Mackie 1202-vlzpro: lo riparo o sostituisco con..?

  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

01-09-11 13.40

Ciao a tutti....sono un po' di volte che mentre canto (canto con lettore di basi VIMA jm-8), il mixer in oggetto, un effetto voce Tc -helicon XT create ed un microfono BETA58A- Casse: due DB 610D e come monitor(quest'ultima l'attacco anche a casa per ascoltarmi) uso una Montarbo, la piu' piccola della casa da 250 Watt NM....(non ricordo tutto il nome).
Mentre canto con tutta la strumentazione attaccata ho sentito l'audio alzarsi ed abbassarsi quasi ad intermittenza.....ed è fastidiosissimo....per un paio di volte me l'ha fatto fuori...poi a casa altre due volte .
Inizialmente ho pensato alle casse, ma non era cosi' visto che tutte e tre le casse me lo han fatto...ho pensato al Vima, ma in cuffia ieri non mi ha dato alcun problema(ho escluso le casse ovviamente)...poi ieri ho staccato il mixer completamente e cantato con il VIma collegato alla cassa e agli effetti voce e nessun problema.
Il mixer mi dava anche il problema che quando attacco un microfono in LINE IN 3 il suo volume è sempre molto basso e mi tocca mettere il gain al massimo affinchè si senta qualcosa quando si canta con la musica...
Pensate anche voi come me che si tratti del mixer?
Se si...con quale mixer posso sostituirlo che abbia le stesse prestazioni pero'...quindi anche effetti e phantom?
Grazie anticipatamente a chi vorrà e saprà aiutarmi...emo
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

01-09-11 13.46

Ciao Babybell,
le Montarbo sono le NM250A (ce le ho anche io come monitor e vanno benissimo).

Come mixer sostituto del tuo glorioso Mackie 1202 VLZ PRO (che ho posseduto anche io.....mai un problema) ti consiglio l' Allen&Heath Zed 10FX (ce l'ho io come 3° mixer per le piccole situazioni) se hai bisogno di 2 canali linea stereo (hai 2 stereo in supplementari, ma senza eq), oppure prendi lo ZED 12FX che ha 3 canali di linea stereo.
Ha la Phantom e gli effetti integrati........poi il suono (per qual che costa e nella sua fascia di prezzo) è meraviglioso.
Vedrai che migliorerai il sound generale, perchè l'eq dell'Allen&Heath è più "morbido" e più musicale di tutti gli altri mixer (Mackie compreso, che comunque rimane un ottimo prodotto sebbene un pò datato).
Peraltro hai maggiore possibilità di regolazione sui canali microfonici rispetto al mackie che ha i medi fissi.



Ad ogni modo credo che il guasto al tuo Mackie sia una sciocchezza che un bravo ed onesto tecnico saprà riparare in breve tempo e a poco prezzo.
Io lo riparerei e lo terrei come muletto per le situazioni doppie o di emergenza.

Ciaooooooooooooooooo emoemo
Edited 1 Set. 2011 11:55
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

01-09-11 14.21

A me interessa che abbia tutte le uscite che ha il mackie ora...TAPE INPUT e TAPE OUTPUT possibilità di cuffie...con il MACKIE attuale ho 12 LINE IN..il mixer di cui mi parli ha la possibilità di attaccarci le cose che ci attacco ora più un altro microfono almeno ed un'uscita per attaccarci ipod o pc eventualmente?
Edited 1 Set. 2011 12:22
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

01-09-11 14.28

Qui trovi tutte le info che ti necessitano, leggi con attenzione le features e ingrandisci le foto:

ALLEN&HEATH - ZED

Comunque la serie ZED ha tutto quello che cerchi.
Prendi il 12FX e vai tranquilla per il numero di canali.........


Ps: per l'ipod ed il pc non servono le uscite, bensì gli ingressi.....e di ingressi di linea ne hai altri 2 supplementari (st rtrn e 2tk rtn) con connessioni RCA.

Edited 1 Set. 2011 12:33
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

01-09-11 14.31

Lo Zed 12FX ha 6 ingressi cannon/jack con insert ed eq a 3 bande con medi semiparametrici, 3 coppie di canali stereo con eq a 2 bande, 2 ingressi rca indipendenti oppure incanalabili all'interno di un rispettivo canale stereo (in modo da ottenere il controllo col fader e l'eq a 2 bande, oppure gestire con un solo fader due ingressi a mo' di submixer), uscita rca selezionabile dipendente o indipendente dal main, somma mono, 2 aux pre, 1 aux post per effetti, 1 aux dedicato all'effetto interno che si spegne in automatico qualora ci si colleghi un effetto esterno, ingresso USB con riconoscimento driver automatico, commutabile nei canali stereo come per l'RCA, pfl degli aux, del tape e dell'USB selezionabile, in modo tale che se sei sveglia puoi regolarti le cuffie mettendo in pfl gli aux 1 e 2 e farti in cuffia un volume diverso dal main, per avere l'ascolto che più desideri.

Che altro? Tutto questo il tuo Mackie lo fa? emo
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

01-09-11 14.34

@ LittleApple
Lo Zed 12FX ha 6 ingressi cannon/jack con insert ed eq a 3 bande con medi semiparametrici, 3 coppie di canali stereo con eq a 2 bande, 2 ingressi rca indipendenti oppure incanalabili all'interno di un rispettivo canale stereo (in modo da ottenere il controllo col fader e l'eq a 2 bande, oppure gestire con un solo fader due ingressi a mo' di submixer), uscita rca selezionabile dipendente o indipendente dal main, somma mono, 2 aux pre, 1 aux post per effetti, 1 aux dedicato all'effetto interno che si spegne in automatico qualora ci si colleghi un effetto esterno, ingresso USB con riconoscimento driver automatico, commutabile nei canali stereo come per l'RCA, pfl degli aux, del tape e dell'USB selezionabile, in modo tale che se sei sveglia puoi regolarti le cuffie mettendo in pfl gli aux 1 e 2 e farti in cuffia un volume diverso dal main, per avere l'ascolto che più desideri.

Che altro? Tutto questo il tuo Mackie lo fa? emo
Quoto al 100%....!!!
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

01-09-11 14.47

esiste uno ZED senza effetti interni?
Lo ritenete ad un livello pari al Mackie Onyx?
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

01-09-11 15.40

Esiste, a voglia se esiste. C'è lo Zed 14. E ripetiamo le stesse cose... Per quello che offre, per le cose che offre, a quel prezzo, ogni Zed presente sul mercato straccia la concorrenza.
  • anonimo

01-09-11 15.42

Non lo quotassi Piccoa Mela, ma lo quoto, con rara devozione.
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

01-09-11 15.43

Ciao,
se guardi il mio precedente intervento trovi il link della serie ZED dal quale puoi vedere che esistono anche gli ZED senza effetti.

Non ho mai provato la serie ONYX, conosco la serie VLZ PRO, ma posso assicurarti che lo ZED (per quanto costa) suona benissimo.

Forse il diretto concorrente dell'ONYX non è lo ZED, bensì la serie Wizard3 dell'Allen&Heath.
Ne ho proprio io uno in vendita (a malincuore) il 14.4.2, per passaggio obbligato (causa esigenze mutate) al digitale.
Credimi è un mixer che suona benissimo...pensaci.....se vuoi fare il salto di qualità.....mi stacco da lui a malincuore.
  • anonimo

01-09-11 15.53

@ GIANLUCAROSSI
Ciao,
se guardi il mio precedente intervento trovi il link della serie ZED dal quale puoi vedere che esistono anche gli ZED senza effetti.

Non ho mai provato la serie ONYX, conosco la serie VLZ PRO, ma posso assicurarti che lo ZED (per quanto costa) suona benissimo.

Forse il diretto concorrente dell'ONYX non è lo ZED, bensì la serie Wizard3 dell'Allen&Heath.
Ne ho proprio io uno in vendita (a malincuore) il 14.4.2, per passaggio obbligato (causa esigenze mutate) al digitale.
Credimi è un mixer che suona benissimo...pensaci.....se vuoi fare il salto di qualità.....mi stacco da lui a malincuore.
Ma perchè non usi il sudicio mercatino ?

Tutti noi abbiamo un WZ3 in vendita. emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

01-09-11 16.03

Versione OTTO canali...
mi ringrazierai finche' campi...emo
( In barba ad Arancia meccanica...ahahahah...altro che Zed...IMHO )
emo
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

01-09-11 17.49

Clouseau ma quanto costa quello che hai indicato te?
Ha "almeno" tutto cio' che ha il mackie? Suona bene?Non lo voglio molto ingombrante....cerco un ingombro pari a quello attuale del mio MAckie...per intenderci, con "almeno "le stesse funzionalità(poi se ne ha in piu' ancora meglio)....
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

01-09-11 19.24

Per gli ingombri lo ZED12FX è maggiore rispetto al Mackie.....però ha molte features in più che potrebbero tornarti utili, quali avere un eq più completo e più duttile in situazioni estreme (ambienti con acustica difficile), oppure avere 2 aux separati per i monitor (quindi 2 regolazioni differenti sui monitor per te ed un eventuale altro cantante o musicista che si potrebbe aggregare....non si sa mai !!!) oltre alla mandata efx indipendente.
Inoltre 6 canali micro, contro i 4 del Mackie tornano sempre utili....!!!
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

02-09-11 04.16

scusate la mia piena ignoranza in tal senso e di conseguenza la domanda che per alcuni di voi sarà banale, ma il fatto che un mixer abbia gli effetti cosa significa??? Che se ci attacchi il microfono al mixer si puo' avere il riverbero o l'eco o altri effetti anche senza avere un effetto voce dedicato?
Gli effetti vanno in ogni canale indistintamente o si possono escludere nella musica?
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

02-09-11 04.50

@ Babybell70
scusate la mia piena ignoranza in tal senso e di conseguenza la domanda che per alcuni di voi sarà banale, ma il fatto che un mixer abbia gli effetti cosa significa??? Che se ci attacchi il microfono al mixer si puo' avere il riverbero o l'eco o altri effetti anche senza avere un effetto voce dedicato?
Gli effetti vanno in ogni canale indistintamente o si possono escludere nella musica?
Gli effetti incorporati funzionano né più né meno come un modulo effetti esterno. Hanno un canale per il ritorno e un potenziometro per la mandata generale (facoltativo) e su ogni canale (obbligatorio).

Gli effetti vanno in ogni canale indistintamente mediante l'apposito potenziometro aux. Nello ZED FX è di colore giallo.

02-09-11 05.55

Quindi puoi escludere gli effetti nei canali dove non servono e sui canali che lo utilizzando deciderne singolarmente la quantità.
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

02-09-11 16.14

Grazie per le ulteriori specifiche che mi avete fornito.
C'è qualcuno di voi che al posto dell'effetto voce usa gli effetti del mixer per fare serate di pianobar?
Grazie ancora
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

02-09-11 16.23

Io.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

02-09-11 21.54

Io utilizzo proprio il mixer che ho indicato nel link e considerato cio' che costa mi trovo una favola !
emo