Dexibell presente ufficialmente nel forum

  • wireless
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Genova
  • Thanks: 14  

11-06-16 20.51

@ anonimo
il suono di piano è molto buono si sentono tutte le sfumature nei vari range dinamici.

ho qualche perplessità (a gusto personale) su come è stato ripreso il campione di piano principale (avevo lo stesso dubbio sentendo le demo) a livello di ambiente sembra un po' ovattato, penso comunque che la cosa sia risolvibile agendo sui vari parametri.
Il tuo parere positivo è significativo perchè (giustamente) sei critico sulla qualità del timbro di pianoforte. Quindi molto bene!!! emo Se hai voglia, due paole sull'interazione tocco/suono...
Edited 11 Giu. 2016 18:52
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24550
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

11-06-16 20.52

@ benjomy
Era una domanda retorica emo .. Mi chiedevo perche le esigenze di uno show richiedano il piano in ... Pelleemo
Lo so che era retorica, ma la spiegazione possible c'è e l'abbiamo data dopo (il look "romagno-gothic" della Pausini ovvero dell'intero show?) emo

Comunque ti dico, se toccasse a me suonare (ben pagato, si spera) in uno show internazionale, potrebbero anche chiedermi di suonare un pianoforte color mucca-frisona e non mi farei problemi emo
Edited 11 Giu. 2016 18:53
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

11-06-16 20.59

@ maxpiano69
Lo so che era retorica, ma la spiegazione possible c'è e l'abbiamo data dopo (il look "romagno-gothic" della Pausini ovvero dell'intero show?) emo

Comunque ti dico, se toccasse a me suonare (ben pagato, si spera) in uno show internazionale, potrebbero anche chiedermi di suonare un pianoforte color mucca-frisona e non mi farei problemi emo
Edited 11 Giu. 2016 18:53
Ma anche con un pianoforte a forma di mucca, se vogliono emo
  • anonimo

11-06-16 21.35

@ wireless
Il tuo parere positivo è significativo perchè (giustamente) sei critico sulla qualità del timbro di pianoforte. Quindi molto bene!!! emo Se hai voglia, due paole sull'interazione tocco/suono...
Edited 11 Giu. 2016 18:52
ti dico solo che se non avessi il ne5hp, prenderei il dexibell

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

11-06-16 21.44

@ anonimo
ti dico solo che se non avessi il ne5hp, prenderei il dexibell

e vai... ora aspettiamo tutti la pagella di anumj..emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

11-06-16 22.19

da ex possessore di NE5 nonchè di Nord Piano2 (entrambi HP, cioè con la medesima fatar del Dexibell S3) confermo che probabilmente la qualità complessiva dei samples e della modellazione fisica (editing immediato in real time) sono superiori nel dexibell.

anche i samples aggiuntivi (ho caricato quelli di synth presenti sul sito) sono a tutti gli effetti confrontabili con la sample library di Nord (se non addirittura più convincenti). e in ogni caso dipende dai samples che ci metti dentro, la particolarità di essere una macchina "aperta" (riceve un formato molto diffuso) offre possibilità di esplorare su più fronti.

ovviamente su Dexibell NON c'è la sezione "clone hammond" come sul NE, pertanto in caso di utilizzo prevalente di hammond NE è un gradino sopra.


per il Super Baffo: mentre provavi i vari pianoforti hai fatto caso alla posizione della rotella modulation?
muovendo quella rotella in alcuni casi si ottiene l'effetto di "aprire e chiudere" il coperchio del pianoforte, per cui il suono diventa più ovattato e "scuro" se la rotella è portata verso l'alto e si schiarisce nella posizione di "riposo".


nel frattempo, giusto per giochicchiare un pò coi suoni, vi faccio sentire un piccolo confronto, che ovviamente non vuole in alcun modo essere una "gara", ma solo un gioco per saggiare la qualità timbrica dello strumento.

qui sentite due riprese di suono di CP70:
- una delle due potrebbe essere il vero strumento in legno e puzza, l'altro il Dexibell.
oppure no, oppure sì.... emoemoemoemo

- entrambe suonano "out of tune" nella maniera tipica dello strumento reale (perennemente alla ricerca dell'accordatura perfetta).

- volutamente nelle due riprese ho utilizzato DUE equalizzazioni differenti (enfatizzando medio alte in una, basse frequenze nell'altra). specifico che a parità di equalizzazione i due suoni sono realmente molto simili

ecco emo
a breve ripeto l'esperimento invertendo le equalizzazioni sui due suoni di partenza....
emo

Edited 12 Giu. 2016 1:11
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

11-06-16 22.40

Come dissi qualche mese fa, quando provai questi pianoforti ancora in fase di sviluppo, rimasi impressionato dalla realtà del suono che riuscivano a tirare fuori, così simile agli originali che erano lì vicino e da cui avevano campionato il suono.
Edited 11 Giu. 2016 20:46
  • wireless
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Genova
  • Thanks: 14  

11-06-16 23.28

@ anonimo
ti dico solo che se non avessi il ne5hp, prenderei il dexibell

superbaffone, più chiaro di cosi non potevi essere emo Complimenti ancora a Dexibell emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

11-06-16 23.43

@ zerinovic
e vai... ora aspettiamo tutti la pagella di anumj..emo
il mio giudizio è positivo.
una buona alternativa ai nord electro, non ho dubbi.
ma se confrontato con stage di livello superiore, i vivo soffrono limiti che, imho, potevano essere brillantemente ovviati, visto la decantata potenza di calcolo, come per esempio la multitimbricità limitata solo a 3 parti.

per me è un buon stage piano, ma un po' alto come prezzo.

credo che giappo, svedesi e americani inizieranno cmq a stringere il culo, per la seconda volta dopo l'uscita del PX5s.

qui il rapporto qp non è il massimo, ma è un made in italy puro, quindi diciamo che è 'discreto', ma in compenso c'è un buon suono complessivo, e per chi non cerca tanti cazzerelli, è quello che conta di più.

sta a Dexibell non deludere i propri clienti, sia per l'assistenza tecnica (che è quello che preoccupa di solito quando ci si affida ad un nuovo marchio), sia per il supporto online.

ripeto come strumento lo preferisco all'electro, ma chi sceglie l'electro lo fa guardando la quantità di suoni disponibiile in rete, grandissimo valore aggiunto.



  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

12-06-16 00.57

anumj ha scritto:
qui il rapporto qp non è il massimo, ma è un made in italy puro, quindi diciamo che è 'discreto', ma in compenso c'è un buon suono complessivo, e per chi non cerca tanti cazzerelli, è quello che conta di più.

giusto per chiarire....
emo

il "buon suono complessivo" di uno stage piano sta nel piano emoemo
"il segreto per una buona pasta..... è la pasta" (cit.)

e su quello dexibell al momento non credo possa temere confronti con gli stage piano più diffusi e costosi.

i cazzerelli sarebbero tutte le varie funzionalità come master midi, controlli in realtime, semplicità d'utilizzo, editabilità, ecc?
diciamo che quello che serve su dexibell c'è ed è molto efficace emo

il dexibell si confronta col Nord Piano che può caricare samples di piano belli sostanziosi, ma che costa mediamente 1.000 euro in più.
o con altri stage piano che non hanno tutto quel "peso" in termini di samples (e di suono).
il rapporto qualità prezzo sembra quindi del tutto in linea con la concorrenza, anzi forse migliore.



anumj ha scritto:
sta a Dexibell non deludere i propri clienti, sia per l'assistenza tecnica (che è quello che preoccupa di solito quando ci si affida ad un nuovo marchio), sia per il supporto online.

questo è sacrosanto, infatti incrocio le dita di mani e piedi emoemo



anumj ha scritto:
ripeto come strumento lo preferisco all'electro, ma chi sceglie l'electro lo fa guardando la quantità di suoni disponibiile in rete, grandissimo valore aggiunto.

il NE non si confronta col dexibell, perchè anche lui costa decisamente di più e perchè ha il clone hammond "di livello".

il discorso dei samples disponibili in rete è equivalente, per Nord e per Dexibell.
hai giustamente parlato di QUANTITA', purtroppo non equivalente sempre a qualità.

ho impiegato una settimana a caricare e a provare uno per uno i samples della libreria Nord, per poi tenerne una ventina, tra archi e synth, perchè non tutti sono proprio all'altezza emoemo
inoltre sia su NE che su Nord Piano non c'è rotella pitch o modulation, pertanto i pochi suoni di synth lead di qualità sono spesso inutilizzabili....

stesso discorso si pone col dexibell, che in tal senso ha lo stesso valore aggiunto di cui parli tu.
decine di samples disponibili online, tocca però provare e selezionare perchè anche qui (come per la Nord Library) la qualità non è sempre il massimo....


quindi come detto qualche messaggio prima, e per farla molto semplice emoemo
- chi necessita di tastiera con bei suoni vari mediamente belli prediligendo l'hammond, non ha dubbi e prende NE.
- chi necessita di tastiera col miglior clone hammond e col miglior clone rhodes in circolazione non ha dubbi e prende il Mojo 61.
- chi necessita di un bel suono di pianoforte, con tutti i dettagli e un equilibrio su tutta l'estensione, con molti bei suoni di contorno di buon livello probabilmente ora ha qualche dubbio nel panorama degli stage piano....

emo
Edited 11 Giu. 2016 23:51
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

12-06-16 12.46

NE e in genere tutti i nord hanno un rapporto qp tra i peggiori sul mercato.
La cosa non è cosi drammatica per i dexibell, semplicemente qualche bel centone in meno convincerebbe anche gli indecisi dellì'ultima ora, come si dice.

Sul discorso librerie suoni non sono cosi severo invece con Nord, non è tutta monnezza quella che sta sul sito. Si sono affidati a terze parti tipo la backintime, hanno aquisito materiale e license (mellotron etc), insomma hanno investito risorse sull'argomento. A limite è roba che non useresti, ma è comunque materiale di qualità. La community intorno a Nord è grandissima oramai e si trova veramente di tutto e di più. Con un NS2 puoi fare qualsiasi cover e, grazie alla vastità di suoni disponibili, trovare sempre il suono giusto.
Dexibell sembra sulla buona strada, da questo pdv, ma è all'inizio.

Suono di pianoforte, non togliendo nulla a Dexibell, non posso dire di contro che strumenti come CP4 abbiano suoni di piano peggiori. Siamo sulla stessa fascia di prezzo circa, ma su CP4 ci sta scritto YAMAHA. Ma di altri pianoforti ben fatti ne stanno tanti.

Se fossi il SIg Dexibell, quindi, punterei ad un paio di cose, come ho già scritto su:

1) uno street price (magari sotto natale) con uno sconto significativo.
2) continuerei ad arricchire esponenzialmente la sezione suoni sul sito
3) penserei ad un software di editor librarian
4) assistenza, supporto, community etc.

  • anonimo

12-06-16 13.02

fagli una bella demo vedrai che ti fanno lo sconto emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

12-06-16 13.22

@ anumj
NE e in genere tutti i nord hanno un rapporto qp tra i peggiori sul mercato.
La cosa non è cosi drammatica per i dexibell, semplicemente qualche bel centone in meno convincerebbe anche gli indecisi dellì'ultima ora, come si dice.

Sul discorso librerie suoni non sono cosi severo invece con Nord, non è tutta monnezza quella che sta sul sito. Si sono affidati a terze parti tipo la backintime, hanno aquisito materiale e license (mellotron etc), insomma hanno investito risorse sull'argomento. A limite è roba che non useresti, ma è comunque materiale di qualità. La community intorno a Nord è grandissima oramai e si trova veramente di tutto e di più. Con un NS2 puoi fare qualsiasi cover e, grazie alla vastità di suoni disponibili, trovare sempre il suono giusto.
Dexibell sembra sulla buona strada, da questo pdv, ma è all'inizio.

Suono di pianoforte, non togliendo nulla a Dexibell, non posso dire di contro che strumenti come CP4 abbiano suoni di piano peggiori. Siamo sulla stessa fascia di prezzo circa, ma su CP4 ci sta scritto YAMAHA. Ma di altri pianoforti ben fatti ne stanno tanti.

Se fossi il SIg Dexibell, quindi, punterei ad un paio di cose, come ho già scritto su:

1) uno street price (magari sotto natale) con uno sconto significativo.
2) continuerei ad arricchire esponenzialmente la sezione suoni sul sito
3) penserei ad un software di editor librarian
4) assistenza, supporto, community etc.

Il punto 3 credo ci sia già: l'app per iPad Vivo editor.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

12-06-16 14.07

anumj ha scritto:
Se fossi il SIg Dexibell, quindi, punterei ad un paio di cose, come ho già scritto su:

1) uno street price (magari sotto natale) con uno sconto significativo.
2) continuerei ad arricchire esponenzialmente la sezione suoni sul sito
3) penserei ad un software di editor librarian
4) assistenza, supporto, community etc.

emoemoemo

PS: Nord Stage decisamente una macchina di altro pianeta!
Sto sempre aspettando occasione per prenderla ma, ovviamente, sono sempre frenato (dai soldini emoemo )
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24550
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

12-06-16 14.25

@ anonimo
il suono di piano è molto buono si sentono tutte le sfumature nei vari range dinamici.

ho qualche perplessità (a gusto personale) su come è stato ripreso il campione di piano principale (avevo lo stesso dubbio sentendo le demo) a livello di ambiente sembra un po' ovattato, penso comunque che la cosa sia risolvibile agendo sui vari parametri.
Io ieri sono riuscito a fare una breve prova (un Dexibell P7, in cuffia e senza pedale sustain): condivido il giudizio sulla qualitá del suono principale di Piano (VIVO Grand) ma durante la prova mi é sembrato che rendesse meglio tra il m e il ff che non cercando di suonare dei p-pp; non so se e quali regolazioni della curva di velocity siano disponibili, ma la causa (e quindi la soluzione) potrebbe essere li.

Il P7 monta la TP100, che non mi é dispiaciuta nel complesso (feeling simile alla stessa montata sui Nord HP), meno "rimbalzosa" che in passato (Numa/Acuna), sperando sempre che anche la tenuta nel tempo sia migliorata.

Gli altri suoni: da buoni a sufficienti, ma secondo me non allo stesso livello del Grand Piano, certo si puó ovviare con i Soundfont ma secondo me qualcosina in piú sui suoni interni "factory" si potrebbe fare.

Mi riservo una prova piú approfondita, in futuro.

Edited 12 Giu. 2016 12:25
  • anonimo

12-06-16 14.50

@ maxpiano69
Io ieri sono riuscito a fare una breve prova (un Dexibell P7, in cuffia e senza pedale sustain): condivido il giudizio sulla qualitá del suono principale di Piano (VIVO Grand) ma durante la prova mi é sembrato che rendesse meglio tra il m e il ff che non cercando di suonare dei p-pp; non so se e quali regolazioni della curva di velocity siano disponibili, ma la causa (e quindi la soluzione) potrebbe essere li.

Il P7 monta la TP100, che non mi é dispiaciuta nel complesso (feeling simile alla stessa montata sui Nord HP), meno "rimbalzosa" che in passato (Numa/Acuna), sperando sempre che anche la tenuta nel tempo sia migliorata.

Gli altri suoni: da buoni a sufficienti, ma secondo me non allo stesso livello del Grand Piano, certo si puó ovviare con i Soundfont ma secondo me qualcosina in piú sui suoni interni "factory" si potrebbe fare.

Mi riservo una prova piú approfondita, in futuro.

Edited 12 Giu. 2016 12:25
tu senza pedale sustain io con un pedale della yamaha con polarità invertita emo

non mi sono soffermato molto sugli altri suoni, per me uno stage piano è al 90% suono di piano principale.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-06-16 15.19

@ maxpiano69
Lo so che era retorica, ma la spiegazione possible c'è e l'abbiamo data dopo (il look "romagno-gothic" della Pausini ovvero dell'intero show?) emo

Comunque ti dico, se toccasse a me suonare (ben pagato, si spera) in uno show internazionale, potrebbero anche chiedermi di suonare un pianoforte color mucca-frisona e non mi farei problemi emo
Edited 11 Giu. 2016 18:53
Non posso che darti ragione emo
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

12-06-16 15.19

Chiedere un pedale sustain al negoziante non dovrebbe costare nulla, almeno credo.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-06-16 15.21

@ marcoballa
da ex possessore di NE5 nonchè di Nord Piano2 (entrambi HP, cioè con la medesima fatar del Dexibell S3) confermo che probabilmente la qualità complessiva dei samples e della modellazione fisica (editing immediato in real time) sono superiori nel dexibell.

anche i samples aggiuntivi (ho caricato quelli di synth presenti sul sito) sono a tutti gli effetti confrontabili con la sample library di Nord (se non addirittura più convincenti). e in ogni caso dipende dai samples che ci metti dentro, la particolarità di essere una macchina "aperta" (riceve un formato molto diffuso) offre possibilità di esplorare su più fronti.

ovviamente su Dexibell NON c'è la sezione "clone hammond" come sul NE, pertanto in caso di utilizzo prevalente di hammond NE è un gradino sopra.


per il Super Baffo: mentre provavi i vari pianoforti hai fatto caso alla posizione della rotella modulation?
muovendo quella rotella in alcuni casi si ottiene l'effetto di "aprire e chiudere" il coperchio del pianoforte, per cui il suono diventa più ovattato e "scuro" se la rotella è portata verso l'alto e si schiarisce nella posizione di "riposo".


nel frattempo, giusto per giochicchiare un pò coi suoni, vi faccio sentire un piccolo confronto, che ovviamente non vuole in alcun modo essere una "gara", ma solo un gioco per saggiare la qualità timbrica dello strumento.

qui sentite due riprese di suono di CP70:
- una delle due potrebbe essere il vero strumento in legno e puzza, l'altro il Dexibell.
oppure no, oppure sì.... emoemoemoemo

- entrambe suonano "out of tune" nella maniera tipica dello strumento reale (perennemente alla ricerca dell'accordatura perfetta).

- volutamente nelle due riprese ho utilizzato DUE equalizzazioni differenti (enfatizzando medio alte in una, basse frequenze nell'altra). specifico che a parità di equalizzazione i due suoni sono realmente molto simili

ecco emo
a breve ripeto l'esperimento invertendo le equalizzazioni sui due suoni di partenza....
emo

Edited 12 Giu. 2016 1:11
1 dexi
2 cp
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

12-06-16 17.50

oddio, il primo mi era parso fin troppo out of tune, nonostante fossero molto belli entrambi, direi che per questo motivo probabilmente il primo era il tuo, mentre il suono campionato il secondo emo