Da arranger a workstation: consigli

  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

14-08-11 10.56

come forse saprete ho una tyros 2 che finora ho usato un po' come strumento tuttofare... i miei limiti fisici fin dalla nascita non mi consentono di intraprendere altra attività se non quella di fare composizione e home-recording per puro divertimento...

della tyros 2 sono abbastanza soddisfatto... ho i suoni bell'e pronti... gli styles preset non li uso quasi mai e preferisco programmarmeli io partendo da zero (cioè come "new styles") sfruttando le tracce che utilizzo per le song... che poi registro con software come audacity facendo gli opportuni mixaggi...

per ora mi basta anche perchè sto dedicando il mio tempo per capire la musica: ormai ho una certa età (54anni a settembre) e vado avanti da autodidatta... non vedo il senso di chiamare un insegnante per farmi insegnare tutte le scale o che cos'è una settima dominante ecc. anche perchè temo di imbottirmi di teoria a scapito della mia (pur se ancora acerba) creatività... del resto dopo anni e anni di ascolto della musica qualcosa riesco intuitivamente a tirare fuori... ritengo la musica un po' come una lingua che va imparata (a cominciare dalla lingua madre): prima le lettere poi le paroline... le frasi... i discorsi interi e poi usi queste conoscenze per esprimere le tue idee... ecco io sento di essere come un bambino che finora sa ascoltare e anche a dire qualcosina... insomma s fa capire ma ancora non riesce a dare un senso compiuto a tutto cio... spero che lo studio da autodidatta dei pezzi che ho amato in tutti questi anni mi dia qualche risultato e l'arranger per ora mi basta allo scopo...

ma come si suol dire l'appetito vien mangiando... preferii a suo tempo la tyros 2 dopo aver provato i vari motif (prima es poi xs...) e ne rimasi deluso dalla freddezza... quasi inconsistenza dei suoni preset... provando però ad editare qualche GM della Tyros 2 (e mi sono limitato solo a qualche effetto come chorus Ep-pan ecc) e notando l'enorme miglioramento ho pensato che il problema era mio e che dovevo conoscere meglio le workstation e imparare ad usarle per tirarne fuori il massimo... e questo non può farlo uno inesperto in pochi minuti di prova in un negozio...

pensavo quindi che tra qualche tempo potevo sentire l'esigenza di uno strumento (come appunto una workstation...) che ha indubbiamente un parco suoni (che mi interessano piu degli stili...) piu vasto e piu possibilità di editarli... ma essendo a digiuno ho il timore che se sostituissi direttamente la tyros 2 con (per es.) il motif xf di avere difficoltà tali da potermi poi ritrovare praticamente senza niente...

insomma vi chiedo... impratichirmi all'inizio con una workstation economica (magari usata...) da affiancare alla tyros 2 oppure rischiare e prendere direttamente un motif xf?
  • violino998
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Prato
  • Thanks: 19  

14-08-11 13.31

una buona workstation usata a costo basso puo' essere alesis fusion a 61 o 88 tasti,buoni suoni e tanti suoni gratis a disposizione sul web il costa va da 550 - 600 euro in su.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

14-08-11 14.38

steve ha scritto:
insomma vi chiedo... impratichirmi all'inizio con una workstation economica (magari usata...) da affiancare alla tyros 2 oppure rischiare e prendere direttamente un motif xf?

A parte il discorso di premessa che è "didattico" e tipo parere personale come su esposto emo direi che ti conviene tenere la tyros2 che anch'io posseggo e che conosco abbastanza bene, perché appunto è uno strumento che per le tue esigenze può darti sempre una mano. Magari per migliorare le batterie e per disporre di potenzialità diverse sulla creazione dei suoni potresti pensare semmai a un motif prima serie che costa pochissimo ormai e si può trovare nella versione 61 tasti veramente a poco. Se invece vuoi cambiare sound dal "solito" yamaha magari cerca un triton extreme 61 che ha una valanga di preset pronti e suona diverso da yamaha ovviamente e ho avuto modo di vedere che come possibilità di creazione suoni è più spinto. Secondo me insomma devi affiancare una workstation o un sintetizzatore alla tyros2. Ma secondo me hai più bisogno appunto di una workstation, magari anche un korg tr61
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

14-08-11 14.43

Per te sarebbe ottimo un MOTIF XF7: Bert Smoremburg dimostra sempre su quello, il 76 tasti semipesato, puoi sfruttare bene tutto, non ti mancano tasti, e se proprio, ma proprio proprio ti serve più estensione, ti prendi una muta di livello. Non leisinare in amplficazione, altrimenti capponi la XF.

emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

14-08-11 15.03

steve ha scritto:
come forse saprete ho una tyros 2 che finora ho usato un po' come strumento tuttofare... i miei limiti fisici fin dalla nascita non mi consentono di intraprendere altra attività se non quella di fare composizione e home-recording per puro divertimento...

quindi pur non conoscendo questi limiti che per carità sono cose personali, comunque già affiancare uno strumento ultraprofessionale come un motif6 ad una tyros2, intanto ne migliora non poco le batterie... mette a disposizione degli ottimi arpeggi di chitarre elettriche e acustiche che per divertirsi componendo su tastiera non è male... insomma oggi puoi trovare un motif6 (ingombri contenuti in casa non avendo necessità di chissà cosa) a 500 euro come nuovo perché è una tastiera che se non ha lavorato in live sotto le mani di un professionista, rimane un oggetto indistruttibile. Io prima del motif es6 ho avuto un motif7 e era un'ariete... se ti casca in terra devi chiamare il pavimentista e non il centro assistenza
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

14-08-11 17.17

intanto ringrazio tutti per le risposte (e anche per quelle che eventualmente seguiranno...)

x michele... avevo preso in considerazione il motif classic... comunque al mio ritorno (dopodomani...) approfondiremo meglio...

colgo l'occasione per augurarvi b.ferragosto... emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

14-08-11 23.36

Altrettanto!

16-08-11 02.41

Guarda, io ti consiglierei di tenere tyros2 e di affiancargli un ws magari korg giusto per avere una banca timbrica diversa da yamaha e nello stesso tempo impratichirti con le ws...
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

17-08-11 11.19

a prescindere che attualmente sarebbe prematuro paventavo l'idea di tenere sicuramente la tyros 2 affiancandole un modello dai suoni simili (motif o anche mo... ) e impratichirmi con una workstation anche se dovrei sopportare momentaneamente un "doppione"... riservandomi piu in la se di vedere se la cosa fa per me (darei via la tyros e completare il parco suoni set up con una korg) oppure dare viia la workstation e confermare la soluzione arranger...

che ne dite?
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

17-08-11 11.51

Se puoi spendere, MOTIF XF7 con adeguata amplificazione. Non credere ci sia tutta questa differenza, non hai gli styles ma gli arpeggiatori, usarai il 30% di tutto come fai sulla Tyros!!! Pero puoi sempre collegarle e usare gli styles sul motif... O NO? Chiedo l'aiuto dei più esperti.

17-08-11 14.12

continuo a non capire perchè vuoi tenere un doppione??? hai tyros che è comunque una gran bela macchina, perchè nei tuoi progetti futuri hai in mente di darla via? puoi impratichirti su un 'altra ws (magari korg) e intanto suonare tyros e quando sarai pratico di ws avrai già sotto mano due strumenti timbricamente molto diversi... Questo è un vantaggio sia in termini di tempo che in termini di conoscenza del mercato al di fuori di yamaha.
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

17-08-11 14.32

perchè non escludevo in futuro una volta fatta pratica con una workstation di dare via la tyros e fare l'accoppiata yamaha motif xf + korg kronos...

hai capito dove vorrei arrivare? mooooooolto lontano (e daiiiii... fatemi sognare... emo )
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

17-08-11 15.35

steve ha scritto:
motif xf + korg kronos..


Soldi spesi male secondo me ...emo
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

17-08-11 15.42

perchè?
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

17-08-11 16.00

steve ha scritto:
perchè?


Perchè sono due bellissime workstation... ma, come ho già detto, sono due workstation ... Se fossi in te, prima prenderei la kronos o motif (scegli quello che ti piace di più) e in futuro accosti, accanto alla tua workstation, o un synth dalla personalità tutta sua o un clone hammond... (o magari un hammond vero emo).
Non trovo l'utilità ad avere due workstation anche se sono consapevole che kronos non suona come motif e viceversa ...emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5377
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

17-08-11 16.17

@ steve
perchè non escludevo in futuro una volta fatta pratica con una workstation di dare via la tyros e fare l'accoppiata yamaha motif xf + korg kronos...

hai capito dove vorrei arrivare? mooooooolto lontano (e daiiiii... fatemi sognare... emo )
Se:
- non necessariamente vincolato da effettiva esigenza
- svincolato del tutto da impossibilità economica
- anche per esoso sfizio
- soldi da buttare (e dovrei essere molto......molto benestante...)
le acquisterei entrambe.emo

Diversamente:
- se mi occorresse necessariamente, dovendo fare una scelta tra Kronos73 e Motif XF7, prenderei quest'ultima senza pensarci 2 volte. Anche a 10 rate e interessi zero...emoemo

Con un potenziale simile......sprecate, a mio avviso, le versioni a 61 tasti . Punterei semplicemente alle versioni con più ottave o, nel caso del Kronos, alla versione a 88 tasti.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

17-08-11 18.33

Ciao Steve.
Innanzitutto complimenti per la bella esposizione dei concetti inseriti nel tuo post.
Hai grande sensibilità, indipendentemente che si parli di musica.
Per quel che concerne l'ipotizzata workstation, ti consiglio di non privarti ASSOLUTAMENTE della Tyros2 che è un SIGNOR STRUMENTO, quale che sia la sua età anagrafica e tecnologica.
Quoto tutti coloro, che, invece, ti hanno esortato ad AFFIANCARE una workstation anche piccolina, limitata quanto vogliamo,ma certamente che funga da "tastiera esperimento", ovvero ancheun pòdatata.
Per esempio Roland VK-8 anche per provare suoni diversi da Yamaha, come qualcuno ben attento ti ha suggerito.
Ciao.
Constrictor
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

17-08-11 18.40

Resto del mio parere che la versione perfetta per la workstation sia 76, con tasti semipesati emo Prendi sto MOTIF XF 7!!!!emo
  • Edmond

17-08-11 20.01

salve a tutti,

anch'io credo che tenersi la Tyros2 in questo contesto sia molto saggio, magari abbinandoci una workstation.

@steve : ma non ti converrebbe fare un setup da computer music tipo (master + computer + una bella libreria) e tenerti la tyros2, anziche' una workstation ? emo
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

17-08-11 20.27

Mantieni un arranger come il tyros e prendi un expander come korg M3M pilotato dalla tyros stessa ..... avrai due sonorita' differenti ( yamaha e Korg ) un arranger e un workstation ( senza tastiera ma eventualmente espandibile successivamente con la scheda exb radias che lo completa anche come vocoder e simil synt va) ad un prezzo modesto ( la mania del kronos ha fatto scendere i prezzi ...) ...