Quale amplificatore per piano digitale scegliere?

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

23-11-18 12.18

@ abacili
Scusa, leggo 1000W?
Sì, ma i watt ultimamente non contano niente.... È gia meglio guardare l spl.

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-11-18 12.21

@ abacili
Sono troppo potenti per le mie necessità, non me ne faccio niente di 325W se poi devo tenere il volume al minimo
Proprio proprio il minimo... o questi cosini qui...
  • abacili
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 1  

23-11-18 12.28

Come pensavo, si passa dai monitor da studio ai monitor da palco senza avere una via di mezzo (ovvero una cassa attiva di bassa/bassissima potenza costruita per essere trasportata)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-11-18 12.30

@ abacili
Come pensavo, si passa dai monitor da studio ai monitor da palco senza avere una via di mezzo (ovvero una cassa attiva di bassa/bassissima potenza costruita per essere trasportata)
Io un suggerimento alternativo te lo ho dato, altrimenti ci sono oggetti tipo lkiLoud di IK Multimedia.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

23-11-18 12.31

@ abacili
Come pensavo, si passa dai monitor da studio ai monitor da palco senza avere una via di mezzo (ovvero una cassa attiva di bassa/bassissima potenza costruita per essere trasportata)
Guarda che ci sono casse da PA di dimensioni e potenza ridotte... guarda su thomann o strumenti musicali punto net, vai nella categoria PA --> casse attive, ce ne sono a partire da meno di 100 euro, un centinaio di watt e dimensioni e peso ridotti...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

23-11-18 12.31

@ abacili
Sono troppo potenti per le mie necessità, non me ne faccio niente di 325W se poi devo tenere il volume al minimo
Non è mia abitudine fare il "facile" con i soldi altrui ma, purtroppo, al di là della potenza, del resto come già sottolineato dato relativo, resta il fatto che il pianoforte, meglio il "suono" di pianoforte, è un cliente difficile.
Occore limpidezza a livello Hi Fi, estensione enorme (seconda solo all'organo), dinamica, profondità ecc.
Sacrificare uno qualsiasi di questi parametri compromette il risultato.
  • abacili
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 1  

23-11-18 14.21

@ giosanta
Non è mia abitudine fare il "facile" con i soldi altrui ma, purtroppo, al di là della potenza, del resto come già sottolineato dato relativo, resta il fatto che il pianoforte, meglio il "suono" di pianoforte, è un cliente difficile.
Occore limpidezza a livello Hi Fi, estensione enorme (seconda solo all'organo), dinamica, profondità ecc.
Sacrificare uno qualsiasi di questi parametri compromette il risultato.
Si sono d'accordo...

Comunque, quello che ho capito è che con 100€ non faccio niente emo
Dovrò capire cosa mi conviene fare, grazie mille a tutti per il tempestivo aiuto che date! emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

23-11-18 15.51

giosanta ha scritto: Occore limpidezza a livello Hi Fi, estensione enorme (seconda solo all'organo), dinamica, profondità ecc.
Sacrificare uno qualsiasi di questi parametri compromette il risultato.


Probabilmente volendo spendere meno di 100 euro non pretendeva il PA dei Pink Floyd... emoemoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

23-11-18 17.12

Basta il "PA incorporato" di un Clavinova.
Quello che volevo sottolineare è che la potenza, in rapporto a caratteristiche che rispettino il suono del piano, diventa purtroppo costosa.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

23-11-18 17.29

Io provo a pensare in maniera divesra. Ovviamente trovassi un paio di vecchi Steelphon o robe del genere potresti usare quello, e secondo me a cercare si trovano.
Altra ipotesi, cercare un paio di casse hi-fi usate ed aggiungere un amplificatore esterno, magari un modulo in classe D.
Io uso quest'oggetto, avuto di seconda mano da un possessore di Macintosh SoundStick III - credo che anche altri produttori facciano un ampli per scheda audio da 40W RMS...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-11-18 20.46

@ abacili
Si sono d'accordo...

Comunque, quello che ho capito è che con 100€ non faccio niente emo
Dovrò capire cosa mi conviene fare, grazie mille a tutti per il tempestivo aiuto che date! emo
Detto "fuori dai denti": con 100 € non inviti fuori a cena Belen, ma la tua vicina probabilmente si...