OBERHEIM OB-X8., incredibile macchina

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

29-03-24 12.47

HO venduto grandi sintetizzatori per aqvere questa bestia. Non ho parole , ho solo il dubbio che sia troppo per me. Un suono così grasso, pieno,cremoso non l'ho mai percepito in alcun altro sintetizzatore. Ora sono a lavoro, ma non vedo l'ora di andare a casa e immergermi .......
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

29-03-24 12.52

@ calav
HO venduto grandi sintetizzatori per aqvere questa bestia. Non ho parole , ho solo il dubbio che sia troppo per me. Un suono così grasso, pieno,cremoso non l'ho mai percepito in alcun altro sintetizzatore. Ora sono a lavoro, ma non vedo l'ora di andare a casa e immergermi .......
pensare che suona ottimamente anche senza effetti dei quali non dispone
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

29-03-24 13.29

EDIT: Dimenticavo che Calav è colui che in passato ha scritto di aver problemi di acquisti compulsivi. Lascio il messaggio qui sotto perché ormai l'ho scritto diversi giorni fa ed è già stato letto, ma avrei fatto meglio ad evitare.

calav ha scritto:
ho solo il dubbio che sia troppo per me.


Un analogicone di razza non è mai troppo. Buon divertimento col nuovo pezzo di ferro emo

Intanto, quando oggi sul lavoro andrai in pausa (se fai pausa...) fatti venire ancora più voglia di smanettare sul tuo nuovo acquisto emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

29-03-24 16.01

Ci vorrebbe una bella foto del nuovo acquisto
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

29-03-24 18.27

maxpiano69 ha scritto:
Ci vorrebbe una bella foto del nuovo acquisto

Concordo!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

29-03-24 18.41

@ maxpiano69
Ci vorrebbe una bella foto del nuovo acquisto
E anche delle vendite fatte emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

29-03-24 20.23

@ calav
HO venduto grandi sintetizzatori per aqvere questa bestia. Non ho parole , ho solo il dubbio che sia troppo per me. Un suono così grasso, pieno,cremoso non l'ho mai percepito in alcun altro sintetizzatore. Ora sono a lavoro, ma non vedo l'ora di andare a casa e immergermi .......
Comunque non ci dispiacerebbe anche qualche approfondimento tecnico......
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

29-03-24 23.39

@ calav
HO venduto grandi sintetizzatori per aqvere questa bestia. Non ho parole , ho solo il dubbio che sia troppo per me. Un suono così grasso, pieno,cremoso non l'ho mai percepito in alcun altro sintetizzatore. Ora sono a lavoro, ma non vedo l'ora di andare a casa e immergermi .......
Provato brevemente in negozio. Veramente notevole, nulla da eccepire.
  • katoyts

30-03-24 10.53

@ calav
HO venduto grandi sintetizzatori per aqvere questa bestia. Non ho parole , ho solo il dubbio che sia troppo per me. Un suono così grasso, pieno,cremoso non l'ho mai percepito in alcun altro sintetizzatore. Ora sono a lavoro, ma non vedo l'ora di andare a casa e immergermi .......
ciao , pure io lo presa arrivata sabato scorso ma ho poco tempo da dedicare lo accesa un paio di volte . per me e' uno strumento da studio per comporre suoni strani da film non per fare canzonette in piazza.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

30-03-24 12.25

@ katoyts
ciao , pure io lo presa arrivata sabato scorso ma ho poco tempo da dedicare lo accesa un paio di volte . per me e' uno strumento da studio per comporre suoni strani da film non per fare canzonette in piazza.
Con i soldi rimasti, cerca di comperare qualche h e un buon set dì interpunzioni…
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

30-03-24 13.25

@ michelet
Con i soldi rimasti, cerca di comperare qualche h e un buon set dì interpunzioni…
emoemo
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

30-03-24 15.02

@ 1paolo
emoemo
Conoscete per caso un buon effetto , in particolare delay e riverbero che non costi una cifra da integrarlo con obhereim ?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

30-03-24 16.22

@ calav
Conoscete per caso un buon effetto , in particolare delay e riverbero che non costi una cifra da integrarlo con obhereim ?
Dovrebbe essere di prossima uscita lo Zoom MS70-CDR+, dal prezzo di circa 170€ QUI
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 514
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

30-03-24 16.47

Per effetti ti ho risposto nell’altro post che hai fatto
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

30-03-24 19.22

@ michelet
Dovrebbe essere di prossima uscita lo Zoom MS70-CDR+, dal prezzo di circa 170€ QUI
+1, ho il modello precedente da un paio d’anni, lo uso per il mio Roland SE-02, gran rapporto qualità prezzo, questo.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

30-03-24 20.40

@ calav
HO venduto grandi sintetizzatori per aqvere questa bestia. Non ho parole , ho solo il dubbio che sia troppo per me. Un suono così grasso, pieno,cremoso non l'ho mai percepito in alcun altro sintetizzatore. Ora sono a lavoro, ma non vedo l'ora di andare a casa e immergermi .......
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

30-03-24 21.32

@ Deckard
+1, ho il modello precedente da un paio d’anni, lo uso per il mio Roland SE-02, gran rapporto qualità prezzo, questo.
Non voglio farla fuori dal vaso, ma anche io ho acquistato MS70-CDR convinto - erroneamente - che potesse fare le veci dello Strymon Big Sky. Quando ho trovato una buona occasione per il Big Sky, visto che mi rifiutavo di acquistarlo a prezzo pieno, non me lo sono lasciato scappare... e Roland MKS-70 con il Big Sky è tutta un'altra cosa. E da allora, MS70-CDR è ritornato a dormire nella sua scatola.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

30-03-24 21.47

@ michelet
Non voglio farla fuori dal vaso, ma anche io ho acquistato MS70-CDR convinto - erroneamente - che potesse fare le veci dello Strymon Big Sky. Quando ho trovato una buona occasione per il Big Sky, visto che mi rifiutavo di acquistarlo a prezzo pieno, non me lo sono lasciato scappare... e Roland MKS-70 con il Big Sky è tutta un'altra cosa. E da allora, MS70-CDR è ritornato a dormire nella sua scatola.
Con me invece è bello sveglio emo per quello che mi serve basta e avanza
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

30-03-24 21.48

@ Deckard
Con me invece è bello sveglio emo per quello che mi serve basta e avanza
I riverberi di MS70-CDR non riuscivo a sopportarli, troppo metallici ed innaturali. Per il resto, gli altri effetti non sono male, dai.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

31-03-24 11.09

In tutta onestà, sulla fascia economica dei multieffetto lo Zoom è quello che offre il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni. Però va contestualizzo alla fascia di spesa.
Come qualità sonora però, più o meno a parità di prezzo, è infinitamente meglio il Korg NTS1 (gli stessi effetti del Prologue ma suddivisi in 3 slot anziché 2, modulation, delay, reverbe), che tuttavia ha alcune caratteristiche che possono non piacere (formato mini, assenza di presets, connessioni altrettanto mini).
In sintesi: quando si spende poco, si finisce sempre a dover accettare compromessi. Lo Zoom costa poco ma ha ottima programmabilità e varietà, ma i riverbero sono il suo tallone d'Achille, il Korg suona come un multieffetto top di gamma ma soffre di miniaturizzazione estrema con tutto quello che ne consegue. Ovviamente parlo avendoli avuti entrambi.
Altrettanto in tutta onestà non prenderei nessuno dei due se lo scopo è dare aria all'americano, sono 5 mila e fischia euro di strumento.
Se non sbaglio esce stereo perché offre il panning delle voci... Comprerei 3 effetti distinti:
- un chorus rigorosamente BBD, ad esempio il clone del Roland Dimensioni D di Klark Teknik, 3rd Dimension 320. 179 euro nuovo.
- un delay interessante, Boss RE 202. Attorno ai 350 nuovo.
- un riverbero di pari livello. Strymon BigSky a molti non piace, perché ha una caratteristica peculiare: tende ad essere il suono piuttosto che a farlo, sta davanti ed è protagonista. Cercherei un vecchio Lexicon usato, si trovano bene, suonano ancora più che bene. Max 200 euro.
Con questa triade, hai un sound di livello.
Non puoi spendere 5k e farlo suonare attraverso un giocattolino.