Jacob Collier

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4119
  • Loc: .
  • Thanks: 434  

13-03-24 16.58

@ turbopage
Mi piace Collier, lo ascolto volentieri, mi stupisce ma condivido molto di quanto scritto qui
rolling stone - jacob collier
Collier è un grande imitatore, soprattutto quando scrive canzoni sue.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5946
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 450  

13-03-24 17.11

@ Sbaffone
Eh si jacob é una figata, conosco glasper secondo me però li siamo in un territorio diverso
si Glasper è più sull' R&B
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4750
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1067  

13-03-24 17.24

markelly2 ha scritto:
Collier è un grande imitatore, soprattutto quando scrive canzoni sue.

emoemoemo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2981
  • Loc:
  • Thanks: 567  

14-03-24 10.57

se voglio ascoltare poesia ascolto questo o questo

e non jacob emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5946
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 450  

14-03-24 11.24

Cmq il mio rapporto con Collier è contrastante, da un lato lo trovo geniale, dall'altro mi risulta un pò troppo cervellotico all'ascolto, anche se al ragazzo piace diversificare come questa HIT molto orecchiabile che ricorda parecchio Prince .

A proposito di cervellotici nessuno conosce quel pazzo di Bill Wurtz? 1 2
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4617
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1011  

14-03-24 15.01

@ Sbaffone
se voglio ascoltare poesia ascolto questo o questo

e non jacob emo
Ma infatti secondo me la funzione principale di Collier è quella di stimolare la mente dei jazzisti scafati che ormai trovano piatte anche le progressioni più dense e dissonanti emo
Scherzo, ma c'è del vero IMHO...è una cosa molto intellettuale, forse più intellettuale che altro. E vabbè, sono altri quelli che metterei in galera emo lui poi è veramente un portento della natura. Però è un po' come Schonberg, bravo, ma sono altri quelli che ascolto emo

Comunque se parliamo di poesia e di profondità d'intenzione, oltre che di abilità e conoscenze sterminate, anche questo signore se la cava benino diciamo emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

14-03-24 15.08

@ Sbaffone
se voglio ascoltare poesia ascolto questo o questo

e non jacob emo
Eh beh...
In queste esecuzioni ho sempre trovato un filo musicale comune tra lui e Glenn Gould.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4119
  • Loc: .
  • Thanks: 434  

14-03-24 20.42

Bravissimi Jarrett e Mehldau, ma sembra che conoscete solo loro. Siete come i rockettari che citano sempre Led Zeppelin e Deep Purple. emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2981
  • Loc:
  • Thanks: 567  

14-03-24 21.06

YouTube mi propone questo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4119
  • Loc: .
  • Thanks: 434  

14-03-24 21.28

@ Sbaffone
YouTube mi propone questo
Carino, l'importante è non guardare il video emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

14-03-24 21.52

@ Sbaffone
YouTube mi propone questo
Conoscevo.

Ovviamente stupisce e affascina
Ma ...perché non fa un pezzo suo con queste architetture? (magari c'è e non conosco).
Affascina, ma l'originale, ascoltato all'alba, davanti a Tiffany, con le strade vuote ...parla degli umani, non della musica fine a se stessa.
Non so se riesco a farmi capire.

Il massimo della trasgressione che sono riuscito a fare su Moon River (accettandolo) è arrangiarla in 4/4 emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4119
  • Loc: .
  • Thanks: 434  

15-03-24 00.18

vin_roma ha scritto:
l'originale, ascoltato all'alba, davanti a Tiffany, con le strade vuote ...parla degli umani, non della musica fine a se stessa.
Non so se riesco a farmi capire.

Ti fai capire eccome!
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2981
  • Loc:
  • Thanks: 567  

15-03-24 00.36

@ vin_roma
Conoscevo.

Ovviamente stupisce e affascina
Ma ...perché non fa un pezzo suo con queste architetture? (magari c'è e non conosco).
Affascina, ma l'originale, ascoltato all'alba, davanti a Tiffany, con le strade vuote ...parla degli umani, non della musica fine a se stessa.
Non so se riesco a farmi capire.

Il massimo della trasgressione che sono riuscito a fare su Moon River (accettandolo) è arrangiarla in 4/4 emo
Tu vuoi che jacob non faccia jacob, lui è quella cosa lì altrimenti è come chiedere a Einaudi di fare jazz
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

15-03-24 03.50

@ Sbaffone
Tu vuoi che jacob non faccia jacob, lui è quella cosa lì altrimenti è come chiedere a Einaudi di fare jazz
Sai, su un'altra piattaforma espressi un pensiero che credo sia "calzante" su Jacob:
"è così prepotente la sua musicalità che ne diventa necessariamente prigioniero".

"necessariamente" non è a caso.
Praticamente un Re Mida.
  • nebbia
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 13  

15-03-24 06.46

@ vin_roma
Conoscevo.

Ovviamente stupisce e affascina
Ma ...perché non fa un pezzo suo con queste architetture? (magari c'è e non conosco).
Affascina, ma l'originale, ascoltato all'alba, davanti a Tiffany, con le strade vuote ...parla degli umani, non della musica fine a se stessa.
Non so se riesco a farmi capire.

Il massimo della trasgressione che sono riuscito a fare su Moon River (accettandolo) è arrangiarla in 4/4 emo
In che senso pezzo suo?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4119
  • Loc: .
  • Thanks: 434  

15-03-24 08.30

@ nebbia
In che senso pezzo suo?
Nel senso pezzo originale, non cover.
A parte che anche i pezzi suoi sembrano cover.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2981
  • Loc:
  • Thanks: 567  

15-03-24 10.36

@ vin_roma
Sai, su un'altra piattaforma espressi un pensiero che credo sia "calzante" su Jacob:
"è così prepotente la sua musicalità che ne diventa necessariamente prigioniero".

"necessariamente" non è a caso.
Praticamente un Re Mida.
Ho capito che sei un sentimentalone ed un inguaribile romantico emo

Quando ascolto certe cose di collier mi si accende il cervello come un albero di natale emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2981
  • Loc:
  • Thanks: 567  

15-03-24 11.39

Mehldau after bach 2
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4617
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1011  

15-03-24 14.40

Sbaffone ha scritto:
Quando ascolto certe cose di collier mi si accende il cervello come un albero di natale

Sì ma allora lo vedi che avevo ragione? emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4617
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1011  

15-03-24 14.43

@ markelly2
Bravissimi Jarrett e Mehldau, ma sembra che conoscete solo loro. Siete come i rockettari che citano sempre Led Zeppelin e Deep Purple. emo
Non conosco solo loro, però effettivamente è naturale che chi raggiunge quei livelli (e sono pochi, molto pochi) venga citato più di altri.

Un po' come nei libri di armonia o di teoria musicale in generale, gli esempi musicali nei vari testi vengono sempre dagli stessi 7, 8, forse 10 compositori...tranne quando sono ideati personalmente dall'autore del libro.