da rd800 a modx8

  • anmangie77
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 0  

15-10-18 17.31

Ciao a tutti vorrei passare da rd-800 a modx8 . voi che ne pensate ?
preciso solo per divertimento casalingo
  • anonimo

15-10-18 17.51

@ anmangie77
Ciao a tutti vorrei passare da rd-800 a modx8 . voi che ne pensate ?
preciso solo per divertimento casalingo
Avrai i tuoi buoni motivi. Io non farei il cambio.
Reputo i suoni Roland e in primis la meccanica ottimi

Io la modx 8 l’ho provata sabato e sinceramente non mi ha fatto ne caldo ne freddo.
Ma io sono abbastanza di parte. Ho venduto un motif xf per una rd 2000. Spettacolo.
  • anonimo

15-10-18 18.04

@ anmangie77
Ciao a tutti vorrei passare da rd-800 a modx8 . voi che ne pensate ?
preciso solo per divertimento casalingo
Dato via l'Rd800 per investire il ricavato su software che mi serviva per produrre, mi sono rimasti gli occhi per piangere.
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

15-10-18 18.09

@ anmangie77
Ciao a tutti vorrei passare da rd-800 a modx8 . voi che ne pensate ?
preciso solo per divertimento casalingo
Per il divertimento casalingo puoi connettere RD800 ad un pc e unire i suoni roland a quelli di qualche bel vsti, ce ne sono di ottima qualità gratis. La tastiera di RD800 è notevole, io non la sottovaluterei per passare a quella del MOD.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

15-10-18 18.10

@ anmangie77
Ciao a tutti vorrei passare da rd-800 a modx8 . voi che ne pensate ?
preciso solo per divertimento casalingo
Forse bisognerebbe capire tu cosa intendi per "divertimento casalingo", un pianista tra i due preferirebbe l'RD800, un "musicista elettronico" (o un sound designer) invece probabilmente il MODX8... tu cosa fai, in cosa consiste per te il "divertimento casalingo"?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

15-10-18 18.50

Bhè stai passando da uno stage piano che sino a pre-RD 2000 era un top di gamma,ad una MODX8 che è una mid level,per quanto performante...La YAMAHA ha un senso se la porti in giro e ti serve un'88 leggera...Se è per tenere lo strumento in casa,mi terrei l'RD 800 e magari ci abbinerei qualcosa di piu' compatto e ben suonante eventualmente da pilotare/suonare assieme.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

15-10-18 22.07

@ tsuki
Bhè stai passando da uno stage piano che sino a pre-RD 2000 era un top di gamma,ad una MODX8 che è una mid level,per quanto performante...La YAMAHA ha un senso se la porti in giro e ti serve un'88 leggera...Se è per tenere lo strumento in casa,mi terrei l'RD 800 e magari ci abbinerei qualcosa di piu' compatto e ben suonante eventualmente da pilotare/suonare assieme.
io terrei l'rd800... meccanica doppio scappamento, tasti in legno, ma chi te lo fa fare a cambiare! Al massimo aggiungi un modx6/7 in modo da avere anche una seconda keyboard diversa, oppure cerchi un moxf 6 usato che si trova a buon prezzo oggi e non e' troppo peggio di modx.
  • anonimo

15-10-18 22.25

steeveJ ha scritto:
tasti in legno,

l'Rd800 non ha i tasti in legno...
  • anonimo

15-10-18 22.27

@ anonimo
steeveJ ha scritto:
tasti in legno,

l'Rd800 non ha i tasti in legno...
emoNon saranno in legno ma è una delle migliori in circolazione 😉
La modx 8, ha una meccanica orrenda. Imho.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

16-10-18 10.20

@ anonimo
emoNon saranno in legno ma è una delle migliori in circolazione 😉
La modx 8, ha una meccanica orrenda. Imho.
io ho comprato una FA08 a 1550 euro, poco dopo è uscita la RD2000 e la RD800 da €2000 euro è scesa a €1490.00,
se avessi dovuto scegliere tra 1550 dalle FA-08 e 1490 della RD800 penso che avrei preso la seconda,
perchè? Perchè cmq la qualità costruttiva, i menu, la gestine del prodotto sono al top, la FA08 (equivalente più o meno
alla MODX8) è un prodotto ottimo che mi sta dando grandi soddisfazioni, mha la scelta è seplice (in realtà non lo è)
meglio il modello precedente fulloptional o il modello nuovo base? Dipende a quel punto se sei una persona che bada all'ultima novità oppure bada alla sostanza! Poi uno è uno stage piano l'altra una workstation mha
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

16-10-18 10.47

mirkogig ha scritto:
La modx 8, ha una meccanica orrenda. Imho.


Meccanica che è sempre la GHS, la stessa di MOXF8, P-125, P-115.
Curiosa la netta spaccatura d'opinione tra i forumer: c'è chi si trova molto bene e chi per nulla.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

16-10-18 11.05

@ maverplatz
mirkogig ha scritto:
La modx 8, ha una meccanica orrenda. Imho.


Meccanica che è sempre la GHS, la stessa di MOXF8, P-125, P-115.
Curiosa la netta spaccatura d'opinione tra i forumer: c'è chi si trova molto bene e chi per nulla.
nonostante sia una pesata, sono sempre keybed generaliste! Non totalmente pianistiche
La FA-08 ha una bellissima Keybed ma pianisticamente parlando quella del RD800 è nettamente
superiore!
  • anonimo

16-10-18 12.27

fulezone ha scritto:
Poi uno è uno stage piano l'altra una workstation

Sì, infatti. FA08 è una Workstation, RD800 è uno Stage Piano, così come MODX8 è comunque un Synth, pur avendo 88 Tasti pesati, mentre RD800 è uno Stage Piano. Cioè rischiamo di paragonare due strumenti di genere diverso: è come paragonare, tra le automobili, una Station Wagon con una Coupè e chiedersi: "Qual è meglio tra le due?" Dipende dalle tue esigenze: se hai famiglia e 3 figli e devi fare viaggi lunghi, meglio la Station Wagon, se invece devi andare al mare nel week end con la tua fidanzata è meglio il Coupè. Sono due automobili diverse pensate per esigenze diverse.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

16-10-18 14.38

@ anonimo
fulezone ha scritto:
Poi uno è uno stage piano l'altra una workstation

Sì, infatti. FA08 è una Workstation, RD800 è uno Stage Piano, così come MODX8 è comunque un Synth, pur avendo 88 Tasti pesati, mentre RD800 è uno Stage Piano. Cioè rischiamo di paragonare due strumenti di genere diverso: è come paragonare, tra le automobili, una Station Wagon con una Coupè e chiedersi: "Qual è meglio tra le due?" Dipende dalle tue esigenze: se hai famiglia e 3 figli e devi fare viaggi lunghi, meglio la Station Wagon, se invece devi andare al mare nel week end con la tua fidanzata è meglio il Coupè. Sono due automobili diverse pensate per esigenze diverse.
anche se c'è da dire che ultimamente si sta andando verso workstation con funzioni live molto potenti, per cui non è nemmeno detto che non si possa andare a mare con la station wagon e la fidanzata, perchè sono complesse e difficili da gestire in una situazione live ma hanno implementato funzioni che le rendono utilizzabilissime anche in situazioni per cui in realtà non sono state vostruite!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

16-10-18 17.27

@ maverplatz
mirkogig ha scritto:
La modx 8, ha una meccanica orrenda. Imho.


Meccanica che è sempre la GHS, la stessa di MOXF8, P-125, P-115.
Curiosa la netta spaccatura d'opinione tra i forumer: c'è chi si trova molto bene e chi per nulla.
Ahahah esatto!!

Stessa keybed, in topic diversi:
Yamaha 125 / 121 / 115 - elogi (e mi ci aggiungo anche io dato che non ho provato modx)
Modx8 - pessima

  • katoyts

16-10-18 17.27

@ fulezone
nonostante sia una pesata, sono sempre keybed generaliste! Non totalmente pianistiche
La FA-08 ha una bellissima Keybed ma pianisticamente parlando quella del RD800 è nettamente
superiore!
concordo, ho lasciato una kawai es7 per yam modx8 bellissima tastiera dai suoni originali modificabili come preferisci ma la pesatura della modx8 sembra che abbia come contrappeso una molletta da stendibucato che usava mia nonna. la kawai come tocco a mio parere come stage piano e' la migliore in assoluto anche se la es non ha i tasti wood.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

16-10-18 17.36

@ katoyts
concordo, ho lasciato una kawai es7 per yam modx8 bellissima tastiera dai suoni originali modificabili come preferisci ma la pesatura della modx8 sembra che abbia come contrappeso una molletta da stendibucato che usava mia nonna. la kawai come tocco a mio parere come stage piano e' la migliore in assoluto anche se la es non ha i tasti wood.
Raga, è una tastiera generalista, come cacchio ci suonate la chitarra o un synth lead col doppio scappamento tasto in legno con smalto d'avorio perlato?emo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

16-10-18 17.41

@ anonimo
steeveJ ha scritto:
tasti in legno,

l'Rd800 non ha i tasti in legno...
SI scusami, non ha il tasto in legno come i kawai mp11 o come la fatar tp40w , ma ha il doppio scappamento e ivory feel sia su tasti bianchi che neri. Sensazione al tocco comunque molto bella, secondo me.
  • anonimo

17-10-18 11.46

fulezone ha scritto:
anche se c'è da dire che ultimamente si sta andando verso workstation con funzioni live molto potenti, per cui non è nemmeno detto che non si possa andare a mare con la station wagon e la fidanzata,

Per carità, tutto si può fare, anche fare un lungo viaggio con un furgone o con una Smart For two (quella a 2 posti, per intenderci): ci si adatta e si rinuncia a qualche comodità ed a qualche optional. emo

Fuor di metafora: si può benissimo usare la MODX8 come Pianoforte (anche se ha moltissimi altri suoni sia acustici che di Synth e funzioni ed è quindi molto versatile), ma penso che i tasti farebbero storcere il naso ai Pianisti puri.

Il Roland RD800 lo ritengo migliore se vuoi tasti e tocco simile ad un Pianoforte Acustico... emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

17-10-18 14.39

@ anmangie77
Ciao a tutti vorrei passare da rd-800 a modx8 . voi che ne pensate ?
preciso solo per divertimento casalingo
Ecco che arrivo io e come un tornado F5 ti spazzo via in un sol colpo tutti i dubbi.

Tieni Rd800 e compra Modx. Quando non avrai più dubbi, nel caso, ti liberi di una.
Vedrai che mi ringrazierai.