Ha senso continuare a suonare?

  • anonimo

13-04-18 10.42

paolo_b3 ha scritto:
Sinceramente non tollero la mancanza di impegno.


Sono perfettamente d’accordo: va bene che suoniamo "per divertirci", ma ci vuole comunque impegno:

- arrivare PUNTUALI alle prove,

- non saltare le prove se non in caso di emergenza o di gravi impedimenti di salute propria o di famigliari,

- studiare i pezzi a casa,

- arrivare con strumenti ed attrezzatura efficienti (si può andare alle prove anche con strumenti da prove, "da battaglia", un po’ più semplici, leggeri e meno sofisticati e delicati, non è necessario portare strumenti da 4000 Euro, però devono essere FUNZIONANTI e non con le pile scariche, come lamentava, giustamente, qualcuno...)
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-04-18 10.46

@ paolo_b3
Sinceramente non tollero la mancanza di impegno. Proprio per le motivazioni precedentemente addotte, suoniamo per divertirci? Se non ti impegni vuole dire che non ti diverti, ergo lasciamo perdere...
ne sono convinto anch'io basta dire a me non va più trovate qualcos'altro
e io mi attivo!
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

13-04-18 10.55

Ecco perchè ho scrittto che bisogna essere tutti allo stesso livello, nel post intendevo dire musicale, ma ora aggiungo, anche come impegno.

poi comunque ci sono anche i casi estremi, nebbione da film horror, nessuna serata in vista per i prossimi mesi, ci troviamo e suoniamo sempre gli stessi pezzi perchè qualcuno o meglio, qualcuna non viene preparata, allora chiamo alle 3 e dico "viste le premesse e il nebbione che c'è già adesso, direi di saltare stasera". Mi pare normale no? ok che sono 15 km, ma non si vedeva nulla.

beh apriti cielo! nooo bisogna suonare ecc ecc però quando la cantante tettona tirava pacchi niente mandarla via, e che scherziamo?
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

13-04-18 11.06

lucablu ha scritto:
Sono perfettamente d’accordo: va bene che suoniamo "per divertirci", ma ci vuole comunque impegno:
- arrivare PUNTUALI alle prove,
- non saltare le prove se non in caso di emergenza o di gravi impedimenti di salute propria o di famigliari,

Un hobby che ho avuto per un po' di tempo è stato quello dei giochi in scatola e dei giochi di ruolo.
Io ho sempre cercato di arrivare puntale, altrimenti le campagne vanno a rotoli.
Mi sembra che questo sia il minimo. Dopodichè il problema che salta fuori è il livello che uno assume come divertimento. A me è sempre piacuto giocare di ruolo in maniera rilassata, senza a stare a guardare ohni tre per due il libro delee istruzioni ed a tirare i dati, preferendo il racconto. Altri vanno in modalità "ricorso al TAR" oppure quelli che ritengono indispensabili avere le miniature decorate ed una mappa dettagliatissima. Mi hanno guardato malissimo quando sono arrivato con la cartina della Val d'Aosta per giocare a D&D ...
A quel punto capisci che esistono diverità di vedute, e puoi valutare se lasciar perdere.
Ma ovviamente se le persone arrivano sempre in ritardo, ad un certo punto uno si stufa.

Credo che sia la stessa cosa per suonare assieme. Io per ora sto imparando ancora e non mi sento in grado di andare a suonare assieme ad altri però credo che comunque trovarsi per fare le prove e rispettare gli appuntamenti sia il minimo.

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13479
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

13-04-18 11.42

mike71 ha scritto:
Altri vanno in modalità "ricorso al TAR"


Mi fai tornare a mente quando si giocava a Risiko, causa le alleanze, che il regolamento ovviamente ammette solo se sono a tuo favore emo, ho visto gente arrivare all'appuntamento due in una macchina e tornare a casa uno in macchina e l'altro a piedi emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13479
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

13-04-18 11.51

lucablu ha scritto:
- arrivare PUNTUALI alle prove,

Almeno se non vieni dillo con sufficiente anticipo...

lucablu ha scritto:
- non saltare le prove se non in caso di emergenza o di gravi impedimenti di salute propria o di famigliari,

Classico di chi non ne ha voglia, non voglio sindacare sui motivi, ma se una sera non puoi, una sera hai un ospite, una sera hai bevuto troppo a cena e vai a letto... allora non ne hai voglia

lucablu ha scritto:
- studiare i pezzi a casa,

TASSATIVO, altrimenti è tempo sprecato

lucablu ha scritto:
- arrivare con strumenti ed attrezzatura efficienti

ammetto una fase di studio con strumenti alternativi per comodità, giustifico il batterista, ma alla fine per vedere "cosa salta fuori" è necessario avere gli strumenti che si utilizzeranno poi "dal vivo". E se li porto io che in quanto tastierista sono il più penalizzato, li devono portare anche gli altri.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-04-18 11.52

lucablu ha scritto:
- arrivare con strumenti ed attrezzatura efficienti (si può andare alle prove anche con strumenti da prove, "da battaglia", un po’ più semplici, leggeri e meno sofisticati e delicati, non è necessario portare strumenti da 4000 Euro, però devono essere FUNZIONANTI e non con le pile scariche, come lamentava, giustamente, qualcuno...)


sono d'accordo con tutto quello,
ero io che dicevo che il basso ha il pre amplificatore interno attivo alimentato da una batteria a 9V,

(si può andare alle prove anche con strumenti da prove, "da battaglia", un po’ più semplici, leggeri e meno sofisticati e delicati

su questo non sono invece d'accordo, in sala prove c'è una vecchia MO8, a parte il fatto che io non la conosco molto bene
il MO8 potrei usarlo solo se come suoni usassi solo il pianoforte,
se fai parti di VOX/SINTH mischiate tra loro e suoni più complessi programmati a casa
devi avere lo stesso strumento con cui hai programmato i suoni a casa e hai studiato il brano,
non avrebbe nemmeno senso poi provare in sala prove con uno strumento e poi portare in live qualcosa di diverso
che rende in modo diverso e che ha da premere una serie di tasti diversi da quelli con cui hai provato e che sei
abituato a premere, una voltà ho fatto questo errore portandomi in live lo strumento nuovo, che dopo meno di mezz'ora
di funzionamento ha cominciato a fare rumore sulle uscite, portata al centro assistenza hanno cambiato l'intera scheda di preamplificazione dello strumento.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

13-04-18 11.54

Intanto differenzierei le situazioni:Se uno suona per (semplicisticamente) mangiare è una cosa;se uno ha gia' un lavoro e magari pur facendolo a buoni livelli lo fa come attivita' accessoria è un'altra.Ma in entrambi i casi la faccenda deve essere organizzata,lo scambio tra i musicisti dev'essere buono sia a livello artistico che empatico e del rapporto personale;ed ancora di piu' se si fa per passione si deve stare ragionevolmente "bene" col gruppo.Non mancheranno certo le discussioni,pero' la serieta',la puntualita',il venire alle prove con i brani studiati,l'efficenza della attrezzatura sono imprescindibili,cosi' come una certa complementarita' dei vari caratteri che portano ad un risultato soddisfacente; altrimenti diviene solo un'occasione di scontri e ripicche stupide dove non si sa bene perché si va avanti alla fine,ed è meglio chiudere. Il mercato è quello che è,grana ce n'è pochina in giro,ma se manco ci si diverte,bhè....allora meglio rimettersi a studiare da soli in attesa di occasioni migliori...
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

13-04-18 12.04

@ tsuki
Intanto differenzierei le situazioni:Se uno suona per (semplicisticamente) mangiare è una cosa;se uno ha gia' un lavoro e magari pur facendolo a buoni livelli lo fa come attivita' accessoria è un'altra.Ma in entrambi i casi la faccenda deve essere organizzata,lo scambio tra i musicisti dev'essere buono sia a livello artistico che empatico e del rapporto personale;ed ancora di piu' se si fa per passione si deve stare ragionevolmente "bene" col gruppo.Non mancheranno certo le discussioni,pero' la serieta',la puntualita',il venire alle prove con i brani studiati,l'efficenza della attrezzatura sono imprescindibili,cosi' come una certa complementarita' dei vari caratteri che portano ad un risultato soddisfacente; altrimenti diviene solo un'occasione di scontri e ripicche stupide dove non si sa bene perché si va avanti alla fine,ed è meglio chiudere. Il mercato è quello che è,grana ce n'è pochina in giro,ma se manco ci si diverte,bhè....allora meglio rimettersi a studiare da soli in attesa di occasioni migliori...
..eh eh, scusate: secondo voi un batterista, anche se viene in sala prove, dovrebbe avere nel proprio "kit" essenziale (borsello, sacca, etc), oltre alle bacchette, anche un nastro da elettricista di quelli grigi?
  • anonimo

13-04-18 12.28

fulezone ha scritto:
non avrebbe nemmeno senso poi provare in sala prove con uno strumento e poi portare in live qualcosa di diverso


Io, invece, alle prove, porto una tastiera leggera e maneggevole (non sto a portarmi tastiere di 30 Kg di peso e di 2 m di lunghezza alle prove: l’ultima sala prova nella quale sono stato era al primo piano, in cima a due rampe di una scala ripida e stretta...) e poco delicata (anche se prende qualche colpo nel trasporto, non importa), e poi, in Live, porto gli strumenti che mi servono, con tutta l’attrezzatura del caso (Mixer personale per Tastiere, ecc...) ed il suono è sicuramente migliore che in sala prove, ma vedo che anche i Chitarristi ed i Bassisti fanno così: in sala Prove portano un Basso o una Chitarra "da battaglia" e poi, in Live, portano la Chitarra "firmata" o anche 2 o 3 Chitarre...
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13479
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

13-04-18 12.36

@ anonimo
fulezone ha scritto:
non avrebbe nemmeno senso poi provare in sala prove con uno strumento e poi portare in live qualcosa di diverso


Io, invece, alle prove, porto una tastiera leggera e maneggevole (non sto a portarmi tastiere di 30 Kg di peso e di 2 m di lunghezza alle prove: l’ultima sala prova nella quale sono stato era al primo piano, in cima a due rampe di una scala ripida e stretta...) e poco delicata (anche se prende qualche colpo nel trasporto, non importa), e poi, in Live, porto gli strumenti che mi servono, con tutta l’attrezzatura del caso (Mixer personale per Tastiere, ecc...) ed il suono è sicuramente migliore che in sala prove, ma vedo che anche i Chitarristi ed i Bassisti fanno così: in sala Prove portano un Basso o una Chitarra "da battaglia" e poi, in Live, portano la Chitarra "firmata" o anche 2 o 3 Chitarre...
emo
Capisco, ma poi dal vivo non vi trovate sorprese? Io per i suoni non posso prescindere dall'avere il setup ufficiale alle prove. Poi se la sala prove è impervia, allora meglio cambiarla. emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Savona
  • Thanks: 712  

13-04-18 12.45

lucablu ha scritto:
in Live, portano la Chitarra "firmata" o anche 2 o 3 Chitarre...

che è il motivo per cui in prova si riescono a suonare i brani uno dietro l'altro, mentre in live passano minuti interminabili causa cambio chitarra / n-esima accordatura, ecc.. emo
  • anonimo

13-04-18 12.46

@ paolo_b3
Capisco, ma poi dal vivo non vi trovate sorprese? Io per i suoni non posso prescindere dall'avere il setup ufficiale alle prove. Poi se la sala prove è impervia, allora meglio cambiarla. emo
No, anzi, dal vivo il suono è ancora migliore che in sala prove: i suoni sono programmati nell’esatta sequenza dei brani che verranno suonati in Live, mentre in sala prove posso anche permettermi di perdere quei due secondi per cercare il suono tra un brano e l’altro, perché, nel frattempo si chiacchiera, si commenta il brano appena suonato (oltretutto, in sala prove, la sequenza dei brani cambia in continuazione perché, magari, si decide di escludere totalmente un brano dal repertorio perché non viene bene oppure perché "Stasera proviamo solo queste due canzoni che l’altra volta non venivano bene..." ecc..). emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13479
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

13-04-18 13.09

@ anonimo
No, anzi, dal vivo il suono è ancora migliore che in sala prove: i suoni sono programmati nell’esatta sequenza dei brani che verranno suonati in Live, mentre in sala prove posso anche permettermi di perdere quei due secondi per cercare il suono tra un brano e l’altro, perché, nel frattempo si chiacchiera, si commenta il brano appena suonato (oltretutto, in sala prove, la sequenza dei brani cambia in continuazione perché, magari, si decide di escludere totalmente un brano dal repertorio perché non viene bene oppure perché "Stasera proviamo solo queste due canzoni che l’altra volta non venivano bene..." ecc..). emo
Ah ok. Io sono alla continua sperimentazione di nuove sonorità, non posso fare a meno dell'attrezzatura che utilizzerò dal vivo.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-04-18 15.16

@ anonimo
fulezone ha scritto:
non avrebbe nemmeno senso poi provare in sala prove con uno strumento e poi portare in live qualcosa di diverso


Io, invece, alle prove, porto una tastiera leggera e maneggevole (non sto a portarmi tastiere di 30 Kg di peso e di 2 m di lunghezza alle prove: l’ultima sala prova nella quale sono stato era al primo piano, in cima a due rampe di una scala ripida e stretta...) e poco delicata (anche se prende qualche colpo nel trasporto, non importa), e poi, in Live, porto gli strumenti che mi servono, con tutta l’attrezzatura del caso (Mixer personale per Tastiere, ecc...) ed il suono è sicuramente migliore che in sala prove, ma vedo che anche i Chitarristi ed i Bassisti fanno così: in sala Prove portano un Basso o una Chitarra "da battaglia" e poi, in Live, portano la Chitarra "firmata" o anche 2 o 3 Chitarre...
emo
non devi guardare il basso del bassista o la chitarra del chitarrista, devi guardare le pedaliere, dubito che abbiano due pedaliere diverse una leggera e una firmata!

Inoltre quello che dici tu porterebbe ad avere ad esempio una FA06 per le prove e una FA08 per il live,
scusa l'estremizzazione ma ciò che dici comporterebbe l'avere i suoni doppi su due diversi strumenti,
non capisco il senso di questa cosa, poi un suono già provato con una tastiera suonata e nel momento
in cui devi essere perfetto ti ritrovi a suonare su una tastiera diversa, diversamente pesata, con tasti diversi, con un suono
diverso... Io resto perplesso!
Posso capire il batterista che si porta solo i piatti e le bacchette e in live però porta la sua batteria, il cantante si porta
il suo microfono perchè ritrovarsi un microfono con un suono cupo o cmq diverso, forse sbaglio ma ditemi voi!
  • anonimo

13-04-18 16.02

fulezone ha scritto:
comporterebbe l'avere i suoni doppi su due diversi strumenti


E allora? Anche fosse così? Che problema c'è? Non capisco.

Io mi trovo bene così, tanto uso sempre, più o meno, gli stessi 5 o 6 suoni, su tutte le tastiere, non uso suoni strani o "unici" di Synth che trovi solo su alcune tastiere e su altre no.

Io, poi, suono da 35 anni indifferentemente sia su tasti pesati che su tasti semipesati che su tasti non pesati, quindi non ho assolutamente alcun problema: posso passare dal tasto semipesato della tastiera delle prove al tasto pesato del pianoforte e viceversa senza battere ciglio! Non sono un fanatico del tasto pesato, anzi, mi è capitato più volte di fare le prove su una semipesata e poi, in Live, usare un Pianoforte Digitale con i tasti pesati. Che problema c'è? Per me, nessuno!

Il problema, se mai, è quello di portarsi la strumentazione completa alle prove con tutti i problemi di peso e dimensioni che ciò comporta... (quando sali su una scala stretta e ripida per accedere alla sala prove al primo piano, non puoi portarti 2, 3 volte la settimana, una tastiera che pesa 30 Kg, che è lunga 2 m e che non gira per le scale... ma chi me lo fa fare?).

Io mi trovo bene così e continuerò a fare così. Ripeto: uso più o meno gli stessi 4 suoni su tutte le tastiere, quindi, non vedo qual è il problema. La qualità del suono in sala prove, è molto simile a quella che avrò in Live (in Live è migliore: più definito e potente, ma poi, tra l’altro, in Live non avremo lo stesso sistema di amplificazione e lo stesso Mixer della sala prove, il Bassista ed il Chitarrista porteranno ed useranno il proprio amplificatore e non useranno quello della sala prove...), quindi, una tastiera leggera per le prove, va più che bene, non si è mai lamentato nessuno...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-04-18 16.36

@ anonimo
fulezone ha scritto:
comporterebbe l'avere i suoni doppi su due diversi strumenti


E allora? Anche fosse così? Che problema c'è? Non capisco.

Io mi trovo bene così, tanto uso sempre, più o meno, gli stessi 5 o 6 suoni, su tutte le tastiere, non uso suoni strani o "unici" di Synth che trovi solo su alcune tastiere e su altre no.

Io, poi, suono da 35 anni indifferentemente sia su tasti pesati che su tasti semipesati che su tasti non pesati, quindi non ho assolutamente alcun problema: posso passare dal tasto semipesato della tastiera delle prove al tasto pesato del pianoforte e viceversa senza battere ciglio! Non sono un fanatico del tasto pesato, anzi, mi è capitato più volte di fare le prove su una semipesata e poi, in Live, usare un Pianoforte Digitale con i tasti pesati. Che problema c'è? Per me, nessuno!

Il problema, se mai, è quello di portarsi la strumentazione completa alle prove con tutti i problemi di peso e dimensioni che ciò comporta... (quando sali su una scala stretta e ripida per accedere alla sala prove al primo piano, non puoi portarti 2, 3 volte la settimana, una tastiera che pesa 30 Kg, che è lunga 2 m e che non gira per le scale... ma chi me lo fa fare?).

Io mi trovo bene così e continuerò a fare così. Ripeto: uso più o meno gli stessi 4 suoni su tutte le tastiere, quindi, non vedo qual è il problema. La qualità del suono in sala prove, è molto simile a quella che avrò in Live (in Live è migliore: più definito e potente, ma poi, tra l’altro, in Live non avremo lo stesso sistema di amplificazione e lo stesso Mixer della sala prove, il Bassista ed il Chitarrista porteranno ed useranno il proprio amplificatore e non useranno quello della sala prove...), quindi, una tastiera leggera per le prove, va più che bene, non si è mai lamentato nessuno...
mi stranizza il fatto di dover avere due tastiere per avere gli stessi suoni, mi stranizza il fatto di dover programmare lo stesso suono su due strumenti diversi, mi stranizza che devo occupare due spazzi per avere gli stessi suoni!
Mi stranizza tutto qui!
  • anonimo

13-04-18 17.03

@ fulezone
mi stranizza il fatto di dover avere due tastiere per avere gli stessi suoni, mi stranizza il fatto di dover programmare lo stesso suono su due strumenti diversi, mi stranizza che devo occupare due spazzi per avere gli stessi suoni!
Mi stranizza tutto qui!
Ma, sai, dipende dal genere che suoni: se fai Musica Elettronica, è un conto, ma io non suono Musica Elettronica: con una Band suono Blues (e quindi, più che altro uso suoni di Pianoforte, Pianoforte Elettrico e Organo), con un'altra Band suono Cover di Sade (e quindi di nuovo Pianoforte, Pianoforte Elettrico, un Organo, un generico Synth Pad che fa un "tappeto" in una canzone...). Poi suono brani miei al Pianoforte... Non mi servono molti suoni e le tastiere di oggi hanno più o meno tutte questi suoni e suonano tutte più o meno bene (almeno di qualità sufficiente per le prove). Poi, in Live, magari, uno si porta il Pianoforte Digitale più il Clone Hammond più, magari, un mini Synth per assoli e tappeti più il mixer per tastiere ecc. Ma non ho voglia di portarmi tutta questa roba alle prove. Basta una tastiera "leggera" "tuttofare" e via andare...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-04-18 17.24

@ anonimo
Ma, sai, dipende dal genere che suoni: se fai Musica Elettronica, è un conto, ma io non suono Musica Elettronica: con una Band suono Blues (e quindi, più che altro uso suoni di Pianoforte, Pianoforte Elettrico e Organo), con un'altra Band suono Cover di Sade (e quindi di nuovo Pianoforte, Pianoforte Elettrico, un Organo, un generico Synth Pad che fa un "tappeto" in una canzone...). Poi suono brani miei al Pianoforte... Non mi servono molti suoni e le tastiere di oggi hanno più o meno tutte questi suoni e suonano tutte più o meno bene (almeno di qualità sufficiente per le prove). Poi, in Live, magari, uno si porta il Pianoforte Digitale più il Clone Hammond più, magari, un mini Synth per assoli e tappeti più il mixer per tastiere ecc. Ma non ho voglia di portarmi tutta questa roba alle prove. Basta una tastiera "leggera" "tuttofare" e via andare...
ora ci siamo, io purtroppo per ora faccio tutto con una tastiera per cui uso una prima combinazione di suoni Piano/Pad, che poi diventa Piano/String per poi diventare String/Flauto e finire con Pad e tutto questo è pre programmato a casa in una sola performance, che piloto con i PAD, capisci che se devo andare in sala prove dove c'è una tastiera che non conosco bene con suoni che conosco solo parzialmente diventa una tragedia! Il tempo che preparo i suoni per il primo brano abbiamo già finito le prove! In questo la FA08 è veramente completa i suoi 16 pad ti permettono di fare miracoli con un tocco! Per questo non potrei usarne una diversa!
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4853
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

14-04-18 09.33

E dopo aver difeso nei primi post di questo thread la necessità di suonare in gruppo come esigenza primaria (per il sottoscritto) pare che mi ritrovo senza (incomprensioni inconciliabili tra altri elementi del gruppo che non sono riuscito a mediare).
Ne approfitterò per rivedere il setup (al ribasso in termini economici che la situazione è dura) e prepararmi a ripartire se e quando troverò un altro gruppo che mi soddisfa.
Credo che mi toccherà distribuire una secchiata di thanks ai ragazzotti che hanno alimentato i thread su vst scontati o gratuiti, che mi torneranno nell'occasione molto utili.
Nel frattempo ho un paio di band che ogni tanto mi chiamano a fare il "guest keyboardist" (normalmente suonano senza tastiere) e mi faccio bastare il tutto.
Buon weekend a tutti gli amici del forum!