Leslie : come si determina la giusta silenziosita ?

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

19-04-13 14.57

Hah! Il foro dell'olio... quello è finto! emo

Innanzitutto, sai come dicono gli americani? "If it ain't broken, don't fix it." significa "se non è rotto non aggiustarlo", quindi se non faceva nessun rumore, perché a forza ci hai voluto mettere l'olio?

Il foro nella tromba è finto. Da quello che ne so io, lo stampo della tromba che usa l'attuale Leslie è ancora quello originale dell'epoca, o è una sua copia esatta, e quel foro fu fatto per i primissimi Leslie (quelli molto alti, parliamo di anni e anni prima dei più famosi 122 e 147). Col tempo si resero conto che infilare l'olio in quel foro non solo non aiutava a lubrificare ma poteva fare danni, così modificarono lo stampo per tappare quel foro, però tutti i Leslie prodotti negli anni a venire avevano esattamente la stessa tromba, anche se nei manuali di servizio è scritto chiaramente che per lubrificare bisogna smonare tutto e ignorare il foro "OIL HERE". Stessa cosa per gli attuali Leslie, che hanno ancora la stessa tromba, ma nei manuali ci dovrebb'essere scritto che non va messo olio in quel foro.

  • vulcaniano
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

19-04-13 16.09

Il Leslie di cui parlavo era un 145, ora ho un 122...comunque non aveva nessun problema que 145...ero io ad essere troppo pignoloemo
  • Crazykeys67
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Roma
  • Thanks: 7  

20-04-13 03.21

Infatti Zio,....tutto strano....nel manuale 2101 non esiste nessuna parola riguardo a questa lubrificazione.
ma noi che viviamo per questi strumenti siamo pignoli alla morte.....io per primo per aver avuto una vita
di lavoro votata alla meccanica di precisione, e quindi certe cose storte mi balzano subito agli occhi, il foro
in questione, è proprio come dici tu, inservibile, non posso fargli nemmeno una svasatura per convogliare
la goccia (sta troppo vicino alla tromba) però meccanicamente la cosa si poteva risolvere in altro modo,
magari con un foro diverso o con un bordo rialzato che conteneva uno stoppino il quale si sarebbe
imbevuto del lubrificante, senza concederlo alla forza centrifuga. E'vero, la tromba è sempre quella.
E una volta tolta c'è una boccola di bronzo autolubrificante su cui ci gira la base di alluminio
quindi proprio la lubrificazione deve essere poca.....o quasi nulla... apposta gira per anni, poi a bassa
temperatura....è eterna.....mann...chi me l'ha fatto fà...
Comunque tanto per la cronaca il problema sembrava risolto e il rumoretto scricchiolante oggi non l'ho
sentito....invece stasera si è ripresentato, molto attenuato ma l'ha rifatto....quindi bisognerà pensare
a sostituire la cinghietta....ho visto che in Usa stanno sui 25$
Ma un anello OR di quelli impiegati nei martinetti idraulici, ce ne sono di tutte le misure, di Ø proprio
simile, c'è vasta scelta anche come sezione del filo.... non andrebbero bene ugualmente?
Tanto poi c'è il tendicinghia...che compenserebbe piccole inesattezze diametrali.
E questi ovviamente costerebbero poco.... che ne dici?emo
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

11-09-18 16.23

@ vulcaniano
Il Leslie di cui parlavo era un 145, ora ho un 122...comunque non aveva nessun problema que 145...ero io ad essere troppo pignoloemo
Che grande notizia....che non va inserito l'olio nel foro "oil here" nella tromba del leslie!!!!
L'ho appena messo!!!!!!!!
Poi ho messo due gocce l'olio sull'alberino motore slow, quello che sale e scende per intenderci,
ho poi lubrificato il cuscinetto del tenditore della cinghia superiore, e lì è stato utilissimo perchè ora gira bene,
e poi non ho saputo raggiungere la base del rotore del leslie...in sintesi il cuscinetto alla base di tutto.
Ho sollevato la tromba ed ho messo un paio di gocce d'olio sul suo bordo metallico inferiore che si infila e gira all'interno della boccola sopra il tweeter.
Oltre a lubrificare il cuscinetto di base del rotore woofer, quello alla base del leslie per intenderci, che vorrei fare ma senza smontare il tutto,
cosa altro dovrei lubrificare?
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

19-09-18 01.51

@ MarianoM
Che grande notizia....che non va inserito l'olio nel foro "oil here" nella tromba del leslie!!!!
L'ho appena messo!!!!!!!!
Poi ho messo due gocce l'olio sull'alberino motore slow, quello che sale e scende per intenderci,
ho poi lubrificato il cuscinetto del tenditore della cinghia superiore, e lì è stato utilissimo perchè ora gira bene,
e poi non ho saputo raggiungere la base del rotore del leslie...in sintesi il cuscinetto alla base di tutto.
Ho sollevato la tromba ed ho messo un paio di gocce d'olio sul suo bordo metallico inferiore che si infila e gira all'interno della boccola sopra il tweeter.
Oltre a lubrificare il cuscinetto di base del rotore woofer, quello alla base del leslie per intenderci, che vorrei fare ma senza smontare il tutto,
cosa altro dovrei lubrificare?
Ho smontato tweeter per scoprire che oil here serve eccome sul leslie 145. Con un foro scende sulla base del rotore e.con la forza centrifuga mantiene umida la base della tromba. Ho smontato il rotore del woofer e approfitto per sostituire i cuscinetti come suggerisce Gianluigi. Per il resto ho un ronzio in modo slow che scompare in modo fast. Sto impazzendo, collegando il c3 su altro amplificatore va tutto ok pertanto è il leslie. Staccando i motori lo fa lo stesso, il suo amplificatore è stato testato e sembra non avere difetti. Il cavo a 6 pin non sembra abbia interferenze tra i sei pin.....che cosa è ????? Mistero