Casio px5s: i nostri settaggi e consigli di utilizzo

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

25-10-14 02.45

@ clouseau57
Una curiosita' ma voi la utilizzate come strumento singolo , a casa , in pianobar o in gruppo ?
emo
Io personalmente a casa uso un Roland HP. Il Casio lo uso sia con la band che nel piano e voce.
  • anonimo

25-10-14 09.27

@ clouseau57
Una curiosita' ma voi la utilizzate come strumento singolo , a casa , in pianobar o in gruppo ?
emo
il mio fa un caffè buonissimo emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

25-10-14 11.09

superbaffone ha scritto:
il mio fa un caffè buonissimo emo

emo
Marco e' ritardatario ( ed impegnatissimo ) e a me tocca corrergli appresso , ma non ho piu' l'eta' !
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

25-10-14 11.10

losfogos ha scritto:
Strozzatevi emo

Gia' fatto !
emoemoemo
emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

25-10-14 14.51

Ispettore avete ragione, mea culpa........purtroppo sto diventando vecchio alle dieci mi viene il sonno che devo fare?! emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

26-10-14 10.54

MarcoC ha scritto:
Ispettore avete ragione, mea culpa........purtroppo sto diventando vecchio alle dieci mi viene il sonno che devo fare?! emo

Per l'appunto dovevamo prendere un caffe'....emoemoemoemo
  • crittico
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

11-11-14 17.02

C'è una cosa/dubbio/curiosità che non riesco a togliermi: ma che utilizzi ha la chiavetta usb?

Da quanto ho capito serve per copiare stage settings etc, ma non si possono suonare direttamente i suoni dalla chiavetta senza prima copiarli in memoria, per cui non capisco perchè in *ogni* demo tutti hanno una chiavetta usb inserita nel piano... tanto più che per trasferimenti col pc se non ho capito male c'è l'attacco diretto usb quindi si può anche evitare proprio del tutto la chiavetta.

Quindi, ? emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

11-11-14 21.42

anche io avevo sempre la chiavetta inserita con dentro i miei suoni, anche quando materialmente non la usavo... Quindi non vuol dire poi molto la presenza della chiavetta.
In ogni caso, il PX5s permette di registrare files "wave" con tutto ciò che si suona, o di riprodurre files audio (sempre in formato wave); in quel caso sia la fase rec che quella play abbisognano effettivamente della chiavetta inserita.
  • angcand
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Matera
  • Thanks: 0  

29-11-14 23.57

Sto smanettando su questo gioiellino da un paio di settimane; davvero contentissimo dall'acquisto.
Ma si possono comporre solo 10 song? Possibile? Qualora fosse davvero così è possibile utilizzare on stage una memoria esterna? Grazie a chi vorrà rispondermi.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

02-12-14 11.07

ciao Angelo! Ho visto solo ora che hai scritto anche qui emo
Ti rispondo: puoi scaricare le tue song volta per volta su chiavetta usb, quindi il limite di 10 brani viene immediatamente eliminato.
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

15-01-15 15.12

Ciao!
Mi stanno venendo alcune malsane idee...secondo voi, usare il PX5S come unica tastiera per suonare cover pop/rock generiche (dal classico The Wall a Bryan Adams ai Rolling, dai Queen ai Beatles!!! emo) in accoppiata con un iPad per alcuni suoni come Organi e Synth mono, è una cosa fattibile? Crearsi setup (stage settings!) sfruttando le 4 zone del Casio per gestire il tutto? Assegnando sliders ai volumi?
Con il gruppo non si guarda troppo alla riproduzione fedele dei suoni, quindi non sarei costretto ad aver chissà quanti suoni o concatenazioni da fare...

Mi ispiravo tipo al live dei DT dove Rudess suona quasi per intero Dark Side con la "sola" Oasys...
Oppure guardavo le varie demo del Nord Stage...
Consapevole ovviamente della differenza!!!

O mi conviene tenermi la MO6 e pace amen...??
Edited 15 Gen. 2015 14:14
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania
  • Thanks: 13  

15-01-15 15.27

Eccola tua proemio è una domanda interessante aspetto risposte anch'io
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

15-01-15 20.46

beh, io quando avevo il PX5s facevo proprio questo! Ci suonavo in una band pop/rock e sfruttavo più che potevo le 4 zone splittate a dovere. Usavo tranquillamente anche gli organi interni (che per un NON clone sono più che decenti, visto che gli slider fungono da drowbars e c'è simulazione leslie e distorsione) e i suoni di synth (dovendo però rinunciare alla polifonia). Ovvio che in abbinamento con un buon expander esterno, o - per chi può - con un bel mac con i giusti vst è ancora meglio.
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

15-01-15 21.23

@ emidio
beh, io quando avevo il PX5s facevo proprio questo! Ci suonavo in una band pop/rock e sfruttavo più che potevo le 4 zone splittate a dovere. Usavo tranquillamente anche gli organi interni (che per un NON clone sono più che decenti, visto che gli slider fungono da drowbars e c'è simulazione leslie e distorsione) e i suoni di synth (dovendo però rinunciare alla polifonia). Ovvio che in abbinamento con un buon expander esterno, o - per chi può - con un bel mac con i giusti vst è ancora meglio.
Eh infatti vorrei vendere il MO6 per prendere magari un rack es, viaggiare più leggero possibile...oppure tentare con un iPad con alcune ottime app (Galileo, Sunrizer, Sampletank...)...
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

16-01-15 10.46

se non ti da (troppo) fastidio il tasto pesato per parti organistiche o meramente synth-oriented, allora con una 88 tasti ben programmata ci fai DAVVERO tutto.
Nel caso del PX5s, se ti accontenti dei suoni nativi, ha una palette e un livello di editing tali da consentire più o meno di suonare in qualsiasi band... Ovvio che - come dicevo prima - se si vuole rinunciare al "all in one", allora utilizzata come master insieme a expander seri o computer+vst, è il top.
Personalmente con la mia band attuale suono moltissime parti organistiche e - avendo voluto puntare tutto su leggerezza e praticità - la NS2 l'ho presa waterfall, perchè con i tasti pesati mi stavo letteralmente spaccando le dita.
Edited 16 Gen. 2015 9:48

03-02-15 14.01

So che qui in pochi la "usano" come magari alla casio hanno immaginato (ovvero come stage piano puro e semplice emo ) ma c'è almeno qualcuno che può dirmi se la casio px5s può creare loop in real time per crearsi live un accompagnamento che so, di cassa e rullante e suonarci sopra con pianoforte?
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

03-02-15 14.19

da quanto io sappia (anche se la uso solo come master emo) puoi solo crearti delle PHRASES e farle girare poi sotto al tuo suonato. ma mi pare non si possa fare in realtime.. aspetto altri pareri e spero che qualcuno mi smentisca ;-)
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

03-02-15 14.19

puoi farlo utilizzando l'arpeggiatore, che ha un editing estremamente approfondito.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

03-02-15 14.22

@ CoccigeSupremo
So che qui in pochi la "usano" come magari alla casio hanno immaginato (ovvero come stage piano puro e semplice emo ) ma c'è almeno qualcuno che può dirmi se la casio px5s può creare loop in real time per crearsi live un accompagnamento che so, di cassa e rullante e suonarci sopra con pianoforte?
Puoi usare una phrase, e memorizzarla in uno stage setting.

Alcuni stage setting sono già impostati così.
Puoi anche importare MIDI "convertiti" in phrase.
Se vuoi configurare un arpeggio, premi e tieni premuto il pulsante di arpeggio e scegli la phrase che ti occorre.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

03-02-15 14.38

Puoi crearti una Phrase al volo, attenzione peró che i suoni Drums e la Phrase puoi usarli solo sulla zona 1 quindi i passi saranno:

- selezioni il Drumset che vuoi sulla Zona 1
- registri la Phrase (o ne usi una di quelle esistenti, alcune sono per drums)
- disattivi la Zona1, attivi la 2 e su quella suonerai il Piano


@Joelfan: non avevo aggiornato la pagina quindi ho visto dopo il tuo post emo
Edited 3 Feb. 2015 13:39