Novità Yamaha CP 73/88

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

19-01-19 16.23

non capite proprio un cazzo, non cé alcuna speranza o soddisfazione a parlare con voi.

qui il discorso é di una semplicitá immane, yamaha esce con un prodotto gia vecchio, ma non nel senso di tecnologie tanto ma proprio concettualmente.

a livello di design é una cosa gia fatta da altri marchi oltre vent anni fa, vedi gem promega, clavia, korg sv1...ossia pannelli con funzioni dedicate stile vintage.

a livello di concetto per me é vecchio perche intanto non si sa nulla, sulle specifiche, flash per memorizzare suoni nuovi da aggiornamenti futuri, si ma quanto é grande?
altra pagliacciata, nemmeno uscito e gia cé un os update per aggiungere un suono nuovo! ma dai...come per mostrare agli utenti che si puo fare davvero ahahah.
il grandstage per quanto sia brutto ha 64 giga di ssd in cui caricare nuovi campioni di piano o altri suoni, ha diversi motori dedicati ai vari strumenti come mds per il piano elettrico, un va per i synth, una hd1 per i suoni normali, solo che non sono editabili come kronos da pannello ma ci sono...
yamaha aveva una tecnologia straordinaria in casa, la scm, abbandonata nel nulla! per sposare una fottuta awm2 che altro non é che un motif o una sy99...allora tutte i discorsi "la scm consente di eliminare gli scalini tra i layers dei campioni superando il limite del campionamento multilayer", questo oltre dieci anni fa con cp1 e non vi sto raccontando palle, allora scusate qui il punto é.....o dieci anni fa ci stavano prendendo in giro (nel senso che questa scm in realtá non é nulla d indispensabile per avere suoni realistici) oppure ci stanno prendendo in giro adesso spacciando una tecnologia vecchia come innovativa.

la cp1 per dire ha una sintesi fm a bordo reale, solo non completamente accessibile, perfino lo strumento fatto da ziokiller scognamiglio da luiiii non da un team di 18 ingegneri giapponesi ha una completa sintesi fm per i piani elettrici.
tu sei yamaha, sei l'inventrice della fm per dire, colei che ha lanciato commercialmente la tecnologia, mi fa un bel piano stage....e non mi metti un engine fm nascosto almeno per i piani elettrici? sul pianoforte stage di punta....ma in compenso lo metti su un modx che é uno scaled down di una workstation.

no, per me non ci siamo e parlate di costi ahhahaha poracci...siamo nel 2019 svegliaaaaaa...ogni strumento oramai possiede engines dedicati, su dai mettere un fm engine per gli elettrici e la scm come dieci dodici anni fa con cp1 secondo voi sarebbe costato ancora 4000 euro? ma basta...

nessuno dubita poi che lo strumento dalle demos suona bene e che sicuro sará valido, ma a livello concettuale é vecchio, destinato in breve tempo all'obsolescenza, a differenza degli strumenti come clavia che invece grazie al fatto di poter sempre caricarci nuovi suoni aggiornati, tengono sempre il mercato.

ripeto io personalmente da una casa che ha sfornato mostri di innovazione come cp80 (primo grandpiano elettrificato, IL PIANOFORTE ELETTRICO NEL VERO SENSO DELLA PAROLA), cs80, dx7, sy77/99, vl1, ns10 etc etc....prodotti tecnologicamente RIVOLUZIONARI, mi aspetterei moltooooo di piu almeno come innovazione.

cp88 é uno strumento come tutti gli yamaha ben costruito e solido, robusto, pulito....ma niente di piu.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

19-01-19 16.33

losfogos tu dici delle cose con un tono del cazzo che mi fanno veramente arrabbiare ma sul serio perche anche se IO non l'ho provato non significa nulla, concettualmente si puo benissimo capire cosa sia anche senza provarlo e ci sono svariati video che lo mostrano, non sto parlando di due righe lette su un giornale di carta come nel 1990.

uno strumento che a differenza del tuo cp5 perde importanti tecnologie come la scm, la fm...e ripropina un concetto vecchio come una normale awm2, un motif in pratica dedicato ai piani, per te é un prodotto sensato in un epoca in cui ci sono vst che sfornano librerie da 90 giga solo di pianoforti? e tutta la pubblicitá sulla scm allora...non conta piu niente adesso? erano tutte balle quindi, si poteva fare lo stesso con il multisampling....

io da yamaha mi aspetterei moltoooooo molto molto di piu, con tutta la potenza di fuoco che ha in casa.

poi ripeto, mettendoci sopra le mani sicuro diremo "si suona bene....",su questo ci posso scommettere, pero non é uno strumento che mostra un evoluzione con il passato, che era la serie cp1/5, per niente...é persino inferiore sotto certi aspetti al cp4 tanto bistrattato sul forum.

...com é la storia allora?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5955
  • Loc: Savona
  • Thanks: 717  

19-01-19 16.56

SimonKeyb ha scritto:
ho controllato, e pare proprio essere reale questa cosa un pò nascosta, dato che bisogna spegnere e riaccendere lo strumento per accedere a questo suono aggiuntivo. Per cui super thanks a te per la segnalazione,

emo

l'unico problema è che se vuoi mettere il piano acustico devi abbassare il volume dal mixer altrimenti fa il botto spegnendo e riaccendendo il Reface... ma direi che il gioco valga la candela. Chissà perchè non lo hanno messo selezionabile normalmente. Yamaha deve avere un ufficio apposito per le complicazioni, con un team molto scrupoloso.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24649
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

19-01-19 17.03

@ zaphod
SimonKeyb ha scritto:
ho controllato, e pare proprio essere reale questa cosa un pò nascosta, dato che bisogna spegnere e riaccendere lo strumento per accedere a questo suono aggiuntivo. Per cui super thanks a te per la segnalazione,

emo

l'unico problema è che se vuoi mettere il piano acustico devi abbassare il volume dal mixer altrimenti fa il botto spegnendo e riaccendendo il Reface... ma direi che il gioco valga la candela. Chissà perchè non lo hanno messo selezionabile normalmente. Yamaha deve avere un ufficio apposito per le complicazioni, con un team molto scrupoloso.
La soluzione Reface CP mod, certo peró che finire a parlare del Reface CP nel thread del CP88/73 (@pynguino: forse sarebbe meglio metterli nel titolo?) é... singolare emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5955
  • Loc: Savona
  • Thanks: 717  

19-01-19 17.18

maxpiano69 ha scritto:
certo peró che finire a parlare del Reface CP nel thread del CP88/73 é... singolare

Forse perché si è già esaurito l’effetto “novità” sui CP88 e 73...? emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7543
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

19-01-19 19.58

orange1978 ha scritto:
losfogos tu dici delle cose con un tono del cazzo che mi fanno veramente arrabbiare ma sul serio


Non ti agitare perché anche tu cominci ad avere un’eta’, e con le coronarie e’ a 40 anni che ti giochi il futuro.
Per quanto riguarda CP88...ricordo che anche ai tempi del passaggio da EX5 a Motif si critico’ Yamaha per quell’ “appiattimento tecnologico” che tolse le multisintesi VL AN FSDP etc... ma onestamente, si puo’ paragonare la breve storia della serie EX all’epopea del Motif? Direi di no.
Anche con la serie CP1 e 5 sta succedendo la stessa cosa, e poi: siamo sicuri che uno strumento con solo multisample non possa essere valido come uno con varie sintesi?
Tu sei un grande sperimentatore e conoscitore del campo, ma ci sono musicisti che hanno esigenze ben diverse. Se tu fai sound-design-sperimentale e sai usare e programmare un’arsenale militare io devo accendere un piano mai usato prima e in meno di 5 mn devo saper fare quei 5 suoni in croce che mi servono. Uno strumento come CP88 e’ stato fatto per questo scopo, chi se ne frega se dentro non c’e’ la sintesi FM occulta, per quello ci sono 100 altri strumenti hardware e software che fanno al caso
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4047
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 294  

19-01-19 20.49

@ losfogos
orange1978 ha scritto:
losfogos tu dici delle cose con un tono del cazzo che mi fanno veramente arrabbiare ma sul serio


Non ti agitare perché anche tu cominci ad avere un’eta’, e con le coronarie e’ a 40 anni che ti giochi il futuro.
Per quanto riguarda CP88...ricordo che anche ai tempi del passaggio da EX5 a Motif si critico’ Yamaha per quell’ “appiattimento tecnologico” che tolse le multisintesi VL AN FSDP etc... ma onestamente, si puo’ paragonare la breve storia della serie EX all’epopea del Motif? Direi di no.
Anche con la serie CP1 e 5 sta succedendo la stessa cosa, e poi: siamo sicuri che uno strumento con solo multisample non possa essere valido come uno con varie sintesi?
Tu sei un grande sperimentatore e conoscitore del campo, ma ci sono musicisti che hanno esigenze ben diverse. Se tu fai sound-design-sperimentale e sai usare e programmare un’arsenale militare io devo accendere un piano mai usato prima e in meno di 5 mn devo saper fare quei 5 suoni in croce che mi servono. Uno strumento come CP88 e’ stato fatto per questo scopo, chi se ne frega se dentro non c’e’ la sintesi FM occulta, per quello ci sono 100 altri strumenti hardware e software che fanno al caso
Anche io mi trovo abbastanza d'accordo con Orange. Non è che deve diventare un synth, ma i piani in FM magari calcolarli in RealTime invece che suonarne i campioni (e c'è una differenza), i piani acustici fare qualcosa di meglio del montage (tipo la string resonance).Poi resta un piano da palco, non un synth, per cui basta permettere solo poche modifiche per mantenere semplice lo strumento.
Magari suonerà benissimo, ma mi sarei aspettato una risposta all' rd2000, non un cp4 con l'estetica del Nord stage ma di un altro colore.
Personalmente poi penso che la scelta esclusiva del campionamento fatta da Yamaha chiudendo tutte le altre firme di sintesi abbia impoverito i loro strumenti e pure la creatività di molti utenti. Ora per me EX5 è stato la vetta toccata da Yamaha. Ed il problema del EX5 era la poca potenza dei DSP. Lo rifacessero oggi, con la potenza elaborativa disponibile oggi ed il parco campioni di montage, porterebbe Yamaha al livello tecnico di Korg e kurzweil.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

19-01-19 21.12

Grandstage non é brutto per niente, avete visto il nuovo mp11 se? Na' cassa da morto...emo

Cmq su questo Yamaha, sono andati sul sicuro,nessun azzardo, formula sicura,nome: Yamaha, vendite assicurate...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5955
  • Loc: Savona
  • Thanks: 717  

19-01-19 21.31

zerinovic ha scritto:
Grandstage non é brutto per niente, avete visto il nuovo mp11 se? Na' cassa da morto

Che c’entra il Kawai? Ha una meccanica tale che il piano deve essere profondo per forza.
Prodotto diversissimo con altra utenza. emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

19-01-19 21.52

@ zaphod
zerinovic ha scritto:
Grandstage non é brutto per niente, avete visto il nuovo mp11 se? Na' cassa da morto

Che c’entra il Kawai? Ha una meccanica tale che il piano deve essere profondo per forza.
Prodotto diversissimo con altra utenza. emo
Non é la profondità ma quello scalino tra tastiera e pannello strumenti, che fa molto antico...la versione precedente c'era un fianchetto in legno che lo rendeva piu accattivante.
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

19-01-19 21.54

@ orange1978
non capite proprio un cazzo, non cé alcuna speranza o soddisfazione a parlare con voi.

qui il discorso é di una semplicitá immane, yamaha esce con un prodotto gia vecchio, ma non nel senso di tecnologie tanto ma proprio concettualmente.

a livello di design é una cosa gia fatta da altri marchi oltre vent anni fa, vedi gem promega, clavia, korg sv1...ossia pannelli con funzioni dedicate stile vintage.

a livello di concetto per me é vecchio perche intanto non si sa nulla, sulle specifiche, flash per memorizzare suoni nuovi da aggiornamenti futuri, si ma quanto é grande?
altra pagliacciata, nemmeno uscito e gia cé un os update per aggiungere un suono nuovo! ma dai...come per mostrare agli utenti che si puo fare davvero ahahah.
il grandstage per quanto sia brutto ha 64 giga di ssd in cui caricare nuovi campioni di piano o altri suoni, ha diversi motori dedicati ai vari strumenti come mds per il piano elettrico, un va per i synth, una hd1 per i suoni normali, solo che non sono editabili come kronos da pannello ma ci sono...
yamaha aveva una tecnologia straordinaria in casa, la scm, abbandonata nel nulla! per sposare una fottuta awm2 che altro non é che un motif o una sy99...allora tutte i discorsi "la scm consente di eliminare gli scalini tra i layers dei campioni superando il limite del campionamento multilayer", questo oltre dieci anni fa con cp1 e non vi sto raccontando palle, allora scusate qui il punto é.....o dieci anni fa ci stavano prendendo in giro (nel senso che questa scm in realtá non é nulla d indispensabile per avere suoni realistici) oppure ci stanno prendendo in giro adesso spacciando una tecnologia vecchia come innovativa.

la cp1 per dire ha una sintesi fm a bordo reale, solo non completamente accessibile, perfino lo strumento fatto da ziokiller scognamiglio da luiiii non da un team di 18 ingegneri giapponesi ha una completa sintesi fm per i piani elettrici.
tu sei yamaha, sei l'inventrice della fm per dire, colei che ha lanciato commercialmente la tecnologia, mi fa un bel piano stage....e non mi metti un engine fm nascosto almeno per i piani elettrici? sul pianoforte stage di punta....ma in compenso lo metti su un modx che é uno scaled down di una workstation.

no, per me non ci siamo e parlate di costi ahhahaha poracci...siamo nel 2019 svegliaaaaaa...ogni strumento oramai possiede engines dedicati, su dai mettere un fm engine per gli elettrici e la scm come dieci dodici anni fa con cp1 secondo voi sarebbe costato ancora 4000 euro? ma basta...

nessuno dubita poi che lo strumento dalle demos suona bene e che sicuro sará valido, ma a livello concettuale é vecchio, destinato in breve tempo all'obsolescenza, a differenza degli strumenti come clavia che invece grazie al fatto di poter sempre caricarci nuovi suoni aggiornati, tengono sempre il mercato.

ripeto io personalmente da una casa che ha sfornato mostri di innovazione come cp80 (primo grandpiano elettrificato, IL PIANOFORTE ELETTRICO NEL VERO SENSO DELLA PAROLA), cs80, dx7, sy77/99, vl1, ns10 etc etc....prodotti tecnologicamente RIVOLUZIONARI, mi aspetterei moltooooo di piu almeno come innovazione.

cp88 é uno strumento come tutti gli yamaha ben costruito e solido, robusto, pulito....ma niente di piu.
Totalmente d'accordo con Mr Orange
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5950
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 450  

19-01-19 22.18

losfogos ha scritto:
Uno strumento come CP88 e’ stato fatto per questo scopo, chi se ne frega se dentro non c’e’ la sintesi FM occulta, per quello ci sono 100 altri strumenti hardware e software che fanno al caso

sottoscrivo, ben vengano strumenti ben suonanti e facilmente accessibili, che il mio tempo è denaro e non ho voglia di pagare 2000 e passa euro per nà macchina e poi dover passare ore su ore a fare quei suoni in croce che uso di più; per gli smanettoni ci sono fior di workstation e altro.

Un'occasione persa da Yamaha per sfornare un "prodotto completo?" io non credo, poi al solito ogni scarrafone è bello a mamma sua, l'unica ragione è quella del mercato. Ricordiamoci che queste case produttrici non devono assecondare i pruriti di spippolatori e pazzi scatenati ma portare a casa la pagnotta vendendo quanto più possibile. Quando accendo uno stage piano voglio un suono di PIANO e poco altro, tutto il resto è grasso che cola. 2000 euro e rotti per un prodotto di questa tipologia è un prezzo giusto.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

19-01-19 22.20

orange1978 ha scritto:
il grandstage per quanto sia brutto ha 64 giga di ssd in cui caricare nuovi campioni di piano o altri suoni, ha diversi motori dedicati ai vari strumenti come mds per il piano elettrico, un va per i synth, una hd1 per i suoni normali, solo che non sono editabili come kronos da pannello ma ci sono...

Nessuno poi gli vieta di fare un editor per controllare il tutto, e caricare campioni,program del kronos ecc..ecc..molto piu interessante per i miei gusti come macchina.solo guardando le specifiche.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

19-01-19 22.31

@ synthpanze
Totalmente d'accordo con Mr Orange
Anche io concordo a pieno!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-01-19 00.59

@ zerinovic
orange1978 ha scritto:
il grandstage per quanto sia brutto ha 64 giga di ssd in cui caricare nuovi campioni di piano o altri suoni, ha diversi motori dedicati ai vari strumenti come mds per il piano elettrico, un va per i synth, una hd1 per i suoni normali, solo che non sono editabili come kronos da pannello ma ci sono...

Nessuno poi gli vieta di fare un editor per controllare il tutto, e caricare campioni,program del kronos ecc..ecc..molto piu interessante per i miei gusti come macchina.solo guardando le specifiche.
Il punto è che, per fortuna, le specifiche non sono tutto...altrimenti non ti spoegheresti come i campioni di clavia da pochi mega...pur se compressi.. reggano, e alla grande, il confronto con campioni ben piu grandi...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-01-19 01.01

@ losfogos
orange1978 ha scritto:
losfogos tu dici delle cose con un tono del cazzo che mi fanno veramente arrabbiare ma sul serio


Non ti agitare perché anche tu cominci ad avere un’eta’, e con le coronarie e’ a 40 anni che ti giochi il futuro.
Per quanto riguarda CP88...ricordo che anche ai tempi del passaggio da EX5 a Motif si critico’ Yamaha per quell’ “appiattimento tecnologico” che tolse le multisintesi VL AN FSDP etc... ma onestamente, si puo’ paragonare la breve storia della serie EX all’epopea del Motif? Direi di no.
Anche con la serie CP1 e 5 sta succedendo la stessa cosa, e poi: siamo sicuri che uno strumento con solo multisample non possa essere valido come uno con varie sintesi?
Tu sei un grande sperimentatore e conoscitore del campo, ma ci sono musicisti che hanno esigenze ben diverse. Se tu fai sound-design-sperimentale e sai usare e programmare un’arsenale militare io devo accendere un piano mai usato prima e in meno di 5 mn devo saper fare quei 5 suoni in croce che mi servono. Uno strumento come CP88 e’ stato fatto per questo scopo, chi se ne frega se dentro non c’e’ la sintesi FM occulta, per quello ci sono 100 altri strumenti hardware e software che fanno al caso
emo

20-01-19 01.11

@ losfogos
orange1978 ha scritto:
losfogos tu dici delle cose con un tono del cazzo che mi fanno veramente arrabbiare ma sul serio


Non ti agitare perché anche tu cominci ad avere un’eta’, e con le coronarie e’ a 40 anni che ti giochi il futuro.
Per quanto riguarda CP88...ricordo che anche ai tempi del passaggio da EX5 a Motif si critico’ Yamaha per quell’ “appiattimento tecnologico” che tolse le multisintesi VL AN FSDP etc... ma onestamente, si puo’ paragonare la breve storia della serie EX all’epopea del Motif? Direi di no.
Anche con la serie CP1 e 5 sta succedendo la stessa cosa, e poi: siamo sicuri che uno strumento con solo multisample non possa essere valido come uno con varie sintesi?
Tu sei un grande sperimentatore e conoscitore del campo, ma ci sono musicisti che hanno esigenze ben diverse. Se tu fai sound-design-sperimentale e sai usare e programmare un’arsenale militare io devo accendere un piano mai usato prima e in meno di 5 mn devo saper fare quei 5 suoni in croce che mi servono. Uno strumento come CP88 e’ stato fatto per questo scopo, chi se ne frega se dentro non c’e’ la sintesi FM occulta, per quello ci sono 100 altri strumenti hardware e software che fanno al caso
+1
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-01-19 03.37

@ losfogos
orange1978 ha scritto:
losfogos tu dici delle cose con un tono del cazzo che mi fanno veramente arrabbiare ma sul serio


Non ti agitare perché anche tu cominci ad avere un’eta’, e con le coronarie e’ a 40 anni che ti giochi il futuro.
Per quanto riguarda CP88...ricordo che anche ai tempi del passaggio da EX5 a Motif si critico’ Yamaha per quell’ “appiattimento tecnologico” che tolse le multisintesi VL AN FSDP etc... ma onestamente, si puo’ paragonare la breve storia della serie EX all’epopea del Motif? Direi di no.
Anche con la serie CP1 e 5 sta succedendo la stessa cosa, e poi: siamo sicuri che uno strumento con solo multisample non possa essere valido come uno con varie sintesi?
Tu sei un grande sperimentatore e conoscitore del campo, ma ci sono musicisti che hanno esigenze ben diverse. Se tu fai sound-design-sperimentale e sai usare e programmare un’arsenale militare io devo accendere un piano mai usato prima e in meno di 5 mn devo saper fare quei 5 suoni in croce che mi servono. Uno strumento come CP88 e’ stato fatto per questo scopo, chi se ne frega se dentro non c’e’ la sintesi FM occulta, per quello ci sono 100 altri strumenti hardware e software che fanno al caso
dai los basta dire minchiate su....ma quale sperimentatore? anche io sebbene sia in grado di programmare a fondo la sintesi da un piano mi aspetto come giustamente dici tu la semplicita....

....pero....pero....non mi pare che il cp1 o il tuo cp5 richiedano una laurea per ottenere un bel suono!

anche perche la SCM spectral component modeling agisce in maniera "subdola" in background....ossia opera ad un livello inaccessibile dall utente, un algoritmo di interpolazione tra i campioni multi che permette di smussarne il passaggio dal forte al piano rendendo fluido e senza scalini il suono, inoltre spectral component perche i componenti del suono sono analizzati e simulati in maniera separata....

.....ma tu losfogos o pinco pallino che tu sia non lo sai, nel senso che non ti serve saperlo, non devi laurearti in fisica atomica per usarlo, agisce in background e tu come utente nemmeno te ne accorgi.

ora invece di evolvere questa scm magari aggiungendo la parte della risonanza simpatetica o delle simulazioni modali, si é addirittura abbandonato tutto tornando a un campionamento fatto magari con 18 layers di velocity come un montage, che per quel che mi riguarda fa veramente cagare come suoni di piano, io l'ho presa solo x la parte synth

anche sulla fm....fai una bella fm a sei operatori nascosta, mi programmi trenta quaranta suoni che non occupano spazio tanto (le patch in fm sn leggerissime) me le mettevi nel banco fm sezione piani elettrici e fine del film! eravamo tutti contenti.
un piano fm campionato perde la cosa piu bella della fm ossia il controllo dinamico degli indici di modulazione impossibile da simulare via pcm, e non lo implementi sullo strumento di punta quando tu stessa sei la leader mondiale di questa tecnologia? ma che é una barzelletta?

é assurdo, per me é assurdo....questo cp é un bel compitino scolastico tutto marketing e basta.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-01-19 03.43

@ kurz4ever
Anche io mi trovo abbastanza d'accordo con Orange. Non è che deve diventare un synth, ma i piani in FM magari calcolarli in RealTime invece che suonarne i campioni (e c'è una differenza), i piani acustici fare qualcosa di meglio del montage (tipo la string resonance).Poi resta un piano da palco, non un synth, per cui basta permettere solo poche modifiche per mantenere semplice lo strumento.
Magari suonerà benissimo, ma mi sarei aspettato una risposta all' rd2000, non un cp4 con l'estetica del Nord stage ma di un altro colore.
Personalmente poi penso che la scelta esclusiva del campionamento fatta da Yamaha chiudendo tutte le altre firme di sintesi abbia impoverito i loro strumenti e pure la creatività di molti utenti. Ora per me EX5 è stato la vetta toccata da Yamaha. Ed il problema del EX5 era la poca potenza dei DSP. Lo rifacessero oggi, con la potenza elaborativa disponibile oggi ed il parco campioni di montage, porterebbe Yamaha al livello tecnico di Korg e kurzweil.
...ma niente affatto!!!!! cazzata sai perche....perche il cp4 a parte la fm sparita rispetto al cp1, aveva la SCM!!!

QUINDI questo cp88 paradossalmente é tecnologicamente parlando addirittura inferiore al cp4!

poi scusa altra cosa....il cp4 aveva il campione s6, e aveva pure un altro oltre il cfx....dove sono finiti? ripeto, per me é assurdo concepire uno strumento cosi.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-01-19 04.01

@ benjomy
Il punto è che, per fortuna, le specifiche non sono tutto...altrimenti non ti spoegheresti come i campioni di clavia da pochi mega...pur se compressi.. reggano, e alla grande, il confronto con campioni ben piu grandi...
si ma le specifiche clavia le rilascia....

memoria di due giga con fattore di compressione 3:1 senza perdite (a differenza di awm che é una compressione lossy)

ogni piano in quattro versioni con grandezza ben descritta

simulazione delle risonanze simpatetiche

etc etc etc....

la yamaha come roland o nintendo é molto piu cripitica, non si sa quanto sono grandi i campioni, come sono encodati, come sono campionati etc etc etc....tutto sempre misterioso.

flash riscrivibile per nuovi suoni, ma caricabili con aggiornamenti di os....quindi non liberamente....e se a me il loro bosendorfer facesse cagare e volessi al suo posto un s6 del cp1? .....non posso caricarlo perche quanto é grande questa flash per esempio? boooh.