo essere paragonato a un piano stage stratosferico come cp1, cp5, nord grand, rd2000, ma questo lo sanno anche loro, però...ha delle caratteristiche che in certe situazioni sono superiori ai modelli nominati, pesa meno, costa meno, è piu maneggevole e pratico, ha una sezione synth piu potente addirittura di sintetizzatori dedicati, una sezione master midi superiore a molti stage pianos costosissimi come cp1 ad esempio, o cp88....

insomma, qualità del pianoforte acustico a parte, che comunque è dignitoso se vogliamo essere obbiettivi, non è affatto un progetto da buttare anzi, lo dimostra il fatto che tutt'ora vende ed è in produzione dopo un bel po di anni mentre strumenti che dovevano essere rivoluzionari come cp4 a detta yamaha, non li vuol piu nessuno e non li voleva gia piu nessuno dopo tre anni.

se non capite queste cose siete proprio alla frutta ve lo dico, senza essere offensivo ma ve le meritereste eccome poi di essere presi per i fondelli perche vuol dire che non sapete o non volete ragionare ed essere obbiettivi, anche a me certi aspetti del casio non piacciono ma non continuo a menare il torrone come voi, il casio è un prodotto vincente, proprio perche a quel prezzo non si erano mai viste tutte queste cose assieme, certo se costasse 5000 euro direi anche io che è una merda, ma a 850 euro mamma mia, avercene di strumenti cosi va.

ma tanto con voi è inutile, è peggio che parlare al muro.
Daccordissimo, ho avuto il px5s è posso dire che è, per il prezzo che ha, un ottimo strumento. Ho addirittura suonato in una band tributo a bruce springsteen solo con il px, chiaramente programmato a dovere, e nessuno si è lamentato. Ho un bel ricordo. Aspettiamo un modello aggiornato. Ciao
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

13-04-19 09.19

@ Roberto_Forest
Non voglio entrare in questa sterile polemica inutile.
Mi è piaciuta la tua demo, è completa a 360°
emoemoemo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

13-04-19 10.24

@ lucione
Daccordissimo, ho avuto il px5s è posso dire che è, per il prezzo che ha, un ottimo strumento. Ho addirittura suonato in una band tributo a bruce springsteen solo con il px, chiaramente programmato a dovere, e nessuno si è lamentato. Ho un bel ricordo. Aspettiamo un modello aggiornato. Ciao
Eh sì, un nuovo modello sarebbe il benvenuto. Ma con Casio è difficile capire cosa vogliamo fare.... Hanno fatto uscire ultimamente dei piani che non mi convincono per niente, tra l'altro a un prezzo non particolarmente conveniente..
Ormai è tanti anni che è fuori il px5, non sono neanche sicuro lo vogliano fare il successore...
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

13-04-19 10.26

@ orange1978
discorso insensato, spari minchiate a iosa mi spiace, il prezzo FA LA QUALITA! eccome se la fa....

nessuno mette in dubbio che una ferrari sia migliore di una panda come potenza, tenuta di strada, prestazioni....ma per andare a far la spesa o portare la bambina a scuola meglio la panda, costa meno, è piu robusta, ha meno costi di gestione, e sotto certi aspetti nel traffico se la cava meglio di una sportcar.

se invece devi correre in pista è un altro discorso, cambia completamente tutto...

il casio px5s non puo essere paragonato a un piano stage stratosferico come cp1, cp5, nord grand, rd2000, ma questo lo sanno anche loro, però...ha delle caratteristiche che in certe situazioni sono superiori ai modelli nominati, pesa meno, costa meno, è piu maneggevole e pratico, ha una sezione synth piu potente addirittura di sintetizzatori dedicati, una sezione master midi superiore a molti stage pianos costosissimi come cp1 ad esempio, o cp88....

insomma, qualità del pianoforte acustico a parte, che comunque è dignitoso se vogliamo essere obbiettivi, non è affatto un progetto da buttare anzi, lo dimostra il fatto che tutt'ora vende ed è in produzione dopo un bel po di anni mentre strumenti che dovevano essere rivoluzionari come cp4 a detta yamaha, non li vuol piu nessuno e non li voleva gia piu nessuno dopo tre anni.

se non capite queste cose siete proprio alla frutta ve lo dico, senza essere offensivo ma ve le meritereste eccome poi di essere presi per i fondelli perche vuol dire che non sapete o non volete ragionare ed essere obbiettivi, anche a me certi aspetti del casio non piacciono ma non continuo a menare il torrone come voi, il casio è un prodotto vincente, proprio perche a quel prezzo non si erano mai viste tutte queste cose assieme, certo se costasse 5000 euro direi anche io che è una merda, ma a 850 euro mamma mia, avercene di strumenti cosi va.

ma tanto con voi è inutile, è peggio che parlare al muro.
Grande Orange emo (eh lo so, ho letto e non ho resistito)
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

13-04-19 12.09

@ Roberto_Forest
Eh sì, un nuovo modello sarebbe il benvenuto. Ma con Casio è difficile capire cosa vogliamo fare.... Hanno fatto uscire ultimamente dei piani che non mi convincono per niente, tra l'altro a un prezzo non particolarmente conveniente..
Ormai è tanti anni che è fuori il px5, non sono neanche sicuro lo vogliano fare il successore...
La mia impressione è che appunto non abbiano quel grande interesse, dato che molto probabilmente vendono molto di piu` oggetti economici e piccoli pensati per l'utilizzatore casalingo. GIa il PX-560 andava in quella direzione, per di piu` la sua versione arranger/sampler, l;MZ-X500 non e` stata molto pubbliciazzta in favore di modelli piu` economici. Sono anche spariti i modelli XW contemporanei al PX-5 ...
Bastesrebbe che la nuova versione avesse l'ingresso expression, e magari oltre al campione di piano che c'è adesso quelli Bechstein dei Grand Hybrid e magari la possibilita` di cariare dei banchi di campioni.SF2 od .SFZ.

Per il resto - come tutti gli oggeti - bisogna giudicare anche il prezzo. Voglio dire anche a me piacerebbe un Petrof Verticale ma costa nuovo sui 17000 euro... Anche l'RD2000 l'ho provato, ma il budget che avevo era quello.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

13-04-19 12.47

mike71 ha scritto:
MZ-X500 non e` stata molto pubbliciazzta in favore di modelli piu` economici


Guardate a che prezzo si trova la MZ-X300
  • WhiskyLiscio

17-04-19 10.55

salve a tutti ragazzi,

una domanda, al momento conviene acquistare il px5 a 699 euro nuovo ? ho visto i nuovi modelli ma al momento non mi sembra ci sia un successore giusto ?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

17-04-19 11.17

@ WhiskyLiscio
salve a tutti ragazzi,

una domanda, al momento conviene acquistare il px5 a 699 euro nuovo ? ho visto i nuovi modelli ma al momento non mi sembra ci sia un successore giusto ?
E da tanto che è fuori, ma è difficile dire se ci sarà un successore. Gli ultimi prodotti usciti sono più home oriented, anche il px560. Un vero successore non c'è stato.
Comunque a prenderlo nuovo un po' di rischio c'è, che esca il suo successore in breve.
La cosa oggwttivamwtne migliore penso sia comprare il mio usato..... emo emo
Che ha anche l'input per il pedale d'espressione, che fa la differenza.
I competitor, che Checché se ne dica per me sono il roland juno Ds, Kross 2 88, e il Yamaha mx88, sull'usato costano di più, ma il Casio è competitivo, se non superiore ai 3 citati, i primis per la keybed e la leggerezza
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

17-04-19 11.40

@ Roberto_Forest
E da tanto che è fuori, ma è difficile dire se ci sarà un successore. Gli ultimi prodotti usciti sono più home oriented, anche il px560. Un vero successore non c'è stato.
Comunque a prenderlo nuovo un po' di rischio c'è, che esca il suo successore in breve.
La cosa oggwttivamwtne migliore penso sia comprare il mio usato..... emo emo
Che ha anche l'input per il pedale d'espressione, che fa la differenza.
I competitor, che Checché se ne dica per me sono il roland juno Ds, Kross 2 88, e il Yamaha mx88, sull'usato costano di più, ma il Casio è competitivo, se non superiore ai 3 citati, i primis per la keybed e la leggerezza
Curiosità, lo hai messo tu l'input per il pedale d'espressione?
  • anonimo

17-04-19 11.42

@ paolo_b3
Curiosità, lo hai messo tu l'input per il pedale d'espressione?
se vuoi il mio falegname con 10€ te lo fa
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

17-04-19 11.47

Comunque ,non per rinfocolare una vecchia discussione...Io penso che per il prezzo sia non buono ma ottimo,da usare con una band....Se avesse avuto degli strings piu' ariosi sarebbe stato ancora "piu' ottimo",ma non li ha.Sto parlando di uso con una band per suonarci del pop e del rock,indubbio che in una situazione piano e voce ci vuol altro.Ma per il suo prezzo,e per le prestazioni a cui si rivolge,il PX 5 si sa soffiare il naso eccome,IMHO.

17-04-19 12.59

@ WhiskyLiscio
salve a tutti ragazzi,

una domanda, al momento conviene acquistare il px5 a 699 euro nuovo ? ho visto i nuovi modelli ma al momento non mi sembra ci sia un successore giusto ?
Io fossi in te andrei di Mox8 usata a quel punto.
Ha tanto di più. Troppo di più.
il prezzo è lo stesso, la si trova sui 600.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

17-04-19 13.45

@ paolo_b3
Curiosità, lo hai messo tu l'input per il pedale d'espressione?
più o meno, cioè l'ha fatto un mio amico e io guardavo...
comunque non abbiamo fatto altro che staccare i 3 cavetti che vanno al potenziometro della mod wheel, e collegarli a un jack femmina. Quindi ora il pedale d'epsressione va al posto del mod wheel
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

17-04-19 16.26

mi allontano qualche mese e rileggo sempre le solite puttanate... il suono bello e il suono brutto.

nonostante c'è chi, come Andrea, che cerca di aprire quelle capocce bacate... visto che i suoi interventi sono 'lezioni di musica elettronica' e sono gratis, come minimo gli dovreste fare un mezzo busto sotto casa a Milano, dove abita.

detto questo, tu che critichi il PX5s sei un minchia e hai le mani di legno. il buon dio non ti ha dato talento, accettalo e datti all'ippica, evitando di dar le colpe ad uno strumento onesto come il PX5s.

io però,che sono più misericordioso del buon dio, ti dico che puoi redimerti, studia, suona e compensa l'assenza di talento con la tecnica e la padronanza dello strumento.

per tutti gli altri minchia invece un grande abbraccio.