Casio px5s: i nostri settaggi e consigli di utilizzo

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

16-10-14 13.38

@ progettare
Convincetemi di una cosa: " i timbri di piano del casio PX5S che ascolto su Youtube, dei vari video sul Casio PX5S, hanno poi effettivamente la stessa resa dal vivo?" Per me è molto bello quel suono di piano, profondo e ricco di armonici, perchè è così criticato da altri?
Ho provato tanti piani delle varie marche ma questo del casio secondo me è alla pari se non superiore ad altri di maggior prezzo. Contradditemi se no lo compro.
P.S. Un ultima cosa: se utilizzo più timbri del casio e via midi piloto un modulo esterno, quando alzo o abbasso i cursori di controllo varia sia il suono del casio che del modulo?
i timbri sono esattamente quelli che senti. Ci sono fior fiore di professionisti (vedi Max Tempia, ad esempio) che utilizzano il Px5s nelle loro serate. C'è da dire - però - per onor del vero, che i VST suonano molto meglio in maniera oggettiva... Ma - se facciamo il confronto con altri stage piano - allora possiamo parlare solo in termini "soggettivi". A ME PERSONALMENTE, ad esempio, i pianoforti Clavia piacciono molto più di quelli Casio, e anche alcuni Yamaha, ma Roland - sempre IMHO - mi piace meno.
Per quanto riguarda la tua domanda sul pilotare i moduli esterni: tutto quello che puoi far fare ai cursori è solo una tua scelta: sono interamente programmabili emo!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

16-10-14 16.05

emidio ha scritto:
A ME PERSONALMENTE, ad esempio, i pianoforti Clavia piacciono molto più di quelli Casio, e anche alcuni


Personalmente... anche a me emo ed aggiungo i pianoforti del mio NS2-SW73 rendono davvero bene pilotati dalla PX5s, per ora devo dir che sono assai soddisfatto di questa accoppiata.
Edited 16 Ott. 2014 14:10
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

16-10-14 18.01

@ maxpiano69
emidio ha scritto:
A ME PERSONALMENTE, ad esempio, i pianoforti Clavia piacciono molto più di quelli Casio, e anche alcuni


Personalmente... anche a me emo ed aggiungo i pianoforti del mio NS2-SW73 rendono davvero bene pilotati dalla PX5s, per ora devo dir che sono assai soddisfatto di questa accoppiata.
Edited 16 Ott. 2014 14:10
Non vedo l'ora! emoemo
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

19-10-14 13.05

@ emidio
Ragazzuoli, ho creato uno stage setting per "Impressioni di settembre".
Se vi serve, potete scaricarlo da qui:

impressioni di settembre
Ottimo StageSetting! emo
Mi piace molto il Lead!
Ho solo rimaneggiato il pad aggiungendo degli strings per dare più corpo...

19-10-14 13.41

ho una domanda:

Ma i suoni che vengono creati (intendo da martin, o persone interne alla casio) sono suoni "rimaneggiati" stesso all'interno della tastiera casio o sono suoni creati "al computer" e poi resi in formato adatto al px5?

Me lo chiedevo perchè trovo assolutamente impossibile rimaneggiare gli string originali per avvicinarmi (Anche minimamente!) al risultato ottenuto da mike martin emo

Ciò vuol dire che nei mesi a venire potrebbe venir fuori un campionamento di uno steinway per casio? o un rhodes ancora piu convincente?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4853
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

19-10-14 14.21

Sono rimaneggiati "al computer" (cioè usando l'editor) ma basandosi sulle forme d'onda già presenti nella macchina, non ci sono nuovi campionamenti. Certo le capacità che ha Martin sono di gran lunga superiori a quelle del 90% di noi poveri forumer emo
Edit: questo non esclude che in successive release del firmware possano essere introdotti nuovi campionamenti, ovviamente.
Edited 19 Ott. 2014 12:23
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

19-10-14 15.05

cecchino ha scritto:
questo non esclude che in successive release del firmware possano essere introdotti nuovi campionamenti,

emoemoemo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

19-10-14 15.34

@ proemio
Ottimo StageSetting! emo
Mi piace molto il Lead!
Ho solo rimaneggiato il pad aggiungendo degli strings per dare più corpo...
Ti ringrazio, carissimo emo
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania
  • Thanks: 13  

20-10-14 15.52

Allora premetto che trovo il px5s una macchina veramente dall'ottimo compromesso, secondo me (imho) trovo abbia un rapporto qualità prezzo. Ovviamente non lo si può paragonare ad ammiraglie ma lo trovo un ottimo ibrido sotto molti aspetti con i suoi pregi e difetti attenzione. Ora diciamo che a parità di prezzo potrei prendere un cp33 ora io mi sento un po' combattuto su quale delle due macchine magari regalarmi per Natale (magari anticipato) xD. Anche se devo dire che sono entusiasto del px5s mi cattura tanto... D'altra parte la qualità longeva a livello fisico del cp33 non mi dispiace! Perché é così difficile? Non pensavo fosse così difficile acquistare uno stage piano! XD ovviamente il budget è quello!
Edited 20 Ott. 2014 14:17

20-10-14 18.42

Px5 senza dubbio....
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

20-10-14 19.55

Cp33:

- 14 suoni (più variazioni)
- 2 layer
- 64 note di polifonia
- pitch wheel, mod wheel, 2 slider
- display led
- 18 kili di peso


PX5s:

- 360 suoni preset + 360 suoni user + 40 drumset (preset e user); implementazione GM; editing dei suoni con sezione synth completa; arpeggiatore
- 256 note di polifonia
- 14 layer (2 hexlayer + altre 2 parti)
- pitch wheel, mod wheel, 6 slider, 4 rotativi completamente programmabili
- display lcd
- 11 kili di peso

... E ci pensi pure??? emo
Edited 20 Ott. 2014 18:03
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania
  • Thanks: 13  

20-10-14 20.29

Infatti mi avete tolto ogni dubbio oramai a questo punto devo solo pensare a come amplificarlo, se riciclare un vecchio impianto hifi a pezzi di mio padre amplificatore e equalizzatore + casse jbl per accomodare è più avanti completare con monitor e mixer per i microfoni!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

20-10-14 23.42

Pensare che c'e' qualcuno che non lo prende neanche in considerazione solo perche' plasticoso ,
bianco e con la scritta CASIO...
emo
Edited 20 Ott. 2014 21:43
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania
  • Thanks: 13  

21-10-14 00.01

E di questa soluzione per amplificarlo che ve ne pare per adesso?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

21-10-14 11.10

@ Chunky
E di questa soluzione per amplificarlo che ve ne pare per adesso?
va benissimo... Anche io - quando lo programmo a casa - lo attacco ad un impianto hifi.
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania
  • Thanks: 13  

21-10-14 15.22

Più guardo i video e ascolto demo di questa macchina e più me ne innamoro! Va bene il pianoforte è corto è vero ma con qualche aggiustamento secondo me diviene molto piacevole! Stessa cosa per molti altri strumenti, non saranno eccelsi ma devo dire che il loro lavoro lo fanno per bene ed è un piano synth di una versatilità ottima! Così come ottimo trovo il rapporto qualità prezzo! A tal fine chiedo voi da quanto lo possedete? Avete notato problemi dati dall'uscita alla meccanica? perche ovviamente più che la durezza o "il realismo" vorrei sapere se si usura facilmente nel tempo!

21-10-14 17.39

troppo presto per dirlo, io ce l'ho da qualche settimana... emo

questa tastiera è semplicemente stupenda, non mi divertivo a "sperimentare" su una tastiera dai tempi della prima settimana sul motif XF.... emo
è davvero rapida nella programmazione, anche da schermo (i menu son sempre quelli, e i sottomenu non sono tantissimi. ) e la possibilità di inserire campioni non fa altro che farmela adorare ancor di piu emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4853
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

21-10-14 18.14

CoccigeSupremo ha scritto:
la possibilità di inserire campioni non fa altro che farmela adorare ancor di piu

Scusa ma non vorrei che tu avessi equivocato quello che ho scritto sopra. Se ci saranno nuovi campioni con le successive release del firmware (tecnicamente è possibile, poi bisogna vedere...), sarà perché la casa madre li avrà inseriti in ROM, non perché sarà possibile per l'utente inserirne di propri emo
Edited 21 Ott. 2014 16:14
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

21-10-14 18.30

io non credo che sul px si possano inserire nuovi campioni... emo

21-10-14 18.42

Ho sbagliato parola,non mi riferivo ai "campioni" nel senso librerie aggiuntive, quanto ai suoni che Mike Martin e la community casio creano e rendono disponibili al download gratuitamente :) emo