Quale amplificatore per piano digitale scegliere?

  • abacili
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 1  

20-11-18 14.00

Ciao a tutti!
Suono un pianoforte digitale Yamaha P155 con due altoparlanti incorporati da 6W ciascuno, che per suonare in piccole stanze vanno più che bene.
Quando mi è stato richiesto di suonare in ampie sale, mi sono dovuto arrangiare con mixer e casse.
Vorrei quindi dotarmi di un amplificatore le cui caratteristiche principali fossero la buona resa stereofonica e l'estrema trasportabilità (visto che devo suonare da solo credo che 100W siano anche troppi), senza spendere un capitale (riesco a stare sotto i 100€?). Avete qualcosa da consigliarmi?

Grazie!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

20-11-18 14.18

abacili ha scritto:
...riesco a stare sotto i 100€...

No.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

20-11-18 15.02

@ abacili
Ciao a tutti!
Suono un pianoforte digitale Yamaha P155 con due altoparlanti incorporati da 6W ciascuno, che per suonare in piccole stanze vanno più che bene.
Quando mi è stato richiesto di suonare in ampie sale, mi sono dovuto arrangiare con mixer e casse.
Vorrei quindi dotarmi di un amplificatore le cui caratteristiche principali fossero la buona resa stereofonica e l'estrema trasportabilità (visto che devo suonare da solo credo che 100W siano anche troppi), senza spendere un capitale (riesco a stare sotto i 100€?). Avete qualcosa da consigliarmi?

Grazie!
Ma i diffusori li trovi gia' sul posto?

edit: ok avevo capito solo ampli invece intendevi un combo integrato

per stare sotto i 100 euro potresti prendere una cassa da PA attiva, perdi lo stereo (ma non si puo' avere tutto spendendo cosi' poco)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

20-11-18 15.48

Per avere lo stereo servono due casse. Esistono anche delle casse a due vie in un corpo solo che fanno una specie di stereo, ma lascerei perdere.
Per Quello che devi fare tu un paio di sr club 150 usate, se le teovi, farebbero al caso tuo.
Sorvolo sul "max 100euro" perché oggi mi sento buono
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

20-11-18 17.19

@ Roberto_Forest
Per avere lo stereo servono due casse. Esistono anche delle casse a due vie in un corpo solo che fanno una specie di stereo, ma lascerei perdere.
Per Quello che devi fare tu un paio di sr club 150 usate, se le teovi, farebbero al caso tuo.
Sorvolo sul "max 100euro" perché oggi mi sento buono
Io direi anche due casse da 12 di qualità accettabile... Magari in plastica come le dbr12.. Per il piano servono un po' di bassi... Potrebbero costare 600 euro la coppia usate però... Con 100 euro non compri nulla... Meglio pensare ad un noleggio a quel punto e paga chi ti chiama...
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

21-11-18 13.19

abacili ha scritto:
credo che 100W siano anche tropp

Non è affatto detto.
Dipende dalla dimensione delle sale.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

21-11-18 20.24

@ Constrictor
abacili ha scritto:
credo che 100W siano anche tropp

Non è affatto detto.
Dipende dalla dimensione delle sale.
Un MP4 usato anche se perdi lo stereo e forse ci vogliono 200 o 300 euro
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

21-11-18 21.02

Per un pugno di dollari.
Ce l'ho , non e' il massimo ma suona bene e vale i soldi che costa.
Qualche anno fa' la pagai 120 Eu
emo
  • abacili
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 1  

23-11-18 09.39

Grazie a tutti per i contributi!
Devo essermi spiegato male, scusate...

Quando ho detto di essermi arrangiato con mixer e casse intendevo dire che per suonare mezz'ora ho dovuto faticare due ore tra il caricare e lo scaricare tutto l'impianto. Cercavo un ampli proprio per evitare di dover trasportare ogni volta il mixer.

Per la questione della potenza, ho detto che i 100W mi sembrano troppi perché per le sale in cui devo suonare i miei due altoparlanti (12W in due) sono appena sotto la sufficienza... Secondo me qualcosa intorno ai 50W (che mi permettesse di non stare a palla con il volume) sarebbe l'ideale!

Per il prezzo, ripeto, non cerco assolutamente cose potenti o di estrema qualità: se avessi bisogno di maggiore qualità e possibilità di manovra mi porterei via l'impianto... Mi serve solo una soluzione più pratica (sacrificando la resa), soprattutto per quegli eventi in cui alla fine...fai beneficenza emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-11-18 11.09

@ abacili
Grazie a tutti per i contributi!
Devo essermi spiegato male, scusate...

Quando ho detto di essermi arrangiato con mixer e casse intendevo dire che per suonare mezz'ora ho dovuto faticare due ore tra il caricare e lo scaricare tutto l'impianto. Cercavo un ampli proprio per evitare di dover trasportare ogni volta il mixer.

Per la questione della potenza, ho detto che i 100W mi sembrano troppi perché per le sale in cui devo suonare i miei due altoparlanti (12W in due) sono appena sotto la sufficienza... Secondo me qualcosa intorno ai 50W (che mi permettesse di non stare a palla con il volume) sarebbe l'ideale!

Per il prezzo, ripeto, non cerco assolutamente cose potenti o di estrema qualità: se avessi bisogno di maggiore qualità e possibilità di manovra mi porterei via l'impianto... Mi serve solo una soluzione più pratica (sacrificando la resa), soprattutto per quegli eventi in cui alla fine...fai beneficenza emo
A questo punto non ti converrebbe portare solo una delle tue casse collegandola in mono? Che impianto usi? Non spenderesti nulla e per la beneficenza non si lamenterebbe nessuno penso...
  • abacili
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 1  

23-11-18 11.16

@ giulio12
A questo punto non ti converrebbe portare solo una delle tue casse collegandola in mono? Che impianto usi? Non spenderesti nulla e per la beneficenza non si lamenterebbe nessuno penso...
Purtroppo le casse che ho sono passive
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

23-11-18 11.21

@ abacili
Purtroppo le casse che ho sono passive
Questo?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

23-11-18 11.27

@ abacili
Purtroppo le casse che ho sono passive
Se le situazioni sono quelle che dici, non ti serve troppa potenza e puoi accettare compromessi sulla qualitá, se devi amplificare solo la tastiera e non altro (voce), hai provato o pensato ad una Soundbar di quelle per TV o un sistema 2.1 di quelli per computer?
  • abacili
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 1  

23-11-18 11.27

@ PandaR1
Questo?
Diciamo che ha molte funzioni che non userò mai (e costa tre volte quello che pensavo), ma probabilmente quello che cerco non esiste emo

Quindi grazie mille!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

23-11-18 11.57

Si che esiste, è che gli ampli per tastiera sono tutti costosi e non suonano bene. Nessuno li usa infatti.
Per quello che hai detto tu potrebbero andare bene anche un paio di monitor da studio. Il mixer non è strettamente necessario, puoi attaccarti diretto ai monitor. La qualità audio è alta, ma l'impotenza poca e devi trattarli con cura perché non sono fatti per essere mossi.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

23-11-18 12.07

hrestov ha scritto: La qualità audio è alta, ma l'impotenza poca e devi trattarli con cura perché non sono fatti per essere mossi.


a parte l'impotenza (emo) gli avrei consigliato anch'io un paio di studio 50 della behringer ma non hanno neanche griglia frontale, li trasporti due volte e gli fai fuori il cono... sono fatti per stare su una scrivania, non in giro... molto meglio una o due casse da PA, resistenti ai maltrattamenti...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

23-11-18 12.09

O una di queste: t box 110 dsp.
Ne parlano abbastanza bene in rapporto al prezzo.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-11-18 12.14

Io invece andrei su un diffusore attivo in plastica anche usato almeno decente... DBR12, DBR10 ecc... E si può utilizzare poi anche come monitor...
  • abacili
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 1  

23-11-18 12.14

@ Roberto_Forest
O una di queste: t box 110 dsp.
Ne parlano abbastanza bene in rapporto al prezzo.
Scusa, leggo 1000W?
  • abacili
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 1  

23-11-18 12.17

@ giulio12
Io invece andrei su un diffusore attivo in plastica anche usato almeno decente... DBR12, DBR10 ecc... E si può utilizzare poi anche come monitor...
Sono troppo potenti per le mie necessità, non me ne faccio niente di 325W se poi devo tenere il volume al minimo