Jacob Collier

10-09-16 19.05

Jacob Collier

Qualcuno lo conosce? Sembrerebbe una bestia...emoemo

Edited 10 Set. 2016 17:08
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

10-09-16 21.32

Non personalmente. È il mostriciattolo sulla bocca di tutti. Oltre alle abilità da polistrumentista se ne apprezza la capacità di armonizzare e arrangiare. Secondo me è molto bravo (diciamo pure che è un fenomeno) anche se talvolta sembra più impegnato in un esercizio di stile più che in un'opera artistica. Comunque notevole e da seguire, se non altro perché c'è da imparare.
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1253
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

10-09-16 21.36

mi ricorda un po' l'amico marcoballa che però è più rockettaro, eh eh emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

10-09-16 21.49

Sarà...a me dopo 20 sec di video ha messo una tristezza emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

10-09-16 22.01

Ecco... quello è un altro fenomeno da internet che all'inizio lo ascolti e pensi "ah però, bravo..." poi al secondo video già ti fa due sfere giganti! E in tutti quei video acappella che si fa da solo scommetterei che fa largo uso di autotuner e quantizzazione... ci sono un paio di video di lui dal vivo dove si sente che è tutt'altro che perfettamente intonato.

Stessa cosa i Dirty Loops, all'inizio mi piacevano tanto, video fatti bene, tanto groove, belle armonizzazioni, ma poi li ho sentiti dal vivo e fanno cagare. Sono tutti bravi a usare Pro Tools sui loro Mac di merda, ma di artisti veri ce ne sono pochi in giro... Scusate il cinismo, ma penso sia il rovescio della medaglia di questo eccesso di comunicazione che stiamo vivendo in questo decennio.

E un altro che comincia a salirmi sullo scroto è Cory Henry, fino a due anni fa nessuno l'aveva mai sentito nominare, ora pare sia il nuovo Stevie Wonder. Ok lui forse è bravo veramente, per lo meno si atteggia poco, però forse è un po' troppo sopravvalutato.

Ovviamente... YMMV.

10-09-16 22.34

Zio in quest ultimo periodo ti vedo un po alterato emo

Jacob fa largo uso comunque di master collegate a computer. Di fatto lui "suona" la sua voce. Canta la lead e piazza un bell accordone sulla master che poi tira fuori le armonizzazioni vocali. In generale basta sentire su youtube anche il semplice "i wish" fatto da lui per capire che il tizio è un fenomeno vero.

Cory invece, altro che sopravvalutato. Ha una velocità d esecuzione unita ad una conoscenza armonica spaventosi.
  • anonimo

10-09-16 23.01

ziokiller ha scritto:
Sono tutti bravi a usare Pro Tools sui loro Mac di merda


sei troppo buono per me non lo sanno usare emo ci sono delle case discografiche dietro a questi tutto studiato...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

10-09-16 23.40

doremi58 ha scritto:
mi ricorda un po' l'amico marcoballa che però è più rockettaro, eh eh emo

ecco emoemoemo

però io:
- suono meglio (ma per non far sfigurare nessuno FACCIO FINTA di non esser capace nei miei filmatini)
- canto meglio (ma per non fare sfigurare nessuno evito di gorgheggiare come un usiGNUolo nei miei videolini)

emoemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

11-09-16 00.17

CoccigeSupremo ha scritto:
Zio in quest ultimo periodo ti vedo un po alterato

Hai ragione... infatti a volte non riesco a far a meno di apparire cinico in certi riguardi, sarà appunto colpa di questo eccesso di comunicazione, di informazioni, di condivisione... c'è troppo di tutto e non si riesce più a tenere d'occhio ciò che vale veramente. Oppure sono solo io che sto cominciando ad invecchiare. Una volta ero avido di musica, passavo ore ad ascoltare musica di ogni tipo, ero attento ai suoni e mi innamoravo di certi artisti, di certe opere. Ultimamente invece non riesco ad ascoltare più niente, non c'è più nulla che mi piaccia veramente, soprattutto le cose nuove, gli artisti nuovi, la musica nuova, le nuove produzioni, sono diffidente delle registrazioni in studio, sono diffidente soprattutto dei video autoprodotti. Gira e rigira, quando mi va di ascoltare musica, riascolto per la milionesima volta i gruppi e i dischi che ho sempre seguito fin da bambino, e questo stringe le mie vedute, mi mette i paraocchi, che è una cosa che odio.

Sì, è bravo Cory Henry, ma è solo uno dei tanti...

  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1253
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

11-09-16 11.57

beh, definirlo uno dei tanti mi pare un po' riduttivo: tecnica (tanta), gusto (tanto), un ottimo groove e perfettamente a tempo, in questo video c'è tutto incluso un bel solo a 2 mani (3.50), magari suonassi io così...



.

Edited 11 Set. 2016 9:57
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

06-11-16 22.42

Se volete il 25 di novembre è in concerto a Rovereto (TN).
Penso di farci un salto. Solo per verificare l'impatto dal vivo.

A me sembra bravo...
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

06-11-16 23.10

beh...intanto grazie per la condivisione...non lo conoscevo affatto...e per me c'è sempre da imparare emo
ora me lo ascolto un po'...poi, eventualmente, lo cestino immediatamente emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24551
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

27-12-16 19.22

Snarky Puppy feat. Jacob Collier & Big Ed Lee - "Don't You Know" (Family Dinner Volume Two), così vi beccate Jacob e Cory in un colpo solo emoemo

PS: il ragazzo secondo me é "tanta roba", considerando l'etá (soprattutto), io la penso come ha giá ben espresso filigroove
Edited 27 Dic. 2016 18:25
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2934
  • Loc:
  • Thanks: 558  

12-03-24 15.38

TOP
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24551
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

12-03-24 16.01

@ Sbaffone
TOP
Roba bella emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

12-03-24 17.07

Una forza della natura, le più alte capacità musicali umane condensate in un individuo solo.

...così potenti e generose che si distaccano e non vedono più la strada che unisce questo senso ai bisogni umani creando autocompiacimento.

Rimango basito difronte alle sue capacità "spaziali", ma sono tanto spaziali che non le trovo più attinenti alle nostre miserie terrestri e allora una 'viento' di Pino Daniele o 'sunflower' di Mancini mi danno emozioni mentre Collier lo vado a "vedere" al circo tra cinesi con i piatti volanti e donne tagliate in due.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

12-03-24 17.22

@ Sbaffone
TOP
Assolutamente Top. Quello di Tori Kelly in particolare
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

12-03-24 17.37

@ Sbaffone
TOP
Qui, con un po' più di maturità, comincia ad usare la musica per quello che deve dare.
emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4076
  • Loc: .
  • Thanks: 431  

12-03-24 18.01

@ vin_roma
Una forza della natura, le più alte capacità musicali umane condensate in un individuo solo.

...così potenti e generose che si distaccano e non vedono più la strada che unisce questo senso ai bisogni umani creando autocompiacimento.

Rimango basito difronte alle sue capacità "spaziali", ma sono tanto spaziali che non le trovo più attinenti alle nostre miserie terrestri e allora una 'viento' di Pino Daniele o 'sunflower' di Mancini mi danno emozioni mentre Collier lo vado a "vedere" al circo tra cinesi con i piatti volanti e donne tagliate in due.
È lo stesso effetto che fa a me.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

12-03-24 18.32

vin_roma ha scritto:
...così potenti e generose che si distaccano e non vedono più la strada che unisce questo senso ai bisogni umani creando autocompiacimento.

anche l'autocompiacimento è contemplato, anzi non ci vedo nulla di male, non si diventa mica ciechi! (o sordi)