Divisori di frequenza

  • Enrico77
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

27-07-11 16.44

Salve sono un utente nuovo fin da ora mi scuso se dico delle cose sbagliate.
Mi stò cimentando all'uso di SynthMaker e voglio sperimentare la costruzione di un organo combo(vedi vox continental).
Questi tipi di organo come voi già saprete montano 12 oscillatori Hartley a onda quadra, uno per ogni semitono dell'ottava più alta dello strumento e per riprodurre le ottave più basse usano dei divisori di frequenza.
E qui il mio dilemma...... Come posso fare questi divisori in SinthMaker?
Grazie alle buone anime del paradiso che mi vogliono aiutare....
  • Enrico77
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

27-07-11 17.29

Non c'è proprio nessuno che mi vuole aiutare.....????
  • Enrico77
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

27-07-11 17.29

Non c'è proprio nessuno che mi vuole aiutare.....????
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

27-07-11 17.48

Purtroppo non conosco questo programma, ma non ti è più semplice impostare in SynthMaker direttamente 7 oscillatori che emettano le medesime armoniche emesse dal Continental?

7 perché 3 sono dei primi 3 drawbar 16', 8' e 4', e gli altri 4 sono tutti uniti nel drawbar Mixture. Supponendo che tu stia suonando un DO, le note che devono emettere gli ultimi 4 oscillatori sono, in sequenza subito dopo il DO di rank 4', SOL, DO di rank 2', MI ed infine DO di rank 1'.

Quindi, stando sempre in DO per comodità, la sequenza è, mano a mano andando su di ottave, DO - DO - DO - SOL - DO - MI - DO.

L'onda da usare per tutti gli oscillatori è la triangolare.
Edited 27 Lug. 2011 15:51
  • Enrico77
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

27-07-11 22.03

Ho già provato a fare in questo modo ma quando si suonano più note va tutto in distorsione....
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

27-07-11 22.50

@ Enrico77
Ho già provato a fare in questo modo ma quando si suonano più note va tutto in distorsione....
Ma alla fine avresti lo stesso problema pure modellizzando dei divisori di frequenza, in quanto hai sempre 7 armonici da far suonare insieme per ogni tasto premuto.

SynthMaker non da la possibilità di regolare il gain degli oscillatori in modo da mantenere questi sufficientemente bassi da evitare la distorsione? Anche perché per avvicinarti di più al suono Continental ideale dovresti abbassare un po' il livello degli oscillatori degli armonici più alti.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

27-07-11 22.51

Abbassa il livelloemo
  • Enrico77
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

27-07-11 23.44

Praticamente il vox continental possiede 6 drawbars 4 per le armoniche e 2 per i filtri.
Queste armoniche sono 16' , 8' , 4' , IV' (quest'ultimo è una mistura di 2-2/3' , 2' , 1-3/5' , 1'),poi si trovano i drawbars dei filtri e rispettivamenti sono FLUTE e REED.
Io ho ricostruito questo panorama di armoniche con gli oscillatori ma quando suono ad esempio con tutti i tiranti fuori(volume massimo) mi va tutto in distorsione costringendomi ad abbassare il volume di ogni singolo oscillatore ma,effetto contrario quando suono con meno tiranti al massimo mi ritrovo con poco volume.
Usando i divisori sicuramente non dovrei avere di questi problemi.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

28-07-11 00.10

Hai provato (se si può) a non sincronizzare gli oscillatori?
  • Enrico77
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

28-07-11 01.17

In che senso a non sicronizzare gli oscillatori.....Io ne ho messo uno per ogni armonica.
Esempio se suono con l'oscillatore corrispondente all'armonica 8' che è la fondamentale è il software che per ogni nota della tastiera premuta si arrangia a modificare il tono come se creasse una sorta di oscillatore per ogni nota per tutta l'estensione della tastiera.Penso che lavori come una variazione di tensione all'ingresso dell OSC (almeno credo sia cosi).....
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

28-07-11 11.17

Enrico77 ha scritto:
In che senso a non sicronizzare gli oscillatori.....


Penso che am0 intendesse di non tenerli sincronizzati in fase.

Comunque, non voglio fare l'uccello del malaugurio emo, ma non credo che modellizzando dei divisori di frequenza risolveresti il problema della distorsione, perché per ogni nota hai sempre 7 armoniche che devono suonare insieme. Se queste vengono dagli oscillatori o dai divisori non credo che cambi molto...

Penso eh, poi ti ripeto, SynthMaker non lo conosco quindi non so se in questi casi si comporta in modo particolare.
Edited 28 Lug. 2011 9:26
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

28-07-11 11.45

In ogni caso i divisori di frequenza utilizzano dei multivibratori monostabili.
Non so come funziona in synth maker ma se devi "disegnare" lo schema, su internet ne trovi tanti che vuoi.

Pardon: bistabili
Edited 28 Lug. 2011 9:47
  • Enrico77
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

28-07-11 21.19

Finchè non provo non potrò mai sapere se usare i divisori è la stessa cosa che non usarli.
Ma è un multivibratore bistabile,monostabile o astabile....ce ne sono un sacco.
Il problema è che anche se trovo gli schemi elettrici, a rifarlo con synthmaker che è tipo synthedit,non so neanche da dove partire nel senso un transistor a cosa lo paragono? e una resistenza? e un condensatore?
E'questo il problema principale.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

29-07-11 00.44

Non sincronizzando i generatori primari, cioè non facendo partire l'oscillazione sempre dallo stesso punto quando premi il tasto, ottieni una simulazione migliore. Sembra un dettaglio ma non lo èemo

Per quanto riguarda i divisori guarda qui, li puoi realizzare anche con dei flip/flop tipo D con il /Q connesso al D.
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

29-07-11 01.01

SynthMaker ho smesso di usarlo perchè troppo complicato, SynthEdit è molto più semplice e ha tutte le funzioni logiche compreso i divisori mi pare anche catene di divisori.

Rimane comunque il fatto che se la somma dei segnali provoca la distorsione, lo fa indipendentemente dal software che usi, dalle forme d' onda che usi.

Può essere, ma non lo so, che nei combo l' ampiezza delle note sia distribuita secondo il range di frequenze, in sostanza è più facile (occorre meno potenza) per trasferire nell' aria frequenze medie o medio-alte che basse.
Penso che per fare una buona simulazione dovresti consultare uno schema dell' organo che vuoi emulare.
  • Enrico77
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

29-07-11 19.36

Lo schema ce l'ho ed è per questo motivo che volevo costruirlo con questa tecnologia, cioè con un master osc per nota(dell'ultima ottava si intende) e implementare i divisori e i 2 filtri per togliere le armoniche non volute all'onda primaria che è quadra.
Proverò a rifarmi ad un circuito che usa le porte logiche....forse tiro fuori qualcosa

Ho trovato qesto schema:
http://www.scuolaelettrica.it/liceoinformatico/faggiano/files/nn7.htm
  • Enrico77
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

30-07-11 00.00

Ho provato anche con le porte nand ma non ci capisco niente.........Sono abattuto.
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

30-07-11 00.01

Ma non ho capito, vuoi realizzare un combo virtuale o reale?

Se è virtuale, usando SynthMaker o SynthEdit, il problema non c' è, sono applicativi che hanno già tutti i moduli, oscillatori compresi, occorre solo assemblarli nel modo migliore, e per questo bisogna conoscere bene quello che dice lo schema.

Se vuoi fare una cosa reale, quegli oscillatori non vanno per niente bene, non tengono l' accordatura.
  • Enrico77
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

04-08-11 00.09

In che senso un combo virtuale o reale.....Vorrei emulare tramite plugin un vox continental per capire il funzionamento visto che forse è tra i più semplici di realizzazione.Dopo una volta capito l'essenza di questi strumenti vorrei cimentarmi sulla riproduzione di combo tipo gibson g101 e farfisa compact....
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

04-08-11 00.23

OK allora oscillatori e divisori ci sono sia in SynthMaker che in SynthEdit, per i filtri ti devi ricostruire le caratteristiche (la funzione di trasferimento) e adattarci i filtri che questi applicativi ti mettono a disposizione.