Da arranger a workstation: consigli

  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

18-08-11 10.41

Ringrazio ancora e rispondo un po' a tutti scusandomi se metto piu post ma facendone un unico mi incasinerei con i "quote"...

xr2002 ha scritto:
Resto del mio parere che la versione perfetta per la workstation sia 76, con tasti semipesati emo


ecco... cominciamo da qui... tasti semipesati può anche andare (li ha la tyros 2 e mi trovo bene...) ma per quello che devo fare io (composizione e home recording...) mi basterebbe anche una 61 tasti e se proprio volessi una cosa completa opterei direttamente per la 88 ma 76 tasti (parlo da ignorante eh...) mi sembra un compromesso che non è nè carne nè pesce...

xr2002 ha scritto:
Prendi sto MOTIF XF 7!!!!emo


intendi ad integrazione o a sostituzione della tyros 2?

Antony ha scritto:
dovendo fare una scelta tra Kronos73 e Motif XF7, prenderei quest'ultima senza pensarci 2 volte. Anche a 10 rate e interessi zero...emoemo

Con un potenziale simile......sprecate, a mio avviso, le versioni a 61 tasti . Punterei semplicemente alle versioni con più ottave o, nel caso del Kronos, alla versione a 88 tasti.


antony... chiedo la stessa cosa anche a te... motif xf ad integrazione o a sostituzione della tyros 2?

Edited 18 Ago. 2011 9:10
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

18-08-11 10.59

@ Constrictor
Ciao Steve.
Innanzitutto complimenti per la bella esposizione dei concetti inseriti nel tuo post.
Hai grande sensibilità, indipendentemente che si parli di musica.
Per quel che concerne l'ipotizzata workstation, ti consiglio di non privarti ASSOLUTAMENTE della Tyros2 che è un SIGNOR STRUMENTO, quale che sia la sua età anagrafica e tecnologica.
Quoto tutti coloro, che, invece, ti hanno esortato ad AFFIANCARE una workstation anche piccolina, limitata quanto vogliamo,ma certamente che funga da "tastiera esperimento", ovvero ancheun pòdatata.
Per esempio Roland VK-8 anche per provare suoni diversi da Yamaha, come qualcuno ben attento ti ha suggerito.
Ciao.
Constrictor
ti ringrazio per i complimenti... emo

guarda anch io sono orientato per una "tastiera esperimento"... il mio dilemma era (e rimane...) se all'inizio deve essere o meno una sorta di tyros 2 in versione workstation che mi permetta di ottenere la stessa (meglio ancora se fosse "superiore") corposità e calore (parlo dei suoni...) con ma con i vantaggi della workstation stessa... farei gli opportuni "smanettamenti" e confronti e poi decido se mi soddisfa o no...

finora tale confronto con i precedenti motif (es e xs) non mi ha convinto affatto ma ripeto... forse il problema sono io che devo imparare...

L'ideale sarebbe che qualcuno (preferibilmente mio concittadino - sono di Roma...) mi desse qualche dimostrazione pratica... lo so... è un compito che spetterebbe al negoziante... ma lasciamo perdere...
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

18-08-11 11.08

Edmond ha scritto:
ma non ti converrebbe fare un setup da computer music tipo (master + computer + una bella libreria) e tenerti la tyros2, anziche' una workstation ? emo


paolorx ha scritto:
Mantieni un arranger come il tyros e prendi un expander come korg M3M pilotato dalla tyros stessa ..... avrai due sonorita' differenti ( yamaha e Korg ) un arranger e un workstation ( senza tastiera ma eventualmente espandibile successivamente con la scheda exb radias che lo completa anche come vocoder e simil synt va) ad un prezzo modesto ( la mania del kronos ha fatto scendere i prezzi ...) ...


sono due alternative interessanti ma a maggior ragione partirei da zero... oltre a dover programmare i suoni avrei il problema dei collegamenti usb... midi... lo so che è incredibile ma è una cosa che non ho mai fatto suonando sempre su arranger "all in one"...

a meno che (come ho detto prima...) non c'è qualche anima pia ( emo ) che mi illumini... emo
Edited 18 Ago. 2011 9:12
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

18-08-11 11.15

Dal mio punto di vista, se il tuo indirizzo è "produrre" musica in studio, la soluzione più naturale mi sembra quella del pc come sequencer (cubase ??) che va a gestire le sorgenti sonore che più ti aggradano:
- vst (avresti solo l'imbarazzo della scelta tra le varie librerie)
-tyros (almeno per iniziare potresti utilizzare quei suoni)
- expander (motif, m3, fantom)
spenderesti meno ed avresti una soluzione più flessibile.
ciao
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 546  

18-08-11 11.48

steve ha scritto:
antony... chiedo la stessa cosa anche a te... motif xf ad integrazione o a sostituzione della tyros 2?

Il Motif XF series ha quasi tutte le voices di Tyros3......
Personalmente farei in questo modo:

- mantengo il Tyros2 e "integro" una Korg Kronos 73;
- Acquisto il Motif XF 6/7 e vendo il Tyros2 per prendere una Pa2Xpro/Pa800 emo
  • Edmond

18-08-11 12.53

@ steve
Edmond ha scritto:
ma non ti converrebbe fare un setup da computer music tipo (master + computer + una bella libreria) e tenerti la tyros2, anziche' una workstation ? emo


paolorx ha scritto:
Mantieni un arranger come il tyros e prendi un expander come korg M3M pilotato dalla tyros stessa ..... avrai due sonorita' differenti ( yamaha e Korg ) un arranger e un workstation ( senza tastiera ma eventualmente espandibile successivamente con la scheda exb radias che lo completa anche come vocoder e simil synt va) ad un prezzo modesto ( la mania del kronos ha fatto scendere i prezzi ...) ...


sono due alternative interessanti ma a maggior ragione partirei da zero... oltre a dover programmare i suoni avrei il problema dei collegamenti usb... midi... lo so che è incredibile ma è una cosa che non ho mai fatto suonando sempre su arranger "all in one"...

a meno che (come ho detto prima...) non c'è qualche anima pia ( emo ) che mi illumini... emo
Edited 18 Ago. 2011 9:12
Guarda, credo che una mano su' questo forum la trovi sempre. La tyros ce l'hai, quando ti fai un buon computer notebook + una scheda audio decente e un paio di librerie avresti molto di piu' per divertirti.

Ti faccio un'esempio :

-un notebook o un computer in genere abbastamza performente lo prendi con 700-euro
-Cubase 6 - 500 euro
-Halion Sonic e Halion 4 - 350 euro
-Un ascheda audio qualunque da 150 euro.

Spenderesti circa 1700 euro fra tutto ma sicuramente sarebbe per te una situazione piu performante, duttile, di qualita' professionale che ti permette di fare cose che ti sogni con una normale all-in-one. Ovviamente tenendo sempre la Tyros2, che è uno strumento validissimo. Questo sistema poi, essendo aperto, ti permette di ampliare pian piano il tutto, se ti servono ad esempio dei buoni suoni di solo organo,piano,chitarre, looopper puoi con pochi soldi avere dei prodotti di qualita' . La workstation è invece chiusa a se stessa o al massimo quei pochi MB in piu per caricarci qualcosa. Ovviamento io ti ho fatto un esempio di configurazione ma ce ne sono almeno altro 3 o 4 da valutare.
Edited 18 Ago. 2011 10:59
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

18-08-11 18.14

...... con un semplice cavo midi fra tyros ed m3m ottieni che la nota che suoni su tyros ( che arpeggiera accompagnera etc.. ) viene riprodottA dall'm3m ( sul cui display potra multisplittare i vari suoni , in modalita' combi, e il cui volume sonoro lo controllerai con il volume dell'm3m ..... questo per inizare da neofita la " sperimentazione" ...

( basta azzerare il volume del tyros mantenendo alto quello dell'm3m e sentirai solo l'm3m su cui andrai a fare le modifiche sui suoni ...... ) un domani inolte l'm3m la potrai pilotare con uno stage piano e-o una muta pesata per "sperimentare " ulteriormente e comunque solo l'm3m e' una WS completa e a relativo basso costo ( anche se priva di tastiera ) .
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

19-08-11 11.42

Rispetto la mia ottima e vecchia Tyros, sto apprezzando della mia più recente Pa800 le funzioni più tipiche da workstation classica. In altre parole, se il tuo interesse é mantenere gli stili arranger e affiancare funzionalità di editing dei suoni piú un campionatore integrato, credo che fra gli arranger Korg di alto lignaggio potresti trovare qualcosa di interessante...
Restano comunque altrettanto percorribili le altre possibilità che ho letto qui sopra. É bello poter studiare, documentarsi, provare, discutere, cambiar idea, approfondire e poi scegliere.
emo
Edited 19 Ago. 2011 9:44