Le rosse hanno finalmente capito come funziona

  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

07-05-17 17.05

@ anonimo
il montage pesa 30kg non ha senso
29kg :--). Dipende....se le devi scarrozzare spesso son d'accordo. Il senso dipende dall'utilizzo che ne fai.
Se lo porti spesso puoi ripiegare con un montage6+master.
  • anonimo

07-05-17 17.14

@ taglia74
29kg :--). Dipende....se le devi scarrozzare spesso son d'accordo. Il senso dipende dall'utilizzo che ne fai.
Se lo porti spesso puoi ripiegare con un montage6+master.
certo la soluzione è avere due tastiere emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

07-05-17 17.17

@ anonimo
certo la soluzione è avere due tastiere emo
Be spesso se ne vedono molte di più di due...soprattutto sui palchi seri :--)
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

07-05-17 17.26

Al di la delle considerazioni sul montage con cui personalmente sono riuscito a programmare pezzi dalla struttura complicata (con tanti cambi lungo il pezzo) con molta più facilità e ottenendo risultati migliori rispetto il ns2 che avevo in precedenza, ritengo che questa ns3 sia un pel passo avanti con però alcuni limiti ancora non superati quali la meccanica della 88 (avessero messo quella del piano 3 si che meriterebbe) che ritengo buona un po per tutto ma parecchio lontana dalle migliori pianistiche, la sezione synth, in particolare i campionati, in cui gli orchestrali sono "poveri" e su un unico layer e privi di articolazione (quelli di integra7 o montage li ritengo di gran lunga più belli ed espressivi) ed i punti di split che sono fissi.
Per il resto sul fascino, la leggerezza e praticità dello strumento che è certamente ben suonante non si discute.
In più credo che la vera differenza rispetto tutti gli altri strumenti sia nella sezione effetti che è di accessibilità immediata e molto efficace (immediatezza della sezioni effetti che manca a la maggior parte degli strumenti dal vivo).
  • anonimo

07-05-17 17.26

@ taglia74
Be spesso se ne vedono molte di più di due...soprattutto sui palchi seri :--)
non sapevo frequentassi palchi seri allora il problema non si pone c'è chi ti porta le tastiere e le te monta, quindi 30kg non sono un problema, io parlo dei comuni mortali che fanno locali, dire che se il montage pesa troppo puoi prendere due tastiere non mi pare una soluzione comoda
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

07-05-17 17.31

@ anonimo
non sapevo frequentassi palchi seri allora il problema non si pone c'è chi ti porta le tastiere e le te monta, quindi 30kg non sono un problema, io parlo dei comuni mortali che fanno locali, dire che se il montage pesa troppo puoi prendere due tastiere non mi pare una soluzione comoda
Magari :--). Non ho detto che frequento palchi seri, ma mi pare che in tantissimi palchi (i piu seri di certo, ma anche quelli piu casarecci) spesso si vedono delle belle pile di tastiere.
Io non sono mai andato oltre alle due tastiere. O una e due moduli....prima ad esempio avevo una ns2+integra+ dr880 se mi serviva un tappeto ritmico su cui improvvisare....ora con un montage ed un ernia faccio tutto emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

07-05-17 17.33

@ anonimo
non sapevo frequentassi palchi seri allora il problema non si pone c'è chi ti porta le tastiere e le te monta, quindi 30kg non sono un problema, io parlo dei comuni mortali che fanno locali, dire che se il montage pesa troppo puoi prendere due tastiere non mi pare una soluzione comoda
Anche io come te suono nei locali ed una volta montata montage mi da molta soddisfazione e potenzialità in piu rispetto ns.....unico neo l'hammond....che se fai blues montage è scarso....x quello ne5 è un ottimo completamento.
  • anonimo

07-05-17 17.41

@ taglia74
Anche io come te suono nei locali ed una volta montata montage mi da molta soddisfazione e potenzialità in piu rispetto ns.....unico neo l'hammond....che se fai blues montage è scarso....x quello ne5 è un ottimo completamento.
il montage 8 è una tastiera senza senso solo i giapponesi potevano fare un catafalco da 30kg + custodia trolley altri 8kg, per punizione a quelli della yamaha gli farei fare 2/3 concerti alla settimana con il montage 8 di cui almeno uno al secondo piano senza ascensore.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

07-05-17 17.45

@ anonimo
il montage 8 è una tastiera senza senso solo i giapponesi potevano fare un catafalco da 30kg + custodia trolley altri 8kg, per punizione a quelli della yamaha gli farei fare 2/3 concerti alla settimana con il montage 8 di cui almeno uno al secondo piano senza ascensore.
Ma no....è una tastieta pesante che trova tutto il suo senso quando la suoni. Io anche di fronte l'uscita di ns3 non tornerei a nord perche il gusto che mi da suonare montage, nord non me lo dava e non me lo potrebbe dare visto che le migliorie non sono sconvolgenti (anche se importanti) rispetto la 2. Dovessi fare come dici te le scale 2 volte a settimana preferirei una master da 12kg ed un montage6 da 15. Faccio un bel panino montato e voilà.....senza contare che molte sale prove hanno spesso delle 88 li ferme ad aspettare di fare da master....se no se proprio proprio un rd2000 che risparmio 1500€ risp ns3....ed ho un ottima macchina con una meccanica pianisticamente davvero molto valida.
  • anonimo

07-05-17 17.59

@ taglia74
Ma no....è una tastieta pesante che trova tutto il suo senso quando la suoni. Io anche di fronte l'uscita di ns3 non tornerei a nord perche il gusto che mi da suonare montage, nord non me lo dava e non me lo potrebbe dare visto che le migliorie non sono sconvolgenti (anche se importanti) rispetto la 2. Dovessi fare come dici te le scale 2 volte a settimana preferirei una master da 12kg ed un montage6 da 15. Faccio un bel panino montato e voilà.....senza contare che molte sale prove hanno spesso delle 88 li ferme ad aspettare di fare da master....se no se proprio proprio un rd2000 che risparmio 1500€ risp ns3....ed ho un ottima macchina con una meccanica pianisticamente davvero molto valida.
guarda che a me non interessa il ns2 o il roland rd, il mio discorso è un'altro, se mi fai una tastiera che pesa 30kg vuol dire che non hai mai suonato in giro o non ti sei mai messo nei panni del musicista.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

07-05-17 18.02

Avere più layers di campionamenti, ipoteticamente perché non penso siano dichiarati da Nord quanti ne usa e per quali piani, su la carta può essere un vantaggio ma questo non è detto che poi in pratica tiri fuori un risultato 11/5 come lo porti tu.
Io conosco i piani Yamaha avendo avuto tastiere Yamaha nell' ultimo decennio ma fino alla XF che ho posseduto tutte queste sfumature in più non le sentivo...forse non erano buone le cuffie...anzi per quel gusto da piano casalingo usavo spesso il pianoteq. I campioni Yamaha li ho provati tutti. Anzi ti dirò trovo la mia NS2 EX ma anche megli il piano 3 avere una ampiezza dinamica di risposta al tocco che Yamaha non aveva. Comunque su i piani meglio fermarsi qui...troppo soggettivo come parametro..sicuramente con una Nord non sarai mai a piedi.emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

07-05-17 18.07

Jaam ha scritto:
che pesa 30kg

Che con custodia trolley pedali ed accessori superi i 40, vanno lubrificate e cambiate spesso le ruote del trolleyemo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

07-05-17 18.08

@ anonimo
guarda che a me non interessa il ns2 o il roland rd, il mio discorso è un'altro, se mi fai una tastiera che pesa 30kg vuol dire che non hai mai suonato in giro o non ti sei mai messo nei panni del musicista.
Dai non esagerare. In passato le tastiere pesavano molto di piu (ricordo la mia fantom g8 di 34kg) e tanti musicisti si portavano in giro strumenti ben piu pesanti degli attuali. Però è vero...se montage 8 pesasse 24kg ed avesse l'ingombro di un ns sarei piu contento e credo ne venderebbero assai di piu
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

07-05-17 18.11

@ Arci66
Avere più layers di campionamenti, ipoteticamente perché non penso siano dichiarati da Nord quanti ne usa e per quali piani, su la carta può essere un vantaggio ma questo non è detto che poi in pratica tiri fuori un risultato 11/5 come lo porti tu.
Io conosco i piani Yamaha avendo avuto tastiere Yamaha nell' ultimo decennio ma fino alla XF che ho posseduto tutte queste sfumature in più non le sentivo...forse non erano buone le cuffie...anzi per quel gusto da piano casalingo usavo spesso il pianoteq. I campioni Yamaha li ho provati tutti. Anzi ti dirò trovo la mia NS2 EX ma anche megli il piano 3 avere una ampiezza dinamica di risposta al tocco che Yamaha non aveva. Comunque su i piani meglio fermarsi qui...troppo soggettivo come parametro..sicuramente con una Nord non sarai mai a piedi.emo
Sul montage i piani che arrivano dall'xf sono decisamente meno espressivi e dinamici rispetto il nuovo cfx e bosendorfer. X questo ti dico che c'è eccome differenza. Mettili uno sopra l'altro e suonali x un ora e te ne accorgerai tu stesso
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

07-05-17 18.19

@ Arci66
Jaam ha scritto:
che pesa 30kg

Che con custodia trolley pedali ed accessori superi i 40, vanno lubrificate e cambiate spesso le ruote del trolleyemo
...un bel corso di pilates e va tutto a posto emoemo
  • anonimo

07-05-17 18.21

taglia74 ha scritto:
ricordo la mia fantom g8 di 34kg



allora non avrai problemi ad usare questo cell emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

07-05-17 18.27

@ anonimo
taglia74 ha scritto:
ricordo la mia fantom g8 di 34kg



allora non avrai problemi ad usare questo cell emo
hei .....non sono mica un membro dell A-team :--)emo
....anche il fantom G mi ha dato tante soddisfazioni....ne facessero il modulo lo prenderei al volo :--)

07-05-17 20.23

Per un utilizzo in casa, vst tutta la vita, e li anche il bosendorfer e il cfx del montage impallidisce.
Fuori casa? Ma chi ha la forza tra prove e serate di trasportarsi 30 chili ogni volta? (Tra l'altro neanche "compressi" ma infinitamente ingombranti).

Signorhi miehi (detto alla Crozza-Renzi), con l'uscita del Nord Stage 3, in 14 chili hai tutto. Montage ha tolto pure il sequencer (A mio avviso comodissimo) del XF.
A livello funzionale, non vedo davvero più vantaggi tra una workstation di oggi e una NS3...

(qui è la Gas che parla, ma realisticamente, non riesco a trovare difetti attuali al NS3, ed è per questo che devo assolutamente averlo emo )
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

07-05-17 20.48

@ CoccigeSupremo
Per un utilizzo in casa, vst tutta la vita, e li anche il bosendorfer e il cfx del montage impallidisce.
Fuori casa? Ma chi ha la forza tra prove e serate di trasportarsi 30 chili ogni volta? (Tra l'altro neanche "compressi" ma infinitamente ingombranti).

Signorhi miehi (detto alla Crozza-Renzi), con l'uscita del Nord Stage 3, in 14 chili hai tutto. Montage ha tolto pure il sequencer (A mio avviso comodissimo) del XF.
A livello funzionale, non vedo davvero più vantaggi tra una workstation di oggi e una NS3...

(qui è la Gas che parla, ma realisticamente, non riesco a trovare difetti attuali al NS3, ed è per questo che devo assolutamente averlo emo )
Ma ad esempio il montage ha le scene e sono una bella comodità....se un pezzo è complicato ti fai le tue belle scene per ogni momento del pezzo in cui ti serve un determinato settaggio e sei a posto.....con nord stage questa cosa non si fa.
In 14 kg non hai tutto....non hai un arpeggiatore per farti una base di batteria ad esempio, hai archi e brass dal livello sinceramente scarso per non parlare di altri acustici ....e se vuoi fare un paddone sei sempre in crisi con soli due synth sovrapponibili (sul montage ad es puoi sovrapporre fino 64 oscillatori)...non hai i punti di split dove ti pare....
Secondo me la gas ce l'hai.....non dico che non sia un bel passo avanti rispetto la 2 ma è ben lontana da avere tutto e dall'essere lo strumento definitivo....certo ti puoi arrangiare a farci di tutto....ma appunto arrangiare.......e poi con 14 kg non hai neppure 88 tasti :--)
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

07-05-17 20.57

...un altra cosa che trovo limitata sulla ns3 è la polifonia dei synth...così come la memoria disponibile x i sample....onestamente ridicola x i giorni d'oggi......poco piu della ns2 che è uno strumento di 7 anni fa.....ma 1gb almeno ci voleva....se no sei sempre li a caricare e scaricare campioni....e non è un operazione così veloce...