Divisori di frequenza

  • Enrico77
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

04-08-11 00.54

Il problema è che tra tutti i moduli non trovo i divisori....Hai idea come si possono chiamare in synthmaker?
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

04-08-11 18.33

Ho guardato i moduli di SynthMaker, sono effettivamente tanti, anche troppi.
Mi pare che ci siano diverse strade, ma non mi pare siano semplici:

Usi i moduli And, Not e ti ricrei lo schema di un bistabile a porte logiche

Esiste un modulo Counter lo devi programmare solo per contare 2

Usare il modulo State Machine.

Parlando di SynthEdit, non l' ho più installato, ma è molto più facile da usare, se ti può interessare guarda qui
  • Enrico77
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

04-08-11 23.03

Quindi non c'è un modulo già pronto su synthmaker,bisogna crearselo e questo è piuttosto difficile.
Secondo te altre soluzioni per arrivare al mio scopo? Che strada prenderesti?
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

04-08-11 23.39

Credo che il modulo State Machine sia quello più vicino al tuo caso.

Scusa se ho capito bene vuoi realizzare un combo virtuale per studiartelo? Intendi poi realizzarlo, sei per caso elettronico?
  • Enrico77
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

04-08-11 23.46

Si volevo prima realizzarlo via software per capire il funzionamento e poi insieme a un mio amico che è specializzato in elettronica provare a costruirlo anche se è ancora un idea..... Ma questo state machine dove lo hai visto che io non ce l'ho o almeno non lo trovo,neppure sulla guida?
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

05-08-11 00.01

Beh il modulo è questo.

Se non ti interessa suonare delle sequenze di note, ma solo verificare il circuito, e se il tuo amico è un elettronico come si deve, forse potreste tentare con Proteus che è un sotware (un CAD), che ha un simulatore che consente di salvare il risultato in formato wave, quindi riascoltare, oltre naturalmente visualizzare forme d' onda, traformata di Fourier, analisi digitale e tutto quello che serve.
Ovviamente bisogna saperci mettere le mani, un altro sw simile è TINA PRO.
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

05-08-11 00.10

Thermidor, il modulo è un add-on di SynthMaker. E' stato programmato da un utente.
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

05-08-11 00.13

ecco perchè non se lo trova, ad ogni modo penso sia scaricabile, anche se io farei un tentativo con SynthEdit
  • Enrico77
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

05-08-11 00.29

Si hai ragione...ho iniziato con questo e volevo terminarlo anche per sfida personale ormai e poi mi interesserebbe anche come plug in.... per me ma anche per qualcun altro che gli può interssare.
Poi una volta fatto e visto la suonabilità ci dedicheremo al progetto vero e proprio dello strumento con software sicuramente più professionali.
Ma si può scaricare questo modulo?
  • Enrico77
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

05-08-11 00.30

Provo a cercare se è scaricabile....SyntEdit lo avevo provato ma non mi va come piattaforma di sviluppo se cosi lo possaimo definire.
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

05-08-11 00.31

Mah non so però penso di si, se giri sul loro sito credo ci siano le indicazioni
  • Enrico77
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

05-08-11 00.43

Ecco scaricato.....pensi di avere compreso come si usa?Io no!emo
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

05-08-11 00.46

Non ho confidenza con SynthMaker, so cos' è una macchina a stati
  • Enrico77
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

05-08-11 00.55

L'ultima cosa.....e a che serverebbe a verificare lo stato dell'onda?
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

05-08-11 01.16

No è proprio tutta un' altra cosa.
In una macchina a stati, lo stato successivo dipende dallo stato attuale, ad esempio nel tuo caso supponi che il tuo stato attuale sia 0, appena arriva un colpo di clock il tuo stato successivo deve essere 1, viceversa quando lo stato attuale è 1, appena arriva un clock lo stato deve diventare 0.
Insomma un divisore binario per due, o anche detto divisore di frequenza.

Ammesso che si possa fare facilmente in SynthMaker.
  • Enrico77
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

05-08-11 20.46

Ma non so mi sembra difficile da realizzare,almeno per me, ma secondo te a livello plug in è necessario usare i divisori o è meglio fare in un altro modo? Forse mi sto puntando troppo sui divisori ignorando altre strade possibili e magari più facili.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

05-08-11 22.13

A parere mio non ci sono altre strade facilmente percorribili.

Se la cosa resta nell'immaginario (leggi simulazione digitaleemo) potresti implementare un oscillatore per ciascuna armonica per ciascuna nota.
Ma se poi vuoi trasporlo nel mondo reale... auguriemo

Nell'elettronica applicata alla musica il divisore per due è come il pane, se questi sw implementano una libreria di blocchi già pronti all'uso mi sembra strano che non ci sia.


PS
se thermidor dice che synthmaker è troppo complicato.... fidati: è davvero troppo complicatoemo
Edited 5 Ago. 2011 20:15
  • Enrico77
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

05-08-11 23.25

ma per voi usare un oscillatore per ogni nota cioé usare 12 osc per la ottava piu alta e al posto dei divisori uso degli altri osc per ricreare le armoniche ottengo la stessa cosa? A livello plug in si intende
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

05-08-11 23.58

Allora ho guardato un po' meglio, e mi pare di capire che la strada dei divisori non la puoi usare, perchè in questi applicativi i blocchi logici (and or counter state-machine) non generano segnali audio, ma stati per il comando dei moduli.

Detto questo mi pare che fai un po' di confusione, non devi fare 12 oscillatori, ma solo gli oscillatori di un canale.
Ad esempio se vuoi avere, quando premi un tasto 4 frequenze che sono una la metà dell' altra, semplicemente devi usare quattro oscillatori ad onda quadra ognuno con la frequenza la metà dell' altro.
La polifonia la gestisce il software, tu devi progettare un solo canale.
In quel senso puoi emulare il tuo combo, a parte il fatto che gli oscillatori magari non saranno correlati in fase.

Però, se devo essere sincero mi pare che tu stia usando un approccio sbagliato, se lo scopo è quello di arrivare alla costruzione di un combo, cosa che ritengo fattibile se si ha un certo impegno, devi dedicari allo studio degli schemi di oggetti esistenti.
La catena di divisione è il meno, ma hai pensato a come tenere stabile un oscillatore, o cosa devono fare i filtri?

SynthMaker o SynthEdit certamente possono aiutare, ma solo se hai già le idee chiare, come i simulatori elettronici ti aiutano a fare un progetto, ma se hai già una idea di cosa aspettarti.
  • Enrico77
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

06-08-11 00.33

Ma progettando un solo canale riesco ad ottenere la polifonia totale? Per quanto riguarda la costruzione vera d propria ci lavorero` con un mio amico che sa di elettronica per questo non mi preoccupo al momento,poi sai i problemi si incontrano sempre nella fase di costruzione