Leslie : come si determina la giusta silenziosita ?

  • vulcaniano
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

22-03-12 11.42

Salve a tutti.....volevo capire come da titolo quali sono le condizioni o il giusto strumento per poter dire se un Leslie e silenzioso quando suona.....mi spiego meglio : il mio Leslie 145 funzia ottimamente ,ma ho notato ad esempio che quando passo da tremolo a chorale si sente diciamo per tre secondi?? la brusca frenata del diffusore del woofer sotto.... non saprei dire in altri termini.....e un rumorino che viene da sotto e per forza avviene quando il diffusore cambia da tremolo a chorale....ora la domanda e : e normale?? cioe un minimo di rumore si avverte sempre in questo cambio?che poi non e proprio un rumore ma non so come spiegarloemoripeto il Leslie funzia molto bene......inoltre ho notato che quando passo invece da chorale a tremolo si sente un po di piu il meccanismo per ovvie ragioni ma ripeto funzia bene ,voglio solo sapere se e normale.....inoltre se e su chorale il meccanismo e praticamente silenzioso rispetto a quando e su tremolo con le trombe che girano piu veloci......ma questo non disturba l'esecuzione musicale ,solo se non suono si avverte di piu questo meccanismo.....Grazie
Edited 22 Mar. 2012 11:01
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

22-03-12 11.43

potrebbe essere il relè della velocità che fa un po' i capricci?
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

22-03-12 16.39

Devi sentire quando mando il mio Lombardi in fast; c'è la tromba degli acuti che è leggermete decentrata rispetto all'asse di rotazione e fa un rumore pazzesco (si riesce a suonare comunque).
Ma così è e così me lo tengo.
Comunque penso che qualche rumorino meccanico sia più che possibile in un leslie, penso sia normale.
  • vulcaniano
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

22-03-12 17.18

@ Generale
Devi sentire quando mando il mio Lombardi in fast; c'è la tromba degli acuti che è leggermete decentrata rispetto all'asse di rotazione e fa un rumore pazzesco (si riesce a suonare comunque).
Ma così è e così me lo tengo.
Comunque penso che qualche rumorino meccanico sia più che possibile in un leslie, penso sia normale.
Ma difatti lo scopo di questo thread e quello di poter capire quanto rumore fanno complessivamente....comunque grazie generaleemo........ei ma gli esperti dove sono finitiemoemo.... lo so forse dal titolo non si capisce una mazza.....
Edited 22 Mar. 2012 19:27
  • vulcaniano
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

22-03-12 20.29

Ce nessuno??emo
  • vulcaniano
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

23-03-12 18.16

Ragazziiiiiii dove sieteeee ??? emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

06-04-12 08.56

Questa situazione mi ricorda un topic che è stato aperto poco tempo fa sulla "presenza di tecnici nel forum tecnico" a quanto pare non ce ne sono davvero.
  • vulcaniano
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

06-04-12 10.37

Dunque il mio Leslie funziona bene ed e perfetto....ma pensavo di aver aperto un'argomento inedito e interessante,ma concordo con te generale....nessuno mi ha Cag.....toemo
Edited 6 Apr. 2012 8:38
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

06-04-12 11.28

I rumori e rumorini vari che può produrre un Leslie vintage della serie 122/147 sono vari, ma nel tuo caso sembrerebbe semplicemente il rumore della cinghia del rotore che slitta, niente di anomalo.

Se invece senti un rumore come un qualcosa di metallo che gira per 2-3 secondi quando passi da slow a fast, quello è il motorino dello slow che non è ben allineato e ronza quando si stacca dall'o-ring del motore fast. Per questa regolazione bisogna smontare tutto il gruppo motore e rieseguire l'allineamento, operazione semplice ma delicata, e che potrebbe richiedere di operare coi motori in tensione (quindi è meglio che la faccia un tecnico).

Il relé fa solo il suo bel click, ma se noti delle sfiammate è meglio che lo sostituisci. Il mio 147 aveva un relé molto consumato che sfiammava alla grande e faceva un click anche piuttosto rumoroso, così l'ho scollegato e gli ho montato un relé moderno all'interno, senza però togliere l'originale. Mentre nel 145 ho il kit stop, di relé ce ne sono due.

  • vulcaniano
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

06-04-12 11.41

@ ziokiller
I rumori e rumorini vari che può produrre un Leslie vintage della serie 122/147 sono vari, ma nel tuo caso sembrerebbe semplicemente il rumore della cinghia del rotore che slitta, niente di anomalo.

Se invece senti un rumore come un qualcosa di metallo che gira per 2-3 secondi quando passi da slow a fast, quello è il motorino dello slow che non è ben allineato e ronza quando si stacca dall'o-ring del motore fast. Per questa regolazione bisogna smontare tutto il gruppo motore e rieseguire l'allineamento, operazione semplice ma delicata, e che potrebbe richiedere di operare coi motori in tensione (quindi è meglio che la faccia un tecnico).

Il relé fa solo il suo bel click, ma se noti delle sfiammate è meglio che lo sostituisci. Il mio 147 aveva un relé molto consumato che sfiammava alla grande e faceva un click anche piuttosto rumoroso, così l'ho scollegato e gli ho montato un relé moderno all'interno, senza però togliere l'originale. Mentre nel 145 ho il kit stop, di relé ce ne sono due.

Infatti zio e un rumore di cinghia quello che sento.....a volte si sente altre no.....il resto di quello che dicevi fortunatamente non vi e nulla,nessun rumore metallico e nessuna fiammata!!
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

06-04-12 15.36

Potresti provare a risolvere aumentando leggermente la tensione della cinghia. Quella superiore ha il suo tensionatore con la molla, mentre quella inferiore è diretta. Rimuovi il coperchio posteriore, il motore dei bassi, se ben ricordo (scrivo a memoria) dovrebbe avere una vite da un lato, su un perno fisso, e una farfalla dall'altro lato, fissata su un binario scorrevole; allenta questa farfalla e tira il gruppo del motore leggermente verso il lato opposto della cinghia, e stringi di nuovo la farfalla. Per fare una regolazione più precisa, potresti farla col Leslie acceso e il motore in slow, tanto a meno ché non ci siano fili scoperti, la corrente non si prende da nessuna parte (tuttavia, sta' attento perché nei motori ci passano i 117 Volt); quindi, col Leslie in slow effettua la regolazione di sopra facendo attenzione che lo slow non rallenti, se la rotazione rallenta vuol dire che stai stringendo troppo.
  • vulcaniano
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

06-04-12 20.23

@ ziokiller
Potresti provare a risolvere aumentando leggermente la tensione della cinghia. Quella superiore ha il suo tensionatore con la molla, mentre quella inferiore è diretta. Rimuovi il coperchio posteriore, il motore dei bassi, se ben ricordo (scrivo a memoria) dovrebbe avere una vite da un lato, su un perno fisso, e una farfalla dall'altro lato, fissata su un binario scorrevole; allenta questa farfalla e tira il gruppo del motore leggermente verso il lato opposto della cinghia, e stringi di nuovo la farfalla. Per fare una regolazione più precisa, potresti farla col Leslie acceso e il motore in slow, tanto a meno ché non ci siano fili scoperti, la corrente non si prende da nessuna parte (tuttavia, sta' attento perché nei motori ci passano i 117 Volt); quindi, col Leslie in slow effettua la regolazione di sopra facendo attenzione che lo slow non rallenti, se la rotazione rallenta vuol dire che stai stringendo troppo.
Grazie del ottimo consiglio zioemo....proverò quanto mi hai consigliato,l'unico dubbio e se mi conviene...cioè a volte la cinghia non si sente quando frena da tremolo a chorale altre si ma non e un fastidio...dura appena 2/3 secondi....il fatto che a volte non lo sento può essere determinato dal fattore climatico?umidita e via dicendo? comunque vedrò....ti ho dato un bel thanksemo
Edited 6 Apr. 2012 18:25
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

06-04-12 21.26

Scusa se approfitto Zio ma il mio lombardi ha la tronba leggermente decentrata e quando va in fast fa un sacco di rumore.
C'è qualche sistema per ridurlo (a parte cambiare la tromba perchè non so se ne troverei una adatta).
Edited 6 Apr. 2012 19:26
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

06-04-12 22.33

Mi dispiace, non so aiutarti, gli amplificatori Lombardi li ho visti solo in foto... non so come sono fatti.
  • cirelli_g
  • Membro: Senior
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 39  

07-04-12 00.48

Se passando da veloce a lento il tamburo del woofer frena bruscamente può essere la cinghia troppo tirata (Tom Coster era noto per tenere la cinghia molto lenta per avere una accelerazione ed una frenata più lente).
Devi allentarla svitando il galletto (farfalla) sotto il motore ed avvicinare lentamente tutto il motore al tamburo.
Attento che non ti esca la cinghia dalla gola della ruota del rotore.
Se non sei tanto esperto per rimetterla devi togliere il woofer (è comunque facilissimo).
Io comunque smonterei tutto ed ingrasserei (o sostituitrei se non girano bene) i due cuscinetti a sfera (superiore ed inferiore) del rotore del woofer.
Una volta mi è capitato un 147 che frenava bruscamente con strani rumori.
Era il cuscinetto a sfera inferiore che era inchiodato (non girava) e l'albero del rotore del woofer girava dentro il buco centrale del cuscinetto inchiodato.
  • vulcaniano
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

07-04-12 19.01

@ cirelli_g
Se passando da veloce a lento il tamburo del woofer frena bruscamente può essere la cinghia troppo tirata (Tom Coster era noto per tenere la cinghia molto lenta per avere una accelerazione ed una frenata più lente).
Devi allentarla svitando il galletto (farfalla) sotto il motore ed avvicinare lentamente tutto il motore al tamburo.
Attento che non ti esca la cinghia dalla gola della ruota del rotore.
Se non sei tanto esperto per rimetterla devi togliere il woofer (è comunque facilissimo).
Io comunque smonterei tutto ed ingrasserei (o sostituitrei se non girano bene) i due cuscinetti a sfera (superiore ed inferiore) del rotore del woofer.
Una volta mi è capitato un 147 che frenava bruscamente con strani rumori.
Era il cuscinetto a sfera inferiore che era inchiodato (non girava) e l'albero del rotore del woofer girava dentro il buco centrale del cuscinetto inchiodato.
Grazie.....come già detto proverò, anche se cominco a pensare che un pochino di cinghia debba sentirsi......non e in se la frenata brusca forse mi sono espresso maleemo, quanto come dicevo con ziokiller quel fastidietto di 2/3 secondi della frenata del diffusore da tremolo a chorale che sottolineo a volte si sente oppure no.....
  • GigiScagn
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

17-04-12 20.54

Per esperienza confermo che la tensione della cinghia può dare dei rumorini un po' sgradevoli (soprattutto se suonato in casa a volumi bassi).
Nel mio Leslie, in particolare, anche il cuscinetto inferiore del rotore dava un po' di cigolìò, probabilmente perchè è rimasto fermo anni..cosa che è sparita totalmente nello smontare, pulire con alchool e ri-ingrassare il cuscinetto; un lavoro da un quarto d'ora..un quarto d'ora speso bene!
  • cirelli_g
  • Membro: Senior
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 39  

17-04-12 23.23

@ GigiScagn
Per esperienza confermo che la tensione della cinghia può dare dei rumorini un po' sgradevoli (soprattutto se suonato in casa a volumi bassi).
Nel mio Leslie, in particolare, anche il cuscinetto inferiore del rotore dava un po' di cigolìò, probabilmente perchè è rimasto fermo anni..cosa che è sparita totalmente nello smontare, pulire con alchool e ri-ingrassare il cuscinetto; un lavoro da un quarto d'ora..un quarto d'ora speso bene!
Concordo assolutamente sul problema dei cuscinetti a sfera.
Sono sempre da controllare, pulire ed ingrassare entrambi.
Quello sotto poi è il più soggetto a sporcarsi. Ripeto che me ne era capitato uno su un 147 completamente inchiodato ed il perno del cestello del woofer girava dentro al buco centrale del cuscinetto.
  • vulcaniano
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

17-04-12 23.29

@ cirelli_g
Concordo assolutamente sul problema dei cuscinetti a sfera.
Sono sempre da controllare, pulire ed ingrassare entrambi.
Quello sotto poi è il più soggetto a sporcarsi. Ripeto che me ne era capitato uno su un 147 completamente inchiodato ed il perno del cestello del woofer girava dentro al buco centrale del cuscinetto.
Grazie dei consigli ragazziemo..........
  • Crazykeys67
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Roma
  • Thanks: 7  

19-04-13 14.42

Ciao!!!, Mi aggiungo in questo post, dei rumoretti derivanti dalla cinghia delle trombe rotary,
vi racconto quello che ho fatto, da un mese circa, avevo messo due gocce di olio (quello singer)
nel foro di lubrificazione, facendo molta attenzione a non sporcare intorno al foro stesso, pareva
tutto ok.
Era la prima volta che mettevo olio al foro della tromba. (LESLIE 2101) Non faceva
nessun rumore, ma il pignolo che è in me mi diceva di fare questa manutenzione.....
dopo 5 anni me pare giusto.
Da due giorni ho cominciato a sentire degli scricchiolii strani, faccio un rapido controllo, e appare
evidente che questi scricchiolii, derivano dalle tre posizioni di lavoro, tremolo,chorale e stop.
come parte il motorino, o si ferma, avviene l'anomalia.
Tenendo ferma la puleggia motrice assieme alla cinghietta, si fa ruotare la tromba la quale
amplifica molto bene il rumoretto che produce nel momento dello spunto.
Smonto la tromba, pulisco tutto, infatti l'olio che avevo introdotto nel foro, con la centrifugazione
ha sporcato la gola e la cinghia non so come, ma l'ha fatto, ne deduco che il foro di lubrificazione
andrebbe allargato a V aperta (intanto)...questo permetterebbe all'olio di scendere meglio.
Ripulito il tutto e rimontato, il rumore non sparisce, non rimane che concentrare l'attenzione sulla
cinghia, che in verità nel Ø int. appare di un altro colore, (si è lubrificata).....

(La prossima volta non metterò olio dal foro, meglio togliere la tromba eseguire la lubrificazione
direttamente sul pezzo ruotante per avere così modo di togliere bene l'olio in eccesso e lasciare
bene asciutte gole e cinghia.)

La cinghietta è in ottime condizioni, quindi con un vecchio spazzolino da denti, e lo sgrassatore
che si usa in casa, l'ho lavata per bene ed ha ripreso il colore grigio originale sembra nuova.

Una ulteriore pulita alle gole con alcool, rimontata appena asciutta, tutto va alla grande!!